Vai al contenuto

Mazzi EXT, quali sono quelli più usati?


Ren!

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, volevo sapere quali sono i mazzi più usati in esteso, considerando che ho deciso di fare un torneo a Gennaio, e quindi voglio capire come devo Saidare il mio T&N, e cosa mettere di Main!

Grazie!!!

PS: se avete bisogno del mazzo com'è ora per poter darmi dei consigli, chiedete e io lo posterò!!!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

I più potenti e più usati in ext sono:

- aggro loam (life from the loam + tarmogoyf + seismic assault + werebear + bop etc)

- zoo 5 colours (jitte + dark confidant + kird ape + gaddock tegg + isamaru + grim lavamancer + devastating dreams ecc.)

- U/B psychatog (dark confidant + psychatog + enginereed explosives + sensei//counterbalance + counters ecc.)

Questi sono tra i più potenti, soprattutto i primi 2 fanno effettivamente paura (si intende che ognuno di sti mazzi ha bisogno di fetchlands e duals, e lo psychatog pure di chrome mox, ma son così veloci e potenti da esser ridicoli. Poi il 5colour zoo adesso con gaddock è automaticamente difeso da enginereed explosives e da wrath o simili, ed è davvero una bestia)

poi molto potenti sono

- the rock (duress + cabal therapy + vindicate + tarmogoyf + pernicoius deed + hypnotic + bop + alcuni loxodon hyerarch, molti doran, the siege tower ecc.)

- enduring ideal (accellerazione [di solito terre sacrificali IPA] + enduring ideal + solitary confinement + pernicious deed + form of the dragon + wrath e orim's chant ecc.)

- no stick (isochron scepter + orim's chant + fire//ice + counters + alcuni teferi e venser ecc.)

- counterTopGoyf (tarmogoyf + dark confidant + trinket mage + sensei//counterbalance + venser + enginereed explosives ecc.)

poi qualcuno gioca ancora affinity/teps/ichorid con bridge/boros deck wins/red deck wins[di solito con verde per tarmo]/tarmorack

Guarda, come consiglio il tooth & nail non riesci più a giocarlo (se hai avversari seri) perchè è troppo lento per i mazzi dominanti, perchè è stato stampato gaddock tegg, perchè hanno ristampato mogg fanatic, perchè aggro loam gioca parecchia land destruction. Poi magari posta una lista, che un consiglio te lo posso dare. Una cosa è certa, se dovessi andare ora ad un torneo extended e andassi senza tarmogoyf, saprei già di non andare molto avanti (è brutto da dire, ma è necessario come lo sono le fetchlands [se si gioca un mazzo col verde intendo]).

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il mio mazzo:

Terre (22)

10 Foreste

4 Torre Di Urza

4 Cantrale Energetica Di Urza

3 Miniere Di Urza

1 Boseiju, Who Shelters All

Artefatti: (10)

1 Domina Mente

3 Pietra Dell'Oblio

3 Cappa Delle Profezie Del Sensei

3 Trinisfera

Creature Verdi: (7)

4 Anziano Della Tribù-Sakura

3 Testimone Eterna

Creature Artefatti: (1)

1 Triskelion

Creature Nere: (1)

1 Vampiro Di Mephidross

Creature Rosse: (1)

1 Kiki-Jiki, Mirror Breaker

Creature Multicolor: (1)

1 Sky Hussar

Stregonerie: (14)

4 Premonizione Silvana

4 Zanne E Unghie

3 Mieti E Semina

3 Armonizzare

Istantanei: (3)

3 Nebbia (anke se sarebbe meglio Pace Momentanea, ma non l'ho trovata da nessuna parte :banghead:)

In Side non sò proprio cosa mettere, Altre carte che ho visto che si giocano in T&N, e che possiedo sono Il Colosso Di Darksteel, l'Angelo Di Platino, e il Replicatore! Ho un altra Cappa che non ho di Main.

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

E proprio perchè non conosco il meta dei mazzi EXT che ho chiesto a voi...

Comunque le Urza girano anche in 11 moltooo bene!

Comunque pensavo Splashare in Bianco o Nero, però non sò cosa togliere e cosa mettere...

