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Geografia e Politica dell'Impero

Risposte in primo piano

Pubblicato

🟫 MARCA DEL TRONO – Il Cuore Incatenato

  • Città-Fortezza: Carthagorn – Capitale dell'Impero degli Uomini, arroccata su un altopiano montano, circondata da tre cinte murarie concentriche. Sede del Trono Incatenato, delle Caste Politiche e della Chiesa.

  • Territorio: Colline scure, corsi d’acqua incanalati, necropoli antiche, ponti imperiali in rovina.

  • Luoghi notevoli:

    • Il Gran Salone (la sala che ospita il Trono Incatenato, simbolo del potere dell'Imperatore)

    • Portale del Vento (portale solitario dove inizia il cammino sacro verso nord)

    • Torrione-Monastero dell'ordine dei Custodi del Passo ( la casa ancestrale delle guardie personali dell'imperatore )

    • La Cattedrale della Difesa ( Sede della Chiesa del Culto dell'Imperatore )


🟦 MARCA DELL’EST – La Spina Dorata

  • Città principale: Virelach – Elegante e stratificata, ospita la piu' importante Accademia di Magia dell'Impero ed i piu' antichi ordini cavallereschi .

  • Roccaforte: La Bastia di Granito – Bastione dalle caratteristiche pietre bianche ed intrise di magia.

  • Territorio: Steppe dorate, grandi pascoli, templi equestri, biblioteche aperte al vento.

  • Luoghi notevoli:

    • Pianure di Quen’ar (campo storico di battaglie)

    • Pietra del Mirir (reliquia magica dei primi Re degli Uomini)

    • La Torre Bianca ( dove vengono formati i maghi imperiali)


🟥 MARCA DEL SUD – Le Terre Crude

  • Città principale: Dahr-Khalem – Scavata nella roccia, arida, rovente e indomita. Sede della Banca del Ferro, dell'ordine militare della Legione. Terra di mercati, miniere e misticismo.

  • Roccaforte: Vecchia Forgia – Fortezza-fucina, dove vengono prodotte le macchine da guerra imperiali.

  • Territorio: canyon, crateri di ferro, fiumi di lava sopita, fortini scavati nella pietra.

  • Luoghi notevoli:

    • Pozzi di Targun (le piu' grandi miniere dell'Impero)

    • Altare della Resistenza (antico luogo di giuramento delle legioni)


🟩 MARCA DELL’OVEST – Le Selve Infrante

  • Città principale: Tharnwood – Costruita nel fitto della foresta, una citta' di pietra e legno che si fonde con il territorio. Da qui provengono gli esploratori e gli arceri imperiali.

  • Roccaforte: La Lunga Guardia – Torrione che veglia sul porto militare di Deepharbor. Qui e' concentrata la totalita' della marina imperiale.

  • Territorio: selve, colline umide, coste nebbiose, sentieri segreti.

  • Luoghi notevoli:

    • Rovine di Embaran (villaggio maledetto)

    • Bosco Grigio ( luogo sacro a cacciatori e veggenti )

    • Deepharbor (L'unico porto miitare dell' Impero)


🟨 MARCA DEL NORD – Il Gelo Sepolto

  • Città principale: Nivengrave – in gran parte abbandonata, case vuote, torce sempre accese.

  • Roccaforte: Last Watch – ultima fortezza abitata, porta d’ingresso verso il nulla.

  • Territorio: ghiacci eterni, montagne bianche, vento letale, segni antichi incisi nel gelo.

  • Luoghi notevoli:

    • Lande di Vhartheim (terra dimenticata dai cartografi)

    • Darkonar (cresta montuosa che richiama la forma di un gigante seduto)


📍 CONNESSIONI E STRADE MAGGIORI

  • Via dell’Impero – strada di pietra bianca che collega le quattro Marche a Carthagorn.

  • Fiume Elar – scorre dal sud al nord-ovest, attraversa l’Ovest e sfocia in un mare grigio e agitato.

  • Colonne della Veglia – torri d’avvistamento in disuso sparse lungo il confine tra Marca del Nord e Marca del Trono.

Religione Imperiale, ordini e culti.

🛐 Il Culto del Sovrano in Viaggio

Religione imperiale dell’Impero degli Uomini

“Il primo Re camminò verso il Gelo per tenere a bada ciò che non poteva essere sconfitto.
Tutti gli altri lo hanno seguito.
Nessuno è mai tornato.”


📖 Dogma

Quando giunge la fine, un Imperatore non muore: cammina.
Il suo ultimo dovere non è restare sul trono, ma abbandonarlo. Lascia il potere, i simboli, e parte da solo verso il Nord Estremo, dove nessuno torna.

Questo gesto è chiamato l’Ultimo Servizio: non è fuga, ma sacrificio.
Non è morte, ma custodia.

Il culto crede che i Sovrani in Viaggio proteggano l’Impero da una minaccia che giace oltre ogni confine — oscura, antica e paziente.

L’attuale trono è vuoto: nessuno è stato ritenuto degno di succedervi dopo la partenza dell’ultimo Imperatore. Da dieci anni il potere è conteso… e il silenzio del Nord si fa più inquieto.


🧙‍♂️ Ordine religioso principale – I Custodi del Passo

  • Vestono di grigio chiaro e portano mantelli scuri bordati d’argento.

