Vai al contenuto

Progetto Ventura


Messaggio consigliato

Un nuovo gdr sta per nascere, da bravi appassionati dopo aver giocato con insoddisfazione numerosi e numerosi sistemi nel corso degli anni abbiamo maturato l'idea di sviluppare un gioco nuovo, innovativo cosi' anno dopo anno abbiamo creato Ventura, (la sua nascita risale al 92) e siamo arrivati ad un punto tale che la pubblicazione completa è molto vicina.

Abbiamo pronti la maggior parte dei capitoli, e il momento ci sembra propizio per annunciare al mondo il nostro lavoro che presto sarà rialsciato gratuitamente con la speranza che crei in molti altri l'interesse che ha creato in noi, consentendo la costruzione di una comunità di giocatori appassionati che divertendosi migliorino ed espandano Ventura.

Per informazioni, domande e qualunque altra cosa che non sia spam contattateci pure

Archmage e Myrddin Emrys

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

bene.. esami e impegni ci hanno un po' trattenuto in questo periodo

pero' tanto per dimostare che è un lavoro serio e concreto e magari per iniziare a far interessare qualcuno al progetto, abbiamo approntato un sito web dedicato a Ventura e impaginato e pubblicato la prima parte del manuale del game master. In verità c'è quasi tutto, anche se presto verrà data una ritoccata generale per rendere definitivo il lavoro.

se volete dare un'occhiata andate pure a

http://www.giocodiruolo.com

oppure

http://www.rolegaming.org

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho potuto dare solo un'occhiata veloce, scorrendo le pagine del manuale che avete pubblicato.

Prima di tutto penso che l'iniziativa sia più che lodevole: mi pare che dietro a questo materiale sia un sacco il lavoro che ci avete messo, e l'idea di lasciare il materiale disponibile gratuitamente per tutti non fa che dare più meriti a chi ha collaborato.

Per ora posso dare solo due o tre impressioni di massima:

1. Idea che condivido in piena è la separazione tra bellezza e carisma... la prima cosa che mi è capitata sott'occhio sfogliando (virtualmente) queste pagine.

2. I disegni sono favolosi...

3. Ho letto alla svelta, e non sono riuscito ad afferrare in pieno come funzionano le prove rispetto alle abilità dei personaggi... mi sembrano un po' complicate, ma mi riservo di darci una letta migliore...

Nel prossimo weekend vedrò di dedicarci un po' di tempo...

Ciao e complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto penso che l'iniziativa sia più che lodevole: mi pare che dietro a questo materiale sia un sacco il lavoro che ci avete messo, e l'idea di lasciare il materiale disponibile gratuitamente per tutti non fa che dare più meriti a chi ha collaborato.

Dietro quanto è già online e quanto speriamo presto potrà esserci ci sono anni di gioco e passione e numerose revisioni ed espansioni delle regole. Personalmente ho sempre creduto che i GdR servissero a stimolare la fantasia e la creatività, doti che chiunque possiede indipendentemente dalla sua condizione economica. Trovo quindi giusto che utilizzando noi un metodo di distribuzione dai costi fortunatamente contenuti la soluzione migliore sia quella di distribuire tutto al minor costo possibile (cioè 0).

In questo modo chiunque voglia collaborare presentandoci materiale di sua creazione (avventure, ambientazioni, nuovi mostri o professioni) o voglia partecipare nella stesura del gioco può avere idea di ciò che è stato fatto e proporsi.

Per ora posso dare solo due o tre impressioni di massima:

1. Idea che condivido in piena è la separazione tra bellezza e carisma... la prima cosa che mi è capitata sott'occhio sfogliando (virtualmente) queste pagine.

2. I disegni sono favolosi...

3. Ho letto alla svelta, e non sono riuscito ad afferrare in pieno come funzionano le prove rispetto alle abilità dei personaggi... mi sembrano un po' complicate, ma mi riservo di darci una letta migliore...

