Vai al contenuto

Appena acquistato Glennascaul... e sono già nel brivido delle tenebre


live_evil

Messaggio consigliato

Sto leggendo il primo manuale di Glennascaul. Ho i brividi....

Dico che sono i soldi spesi meglio in gdr dai tempi di ravenloft (in inglese!)...

Complimenti a tutti coloro che hanno lavorato a questa ambientazione...

Vale i soldi spesi anche solo per leggerla! (io per esempio non ho nessuno con cui giocare, ma leggerò tutto fino allo sfinimento!!)

Grazie, grazie e ancora grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Grazie a te per averla acquistata. Noi abbiamo solo cercato di fare qualche cosa di bello e interessante.

Purtroppo è stata molto poco pubblicizzata e pochi la conoscono. Speriamo che nel futuro la sua diffusione cresca un po', perchè credo che sia un buon lavoro.

Se noti qulche cosa da poter migliorare siamo sempre qui per discuterne insieme.

A presto.

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, l'introduzione è stupenda, da brivido....veramente fa entrare nell'atmosfera....

Devo ancora leggere la parte relativa ad ogni regione ma sono saltato alla parte relativa agli archetipi che sono anche fino troppo numerosi...lasciano ai giocatori una libertà incredibile!

Una cosa che però mi aspettavo (magari non l'ho trovata per sbaglio) è qualche capitolo che parli della dannazione o della redenzione...di come il narratore può condurre i personaggi in una storia dove gli eroi devono lottare per non diventare bestie loro stessi. Insomma, qualcosa di scopiazzato da Ravenloft, ma che secondo me ci deve stare in un ambientazione horro fantasy. Spero vivamente di aver saltato il capitolo per sbaglio! e se c'è non vedo l'ora di leggerlo...

Invece do pieni voti alla veste grafica. Non si tratta di un lavoro che può rivaleggiare con i vari manuali di D&D, ma sicuramente è un lavoro eccezionale visto che è stato realizzato da amatori! Grande lavoro!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa che però mi aspettavo (magari non l'ho trovata per sbaglio) è qualche capitolo che parli della dannazione o della redenzione...di come il narratore può condurre i personaggi in una storia dove gli eroi devono lottare per non diventare bestie loro stessi. Insomma, qualcosa di scopiazzato da Ravenloft, ma che secondo me ci deve stare in un ambientazione horro fantasy. Spero vivamente di aver saltato il capitolo per sbaglio! e se c'è non vedo l'ora di leggerlo...

Nel secondo libro, l'ultimo capitolo è dedicato ad alcuni aspetti del mondo di Glennascaul, ma quello che dici te non lo abbiamo messo. In primis perchè già riproposto in Ravenloft e quindi non troppo originale, poi perchè l'ambientazione mira ad evocare altre cose: l'oscurità e la paura delle tenebre, la decadenza del mondo in cui si vive, la follia che serpeggia dietro ogni uomo preda dei terribili eventi a cui deve assistere.

Riguardo a quest'ultima cosa, la follia appunto, vedrai che troverai cose interessanti che pochissimi altri giochi, oltre al grandioso lavoro fatto in Call of Chtulhu (anche se non propriamente fantasy), hanno mai proposto.

Buona lettura.:bat:

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, forse questo però non traspare dalla lettura...forse capirò meglio con i prossimi libri...però non so...dalla storia che all'inizio è estremamente oscura e decadente...poi dall'arrivo di luminens in poi tutto diventa più "luminoso" appunto...

la cosa che invece mi ha lasciato più stupito è che la storia non è altro che un riassunto di "soli" 150 anni....nulla di più...mentre mi sarei aspettato qualcosa di molto più antico...entità che strisciano nel mondo da prima che l'uomo appaia ecc...un pò alla Howard P. Lovecraft dove le civiltà preumane hanno lasciato i loro templi, i loro idoli in luoghi impervi che vengono scoperti dagli uomini e che alla vista di queste oscenità impazziscono nella follia più totale...