Pensavo al bianco per proteggermi, mentre al nero per distruggere le creature più fastidiose (anche se per quello ho il Duplicatore), potrei anche mettere il Blu per counterare... In ogni caso non sò cosa mettere!!!

Aiuti???

Grazie

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

E proprio perchè non conosco il meta dei mazzi EXT che ho chiesto a voi...

Comunque le Urza girano anche in 11 moltooo bene!

Comunque pensavo Splashare in Bianco o Nero, però non sò cosa togliere e cosa mettere...

Pensavo al bianco per proteggermi, mentre al nero per distruggere le creature più fastidiose (anche se per quello ho il Duplicatore), potrei anche mettere il Blu per counterare... In ogni caso non sò cosa mettere!!!

Aiuti???

Grazie

Bye byez :bye:

Primo Dentro sicuramente almeno 3 Stretta di Krosa servono contro ogni meta... e in più non permettono all'oppo di rispondere e fanno molta differenza... al posto caso mai delle trinisfere... vedi tu

invece al posto della nebbia o pace... preferirei il Muro di Radici, che oltre a difendere ti velocizza il game... ricordati che perdi sicuramente contro gli spaccaterre... ma che comunque chiudi di 5 turno quindi 1 mana in più fa comodo :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Eiden, è da tanto che non scrivevi...

Comunque si, ho notato che molti T&N usano il muro, però si può usare la sua abilità una volta per turno e posso parare solo una creatura, a sto punto preferisco mettere i BoP, che danno un mana del colore che voglio, ed in questo modo posso anche splashare!

Le stelle pensavo di metterle, in più pensavo al bianco per giocare Leonin Abunas in combo con l'Angelo di Platino, oppure il Portatore dell'Alba Bianca e il Dominamente!

Altre idee???

Grazie ancora!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Eiden, è da tanto che non scrivevi...

Comunque si, ho notato che molti T&N usano il muro, però si può usare la sua abilità una volta per turno e posso parare solo una creatura, a sto punto preferisco mettere i BoP, che danno un mana del colore che voglio, ed in questo modo posso anche splashare!

Le stelle pensavo di metterle, in più pensavo al bianco per giocare Leonin Abunas in combo con l'Angelo di Platino, oppure il Portatore dell'Alba Bianca e il Dominamente!

Altre idee???

Grazie ancora!

Bye byez :bye:

Allora parlando del muro.... come tutti gli accelleratori viene usato 1 volta al turno.... tranne casi speciali, in più è un 0/4 o 0/5 e ti para per più turni visto che è difficileda eliminare e in più ti da mana sena tappare.... mentre il bop non regge nulla in gioco, solo casuali niubbi lì lasciano vivere... un pò come per i Dark Confident....

se splashi perdi dei punti in partenza... (qui sicuramente in disaccordo con Darg visto che lo teneva splashiato) ma per ora il verde non ha grandi debbolezze se non fosse per le urza che se iniziano a spaccarle.... addio combo

e poi ricordati che contro gli aggro hai sempre le 3 Pietre che non fanno mai bene... agli oppo... e i buon vecchi anziani che parano e ti forniscono una terra supplementare...

come combo mi terrei solo quelle al momento... visto che sono le più utili, con le altre non ci farei troppo affidamento... alcune sono troppo casuali o rimuovibili per Ira/Dannazzione...

Sinceramente non sò come Classificarlo a livello torneistico Forse un Tier 2, ma che sicuro ha ancora molto da dare... non ci dimentichiamo, che ora uno dei Tier 1 dell'Ext era dato per Spacciato neanche un anno fà.... (psyco...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, se non conosci il meta guarda quali sono i deck che ti ho postato (se di alcuni non capisci il funzionamento basta chiedere). Lascia stare altri colori che non fanno altro che allungarti il gioco, a meno che non lo giochi come un rock (quindi col nero in modo tale da far scartare le cose peggiori all'oppo), e mettici sundering titan e platinum angel.

Le trinisfere vanno di side e pure le krosan grip, di main una urza land in più, moment's peace e possibilmente living wish (con nella side le creature che ti servono).

Se hai le fetch e le terre doppie allora puoi splashare un colore, nero meglio di altri, per usare duress e pernicious deed.

