Vai al contenuto

Combo: dite la vostra che io dico la mia (per chi necessita di idee)


Messaggio consigliato

Allora leggendo il topic chiuso pocanzi ho pensato di aprire un post sulel "combo" che vi piacciono o che ritenete interessanti da far conoscere agli altri. Ho cercato con il comando appopsito ma non ho trovato niente del genere, quindi pens oche abbia un senso questo topic, nel caso contrario... chiudetelo pure mica mi offendo ;-)

Per cominciare a ridere un pò potrei riproporre l'abbinamento "illusionary mask e phyrexian dreadsnought" per farlo calare con 0 (se vi piace di più un divoragiorno, giocate anche quello sempre a 0)....

altra combo divertente è in un mazzo artefatto con la forgia di darksteel in gioco mettere un disco di nevyrall: con 1 mana incolore al round distruggete tutti i permanenti (non i vostri artefatti), ahahahah

Ecco, io ho buttato qui quello che ho visto fare di interessante nell'ultimo mese ai miei amici, tralascio i mazzi 10 spell che sono progettati apposta per far "ridere" più di questi, ma ...

Qualcun altro suggerisce combo interessanti?

Link al commento
Condividi su altri siti


Una combo molto usata è anche il mangiacarogne abbinato allo zubera pelle di cenere e a shirei. Sacrificando lo zubera a fine turno faccio scartare 2 carte alla volta all'avversario (una nel mio e una nel suo turno) fino a quando rimane senza carte. Quando tocca a lui, appena pesca la carta sacrifico ancora lo zubera e gliela faccio scartare; in pratica gli blocco il gioco e il mangiacarogne diventa sempre più forte inoltre io pesco e lui praticamente no.

Una combo quasi irrealizzabile per vincere al primo turno può essere:

1 palude > 1 rito oscuro k dà 3 mana > 3 riti oscuri >quindi 9 mana > con 7 di questi gioco phage l'intoccabile, con 2 gli schinieri dei fulmini. equipaggio phage (costo 0) e attacco.

1 palude, 4 riti oscuri, phage, schinieri = 7 carte. se cominci, vinci.

Link al commento
Condividi su altri siti

pusio per vincere al primo turno ci vuole un mazzo fatto apposta detto "10 spell" avendo (?!) le "power nine" ovviamente.

Il sistema usato a firenze è basato per lo più, a quanto ho visto, con il blunero, sull'utilizzo di volontà di yaghmot o come si chiama che ti permette di usare le carte dal cimitero come se le avessi in mano. Con time twister ripeschi 7 carte dove magari trovi il personal tutor o l'ancient recal o windfall o mystic tutor (tutte blu).

In pratica cali mox a sfare e black lotus, riti oscuri, etc... (sono magie). Se trovi tutore demon. lo fai e prendi in mano la stregoneria che ti serve tra le precedenti che ti ho detto. Con la volontà di yaghmot (o come si scrive) riprendi dal cimitero ancora ste cose e le giochi ancora.....

Insomma alla fine tiri una filamenti dell'agonia che fa 2 danni ad un giocatore e ha tempesta (fa 2 danni per ogni magia giocata prima nel turno). Fai 20 danni e chiudi la partita.

Sapend oche questo mazzo chiude in pochi (ho visto 3 turni al massmo considerando che li ha giocati con time walk), parliamo di combo più "accessibili". i mazz 10 spell lasciamoli ai giocatori di torneo... perchè torno a dire che ora come ora ( a parer mio) già ha poco senso giocare a magic con le carte che ci sono, almeno facciamolo per divertimento ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque vincere ai primi turni lo fanno tutti i mazzi combo (nessuno gioca combo per vincere al 10°). Sia quelli che giocano mask + dreadnought, sia narcobridge (ichorid dredge che è giocata normalmente è leggermente più lenta ma molto più sostenibile) sia Dstorm e compagnia.

Oltretutto la mano fatata di 4 tutor, phage e compagnia non succede mai.

