Vai al contenuto

Divisione party


DTM

Messaggio consigliato

nella campagna che sto giocando purtroppo il party è arrivato a una netta divisione.

a prescindere dalla compatibilità degli allineamenti o meno, uno dei pg è CN e lo gioca in questo modo: arrogante, pieno di sè (con autorità e popolani) e "miccia corta"

un'altro NG è ovviamente più pacato e tra i due nascono incomprensioni continue...... da cosa fare dei prigionieri, al riuscire a prendere prigionieri visto che il primo non è uso a farne (della serie se mi attacca lo ammazzo e non gioco a fare danni non letali apposta)

l'ultima è stata su cosa farne di frecce +1 anatema degli elfi. I NG che è appunto elfo, voleva distruggerle o tutt'alpiù usarle come semplici frecce +1, (lui è l'unico che usa l'arco) di sicuro non venderle.

l'altro, il CN umano asseriva che bisognava invece, visto che non voleva venderle, conservarle visto che in futuro avrebbero potuto servire (gli elfi non sono mica solo buoni) e che usarle come frecce +1 semplici era un grosso spreco (io come master do ragione a entrambi). Questa è stata la famosa goccia del famoso vaso.... e l'elfo ha asserito che essendoci incompatibilità di carattere nonpoteva rimanere nel party dato che l'umano non aveva intenzione di trovarsi a metà strada su nulla.

al che la domanda: tralasciando il fatto che in futuro posso fare in modo che si reincontrino, come si puo' gestire un party diviso in una campagna? suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Per il presente,non vedo una soluzione indolore al problema.

Per il futuro,suggerisco di non accettare gruppi con tali differenze di allineamento al proprio interno,visto che i tuoi giocatori non usano il buon senso...;-)

Ciao. Enry.:bye:

vedi dipende sempre da come lo giochi... i CN sono due nel gruppo e l'altro è più pacato

Link al commento
Condividi su altri siti

I CN sono gli allineamenti più problematici... meglio mettere in chiaro la cosa prima della campagna: chi è non buono deve mettere in chiaro di essere degno di fiducia e saper lavorare in gruppo e far gioco di squadra.

Alternativamente tagliare la testa al toro e permettere solo allineamenti buoni

Link al commento
Condividi su altri siti

Alternativamente tagliare la testa al toro e permettere solo allineamenti buoni
Anche un CB puo` essere problematico se giocato male.

IMO l'unico allineamento veramente non giocabile dai PG e` il caotico malvagio, gli altri ci stanno tutti.

In questo caso mi sembra che l'elfo si sia impuntato un po' troppo, in fondo non erano anatema "bambini innocenti" o "verginelle indifese"

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche un CB puo` essere problematico se giocato male.

IMO l'unico allineamento veramente non giocabile dai PG e` il caotico malvagio, gli altri ci stanno tutti.

In questo caso mi sembra che l'elfo si sia impuntato un po' troppo, in fondo non erano anatema "bambini innocenti" o "verginelle indifese"

come ho detto ho dato ragione a entrambi.... ma in effetti anche se si è impuntato a gioco di ruolo ci sta tutto..... "non voglio armi per uccidere la mia razza"...... ma come ho detto quella è stata solo la famosa goccia del famoso vaso

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece continuo ad asserire che (con persone dotate di buon senso, non che vogliono mandare tutto a lucciole..) dei pg malvagi, o comunque personaggi che non debbano obbligatoriamente andare d'accordo tra di essi(nel senso tutti buoni,ecc), siano una parte fondamentale in un'avventura.. Aumenta a dismisura l'interpretazione,sfumature,personalità e infatti non è mica detto che tra malvagio e buono non possa nascere un rapporto di odio però seguito da rispetto reciproco e cooperanti per un obbiettivo comune.

