Vai al contenuto

Come distruggere "arma sprirituale"?


arazon

Messaggio consigliato

Nella descrizione dell'incantesimo c'è scritto che non può essere distrutta da danni fisici, ma che alcuni incantesimi come dissolvi magia, disintegrazione, sfera annientatrice e verga della cancellazione possono influenzarla. Poi si dice che un tiro sulla resistenza incantesimi fallito la distrugge.

Ora per essere un incantesimo di 2° livello mi sembra strano che esistano così poche soluzioni per distruggere la spada. Magie come dardo incantato(anche lui invocazione forza) non potrebbero colpire la spada? E se si quanti punti ferita ha la spada?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Se quelle indicate sono tutte le forme di attacco che possono distruggere l'arma spirituale, allora non c'è nient'altro che la possa annientare...

Comunque, se non ricordo male, l'incantesimo ha sia un raggio d'azione che una durata limitati, quindi basta anche portarsi fuori portata e frantumare l'incantatore che l'ha creata con armi a distanza...

Ha anche necessità di essere diretta, dopo aver sconfitto un nemico o dopo che il nemico è sparito dalla vista dell'incantatore, quindi anche rendere incapacitato l'incantatore può servire a renderla inoffensiva...

Perchè sia diretta serve la linea di visuale, quindi nascondersi o rendersi invisibili impedisce che l'incantatore possa dirigerla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella descrizione dell'incantesimo c'è scritto che non può essere distrutta da danni fisici, ma che alcuni incantesimi come dissolvi magia, disintegrazione, sfera annientatrice e verga della cancellazione possono influenzarla. Poi si dice che un tiro sulla resistenza incantesimi fallito la distrugge.

Ora per essere un incantesimo di 2° livello mi sembra strano che esistano così poche soluzioni per distruggere la spada. Magie come dardo incantato(anche lui invocazione forza) non potrebbero colpire la spada? E se si quanti punti ferita ha la spada?

Bhe, non è che sia 'sta potenza da necessitare un depotenziamento

Usa il tiro per colpire del del chierico + bonus saggezza. Quindi un tiro per colpire inferiore a quello del guerriero

Infligge miserrimi 1d8+1 danni

Dura 1 round per livello

Insomma... mi sembra che vada più che bene... un bell'incantesimo, ma nulla più

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti come dice mad master l'incantesimo ha dei punti deboli.

Ma quando a lanciarlo è un chierico di 12° livello con saggezza 20 e forza 16, ti trovi di fronte una spada (bonus per colpire +5; danni 1D8+4)che fa più male del chierico stesso, mentre lui ti lancia simpatiche magie tipo FERIRE e infine tu guerriero non puoi distruggere la spada a me era sembrato un incantesimo bello potente.

Ma tutto dipende dalle situazioni.

http://www.dragonslair.it/forum/images/smilies/smiles2/bye.gif

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quando a lanciarlo è un chierico di 12° livello con saggezza 20 e forza 16, ti trovi di fronte una spada (bonus per colpire +5; danni 1D8+4)che fa più male del chierico stesso, mentre lui ti lancia simpatiche magie tipo FERIRE e infine tu guerriero non puoi distruggere la spada a me era sembrato un incantesimo bello potente.

1d8+4? al 12° livello? e capirai!

Se ti sembra forte usa un disintegrazione e festa finita.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti come dice mad master l'incantesimo ha dei punti deboli.

Ma quando a lanciarlo è un chierico di 12° livello con saggezza 20 e forza 16, ti trovi di fronte una spada (bonus per colpire +5; danni 1D8+4)che fa più male del chierico stesso, mentre lui ti lancia simpatiche magie tipo FERIRE e infine tu guerriero non puoi distruggere la spada a me era sembrato un incantesimo bello potente.