Combo carine sono anche izzet guilmage + lava spike + desperate ritual; tainted aether + forbidden orchard; freed from the real + living spellbomb + bounceland di ravnica; ogni cosa grossa con "come into play" terrificante (tipo eater of days) + stifle/trickbind; leyline of singularity + hunter horror/hunted phantasm; combo di saffi eriksdotter e crypt champion (project X); combo reveillark; è una combo (anche se più control) anche tutto il pacchetto pickles; combo enduring ideal.

IMHO le combo migliori, soprattutto perchè sono difendibili, sono le combo storm mind's desire (Teps o brain freeze).

Se andiamo sulla roba più casual: manabarbs + tamanoa; tunnel vision + hinder; creature sospese + decree of annihilation/sway of the stars o altre carte del genere; anurid brushhopper + balancing act; guile + dovescape; enduring ideal + mogg fanatic + deathrender; drowner of secrets + Stonybrook Schoolmaster + intruder alarm; ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella l'idea di questo topic, penso solo che i post fatti in questo modo tolgano visibilità alla combo. Dovrebbero essere resi più evidenti i nomi e magari la spiegazione.

Comunque dico anche io, la combo del mio mazzi di T1 preferito ^^

Emicrania + MemoryJar e/o Ruota della Fortuna e/o Isola di Cefalidi e/o Svuota e Ruota e/o Windfall.

La combo ruota attorno all'emicrania che fa 2 danni ogniqualvolta un avversario scarta una carta, tutte le altre carte inducono a pescare e scartare. Con un emicrania in gioco, basta una memory jar (che la si tira fuori con il tinker) e un Isola di Cefalidi, per arrivare a quota 20 danni tondi tondi!

Chiaramente nel mazzo, Yaghmot Will aiuta soprattutto se considerate che le carte della mano girano parecchio e chiudete praticamente quasi in un unica scombata (magari con l'emicrania in gioco dal turno prima).

Non è fortissimo, ma è funnissimo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

penso solo che i post fatti in questo modo tolgano visibilità alla combo. Dovrebbero essere resi più evidenti i nomi e magari la spiegazione.

hai ragione, ma il 90% sono elementari: basta un salto sul gatherer, cercare i nomi delle carte e si capisce subito come sia la combo.

Pensa ad esempio, Magus of the coffers + sword of the paruns... serve veramente una spiegazione? :-p

Triskelion + 2 rites of passage...

altri... aspè che mi vengano in mente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Allsunday, non riesco a capire il funzionamento della combo izzet guilmage + lava spike + desperate ritual:

uso il lava spike col mago izzet in gioco e subito dopo uso il desperate ritual.

il desperate ritual mi da 3 mana che uso per copiare il lava spike ma poi tutto si ferma. insomma l'utilità sarebbe di giocare un'altro lava sprike con 2 mana aggiuntivi? forse ho interpretato male la combo.

Grazie in anticipo delle spiegazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Allsunday, non riesco a capire il funzionamento della combo izzet guilmage + lava spike + desperate ritual:

uso il lava spike col mago izzet in gioco e subito dopo uso il desperate ritual.

il desperate ritual mi da 3 mana che uso per copiare il lava spike ma poi tutto si ferma. insomma l'utilità sarebbe di giocare un'altro lava sprike con 2 mana aggiuntivi? forse ho interpretato male la combo.

Grazie in anticipo delle spiegazioni.

in quel caso copi anche il rituae che lo devi attaccare allo sparo e di conseguenza ogni sparo si ripaga da se...... Danni infiniti.....

Va meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Izzet guildmage + desperate ritual la cosa funziona così:

con izzet guildmage in gioco:

- giochi lava spike con spliced su lava spike un desperate ritual

- copi il lava spike con il guildmage

- la copia ti da 3 mana rossi

- usi i 3 mana rossi per ricopiare il lava spike col ritual che sta ancora sulla stack

- vai avanti così finchè l'avversario non perde

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao raga....veramente molto carine le vosre combo. guardate un po le mie:

Brightearth Banneret + Ignea Ghignante + Mitraglia

Il Banneret d aurora riduce il costo degli elementali e dei guerrieri di uno, e dato che l'ignea ghignante è un elementale, lo caliamo con due, una volta in gioco ci basta tappare 1 mana per riprendercelo inmano ed aggiungere 3 mana, in pratica lo si è giocato e rimbalzato gratis, facendolo infinite volte si può chiudere facilmente con una finisher con storm, come Mitraglia in T2 , oppure se lo si gioca in esteso brain freeze......

