Vai al contenuto

MYTHOS, gesta eroiche in un mondo epico


kiavik

Messaggio consigliato

O nobili Dragoni, permettetemi di portare alla vostra conoscenza

MYTHOS

il GDR ambientato in Hellas, la Grecia descritta nelle opere di Omero ed Hesiodos (stupenda autocitazione!) :wink:

Eccovi un'idea della copertina:

covercompletalowzz6.jpg

E' un gioco di ruolo semplice e preciso al tempo stesso grazie al sistema EPiX, basato sul lancio di 1, massimo 3D10.

Il rapporto fra Eroi e Dei è fondamentale, così come cruciale è il rapporto fra l'Eroe ed il suo Destino.

Colgo l'occasione per aggiungere che i fortunati che acquisteranno una copia di Mythos a Lucca riceveranno anche una comodissima mappa per non perdersi come Ulisse sulla via del ritorno...

homersgreece700ap2.jpg

Non ne avete ancora abbastanza? Bene, sappiate allora che il prode Flavio Naspetti http://www.flavionaspetti.it/ sarà presente allo stand Rose and Poison per omaggiare tutti i prodi avventori che si presentino con una copia di Mythos regolarmente acquistata (NON valgono le copie depredate a cadaveri... Le Erinni si arrabbierebbero moltissimo...).

Volete un'idea del suo artwork? Eccovi un'immagine stupenda, realizzata assieme a Fabio Terrani:

color01big.jpg

Per qualunque altra domanda, chiedete pure! Sarò felice di narrarvi le eroiche imprese di coloro che sfidano il Fato per un attimo di gloria... 8)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Che tipi di personaggi si possono creare? Oltre agli eroi sono presenti altre categorie? Chessò, i veggenti/oracoli.

Posso creare un PG non umano? Centauro, fauno, ninfa ecc.?

Come funziona l'interazione con gli dei?

Come faccio ad aspettare ancora una settimana?

LO VOGLIOOOOOOOOO!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cyrano! :-D

Il tuo entusiasmo è contagioso!:lol:

Allora, procediamo con ordine...

Innanzitutto, è bene specificare che in Mythos NON ci sono "classi"! La creazione del personaggio prevede l'assegnazione liberissima dei punti in qualunque abilità tu preferisca, mentre i "poteri" di ogni PG derivano direttamente dalla sua Divinità Protettrice. Nel dettaglio, ogni PG è protetto da una o più Divinità che lo accolgono in uno dei loro "Culti Misterici", vere e proprie "congreghe mistiche" dove, avvolti nel più oscuro segreto, gli iniziati attingono ad alcuni lati del potere della divinità.

Chi è protetto da Ares, per esempio, può avere accesso al culto della "Lancia di Ares" ed acquistare via via poteri di combattimento più che letali.

Viceversa, chi è protetto dal Dio Apollo può scegliere di entrare a far parte del culto di "Asklepios" ed acquisire via via capacità straordinarie di guarigione. Oppure, può entrare a far parte del culto misterico dell' "Oracolo" ed avere vere e proprie capacità profetiche (come la famosa "Pizia" del tempio di Delfi).

Voi siete gli Eroi, e siete sempre VOI a decidere il vostro destino! Scegliete la Divinità (che vi assegnerà una bella Profezia), scegliete il culto misterico, assegnate i punti nelle Abilità e nelle Caratteristiche e siete pronti! Niente "classi prefissate", avrete la libertà più totale di crearvi il vostro Eroe come lo volete!

Per ciò che riguarda le "razze" giocabili, ho lasciato l'impostazione "classica" che presuppone che gli Eroi siano solo esseri umani (se ci pensi, nè Omero nè Hesioods fanno mai riferimenti ad eroi che non siano umani, tranne in rarissimi casi come il Centauro Chirone oppure Orione, che era un Gigante) Nulla vieta, comunque, di poter pensare anche ad eroi "semiumani" in qualche espansione...

L'interazione con gli Dei è il pezzo che a me piace di più.:cool: Come nel più puro stile Omerico, ogni Eroe viene protetto da una Divinità. Questo basta ad attirare su di sè le "antipatie" di una o più divinità, che tenteranno di mettere "i bastoni fra le ruote" all'Eroe appena se ne presenti l'occasione, soprattutto quando l'eroe malauguratamente si trovi in zone ove l'influsso delle divinità adirate sia più potente (es. se Poseidone ce l'ha con te, meglio non andare per mare...)