Io personalmente ho un personaggio Caotico Malvagio e plurimaledetto dalla sua avidità e mi diverte un mondo,carneficine,stupri e seguire il volere della propria orrida divinità, i contrasti all'interno del gruppo ci sono eccome ma ciò serve solo ad aumentare l'abilità di interpretazione per vedere fino a che punto non si sfocia nell'ignoranza e uccidere tutti. Tutto è giocabile e interpretabile.. poi se al massimo si vedono pg senza buon senso basta far intervenire qualche divinità che vieta di uccidersi tra di loro per il raggiungimento dello scopo comune.. o qualche altro stratagemma.

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

poi se al massimo si vedono pg senza buon senso basta far intervenire qualche divinità che vieta di uccidersi tra di loro per il raggiungimento dello scopo comune.. o qualche altro stratagemma.

;-)

La fai facile insomma... Ci sono vagonate di divinità che aspettano solo il momento di intervenire nei litigi tra PG !!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche un CB puo` essere problematico se giocato male.

IMO l'unico allineamento veramente non giocabile dai PG e` il caotico malvagio, gli altri ci stanno tutti.

In questo caso mi sembra che l'elfo si sia impuntato un po' troppo, in fondo non erano anatema "bambini innocenti" o "verginelle indifese"

esattamente. dipende tutto da come vengono giocati.

Il legale buono ad esempio può essere distruttore di compagnie in egual misura di un Cm, se giocato male. la qestione sta tutta qui: è colpa dell'allineamento in sè o di come vengono giocati?

Link al commento
Condividi su altri siti

come si puo' gestire un party diviso in una campagna? suggerimenti?

La prima domanda è: vuoi gestire gruppi separati?

Se rispondi si allora o fai sessioni in giorni distinti o giochi in stanze separate o speri che evitino il metagame e non si annoiono troppo mentre giochi i gruppi alternativamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

I CN sono gli allineamenti più problematici... meglio mettere in chiaro la cosa prima della campagna: chi è non buono deve mettere in chiaro di essere degno di fiducia e saper lavorare in gruppo e far gioco di squadra.

Alternativamente tagliare la testa al toro e permettere solo allineamenti buoni

Scusa ma sono in completo disaccordo!

Un pg CN, per come la vedo io, è un avventuriero che mette al di sopra di tutto la propria vita, quella dei compagni e il raggiungimento della missione!

Quindi è ovvio che voglia conservare delle frecce +1 anatema degli elfi perchè queste potranno tornare utili!

Al massimo sono i personaggi buoni che devono dimostrare di saper mettere al primo posto la vita propria e dei propri compagni, anche a scapito delle proprie convinzioni, devono capire che gli amici valgono più degli ideali!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono d'accordo sulla parte allineamento ma il problema è che il CN di base è individualista.....

per cui dovrebbe essere lui a darsi il famoso pizzico sulla pancia e agire in modo pacato..... il fatto di dire

"si possono odiare ma cooperare per un bene comune"

ci sta tutto... ma giustamente se il CN ha comportamenti opposti al NB (per fare esempio) NB non puo' sempre girarsi dall'altra parte e far finta di nulla....

per la domanda di THONDAR

gestire gruppi separati ma fino a un certo punto..... diventerebbe difficoltoso anche per problemi logistici.... per cui volevo cercare una soluzione "deadeasy"

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo,ci sarebbe il deus ex machina dell'intervento Divino,oppure un forte incantesimo cambia allineamento o charme sul più recalcitrante...

Credo che alla lunga,però,il giocatore "obbligato" al cambio si senta frustrato e perda interesse...

Posso suggerire magari di appioppare al gruppo un "importantissima" missione che può riuscire solo ed esclusivamente se restano tutti insieme,unendola al fatto che chi se ne va schiatta...:lol:

Boh,come ho scritto nel primo intervento non vedo una soluzione facile.