Ah un altra cosa, giocando due banneret l'ignea costa due in meno, e giocandola e rimbalzandola guadagneremo sempre un mana, quando ci staremo stufati, tiriamo una bella fireball da 100.000.000.000.000 danni!!! XD

oppure

Quercia con bacchette da battaglia + Scapeshift

Lo scapeshift, carta di aurora ci permette di sacrificare x terre per poi metterne in gioco dal mazzo altrettante tappate, giocando scapeshift quando c'è in gioco la quercia una volta entrate le foreste....la quercia pompata a dismisura è libera di pestare l'avversario....:sadlol::sadlol:

Eccone un altra:

Djinn Illuminatus + Ancestral Vision

Se giochiamo l'ancestral vision quando c'è in gioco lo Djinn sospendiamo Ancestral Visions se dopo quattro turni lo djinn è ancora in gioco una volta che la visone sta entrando in gioco possiamo replicarla, pagando il suo costo di mana che però è zero!!!! Replicandola quindi all'infinito, mandiamo le abilità in pila e una volta ke si saranno risolte tutte farmo pescare infinite carte al nostro avversario che perderà quando non potrà più pescare!!!!:lol::lollollol

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccone un altra:

Djinn Illuminatus + Ancestral Vision

Se giochiamo l'ancestral vision quando c'è in gioco lo Djinn sospendiamo Ancestral Visions se dopo quattro turni lo djinn è ancora in gioco una volta che la visone sta entrando in gioco possiamo replicarla, pagando il suo costo di mana che però è zero!!!! Replicandola quindi all'infinito, mandiamo le abilità in pila e una volta ke si saranno risolte tutte farmo pescare infinite carte al nostro avversario che perderà quando non potrà più pescare!!!!:lol::lollollol

Sbagliato! :-D

Questo perché il costo di Ancestral Vision NON è zero, ma NON ESISTE! ;-)

Dalle D'Angelo Rules:

Since this card has no mana cost, it cannot be played as a spell. It can only be played using the Suspend ability. [D'Angelo 2006/10/08]

E cioè, in soldoni, quando risolve il suspend, la magia viene giocata senza ulteriori costi, ma non può essere copiata, in quanto non può essere giocata (non ha costo di mana), proprio come Evermind e Wheel of Fate ;-)

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo perché il costo di Ancestral Vision NON è zero, ma NON ESISTE!

Dalle D'Angelo Rules:

Since this card has no mana cost, it cannot be played as a spell. It can only be played using the Suspend ability. [D'Angelo 2006/10/08]

E cioè, in soldoni, quando risolve il suspend, la magia viene giocata senza ulteriori costi, ma non può essere copiata, in quanto non può essere giocata (non ha costo di mana), proprio come Evermind e Wheel of Fate

esatto. Come dice Mr Moderator, uno spell senza costo di mana non può essere giocato normalmente ma solo:

- sospeso: wheel of fate

- spliced: evermind

- copiato: ancestral vision è sulla stack e la copio con uyo, silent prophet

- giocato in modi alternativi: sins of the past, mind's desire, fists of sun e simili possono fartelo giocare

Non può essere impresso su isochron scepter (perchè "costo = non esiste" è diverso da "costo = 0").

Se veramente si vuole fare una combo con Djinn illuminatus (a parte che se ne posson far tante): anger nel graveyard (con montagne in gioco, certo), djinn in gioco e pact of the titans replicato finchè si vuole, poi attacco. Si intende che se per qualche motivo (holy day ad esempio, o echoing truth [santo cielo se la gente usasse sta carta più spesso si finirebbe di incontrare mazzi token ogni cinque minuti... ndAllsunday :lol:]) non si vince in quel turno, il turno dopo si perde perchè non si posson pagare tutti i costi dei patti replicati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Combo n°1

-granchio ferro di cavallo + pugnale d'argento vivo

1 danno, una carta e stappa e ripeti.... divertente da fare...

