Vai al contenuto

Anima


Zell The Phoenix

Messaggio consigliato

Assolutamente da escludere :lol:

Il sistema è troppo complesso da sviluppare in pbf, o cmq semplicarlo sarebbe talmente radicale da snaturarlo...

Però sai che si potrebbe fare?

Un pbf con un sistemino semplice a scelta, ambientato nel setting di Anima.

Questo sarebbe realmente molto carino ^^

spiega meglio per cortesia!:eek:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Alura il gioco di carte io lo trovo carino, peccato che non credo che mi resteranno i soldi per l'espansione dopo Lucca... Peccato nel senso che dovrebbe velocizzarlo assi (prima ci si moriva a finirlo), però qualche "sciagurato" un tempo mi disse: "Prova Citadels!" ed ora mi sono innamorato di quello come card game :lol::lol::lol: (ovviamente questa la capirà una persona sola).

Per quel che riguarda il fatto che un gioco non abbia fatto scalpore in Italia non è che lo trovo un deterrente, anzi... :cool: (era troppo cattiva?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cyrano! :eek:

Tu che sperculi l'italia (e fai bene) NON PUOI, accidenti, fermarti di fronte all'inglese...

Io ho una 40ina di gdr a casa e sono TUTTI, ripeto, TUTTI (anche d&d 3.0) in inglese.

Non puoi perderti roba come UA solo perchè è in inglese :banghead:

poi...

spiega meglio per cortesia!

dimmi tu cosa desideri che ti chiarisca! ^^

Provo a formulare in modo diverso...

Anima è un gioco dal regolamento pesante, complesso e ricco di numeretti da calcolare.

Quindi sarebbe realmente poco adatto per giocarlo in pbf: o il DM si ammazza a star dietro a tutto, oppure si cerca di semplificare, ma semplificare sarebbe una cosa talmente radicale che snaturerebbe proprio il sistema.

Ma ANIMA ha anche un setting, ed è molto carino.

Quindi, dicevo, perchè non cercarsi un sistemino dinamico (a piacere, ovviamente) adatto al pbf, per giocare ANIMA-setting?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cyrano! :eek:

Tu che sperculi l'italia (e fai bene) NON PUOI, accidenti, fermarti di fronte all'inglese...

Io ho una 40ina di gdr a casa e sono TUTTI, ripeto, TUTTI (anche d&d 3.0) in inglese.

Non puoi perderti roba come UA solo perchè è in inglese :banghead:

poi...

dimmi tu cosa desideri che ti chiarisca! ^^

Provo a formulare in modo diverso...

Anima è un gioco dal regolamento pesante, complesso e ricco di numeretti da calcolare.

Quindi sarebbe realmente poco adatto per giocarlo in pbf: o il DM si ammazza a star dietro a tutto, oppure si cerca di semplificare, ma semplificare sarebbe una cosa talmente radicale che snaturerebbe proprio il sistema.

Ma ANIMA ha anche un setting, ed è molto carino.

Quindi, dicevo, perchè non cercarsi un sistemino dinamico (a piacere, ovviamente) adatto al pbf, per giocare ANIMA-setting?

cosa vuol dire che anima ha un setting?:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa vuol dire che anima ha un setting?:-D

'O_o ...

Non comprendo...

Cioè... Anima ha un setting. Cosa devo chiarire?

Aspè, forse non familiarizzi col concetto di setting, mh?

Allora, Anima non è, chessò, simile a GURPS.

Non è un gioco/regolamento, fatto per giocare varie ambientazioni.

Anima E' UN GIOCO COMPLETO: ha un proprio regolamento, ed un proprio originale ed inscindibile SETTING, o ambientazione, o MONDO, quel che è...

Un mondo con una propria storia, civiltà, razze, etc...

QUESTO SETTING, sarebbe carino da giocare in un pbf, ma ovviamente con un diverso sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

'O_o ...

Non comprendo...

Cioè... Anima ha un setting. Cosa devo chiarire?

Aspè, forse non familiarizzi col concetto di setting, mh?

Allora, Anima non è, chessò, simile a GURPS.

Non è un gioco/regolamento, fatto per giocare varie ambientazioni.

Anima E' UN GIOCO COMPLETO: ha un proprio regolamento, ed un proprio originale ed inscindibile SETTING, o ambientazione, o MONDO, quel che è...