Durante le loro gesta, gli Eroi inevitabilmente si attireranno le simpatie di alcune divinità e l'odio di altre, in base a ciò che facciano ed a i "divieti" che infrangano. In ogni caso, un buon sacrificio di buoi e/o vino può placare le ire delle divinità "adirate" ed è buona norma non trascurare questo aspetto, se ci tenete a sopravvivere... :-D

Infine, ogni Eroe riceve dalla sua divinità una profezia al momento della creazione del personaggio e può riceverne altre durante il gioco.

Seguirete il destino che è stato deciso per voi o tenterete di opporvi?

A voi l'ardua scelta, nobili Eroi!

P.S. : Lo so che attendere è dura... Anche io sto attendendo la mia copia!!!:banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aia io ho notato una cosuccia che non mi è piaciuta (il pelo nell'uovo) non è che mi avete usato per gli dei nomi greci e Romani assieme? :lol:

Nome greco Nome romano

Ade Plutone

Afrodite Venere

Ares Marte

Artemide Diana

Atena Minerva

Crono Saturno

Dioniso Bacco

Efesto Vulcano

Elios Apollo

Era Giunone

Ermes Mercurio

Eros Cupido

Nike Vittoria

Poseidone Nettuno

Rea Consiva

Premesso che il gioco mi piace un sacco io comunque, per gusti personali avrei preferito una Mitologia più classica che non quella omerica. Interpretare personaggi senza legge come Teseo o Medea. Tra l'altro (Pesti!!!) il Perseo in copertina sembra alludere proprio a quella.

Ma l'interazione con gli dei mi sembra genialissima... Già mi vedo nei panni di Ulisse...

Ok SBAV SBAV!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aloa Kiavik, senti, prima di tutto ''Congratulations'' per il gioco :mrgreen:

Poi, mi dovresti spiegare una cosa: io non ci ho mai capito molto riguardo Mythos.

Cioè, so che ha fatto una splendida figura al Contest di 2 anni fa, mi pare.

Ma dopo è stato pubblicato? Perchè ne sento e ne leggo molto a riguardo, su Gdr Italia, e da parecchio anche.

Quindi non ho capito, questa è la prima edizione, e solo ora per la prima volta è pubblicato ed acquistabile, o è una nuova edizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aia io ho notato una cosuccia che non mi è piaciuta (il pelo nell'uovo) non è che mi avete usato per gli dei nomi greci e Romani assieme? :lol:

Guarda, assolutamente no! I nomi degli Dei sono RIGOROSAMENTE quelli greci.

Ti cito un brano del manuale, così ti fai un'idea...

Il signore dell’Olimpo meditò vendetta

contro gli uomini che il sacro fuoco avevano ottenuto.

Ad Efèsto commissionò un capolavoro:

un essere meraviglioso, senza eguali, una donna.

Lo zoppo artefice vibrò il maglio,

finché il capolavoro splendente fu pronto

e portato all’Olimpo, al cospetto degli dei.

Tutti ammirarono stupefatti e allibiti

la prodigiosa creatura di Efèsto.

“Questa è l’arma della nostra vendetta”

disse Zeus al cospetto immortale,

“Ognuno le doni qualcosa di meraviglioso

perché possa gli umani ingannare”.

Poseidone, irascibile signore dei mari,

un divino cocchio le offrì, ornato di fregi bellissimi

che la portasse ovunque desiderasse.

Ade, signore dei morti

e delle sotterranee ricchezze,

una ricchissima dote le diede in dono,

così ogni uomo l’avrebbe voluta in sposa.

Si fece aventi Afrodite, dai fianchi divini,

donandole grazia e bellezza

perché tutti di lei s’invaghissero.

Hera, divina consorte di Zeus,

la rese feconda e capace di figliare,

e gelosa la fece, e vendicativa.

Il solare Apollon, col coro delle Muse,

le insegnò la poesia ed il canto.

La vergine Artemide, cacciatrice indomita,

le insegnò a trattare gli animali.

