Vai al contenuto

Movimento dei draghi


DTM

Messaggio consigliato

ciao a tutti. sto giocando la forgia della furia, dove si incontra un drago verso la fine (giovane perchè è per personaggi di 3-5 livello)

nella descrizione del combattimento dice qualcosa che non mi è del tutto chiara....

ovvero:

"il drago si arrampica sulla sporgenza (azione di movimento) ed esegue quindi una carica parziale per attaccare il pg nelle retrovie con un morso...... è una tattica perfettamente lecita quella di ingaggiare combattimento con un'azione di movimento doppio"

detta così sembra che il drago effettui 2 azioni di movimento e poi attacchi..... non mi pare che si possa fare e nella descrizione dei draghi non ho trovato nulla in merito.

chi mi aiuta?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Beh, due azioni di movimento e l'attacco NON si possono fare, (sempre che non ci sias di mezzo demogorgon :lol: ) ma un drago potrebbe avere una portata piutosto ampia, in particolare il drago vedre con il morso ha una portata superiore a quella che ciu si aspetterebbe in base alla taglia, quindi potrebbe salire su una parete e poi semplicemente attaccare...altrimenti, a meno che il primo movimento non sia a titolo squisitamente scenico non potrebbe muoversi e poi caricare (neanche di 1.5, prima di una carica) :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

è probabile - o ripeto - può essere sempre un movimento che non influenza il combattimento in sè ma che è messo solo per "animare" lo scontro (come se ce ne fosse bisogno contro un drago). Non ho sotto mano l'avventura (e non la conosco) quindi non t posso dire se la traduzione è sbagliata... :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

La forgia della furia è per l'edizione 3.0 .

Il drago si arrampica = azione standard poi carica = azione d'attacco .

La carica consiste nel muovere al tuo movimento e fare un attacco con +2 al colpire e un -2 all'AC . Unica restrizione devi fare gli ultimi 2 quadretti in linea retta .

L'azione è perfettamente legittima

Link al commento
Condividi su altri siti

La carica in 3.0 è un'azione standard quindi è tutto regolare. In 3.5 invece è un'azione completa e quindi non lo sarebbe stato (ma l'avventura è 3.0)

Ecco risolto il problema. :-D

In 3.5 si potrebbe vedere un adattamento scenico per rendere comunque la cosa... Un drago non dovrebbe avere difficoltà ad attaccare comunque i Pg, sfruttando l'ampia portata....

Link al commento
Condividi su altri siti

La carica in 3.0 è un'azione standard quindi è tutto regolare. In 3.5 invece è un'azione completa e quindi non lo sarebbe stato (ma l'avventura è 3.0)

Mmh?

Dall'SRD 3.0:

Charge [Full][AoO: No]

Description: The character must move before attacking, not after. The character must move at least 10 feet and may move up to double base speed. All movement must be in a straight line, with no backing up allowed. The charge stops as soon as the character threatens the target. A character can't run past the target and attack from another direction.

After moving, the character may make a single melee attack or a bull rush. The character gets a +2 bonus on the attack roll. The character also suffers a -2 penalty to AC for 1 round.

A lance deals double damage if employed by a mounted character in a charge.

A target can ready certain piercing weapons, setting them to receive charges by using the ready action against receiving a charge. A weapon of this type deals double damage if the readied attack is successful.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto il phb ed a pg 124 parlando dela carica dice (traduzione mia):

caricare è una azione standard speciale che ti permette di muoverti etc...

Non ho trovato errate ne faq, anche se probabilmente è errato.

Il testo dell'avventura in realtà parla di movimento+carica parziale solo che non mi risulta sia possibile scegliere di fare un'azione parziale invece cdi uan standard quindi probabilemtne è errato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...