Un mondo con una propria storia, civiltà, razze, etc...

QUESTO SETTING, sarebbe carino da giocare in un pbf, ma ovviamente con un diverso sistema.

ok, capito ora, grazie!

ma quanto sono grandi i libri che servono per giocarci più o meno...e quanto costano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, potrebbero - ma non ne ho idea - esservi supplementi o altra roba simile.

In fondo è uscito da 4 anni, quindi qualcosa nel mentre potrebbe essere uscito.

Il gioco in se, però, l'essenziale diciamo, è un solo libro di circa 300 e rotte pagine con regolamento e setting.

Io ho solo questo libro (in SPAGNOLO :banghead:, acquistato a Valencia in 5° liceo mi pare), e cmq ho capito tutto abbastanza bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono figlio (Fodatsu) di una generazione "sperimentale" a cui alle elementari ed alle medie si insegnava il tedesco che ci seguiva fino in prima superiore dove si partiva con l'inglese. Conseguenza: so pochissimo sia l'uno che l'altro. Sforzandomi lo leggo, però preferisco non sforzarmi se un gioco avrà pubblicazione italiana no?

GURPS lo ho letto in inglese anche se ho consumato un vocabolario...:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, c'è di buono che alla fine i gdr sono (tra le opere ) meno ostici da leggere in inglese: alla fine la terminologia quella è :mrgreen:

Pensa, se sono riuscito a leggere Anima in SPAGNOLO io che di spagnolo so solo dire Fernando Torres o al max D.Villa...

Già con parole come Puyol o Xavi cominciano i guai...

Link al commento
Condividi su altri siti

e a proposito del giuoco di carte...in che lingua c'è? qualcuno sa (anche solo per sentito dire) come sia?

In italiano. Il gioco è bello e divertente, uno dei pochi che consentono di giocare con un party di personaggi fantasy.

Di contro ha un difetto che a parer mio è grave per un gioco di carte: è SMODATAMENTE lungo. Se te la cavi in tre quattro ore sei un grande!

Link al commento
Condividi su altri siti

In italiano. Il gioco è bello e divertente, uno dei pochi che consentono di giocare con un party di personaggi fantasy.

Di contro ha un difetto che a parer mio è grave per un gioco di carte: è SMODATAMENTE lungo. Se te la cavi in tre quattro ore sei un grande!

addirittura 3 - 4 ore? ma scherzi? cosa mai dovrai fare per metterci cosi tanto a vincere?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Più nel dettaglio: parti con un personaggio. Ognuno di questi ha un punteggio di combattimento e uno di velocità, icone potere che permettono di usare carte legate a quello specifico potere (Ki, furtività e magia) e eventualmente un'abilità extra. Hai anche 2 carte missione segrete ai tuoi avversari e solo dopo averne completata una puoi provare di compiere quella finale che è comune e nota a tutti i giocatori. Per fare questo devo reclutare altri personaggi (fino a un massimo di 4), esplorare rovine, luoghi, città, superare nemici o altri giocatori in battaglia. Le meccaniche sono intriganti e le carte possono contenere un sacco di effetti diversi, positivi o negativi. Alcune carte sono corporazioni, diventandone membri si hanno dei benefici ma si acquisisce anche un nemico, in quando ognuna di queste ha una corporazione avversaria. Se un altro giocatore ha in gioco quella specifica corporazione si è obbligati a combattere se si arriva nello stesso luogo.

E' lungo, troppo in effetti e ci sono poche carte disponibili. Il gioco base lo si gusta in 3, in 4 e 5 un po' meno. L'espansione quando uscirà dovrebbe sistemare le cose comunque ;-)

Tornando però a Anima RPG, per Jalavier ogni promessa è debito. Oggi a Lucca ho chiesto a Petrillo della Red Raven se pubblicheranno il manuale in italiano e mi ha risposto "In teoria sì, però stiamo valutando per i costi alti e perchè è un prodotto un po' particolare per il mercato italiano". Insomma... qualcosa bolle in pentola ma certezze ancora non ce ne sono, anche se l'idea non è scartata a priori... Ci sarà da portare pazienza sicuramente, visto che dovranno ancora iniziare la traduzione vera e proprio. Per rendere l'idea l'espansione del gioco di carte è già tutta tradotta da Lucca 2007, è passato un anno e per vederla in giro bisognerà aspettare il 2009 :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...