Ma tutto dipende dalle situazioni.

http://www.dragonslair.it/forum/images/smilies/smiles2/bye.gif

:bye:

Se un chierico ha saggezza 20 il guerriero avrà forza 20

La spada spirituale del chierico ha un tiro per colpire di +13/+8 con danno 1d8+4

Il guerriero avrà (con arma specializzata superiore e probabilmente un'arma almeno +1) un tiro per colpire di +20/+15/+10 con un danno di 1d8+10 (se la sua arma è solo una semplice spada +1 senza altri poteri). In media, ogni volta che la spada spirituale ti prende per 1d8+4 danni il guerirero ti ha preso ALMENO due volte per 2d8+20 danni

E' un incantesimo certamente interessante, che un chierico tende ad avere con se, ma da questo a dire che deve essere depotenziato per me ce ne passa assai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè sia diretta serve la linea di visuale, quindi nascondersi o rendersi invisibili impedisce che l'incantatore possa dirigerla...

Infatti se non c'è più il contatto visivo l'arma riappare di fianco all'incantatore... poi siccome è a tempo basta nascondersi... mi pare duri 1rd/liv

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda una creatura che se ne va dietro un angolo sono daccordo, poichè l'arma spirituale non può uscire dal campo visivo dell'incantatore

Ma se il nemico DIVENTA invisibile dopo che l'arma è stata diretta per me l'arma continua ad attaccare

Each round after the first, you can use a move action to redirect the weapon to a new target. If you do not, the weapon continues to attack the previous round’s target

Link al commento
Condividi su altri siti

Arma spirituale la porto sempre via quando gioco il chierico xD

Occhei, non sarà tutta sto incantesimo sgravo, ma io la trovo comoda.

Mi permette di fare più attachi di quelli che farei normalmente da solo, posso lanciarla su un mago a 30ft davanti a me e lasciarla lì a pestarlo o a dargli fastidio..

insomma, è caruccio come incantesimo dai xD

piccolo vuoto di memoria: si può flancare con l'arma spirituale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Arma spirituale la porto sempre via quando gioco il chierico xD

Occhei, non sarà tutta sto incantesimo sgravo, ma io la trovo comoda.

Mi permette di fare più attachi di quelli che farei normalmente da solo, posso lanciarla su un mago a 30ft davanti a me e lasciarla lì a pestarlo o a dargli fastidio..

insomma, è caruccio come incantesimo dai xD

piccolo vuoto di memoria: si può flancare con l'arma spirituale?

No... E' scritto esplicitamente... non fiancheggia, non da fiancheggiamento e non fa attacchi d'opportunità... in pratica "non minaccia proprio quadretti" e quindi non da nessuno degli effetti che si hanno quando "si minaccia"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda una creatura che se ne va dietro un angolo sono daccordo, poichè l'arma spirituale non può uscire dal campo visivo dell'incantatore

Ma se il nemico DIVENTA invisibile dopo che l'arma è stata diretta per me l'arma continua ad attaccare

Il problema qui è che l'arma attacca come un incantesimo, un incantesimo a bersaglio, non come un'arma, quindi se si perde la linea di visuale col bersaglio, l'arma spirituale non può attaccare e quindi torna dall'incantatore...

Inoltre c'è da considerare il fatto che se continuasse ad attaccare un personaggio divenuto invisibile, funzionerebbe come un contrasto all'invisibilità stessa, perfino più efficiente dei vari Vedere l'Invisibile, Epurare Invisibilità, eccetera...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema qui è che l'arma attacca come un incantesimo, un incantesimo a bersaglio, non come un'arma, quindi se si perde la linea di visuale col bersaglio, l'arma spirituale non può attaccare e quindi torna dall'incantatore...

Inoltre c'è da considerare il fatto che se continuasse ad attaccare un personaggio divenuto invisibile, funzionerebbe come un contrasto all'invisibilità stessa, perfino più efficiente dei vari Vedere l'Invisibile, Epurare Invisibilità, eccetera...