Questa non vuole essere una critica dispregiativa, ma costruttiva...quello che dico è che la storia non traspare questa totale decadenza...per esempio farei riferimento alle possibili origini di Luminens, e sul fatto che egli possa essere in effetti un altro demone in combutta con quelli al comando di lord Feretral (cosa magari a conoscenza di pochissimi eletti tra le file dell'inquisizione ma nessun altro). Un doppio gioco insomma.

Diciamo che metterei mali diversi uno contro l'altro...toglierei quasi totalmente le forme di "bene"...ma questa è solo una mia idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti conviene leggere il secondo libro...li ci sono molte più informazioni sul bene e sul male e sui grandi poteri antichi (antichi loro non certo il mondo dove si trovano) con cui l'umanità ha a che fare.

Comunque non mi pare che gli inquisitori siano tutto questo esempio di bonta e rettitudine e che la religione proposta dai sei santi di luminens sia un po andata a farsi benedire...nel giro di pochi anni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in pieno sul fatto che gli inquisitori stanno certamente prendendo una brutta piega...però sarebbe da approfondire il motivo di questo (da chi sono realmente guidati? perchè?)

Poi ora stavo leggendo l'atlante delle regioni con più attenzione...mi sono soffermato sullo slidan....sicuramente questa è la regione che più mi ha colpito....cupa e spettrale al punto giusto....non per altro è tra le paludi dello slidan che si nasconde la città di Necralia...(la regina dei non morti ha scelto il luogo di villeggiatura più adatto per le sue schiere di non morti)

Differentemente città come Quenta Lux le avrei riviste più cupe e meno splendenti...magari piene di edifici resi oscuri e grigi dai fubi di combustione di tutte le sostanze bruciate ogni notte per tenere accese le luci...provate a pensare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che dici è sicuramente interessante, considera però che già i manuali sono abbastanza grandi, quindi aggiungere altro materiale risultava appesantire tutto.

Nulla vieta che in futuro possano essere sviluppati altri supplementi; in progetto c'era di fare supplementi per ogni stato particolareggiando ancora di più le descrizioni dei luoghi, degli eventi e della vita di ogni regno.

Molte cose che hai suggerito sono comunque già state prese in considerazione, come ad esempio gli inquisitori e Luminens.

Questo vuole anche essere un invito a chiunque voglia collaborare con noi e fornirci idee interessanti, dato che il nostro è un prodotto amatoriale abbiamo sempre bisogno di idee e stimoli a fare meglio... ;-)

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

Benissimo! sono contento che ci siano amatori con la voglia di creare un mondo così complesso...si tratta di un ottima alternativa al mondo di D&D....

io ieri sera stavo pensando a frasi di colore da inserire prima dei capitoli...molto lugubri...potrei scriverne un bel pò e poi le passo a voi....che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Benissimo! sono contento che ci siano amatori con la voglia di creare un mondo così complesso...si tratta di un ottima alternativa al mondo di D&D....

io ieri sera stavo pensando a frasi di colore da inserire prima dei capitoli...molto lugubri...potrei scriverne un bel pò e poi le passo a voi....che dite?

Manda pure... :-D

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sia nulla vieta di impostare una campagna con toni più cupi.

In fondo il manuale credo voglia essere una guida al mondo di Equalia (o dell'Equalia???) ma credo sia nello spirito di Dimensioni lasciare spazio alla libera interpretazione dei singoli master....o sbaglio??? :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

ECCOMI, CIAO! SONO FABIO E HO SCRITTO IL MALLOPPO GLENNASCAUL, OVVIAMENTE CON L’AIUTO (FONDAMENTALE) DI MANTIS PER LE PARTI TECNICHE LEGATE ALLE MECCANICHE DI GIOCO. PRIMA DI TUTTO GRAZIE PER AVER ACQUISTATO IL NOSTRO PRODOTTO. È IL MINIMO RINGRAZIARE CHI HA CREDUTO NEL NOSTRO PICCOLO/GRANDE LAVORO. ;-)) VADO A RISPONDERTI BREVEMENTE A QUELLO CHE HAI SCRITTO SUL FORUM:

Bè, l'introduzione è stupenda, da brivido....veramente fa entrare nell'atmosfera....