Il pingue Dionysos, vago di feste,

le insegnò a mescere ed a bere il buon vino.

Demetra, piena di frutti,

la indottrinò sulla crescita delle piante.

Ares, terribile signore della guerra,

la dotò di un cuore insensibile

perché flagellasse gli uomini senza sosta.

La nobile Athena, dea della sapienza,

le insegnò a tessere, cucire e filare.

Hermes, astuto e scaltro,

una lingua mendace le diede.

Infine Zeus, soddisfatto dell’opera,

Pandora la chiamò ed un terribile vaso,

colmo di ogni sventura, le affidò

perché spargesse le sciagure fra gli uomini

e si compisse così la sua vendetta…

Se mai dovessi notare "incongruenze" nel manuale fra nomi greci e latini, ti prego di comunicarmelo. Si tratterebbe di un errore di distrazione assolutamente non voluto. Ma si sa, errare humanum est...

Dopodichè, permettimi di fare alcune piccole precisazioni:

Nome greco Nome latino

Elios Apollo

Helios è un titano (fa parte della "seconda generazione" degli Dei), la "personificazione teologica" del disco solare ed è il padre sia di Medea che di Eete, re della Colchide (esatto, dove era custodito il Vello d'oro). Apollo è invece figlio di Leto (più nota come Latona) e Zeus (il solito donnaiolo;-)) teoricamente, fa parte degli Olimpici (la "terza generazione" degli Dei) sebbene, essendo FIGLIO e non FRATELLO di Zeus, alcuni lo collochino nella "quarta".

Purtroppo, spesso e volentieri pareri anche autorevoli li confondono, ma in Mythos vedrai che la genealogia è rispettata :-D

Premesso che il gioco mi piace un sacco io comunque, per gusti personali avrei preferito una Mitologia più classica che non quella omerica. Interpretare personaggi senza legge come Teseo o Medea. Tra l'altro (Pesti!!!) il Perseo in copertina sembra alludere proprio a quella.

Ed hai perfettamente ragione! :-D In genere, scrivo che si tratta di "Grecia Omerica" per far capire che l'ambientazione che viene descritta nel dettaglio NON è qulla della grecia classica.

Nel manuale, la cronologia Epica viene descritta minuziosamente fino all'anno 517 M.K. (Metà Kataklismòn, Dopo il Diluvio), anno in cui Menelao sposa Elena e diviene re di Sparta.

In teoria, le vicende degli Eroi che volessero "scrivere" la storia dovrebbero ambientarsi da quell'anno in poi, ma Mythos è pensato in modo tale da permettere di giocare anche eventi ANTECEDENTI (come le gesta di Perseus o di Herakles) come anche quelli FUTURI (per gli amanti di 300...:cool:).

Per cui, lascia libera la tua fantasia! Con Mythos potrai esplorare ogni epoca del Mondo Epico.:cool:

kosmosfinalehl5.jpg

@fodasu: Salute a te!

Quella che troverai a Lucca 2008 sarà la PRIMA edizione di Mythos. Sarebbe dovuta uscire per Lucca dell'anno scorso, ma abbiamo avuto dei SERISSIMI problemi col programma di impaginazione che utilizzavamo allora. Pensa un po', il PDF che si creava faceva piantare QUALSIASI tipo di macchina di stampa. Ce n'è voluto un po' per capire dove fosse l'errore, e quando ciò è successo era ormai troppo tardi per uscire a Lucca.

Ecco perchè esce solo ora.

Ma vi assicuro che sarà valsa la pena di attendere!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao Cyrano!

Sono appena rientrato dalla kermesse di Lucca e volevo ringraziare sia te che ttti gli altri utenti di Dragons'Lair, giacchè grazie a voi, Mythos ha fatto:

SOLD OUT

:girl_crazy:

Grazie davvero a tutti voi, prometto che m'impegnerò a sfornare prodotti sempre migliori!

Ed ora, sotto con i vostri commenti!:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto segnalo che nel capitolo delle armi vi è sfuggita un illustrazione sfarfallata... ;-)

Dopodiché ho letto il primissimo capitolo. Beh la descrizione del mondo (di cui hai pubblicato l'illustrazione) è fantastica... Il problema forse è che non lascia spazio ad espansioni geografiche, come mai questa scelta?