Allora riguardo al punto 1 ti farà piacere sapere che nelle prime revisioni del gioco, fino al 2000 circa era previsto anche un terzo attributo di relazione, la Simpatia, ma poi visto l'utilizzo troppo sporadico ed alcune assegnazioni conflittuali tra la stessa e il Carisma si decise di inglobarvela.

per quanto riguarda i disegni del punto 2 beh che dire sono dell'ottimo Riccardo Tassini quindi è normale che siano favolosi, ma il materiale in lavorazione è tanto e la collaborazione di chi sa mettere su carta le immagini dentro la testa delle altre persone è sempre benvenuta.

Infine per quanto concerne il punto 3 posso dire solo che le regole sono piuttosto semplici e molto molto lineari, quindi una volta capito il meccanismo si può fare praticamente tutto. Forse la maggiore difficoltà sta nel calcolare i numeri da ottenere per avere successo in quanto la formula

[difficoltà test] + 10 - [CdA dell'abilità]

può risultare un po' macchinosa le prime volte che la si utilizza.

Ovviamente un gioco può essere tanto più migliorato quanto più lo si gioca. Quindi fatevi avanti ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Allora... ho preso una decisione e vorrei discuterne...

Il mio gdr (all'inizio semplice ambientazione) coincide molto con Ventura...

Per questo mi sono iscritto al forum Ventura e ho messo un topic in cui spiegavo il mio progetto...

Mi interesserebbe molto collaborare, soprattutto nel campo dello sviluppo ambientazioni (la mia, Vega, mi sembra un buon inizio).

La mia partecipazione sarà un pò frammentaria dato l'imminente inizio scolastico ma comunque attiva e disponibile.

Fammi sapere cosa ne pensi qui o sul forum Ventura...

Ciauz!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire. Come ti ho detto in chat mi farebbe molto piacere se tu sviluppassi la tua ambientazione con Ventura e ogni collaborazione anche se frammentaria è sempre ben accetta, specie una "attiva e disponibile" quale tu ci offri.

Dimmi quandi di cosa vorresti discutere, in modo da poter passare rapidamente ad una fase produttiva in cui le tue idee e le nostre si uniscano in qualcosa di tangibile e godibile in sessione di gioco per terze parti :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire. Come ti ho detto in chat mi farebbe molto piacere se tu sviluppassi la tua ambientazione con Ventura e ogni collaborazione anche se frammentaria è sempre ben accetta, specie una "attiva e disponibile" quale tu ci offri.

Dimmi quandi di cosa vorresti discutere, in modo da poter passare rapidamente ad una fase produttiva in cui le tue idee e le nostre si uniscano in qualcosa di tangibile e godibile in sessione di gioco per terze parti :-)

Ottimo :-D !

Allora... il Progetto Vega è molto simile al Progetto Ventura per regole e sistema di gioco (proprio di questo parlavamo in chat) per cui: perchè non unire le due cose?

Ventura è un gioco di ruolo, ma ha bisogno di sviluppare le sue ambientazioni. Vega potrebbe essere adattata (magari cambiando nome e storia) come ambientazione di questo nuovo gdr... che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ventura è un gioco di ruolo, ma ha bisogno di sviluppare le sue ambientazioni. Vega potrebbe essere adattata (magari cambiando nome e storia) come ambientazione di questo nuovo gdr... che ne dici?