Devo ancora leggere la parte relativa ad ogni regione ma sono saltato alla parte relativa agli archetipi che sono anche fino troppo numerosi...lasciano ai giocatori una libertà incredibile!

Una cosa che però mi aspettavo (magari non l'ho trovata per sbaglio) è qualche capitolo che parli della dannazione o della redenzione...di come il narratore può condurre i personaggi in una storia dove gli eroi devono lottare per non diventare bestie loro stessi. Insomma, qualcosa di scopiazzato da Ravenloft, ma che secondo me ci deve stare in un ambientazione horro fantasy. Spero vivamente di aver saltato il capitolo per sbaglio! e se c'è non vedo l'ora di leggerlo...

TI HA RISPOSTO MOLTO BENE MANTIS, ABBIAMO SCRITTO UN PARAGRAFO SULLA CONTAMINAZIONE DEL MALE E SUI SUOI EFFETTI SUGLI ANTI-EROI DEL GIOCO. OVVIAMENTE STA ALL’ARBITRO BILANCIARE LE SITUAZIONI DI DANNAZIONE/REDENZIONE. DETTO CIÒ TI RIMANDO AI CAPITOLI CHE PARLANO DEL PANICO, DELLO SHOCK E DELLA SANITÀ MENTALE. LI SI POSSO AVERE MAGGIORI SUGGERIMENTI PER INTERPRETARE QUESTE SITUAZIONI.

Invece do pieni voti alla veste grafica. Non si tratta di un lavoro che può rivaleggiare con i vari manuali di D&D, ma sicuramente è un lavoro eccezionale visto che è stato realizzato da amatori! Grande lavoro!!

GRAFICAMENTE SECONDO ME È IL MEGLIO CHE SI POTESSE FARE IN MANIERA AUTONOMA, VELOCE E SOPRATTUTTO NON RETRIBUITA. CERTO (ALMENO PER QUEL CHE RIGUARDA LE ILLUSTRAZIONI CHE HO FATTO IO) SI SAREBBE POTUTO FARE DI PIÙ, MA AVREI AVUTO UN DISPENDIO DI TEMPO E ENERGIE CHE NON AVREI POTUTO PREMETTERMI. SE LO FACESSI DI LAVORO COME QUELLI DI D&D LE COSE CAMBIANO TE LO DICO ONESTAMENTE. ANCHE SE A DIRE IL VERO HO SEMPRE VOLUTO DISTACCARMI DAI CLASSICI DISEGNI FANTASY CHE NON MI SONO MAI PIACIUTI MOLTO. VA BEH...GUSTI MIEI... MA PER ORA COMUNQUE SONO ABBASTANZA SODDISFATTO, VA BENE COSÌ, SE IN FUTURO SI AVRÀ OCCASIONE DI AVERE UN FORMATO PIÙ “PROFESSIONALE” SI VEDRÀ DI RENDERE IL TUTTO ANCORA PIÙ COMPETITIVO ANCHE SOTTO L’ASPETTO DELL’IMMAGINE.

Ecco, forse questo però non traspare dalla lettura...forse capirò meglio con i prossimi libri...però non so...dalla storia che all'inizio è estremamente oscura e decadente...poi dall'arrivo di luminens in poi tutto diventa più "luminoso" appunto...