Ciao. Enry. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fagli trovare una cintura (o altro) del cambio dell'allineamento, e mascherala da una cintura che altrimenti sarebbe fico indossare, come una cintura della forza da gigante o che so io... se usano identificare c'è una buona probabilità che non scoprino la maledizione e quando il pg la mette addosso si dovrà comportare da legale neutrale. Non so quanto gli altri pg siano poi propensi a togliere la maledizione :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso suggerire magari di appioppare al gruppo un "importantissima" missione che può riuscire solo ed esclusivamente se restano tutti insieme,unendola al fatto che chi se ne va schiatta...:lol:

Boh,come ho scritto nel primo intervento non vedo una soluzione facile.

Ciao. Enry. :bye:

in effetti è già quasi così... ma loro non lo sanno ancora :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione è sempre una e una soltanto: uccidili tutti:evilhot::evilhot::evilhot:

Seriamente:

1)2 gruppi distinti

2)obbligo di collaborazione per riuscita missione

e poi quello che mi piace di più:

3) amnesia totale ai 2 pg e farli "ripartire da 0". se non fanno metagame i giocatori potrebbe venire bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Fagli trovare una cintura (o altro) del cambio dell'allineamento, e mascherala da una cintura che altrimenti sarebbe fico indossare, come una cintura della forza da gigante o che so io... se usano identificare c'è una buona probabilità che non scoprino la maledizione e quando il pg la mette addosso si dovrà comportare da legale neutrale. Non so quanto gli altri pg siano poi propensi a togliere la maledizione :lol:

Yuhhuu,ne ho trovata una anche io,di pigna...:lol:

Ehm,ciao. Enry. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglierei di fare una sessione separata con uno e con l'altro, per quanto riguarda la sessione dell'elfo puoi fargli incntrare un drappello di drow, dopo vedrai come rimpiangerà quelle frecce, così impara a comportarsi in maniera più flessibile. L'altro invece lo metti in seria difficoltà con un nemico che si è fatto da qualche parte (visto che è così testa calda) dopo li fai catturare entrambi e magia si ritrovano nella stessa gabbia, costretti a collaborare e fare i conti con i loro errori. Devono collaborare, un gruppo si basa sulla collaborazione tra i pg se avvengono dissapori la soluzione non è frantumare il gruppo ma far capire loroche uniti sono imbattibili divisi sono facili da catturare ed eliminare. Per la fuga dalla loro prigionia fai valere sia le capacità particolari del primo che del secondo così farai capire che evono aiutarsi per sopravvivere.

P.S. per farli capitare nella stessa prigione puoi far lavorare i drow come mercenari del tipo che odia il pg C\N.

spero di esserti stato utile....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglierei di fare una sessione separata con uno e con l'altro, per quanto riguarda la sessione dell'elfo puoi fargli incntrare un drappello di drow, dopo vedrai come rimpiangerà quelle frecce, così impara a comportarsi in maniera più flessibile. L'altro invece lo metti in seria difficoltà con un nemico che si è fatto da qualche parte (visto che è così testa calda) dopo li fai catturare entrambi e magia si ritrovano nella stessa gabbia, costretti a collaborare e fare i conti con i loro errori. Devono collaborare, un gruppo si basa sulla collaborazione tra i pg se avvengono dissapori la soluzione non è frantumare il gruppo ma far capire loroche uniti sono imbattibili divisi sono facili da catturare ed eliminare. Per la fuga dalla loro prigionia fai valere sia le capacità particolari del primo che del secondo così farai capire che evono aiutarsi per sopravvivere.

P.S. per farli capitare nella stessa prigione puoi far lavorare i drow come mercenari del tipo che odia il pg C\N.

spero di esserti stato utile....

ho quasi la ua stessa soluzione: l'avventura prevede che a un certo punto potrebbe esserci la possibilità di una cattura.....

se il mago va per fatti suoi la cattura sarà + semplice..... in modo che: un PNG dirà la frase: se ci fosse stato il mago forse avremmo avuto + possibilità

il mago tornerà indietro per aiutare il gruppo (in qualche modo è informato) e spero che poi capiscano che è meglio collaborare trovando punti di incontro....

solo una precisazione: le frecce anatema degli elfi valgono per glielfi e basta non i drow

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...