Non proprio... potrebbe rimanere il 50% di occultamento, inoltre alla creatura invisibile basterebbe spostarsi di 1 quadretto per rendere impossibile al chierico "ricalibrare l'attacco"

Comunque ammetto che la mia lettura può risultare un po' forzata

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se è un'incantesimo arma spirituale dipende comunque dalla visuale dell'incantatore, quindi se questo non vede più nessuno l'arma torna indietro... anche perchè altrimenti rivelerebbe al chierico dove si trova il nemico invisibile... e sarebbe un controsenso

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se è un'incantesimo arma spirituale dipende comunque dalla visuale dell'incantatore,

Questo non è scritto da nessuna parte. E' scritto che L'ARMA non deve uscire dal campo visivo.

quindi se questo non vede più nessuno l'arma torna indietro... anche perchè altrimenti rivelerebbe al chierico dove si trova il nemico invisibile... e sarebbe un controsenso

No, poichè il chierico GIA' SA dove si trova il nemico, poichè ha diretto l'attacco verso di lui PRIMA che divenisse invisibile... diverso è se il bersaglio SI SPOSTA... a quel punto posso accettare che l'arma torni indietro

Link al commento
Condividi su altri siti

No, poichè il chierico GIA' SA dove si trova il nemico, poichè ha diretto l'attacco verso di lui PRIMA che divenisse invisibile... diverso è se il bersaglio SI SPOSTA... a quel punto posso accettare che l'arma torni indietro

Negli incantesimi sapere che c'è un nemico e ipotizzare dove esso si trovi non significano nulla...

Contano solo linee di visuale e linee di effetto...

Non puoi lanciare dei dardi incantati contro un nemico invisibile, perchè non hai la linea di visuale con lui... Lo stesso vale per tutti gli altri incantesimi che devono essere mirati, compreso Arma Spirituale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Negli incantesimi sapere che c'è un nemico e ipotizzare dove esso si trovi non significano nulla...

Contano solo linee di visuale e linee di effetto...

Non puoi lanciare dei dardi incantati contro un nemico invisibile, perchè non hai la linea di visuale con lui... Lo stesso vale per tutti gli altri incantesimi che devono essere mirati, compreso Arma Spirituale...

Lo so benissimo, ma io l'incantesimo lo dirigo quando il nemico è visibile... Dopo che ho indicato un nemico all'arma non ho bisogno di "ribadire il concetto" ogni round ma continuerà ad attaccare lì fin quando, con un'azione di movimento, non gli dico di cambiare bersaglio

Nel nostro caso non posso lanciare l'arma contro un nemico invisibile, ma posso lanciarla contro uno visibile, poi questo diventa invisibile ma io non ho bisogno di "confermare il bersaglio" ogni round

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so benissimo, ma io l'incantesimo lo dirigo quando il nemico è visibile... Dopo che ho indicato un nemico all'arma non ho bisogno di "ribadire il concetto" ogni round ma continuerà ad attaccare lì fin quando, con un'azione di movimento, non gli dico di cambiare bersaglio

Nel nostro caso non posso lanciare l'arma contro un nemico invisibile, ma posso lanciarla contro uno visibile, poi questo diventa invisibile ma io non ho bisogno di "confermare il bersaglio" ogni round

invece secondo me sì che devi confermare ad ogni round perchè da quando è diventato invisibile non sai più dove sia...

Link al commento
Condividi su altri siti

invece secondo me sì che devi confermare ad ogni round perchè da quando è diventato invisibile non sai più dove sia...

Comprendo... non condivido. "Confermare ogni round" non lo trovo necessario nè lo deduco in alcun modo dalle regole. Anzi le regole dicono esplicitamente che se non dico nulla l'arma continua ad attaccare lo stesso bersaglio

E' ovvio che con ogni probabilità sono io a sbagliare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettila così... per l'arma un nemico che diventa invisibile è come se fosse stato abbattuto o distrutto e quindi si resetta tornando dal chierico...

In pratica, non ha più un bersaglio valido da attaccare (non la si può dirigere contro un oggetto, come un cadavere, nè contro il nulla, come un nemico che non vedi, ma solo contro nemici visibili, che lei continua ad attaccare finchè non muoiono, non si allontanano troppo o non spariscono alla vista in qualche modo, oppure finchè il chierico non la punta su qualcun altro)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...