Jump to content

Colpire con i Poteri


Tazok Wulgar

Recommended Posts


  • Replies 5
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

Scusate una domanda, ma quando per colpire intende "Forza Contro Tempra" in questo caso cosa devo comprendere nel tiro per usare il potere? Potreste farmi un esempio? Vi ringrazio in anticipo :)

Nella descrizione dei poteri è espressa la caratteristica che utilizzerai per attacare, e la difesa che dovrai superare col tiro per riuscire nell'attacco e colpire.

Forza vs Tempra significa che tiri un d20, aggiungi il tuo modificatore di forza (più eventuali altri modificatori all'attacco tipo quelli per un arma magica), e se hai ottenuto un numero superiore al valore della Tempra avversaria, hai colpito ed infliggi danni.

Ti rimando ovviamente al manuale del giocatore 4ed, capitolo sul combattimento (leggilo tutto, miraccomando!)

Hasta la vista! :bye:

Link to comment
Share on other sites

Non so perchè ma passando dalla 1° edizione quella con scatola rossa alla 3.5 ho avuto meno difficolta di passare alla 4° :confused:

Un ultima cosa che in altri forum danno pareri diversi, il TS contro i poteri permette anche un tiro del dado o è un valore fisso? Ho letto che non bisogna tirarlo ma secondo me è strano abituato col vecchio D&D anche se vedendo nell'insieme hanno poco in comune eheh :D

Link to comment
Share on other sites

tu hai il tuo valore di difesa sulla tempra, se lo superano con il txc sei colpito altrimenti no, niente tiro salvezza sulla tempra.

I tiri salvezza in 4° sono tidi di dado secchi, 10 o più superi, 9 o meno fallisci

Cmq non fatico a credere che il passaggio 3.x-4° sia più difficile, cambia quasi tutto xD

Link to comment
Share on other sites

Un ultima cosa che in altri forum danno pareri diversi, il TS contro i poteri permette anche un tiro del dado o è un valore fisso? Ho letto che non bisogna tirarlo ma secondo me è strano abituato col vecchio D&D anche se vedendo nell'insieme hanno poco in comune eheh :D

Colgo l'occasione per ricordarti che i TS vanno effettuati sempre alla fine del turno del PG affetto da condizioni debilitanti per cui si rende necessario il TS (a meno che un potere particolare non ti permetta di fare subito il TS).

Il TS non ha un valore avversario da superare, nel senso che non è un tiro contrapposto: come diceva LetBloodline, se fai dieci o più bene, altrimenti l'effetto continua almeno fino al prossimo tentativo del TS.

Alcune razze (ex: nani) hanno dei bonus a TS contro determinati effetti (occhio sempre alle parole chiave dei poteri, sono molto più importanti di quello che pensi! ;-))

I TS sono forse una delle cose che è cambiata di più dalla terza alla quarta edizione. Permettimi un consiglio: non approcciare le regole della 4ed pensando alla terza, è un errore madornale. Fai finta che è la prima volta che senti parlare di D&D, ok? :-)

Un salutozzo e buon divertimento! :bye:

EDIT

Intendi quando ad esempio dice ts termina?

L'effetto termina solo quando superi il TS. Altrimenti, permane fino al prossimo TS. Ok? :-)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...