  • Hanno il compito di custodire il Sentiero del Re, che parte dalle cripte sotto Carthagorn.

  • Mantengono le Cronache dei Viaggi, incise su lastre d’ardesia.

  • Ogni anno celebrano il Ritiro del Fuoco, tre giorni senza luce in cui nessun canto si ode nelle città imperiali.

  • Il capo dell'Ordine e' anche uno dei consiglieri dell'Imperatore ed e' chiamato Primo Cavaliere.


Luoghi sacri

  • Il Portale del Vento – un arco solitario di pietra a nord di Carthagorn, dove si dice che gli Imperatori scompaiano.

  • Il Salone dei Mantelli – tempio costruito sotto la città-fortezza, dove si conservano le vesti degli Imperatori partiti.

  • Le Colonne della Veglia – torri isolate disseminate lungo l’antico confine nord, presidiate da monaci che non parlano mai tra loro.


🕯️ Simboli e oggetti sacri

  • Il Bastone Spoglio – senza insegne né intagli, simbolo della rinuncia al potere.

  • Il Sigillo del Cammino – un cerchio aperto, inciso spesso sulla pietra o sulle fibbie dei mantelli.

  • La Pietra del Primo – monolite nero, spezzato, da cui secondo la leggenda partì il primo Imperatore.


🔮 Pregiudizi e credenze popolari

  • Contadini: accendono piccole lanterne ai bordi delle strade invernali, “perché il Re vede anche al buio”.

  • Soldati: temono il silenzio del Nord. Alcuni raccontano di sentire voci tra le raffiche di neve.

  • Maghi: studiano i sogni legati agli Imperatori partiti; qualcuno sostiene che non siano mai morti ma stiano diventando qualcos’altro.

  • Nobili: onorano pubblicamente il culto, ma lo temono. Il viaggio è anche un promemoria: il potere è solo prestato.

🏹 Haldran, L’Arco dell’Alba

  • Epiteto: Il Cercatore Silenzioso

  • Sfera: caccia, precisione, esplorazione

  • Simbolo: una freccia bianca spezzata in due

  • Seguaci: arcieri, esploratori, cacciatori dell’Ovest

  • Riti: sacrifici di sangue animale al primo sole, veglie nelle radure sacre

  • Note: è detto che Haldran insegni il “cammino che non lascia tracce”, e che si manifesti solo una volta per generazione in forma umana. In molte leggende, i suoi arcieri “non mancano mai il bersaglio... anche se non sanno quale sia.”


⚒️ Varn, Forgia Senza Riposo

  • Epiteto: Il Cuore del Metallo

  • Sfera: artigianato, guerra, fucine, metallo

  • Simbolo: una mano aperta annerita

  • Seguaci: fabbri, carpentieri, soldati della Marca del Sud

  • Riti: battitura rituale del ferro sacro, offerte di calli, olio e sudore

  • Note: si dice che le fucine non vadano mai spente, perché Varn “sogna dentro il martello”. Il suo culto è rispettato anche dagli ufficiali militari.


🌾 Selma, Madre delle Sementi

  • Epiteto: Colei che Dorme Sotto il Grano

  • Sfera: agricoltura, nutrimento, cicli naturali

  • Simbolo: una spiga avvolta da tre cerchi d’argilla

  • Seguaci: contadini, guaritori, donne anziane delle campagne

  • Riti: la “Cena della Terra”, ogni solstizio d’inverno, è celebrata con pane e silenzio

  • Note: si dice che Selma parli solo nel vento tra le foglie e nel suono del fiume. I suoi sacerdoti si sporcano sempre le mani prima di ogni rito.


⚖️ Il Doppio Volto di Ebran

  • Epiteto: Il Giudice / Il Ladro

  • Sfera: legge, giustizia, menzogna, vendetta

  • Simbolo: una maschera tagliata in verticale (metà bianca, metà nera)

  • Seguaci: giudici, assassini, inquisitori, chi cerca vendetta

  • Riti: confessioni in solitudine, duelli rituali, parole pronunciate tre volte

  • Note: culto oscuro ma tollerato, considerato utile per mantenere l’equilibrio in città. Alcuni temono che il vero Ebran non giudichi... ma annoti.


💤 Menera, Regina del Sonno

  • Epiteto: La Voce Sussurrata

  • Sfera: sogni, profezie, morte serena

  • Simbolo: un occhio chiuso dentro una lacrima d’ambra

  • Seguaci: veggenti, malati, anziani, studiosi di magie notturne

  • Riti: canti sommessi al tramonto, uso di erbe che inducono visioni

  • Note: Menera è considerata alleata del Culto del Sovrano in Viaggio. Alcuni pensano che i Re in Viaggio parlino con lei durante il cammino.


🧭 Diffusione e relazione con il Culto Imperiale

  • Questi culti sono tollerati e integrati nella vita delle Marche. Alcune province li onorano più del Culto del Sovrano in Viaggio.

  • I Custodi del Passo li considerano strumenti utili, purché non pretendano centralità.

  • In tempi di crisi, molte famiglie bruciano offerte a Selma, invocano Ebran, o sognano sotto la guida di Menera, più che attendere il prossimo Imperatore.

Modificato da Pretzel Jack

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