Questa è una lista che è stata usata in un torneo (penso valencia) poco tempo fa (torneo vinto da countertopgoyf e in semifinale enduring ideal):

Mana Acceleration

4x Sakura-Tribe Elder

4x Sylvan Scrying

3x Reap and Sow

3x Search for Tomorrow

Creature

4x Tooth and Nail

1x Kiki-Jiki, Mirror Breaker

1x Sky Hussar

1x Sundering Titan

1x Triskelion

1x Eternal Witness

Search

4x Sensei's Divining Top

Removal

3x Damnation

4x Pernicious Deed

Disruption

3x Duress

Lands

1x Boseiju, Who Shelters All

2x Cabal Coffers

2x Urborg, Tomb of Yawgmoth

3x Overgrown Tomb

1x Stomping Ground

6x Forest

1x Mountain

2x Swamp

3x Wooded Foothills

2x Bloodstained Mire

Sideboard

4x Ancient Grudge

4x Cranial Extraction

3x Krosan Grip

2x Boseiju, Who Shelters All

1x Damnation

1x Duress

Poi ti ripeto, il meta normalmente è quello che t'ho postato, se però hai informazioni sul meta del posto dove fai sto torneo, allora è meglio prendere in considerazione quelle; capisci bene che se giochi contro gente esperta in una grande città magari, o a tornei ufficiali, dovrai affrontare deck come quelli che t'ho postato; se giochi invece contro avversari di un livello medio che giocano tooth & nail, affinity, teps e ichorid, allora la sideboard è totalmente diversa. Una sola cosa rimane sempre e comunque in side: leyline of the void (che sia contro ichorid, cephalid, teps, tarmogoyf, aggro loam male di solito non fa mai). Per il resto dipende. In generale ti posso dire, le carte nel mazzo qui sopra possono metterti su un livello simile ad un 5colour zoo, però tutto sta nelle fetch, nelle duals e nelle duress. Senza questa parte, un mazzo come il tuo ha seri problemi nel meta attuale.

Non hai la possibilità di testarlo su mws contro qualcuno che monti i mazzi che ti ho citato(e che sia in grado di giocare, s'intende :-) )? sarebbe la cosa migliore per scoprirne le debolezze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo mazzo non mi piace molto, preferisco il mio, certo con il nero posso giocare carte utili, ma anche con il bianco, e credo proprio che sia lo spash migliore! Per il met cercherò di informarmi!!!

Comunque vorrei sentire il parere di Dargon, visto che lo giocava e lo gioca ancora (credo, il torneo l'ha fatto con uno T&N!)!!!

Altri consigli???

Grazie ancora!!!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

stai attento anche a i mazzi combo molto veloci come il Cephalid breakfast o quello Dredge con gli Ichorid...se non riesci a tenli sooto controllo già dal sencondo potresti perdere senza nemmeno giocare!;-)

Carino il mazzo postato da Al... ma preferisco anch'io la versione mono G per il resto... secondo me le strette vanno in Main... questo perchè danno fastidio a troppi mazzi dallo Psycatog Senza fartela annullare, fino allo zoo che sulla Jitte sono molto dannosi...

@Kob per quello di Side come diceva All vanno 4 Leyline del Nulla, Male di solito non fà.... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che a parte rule of law (che comunque ha la sua utilità solo contro combo, perchè aggro e compagni non se ne interessano di solito) e che comunque potrebbe essere una cosa utile, leonin abunas + platinum angel è una roba casual, nessun mazzo competitivo che si rispetti si fa bloccare da quella "combo", anche perchè tutti usano mass destruction, da enginereed explosives a pernicious deed a wrath e damnations. L'unico risultato è di annacquare il mazzo con carte che non servono alla strategia generale del mazzo.

Bisogna arrivare alla combo il prima possibile, nel modo più sicuro possibile (ed è per questo che il black va di moda, perché fa scartare eventuali carte che danno fastidio) e lì vincere la partita. L'unica cosa del bianco che può essere veramente utile, a parte wrath of god, è orim's chant, perchè blocca l'avversario e ti protegge.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sto ancora aspettando il parere di Dargon :-D

Eccolo! :-D

Dunque... ho provato T&N con il bianco, è un flop... il meglio che puoi fare è metterci le Rule contro combo e (se nel meta esistono ancora) le Sacred contro slandi...