SI ALL’INIZIO PUÒ SEMBRARE COSÌ, MA POI L’AVVENTO DI LUMINENS DIVENTA UNA VERA DRAMMATICA OSSESSIONE PER LE GENTI DELL’EQUALIA. E’ UN DIO CRUDELE SERVITO DA UOMINI ANCORA PIÙ CRUDELI (SE POSSIBILE).

la cosa che invece mi ha lasciato più stupito è che la storia non è altro che un riassunto di "soli" 150 anni....nulla di più...mentre mi sarei aspettato qualcosa di molto più antico...entità che strisciano nel mondo da prima che l'uomo appaia ecc...un pò alla Howard P. Lovecraft dove le civiltà preumane hanno lasciato i loro templi, i loro idoli in luoghi impervi che vengono scoperti dagli uomini e che alla vista di queste oscenità impazziscono nella follia più totale...

CI SONO ANCHE ESSERI MOLTO ANTICHI E MOLTO ARRABBIATI CHE ASPETTANO SOTTO LA TERRA O SOTTO I MARI. UN CAPITOLO APPOSITO È STATO SCRITTO A RIGUARDO. TUTTO IN ONORE PROPRIO DELLE DIVINITÀ EXTRADIMENSIONALI DEL BUON HOWARD P. LOVECRAFT.

OVVIO CHE IL MALE PORTATO DA MORTOMBRA NON È NATO CON ESSA, ALMENO NON TUTTO, COSE CHE AVREBBE DOVUTO NON ESISTERE INVECE STAVANO SOLTANTO ATTENDENDO IL MOMENTO GIUSTO DI AFFACCIARSI SUL MONDO E GHERMIRLO.

Questa non vuole essere una critica dispregiativa, ma costruttiva...quello che dico è che la storia non traspare questa totale decadenza...per esempio farei riferimento alle possibili origini di Luminens, e sul fatto che egli possa essere in effetti un altro demone in combutta con quelli al comando di lord Feretral (cosa magari a conoscenza di pochissimi eletti tra le file dell'inquisizione ma nessun altro). Un doppio gioco insomma.

QUESTA NON È UN IDEA MALVAGIA IN EFFETTI RENDEREBBE UN PO’ LE COSE INTERESSANTI...

Diciamo che metterei mali diversi uno contro l'altro...toglierei quasi totalmente le forme di "bene"...ma questa è solo una mia idea

IL BENE IN GLENNASCAUL NON È COSÌ BENIGNO COME SEMBRA, ALMENO COSÌ DOVREBBE ESSERE INTESO. UN MINIMO DIREI CHE CI DEVE ESSERE ALMENO PER BILANCIARE UN POCHINO LA SITUAZIONE. SE È SEMPRE TUTTO NERO SI PERDE LA CONCEZIONE DI QUELLO CHE IL NERO POSSA EVOCARE.

Concordo in pieno sul fatto che gli inquisitori stanno certamente prendendo una brutta piega...però sarebbe da approfondire il motivo di questo (da chi sono realmente guidati? perchè?)

Poi ora stavo leggendo l'atlante delle regioni con più attenzione...mi sono soffermato sullo slidan....sicuramente questa è la regione che più mi ha colpito....cupa e spettrale al punto giusto....non per altro è tra le paludi dello slidan che si nasconde la città di Necralia...(la regina dei non morti ha scelto il luogo di villeggiatura più adatto per le sue schiere di non morti)

Differentemente città come Quenta Lux le avrei riviste più cupe e meno splendenti...magari piene di edifici resi oscuri e grigi dai fubi di combustione di tutte le sostanze bruciate ogni notte per tenere accese le luci...provate a pensare...

ANCHE QUESTA È UNA CONSIDERAZIONE CHE SI POTREBBE TENERE IN CONSIDERAZIONE SU FUTURI MANUALI PIÙ DETTAGLIATI DEI REGNI. SONO TALMENTE TANTE LE COSE...

;-)

CHIUDO VAH...E SPERO DI AVER ILLUMINATO UN POCO I TUOI DUBBI, COMUNQUE SAPPI CHE LE TUE “CRITICHE” SONO STATE MOLTO BENE ACCETTE. COME QUELLE DI CHIUNQUE VOGLIA RENDERE QUESTO MONDO IL PIÙ AMPIO E STRUTTURATO POSSIBILE.

SALUTISSIMI

FABIO

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...