P.S.

L'introduzione in stile Omero è veramente carina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto segnalo che nel capitolo delle armi vi è sfuggita un illustrazione sfarfallata... ;-)

Pag 99, giusto?

Al ritorno da Lucca, abbiamo notato che ALCUNE delle copie di Mythos sono "inspiegabilmente" venute fuori con tale "sfarfallio". L'editore ne era all'oscuro e, dopo aver contattato la tipografia, sembra che le copie in tale stato siano poche (stando alle comunicazioni che finora mi sono giunte).

Per cui, caro Cyrano, tieniti stretta quella copia! Ha un valore collezionistico non da poco! :lol:

Dopodiché ho letto il primissimo capitolo. Beh la descrizione del mondo (di cui hai pubblicato l'illustrazione) è fantastica... Il problema forse è che non lascia spazio ad espansioni geografiche, come mai questa scelta?

Ho preferito di gran lunga mantenere la "realtà mitologica" piuttosto che "forzarla" per dare spazio ad espansioni geografiche. Tuttavia, Egizi, Mesopotamici e Scandinavi possono ancora esserci...;-)

Sareste interessati anche alle mitologie dell'emisfero australe? Se è così, potremmo pensarci... ;-)

Per il resto, il manuale è pieno di esametri in stile omerico. A me piacciono molto e li ho composti uno per uno affinchè dessero il "giusto feeling" al lettore.

Mi fa piacere constatare che incontrino il vostro favore. :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio favore lo hanno incontrato, fanno piacere e danno il giusto tono giocoso che personalmente apprezzo tantissimo nei manuali. Il problema, assolutamente tuo, è che sicuramente Omero (o chiunque sia l'autore dell'Iliade) sta facendo i tripli salti carpiati nella tomba. XD

Per le espansioni geografiche io (da buon megalomane) stavo pensando adi un certo Timeo od a Platone che descrive la guerra tra Atene la nobile ed ATLANTIDE....

Ok la smetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Omero, chiunque tu sia, ti prego non volermene...:pray1:

(ragazzi, la "questione omerica" è ancora aperta...)

L'idea di Atlantide è un "topos" che avevo effettivamente intenzione di sfruttare...

Il fatto che "la cartina NON la riporti" è del tutto INTENZIONALE... ;-)

Qualora il progetto ricevesse il "via libera" dell'editore, che ne diresti di collaborare? Mi sembri davvero ferrato sull'argomento :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che mi stai invitando a nozze ;-) Se posso darti una mano lo faccio volentieri.

Però in cambio dovrai sopportarmi perché man mano che leggo mi si affollano le curiosità. Ad esempio i luoghi dei culti misterici: alcuni li conoscevo ma altri mi sono giunti nuovi. Esistevano veramente od erano semplicemente luoghi legati alle tradizioni di quelle divinità? Efesto con il Vesuvio ad esempio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che mi stai invitando a nozze ;-) Se posso darti una mano lo faccio volentieri.

Arruolato!

In ogni caso, per il progetto Atlantide dovremo attendere il "benestare" dell'editore. Nel frattempo, sono più che felice di soddisfare ogni tua curiosità.

Ad esempio i luoghi dei culti misterici: alcuni li conoscevo ma altri mi sono giunti nuovi. Esistevano veramente od erano semplicemente luoghi legati alle tradizioni di quelle divinità? Efesto con il Vesuvio ad esempio...

La fucina di Efesto è stata ipotizzata in più luoghi disparati, ma il vulcano Etna era quello che soddisfava la meglio le esigenze di un "culto misterico". Isolato, difficile da raggiungere ed ubicato in un luogo (la Sicilia!) che per la maggior parte degli elleni era una mera leggenda.

Per gli altri luoghi, mi sono rifatto allo stesso principio. Non sempre sono i santuari più "famosi" quelli ove gli Eroi vengono iniziati al Culti Misterici, giacchè la segretezza viene prima di tutto ;) In ogni caso, sono luoghi ove la presenza del dio è molto intensa e che, se possibile, soddisfano anche i requisiti di isolamento e difficile accessibilità ala massa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...