Ventura ha già una ambientazione base, che è quella che io ho usato e sviluppato in tutti i vari anni di gioco e che è già piuttosto dettagliata (ad esempio sul sito vedrai che stiamo già facendo le mappe per le città), ma è solo un punto di partenza: come dici giustamente tu Ventura è un gioco di ruolo e il suo regolamento, come avevo già detto in un precedente post, è indipendente dall'ambientazione in cui si vuole giocare, ma naturalmente per fare playtesting e vedere come e se le regole funzionavano era necessaria comunque una ambientazione. A me farebbe piacere che tu cambiassi il meno possibile della tua ambientazione Vega, sia perché mi piace l'idea così come è ora la storia, sia perché le regole devono influire il meno possibile sulla parte che poi fornisce la base dell'interpretazione ed i background e certo non modificarle. Essendo vero anche il viceversa io sono contrario ad unire i due progetti, perché verrei ad avere un ruolo che non voglio prendermi in quanto ciò che tu hai creato è tuo e non certo farina del mio sacco e non voglio toglierti l'opportunità, in caso trovassi che le nostre regole non ti soddisfano o che la nostra collaborazione non è sufficentemente fruttuosa, di proporre la tua ambientazione con un diverso sistema di regole.

Comunque prima si comincia, prima si inizia a vedere un risultato utilizzabile, quindi vogliamo iniziare a mettere un po' di numeri dietro a quello che tu hai già scritto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ventura ha già una ambientazione base, che è quella che io ho usato e sviluppato in tutti i vari anni di gioco e che è già piuttosto dettagliata (ad esempio sul sito vedrai che stiamo già facendo le mappe per le città), ma è solo un punto di partenza: come dici giustamente tu Ventura è un gioco di ruolo e il suo regolamento, come avevo già detto in un precedente post, è indipendente dall'ambientazione in cui si vuole giocare, ma naturalmente per fare playtesting e vedere come e se le regole funzionavano era necessaria comunque una ambientazione.

Proprio quello che volevo sapere... è per questo che ho fatto la richiesta.

A me farebbe piacere che tu cambiassi il meno possibile della tua ambientazione Vega, sia perché mi piace l'idea così come è ora la storia, sia perché le regole devono influire il meno possibile sulla parte che poi fornisce la base dell'interpretazione ed i background e certo non modificarle.

Giusto... :-)

Essendo vero anche il viceversa io sono contrario ad unire i due progetti, perché verrei ad avere un ruolo che non voglio prendermi in quanto ciò che tu hai creato è tuo e non certo farina del mio sacco e non voglio toglierti l'opportunità, in caso trovassi che le nostre regole non ti soddisfano o che la nostra collaborazione non è sufficentemente fruttuosa, di proporre la tua ambientazione con un diverso sistema di regole.

Le vostre regole mi soddisfano :thumbsup: ... io sono ancora agli inizi (contando le regole praticamente uguali, la storia e quelle poche razze che ho creato) quindi lo sviluppo di una nuova ambientazione supplemento per Ventura è sempre fattibile, sempre che siate d'accordo.

Comunque prima si comincia, prima si inizia a vedere un risultato utilizzabile, quindi vogliamo iniziare a mettere un po' di numeri dietro a quello che tu hai già scritto?

Su questa parte ti chiedo di essere più chiaro... :think:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le vostre regole mi soddisfano :thumbsup: ... io sono ancora agli inizi (contando le regole praticamente uguali, la storia e quelle poche razze che ho creato) quindi lo sviluppo di una nuova ambientazione supplemento per Ventura è sempre fattibile, sempre che siate d'accordo.

Certo che siamo d'accordo. Penso di avertelo detto chiaramente anche in chat :-)

Su questa parte ti chiedo di essere più chiaro... :think:

Effettivamente qualche volta mi esprimo in modo un po' troppo criptico, devo ammetterlo. Volevo dire: se siamo d'accordo iniziamo a lavorare su quello che già hai fatto dando attributi alle razze e sviluppando le professioni con relative abilità e liste di incantesimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente qualche volta mi esprimo in modo un po' troppo criptico, devo ammetterlo. Volevo dire: se siamo d'accordo iniziamo a lavorare su quello che già hai fatto dando attributi alle razze e sviluppando le professioni con relative abilità e liste di incantesimi.

Io mi sto già mettendo al lavoro e posterò tutto il materiale sul topic del progetto Vega, qui o sul forum di Ventura... a tua preferenza :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...