Orim è quasi ingiocabile, perché alla fine blocca (forse) i combo un turno, ma non blocca mai gli aggro in modo definitivo (non fai Scettro/Canto).

Altro bianco sgravato, oltre Ira, non ce n'è...

Al più puoi pensare di mettere 3 Ire con doppio Colosso e finci beatdown!

Io invece metto il rosso, per i Burning Wish.

Ti posto la mia lista di "Tooth and Wish":

// Lands

3 [ON] Wooded Foothills

4 [CHK] Forest (1)

2 [ON] Windswept Heath

4 [AQ] Urza's Mine (3)

4 [AQ] Urza's Tower (1)

4 [AQ] Urza's Power Plant (2)

1 [GP] Stomping Ground

1 [CHK] Mountain (4)

// Creatures

4 [R] Birds of Paradise

1 [CHK] Kiki-Jiki, Mirror Breaker

2 [DS] Sundering Titan

4 [CHK] Sakura-Tribe Elder

1 [DIS] Sky Hussar

3 [FD] Eternal Witness

// Spells

3 [MR] Tooth and Nail

3 [MR] Sylvan Scrying

3 [MR] Oblivion Stone

3 [DS] Reap and Sow

4 [CHK] Sensei's Divining Top

3 [TSP] Lotus Bloom

3 [JU] Burning Wish

// Sideboard

SB: 1 [MR] Tooth and Nail

SB: 1 [DS] Reap and Sow

SB: 1 [CHK] Boseiju, Who Shelters All

SB: 3 [8E] Defense Grid

SB: 3 [PLC] Seal of Primordium

SB: 1 [DIS] Demonfire

SB: 1 [9E] Pyroclasm

SB: 1 [PLC] Harmonize

SB: 1 [TSP] Wurmcalling

SB: 1 [6E] Shatterstorm

SB: 1 [JU] Browbeat

La logica è semplice. Di main sei settato contro aggro, enchant, artifact e tutto ciò che fa permanenti grazie all'Oblivion Stone.

Hai le Urzatron, 5 fectn per pulire le lande, 4 vecchi e 4 BoP per il mana, più 3 Witness per riprendere dal cimitero (non fai recursion come con un Rock, ma funziona)

La combo di chiusura Kiki/Ussaro è sgravata, chiudi nel turno in cui fai T&N, salvo Nebbia o altre prevenzioni hai vinto!

In side sorceries che chiudo in alternativa a T&N (contro Cranial o Extirpate su T&N), e anche 2 search land e 1 peschino/danno (Browbeat, bellissimo e ingiocabile altrimenti).

In più di side puoi entrare in massa contro counter con Boseiju, Griglie.

Eventualmente contro enchant hai anche i Seal, e c'è Shatterstorm (ristampato in 10E) contro Affinity...

Che dire... ci ho fatto 5°/6° posto ad una tappa del cittadino di Ciriè, ho vinto contro due aggro puri e quasi vinto contro un Rock...

La lista gira, funziona, poi se la sai usare diventa battibile solo dalla sfortuna! ;-)

Una tech "segreta"... se ti sgrassano Wish e T&N, cala con le Urzatron i Titani, e poi beatdown di ciccioni!!! :-D

Ciao ciao

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Darg... Questa si che mi piace!!!

Il problema sono le terre, perchè non penso di trovare ne Wooded Foothills e ne Windswept Heath, per Stomping Ground devo chiedere se al negozio glie ne sono rimaste, in alternativa va bene la Foresta di Karplus??? Credso prorpio di no, perchè mi farebbe troppi danni!!!

Comunque mi piace molto... Ora vedo quanto verrebbero a costare le carte che non ho su MagicMarket, così mi preparo al peggio :-D!!!

Grazie ancora a tutti!!!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stomping ground puoi anche non metterla.

Io ne ho messa una a sgaso, perché ne ho una sola, ma se le avessi ne metterei probabilmente 4...

Fetchland devi metterle per sfoltire il mazzo e mettere terre base, se non le trovi puoi mettere altre terre base o, in alternativa, qualche painland, tipo Karplusan...

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...