Combo n°2

-dragonauti in miniatura + genio illuminato + controevocazione in mano

giochi la controevocazione replicata per cavare tutte le creature che bloccano e attacchi con il dragonauta che ha preso +2/+0 per ogni creatura avversaria XD (nn so se si puo...)

Link al commento
Condividi su altri siti

-dragonauti in miniatura + genio illuminato + controevocazione in mano

giochi la controevocazione replicata per cavare tutte le creature che bloccano e attacchi con il dragonauta che ha preso +2/+0 per ogni creatura avversaria XD (nn so se si puo...)

ci son 2 problemi:

- la "combo" è troppo mana intensive (ci vogliono 5 U per 5 creature ad esempio)

- le copie replicate non sono giocate, quindi non attivano l'abilità dei dragonauts:

il primo unsummon dà +2/+0 al dragonaut, le copie replicate invece no

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao raga....veramente molto carine le vosre combo. guardate un po le mie:

Brightearth Banneret + Ignea Ghignante + Mitraglia

Il Banneret d aurora riduce il costo degli elementali e dei guerrieri di uno, e dato che l'ignea ghignante è un elementale, lo caliamo con due, una volta in gioco ci basta tappare 1 mana per riprendercelo inmano ed aggiungere 3 mana, in pratica lo si è giocato e rimbalzato gratis, facendolo infinite volte si può chiudere facilmente con una finisher con storm, come Mitraglia in T2 , oppure se lo si gioca in esteso brain freeze......

[...]

Scusami...

L'Ignea cala 2R, con banneret 1R.

Ora la rimbalzo e tappo R per 2R ora uso 1R per ricalarla.

Dov'è l'altro mana R che me la bouncia gratis? In pool ho solo 1...

Mi sa che è sbagliata, ma prova a spiegare meglio. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere interessante:

Prezzo della guerra + Risultato forzato + Jace Beleren(qst lo metto io...)

Appena l'avversario gioca una magia deve tappare tutte le terre e pescare 7 carte... dato che deve avere molte terre perche è una fase avanzata di gioco(L'incant blu costa 6) si farebbe male per mana burn ma se gioca magie per non danneggiarsi perde delle carte... e in piu con jace(che dovrebbe essere ormai a +11...) gliene cavi altre 20.

se poi aggiungi la stregoneria rossa bruciare i libri e simili... ancora piu scopiettante!!

E' molto lenta come strategia ma se metti dei counter (contromagia, boomerang, trucco del famiglio, controevocazione, ecc...) e altri scarta carte (monile dei pirati, pensiero malinconico...) puo funzionare

Link al commento
Condividi su altri siti

Prezzo della guerra + Risultato forzato + Jace Beleren(qst lo metto io...)

Appena l'avversario gioca una magia deve tappare tutte le terre e pescare 7 carte... dato che deve avere molte terre perche è una fase avanzata di gioco(L'incant blu costa 6) si farebbe male per mana burn ma se gioca magie per non danneggiarsi perde delle carte... e in piu con jace(che dovrebbe essere ormai a +11...) gliene cavi altre 20.

il problema è che una cosa del genere accade solo se... stai giocando un solitario. La cosa è troppo lunga e ogni mazzo aggro ti macina nel modo peggiore prima che tu riesca a mettere in campo la strategia (combo che richiedono carte così costose non hanno molte speranze, e i mazzi counter son debolissimi contro tutti gli altri mazzi eccetto i mazzi combo), mazzi combo fatti bene vincon prima, mazzi control ti bruciano in un attimo forced fruition e compagnia bella. Oltretutto non è mai una buona idea far pescare carte al tuo avversario con Jace, nemmeno i mazzi turbofog hanno reali speranze di vincere se non perchè l'avversario concede il match per noia.

Comunque è una cosa interessante.

Un'altra combo "lenta" è Baru, fist of krosa + scapeshift (se con scapeshift metti in gioco foreste).

Altra: Vigor (o rites of passage) + pyrohemia o qualunque mass burn (pyroclasm ecc.) le tue creature crescono mentre ammazzi quelle avversarie.

Pure questi comunque son molto "casual" come combo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...