Vai al contenuto

Classe: ispirazione e struttura dell'opera


Messaggio consigliato

apro anche io la mia classe,

cominciamo con alcune premesse:

prima cosa, per questo corso non servono strumenti particolari se non la vostra creatività,

il mio intento è quello di darvi tutti gli strumenti per poter esaltare la vostra creatività per poterla sfruttare a pieno nel processo compositivo dell'immagine,

scoprirete che l'ispirazione è qualcosa di meno poetico ed etereo di quello che si pensa e molto più vicino alla potenza del brainstorming.

Inizieremo, come prima passo, analizzando le fonti dell'ispirazione,

non sempre un'idea nasce spontaneamente, a volte bisogna stimolare la mente con immagini, suoni o letture emettere poi in relazione diversi elementi permette di dare nuova forma ai concetti e di arrivare finalmente allo spunto...

esercitazione

in questa prima fase non è sempre necessario prendere in mano la matita, ma a volte anche solo scarabocchiare diversi elementi su un foglio può svegliare le connessioni mentali, useremo questo processo per esercitare l'occhio ;-)

Secondo passo sviluppo dello spunto,

il primo elemento dell'idea che comicia ad emergere, ed il momento più fragile poichè ricco di aspettative ma ancora in fase embrionale.

Imaperemo a valorizzare gli spunti ed a vagliare ogni variazione, in pratica si tratta di un processo simile al primo ma che si basa solamente sulla rielaborazione.

Terzo passo la costruzione,

l'ultimo prima di arrivare all'immagine,

trovata l'idea dobbiamo solo metterla in pratica, questa è la fase più tecnica, dove si rende necesario tradurre i concetti che vogliamo espimere in segni e colori.

In realtà in questa fase cercherò di sviluppare insieme a voi diversi elementi come l'impatto visivo, la personalizzazione ed il perfezionamento stilistico!

finito;-)

caspita!

ammetto che cercando di esprimere a parole il processo creativo ho capito un po' di più come levoro, credo che il corso servirà parecchio anche a me.:-p

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Immagini inviate

bene

comincio anche io questo piccolo corso..dunque prendete il testo ed andate a pagina...come? non avete il testo...ma nooooo...alllora prendete una rivista e cominciate a sfogliarla...

no non scherzo, trovate un'immagine che vi ispira, non deve solo piacervi, dovrebbe stimolare la vostra immaginazione,

attenzione!

se vi ispira un'immagine buttatela!!!

eh eh, non sono pazzo,

è solo che spesso accade che da un'immagine si voglia trarre un disegno,

ma non sempre ci si riesca, questo potrebbe causare scoramento e perdita di interesse...

quindi

prendetevi qualche minuto di tempo, guardate delle immagini e seguite il flusso delle idee, all'inizio potrete essere colpiti dalla foto di un cavallo che corre in riva al mare, poi però lo sfondo vi porta a cercare altre immagini del mare o del cielo a diverse, durante la ricerca venite copiti da altro, ore del giorno...e così via fino a che l'idea di una storia non prende corpo...es:

una spiaggia al tramonto, le nuvole all'orizzonte prendono la forma di un drago che sembra sputare fuoco mentre la spuma sulla spiaggia sembra un drago marino, il tutto osservato da una fanciulla a cavallo sulla scogliera...

;-)

provate e se potete linkatemi le immagini che hanno fatto nascere in voi l'ispirazione:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mhhh...bisogna firmare alle lezioni per seguire questo corso,prof? :lol:

Comunque..io in effetti non ho mai disegnato qualcosa che non fosse un'arma, ma proverò a seguire il tuo consiglio...però devo trovare qualche immagine a cui ispirarmi che mi si addica... :cool:

Mumble..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mhhh...bisogna firmare alle lezioni per seguire questo corso,prof? :lol:

Comunque..io in effetti non ho mai disegnato qualcosa che non fosse un'arma, ma proverò a seguire il tuo consiglio...però devo trovare qualche immagine a cui ispirarmi che mi si addica... :cool:

Mumble..

firmare no ma sei in ritardo per l'scrizione :mrgreen:

invito i "non alunni" a chiedere chiarimenti sui corsi in "lezioni di disegno",

magari non partecipano alle esercitazioni ma a qualche domandina si può pure rispondere no ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

prima mostrate le immagni che avete scelto e illustrate quello che è stato il vostro percorso...

ok.. in realtà il percorso è stato più mentale che di ricerca..

ieri sera ho rivisto la copertina del Dirigibile Mary, così mi sono messo a cercare immagini di fulmini su DA..

dopo qualche pagina ho visto questa, che somiglia incredibilmente a quello che vedrei dal balcone di casa.. il che mi ha ricordato del fulmine che è caduto anni fa sul parco.. allora ho cercato "park" e ho trovato questo

ho pensato a una cosa simile fatta con l'elettricità, ma ne ho fatti tanti di soggetti elettrici, poi ho scambiato due chiacchiere con Ombra e dal nick ho pensato un soggetto fatto di ombre.. che tende la mano a una bambina in un parco con alberi mostruosi.. per questi due particolari non chiedermi niente, non so proprio come mi siano venuti :-p

ecco, spero fosse quello che intendevi, in caso contrario magari smetto con gli acidi :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, allora... ecco i miei trip mentali... (anche se confesso di essere molto classica...)

li metto nello spoiler per non appesantire troppo la navigazione con le immagini (anche se suppongo che le carichi subito e quindi il tempo di caricamento della pagina sia invariato)

Spoiler:  

al lavoro ho sfogliato una rivista e mi ha colpito questa immagine:

P1060009.jpg

in realtà mi ha colpito per le strane costruzioni sull'acqua, ma poi il mare ha richiamato l'idea di viaggio (una nave già lontana, invece che in arrivo) e mi è venuta in mente una delle tremendissime canzoni celtiche che ascolto tutti i santi giorni mentre lavoro (a me piacciono, ma "gli altri" le trovano terribili) dove c'è una ragazza che scruta il mare pensando al suo amore lontano (romanticooooosa! :heartbeat)

Giro un po' di pagine e... tadaaaan... una ragazza sugli scogli conferma le mie fantasie:

P1060008.jpg

ok, è un po' troppo felice e un'immagine frontale non da troppo l'idea di sguardo perso e sognante, meglio un profilo o di spalle... però mi ha dato un buon suggerimento: avevo pensato ad una ragazza in piedi su una spiaggia, ma una ragazza seduta sugli scogli mi piace parecchio di più come idea! Se ti senti solo, tendi a "rannicchiarti" su te stesso, non a stare in piedi con aria fiera, no?

ok, torno alla canzone e... "when the sun set the water on fire"... buuuum, il tramonto è classico ma mi piace!

Cerchiamo su morguefile e sxc qualche foto di mare al tramonto...

trovo questa:

781710_72896963.jpg

Bello il controluce!

Ma le reference sono come una droga... voglio anche degli scogli in controluce!

877375_66428621.jpg

Buono, non ho però ancora un mare e un cielo sufficientemente infuocati, io adoro i colori accesi.... rimediamo:

853234_41193445.jpg

^^" sono poco fantasiosa, dovrò fare più pratica... ma ti assicuro che mi sono impegnata, prof!

Link al commento
Condividi su altri siti

siete stati bravissimi tutti e due:cool:

avete entrambi evidenziato 2 aspetti fondamentali di questa fase

loth si è mosso sul percorso della "trasformazione2 dal fulmine notturno alla cratura d'ombra, ha rielaborato elementi come il parco e l'atmosfera cupa...

ottimo

l'ispirazione è anche questo, rielaborazione continua, non bisogna aver paura di proseguire nel processo mentale, fermarsi ad una prima idea non è sempre bene, anche se ci sembra geniale è sempre meglio crarsi delle alternative, che possono servire anche come termine di paragone...

niji ha sviluppato alla perfezione la "composizione"

dal mare al viaggio, dal viaggio alla nostalgia fino all'aggiunta progressiva di vari elementi come per gli scogli in controluce...

se abbiamo in mente più immagni e non sappiamo scegliere si può provare a fondere gli elementi che ci piacciono di più, a quel punto ci siamo fatti un'idea più concreta da elaborare da diversi punti di vista...

bene, è arrivato il momento di prendere la matita in mano:cool:

ma state molto attenti, questa è una fase delicata,

nel c trasporre l'idea sul foglio bisogna fare attenzione a non perdere motivazione,

in questo momento è come se steste pescando di creature degli abissi :green:...

avete presente quei pesci luminosi delle profondità? sono bellissimi nel loro ambiente, ma se li fate emergere senza cautele si trasformano in ammassi gelatinosi spenti :-(..

può accadere anche alle idee, possono uscire insoddisfacenti( a me capita spesso :-p, ho il cevello 5.1 e le mani 3.0, sofware ed hardware incompatibili :lol:)

quindi non buttatevi subito sul disegno vero e proprio, prendetevi un po' di tempo e fate degli scarabocchi di vari elementi della vostra idea, mentre ascoltate musica, navigate o pensate ad altro, come se la mano si muovesse in automatico;-)

loth potrebbe cominciare a visualizzare la cratura d'ombra o la bambina,

niji potrebbe delineare la forma della ragazza o la spiaggia...

a vostro gusto

e ricordate che questa 1) è un'esercitazione 2) che con non dovete dimostrare iente a nessuno,

lo scopo è aiutare il flusso delle idee per impedire il blocco dell'ispirazione e facilitare la stesura del disegno;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo, non sono sparita! :P In questi giorni non ho avuto la calma mentale che mi serve per questo tipo di ricerca visiva. Oggi sono fumante e tritata dal lavoro, ma domattina credo che riuscirò a mettermi tranquilla e andare a caccia dell'ispirazione. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui, come promesso! :mrgreen:

Avevo proprio bisogno di mettermici a testa riposata, infatti stamattina sono un vulcano di idee :mrgreen:

Dunque, iniziamo dal principio... stamattina appena alzata sono stata assalita da una sensazione di struggente malinconia. Guardando fuori dalla finestra c'era una leggera nebbiolina e quell'atmosfera particolare che si trova solo nelle mattine di tardo autunno, un'atmosfera che amo particolarmente. La sensazione mi ha riportato un ricordo della mia infanzia, di un altra mattina di tanti anni fa in cui guardavo una scena simile. C'erano alberi, molta più nebbia di stamattina, e un uomo che spaccava legna. Potevo quasi sentire il freddo, anche se ero in casa. Ecco, la mia ricerca è partita da qui: vorrei fare qualcosa che esprima questa sensazione di nostalgia e questa atmosfera quasi invernale.

Ho trovato una marea di immagini che mi piacciono, ma riporto solo le principali, quelle su cui penso di focalizzarmi di più:

Immagini per l'atmosfera:

http://babyjoan.deviantart.com/art/Through-The-Autumn-IV-70637448

http://furgur.deviantart.com/art/Haunting-secrets-16492813

http://temporary-peace.deviantart.com/art/Winter-mists-26731256

http://suensyan.deviantart.com/art/For-the-Winter-68644899

http://tabz.deviantart.com/art/Winter-Wonderland-13380356

http://kubicki.deviantart.com/art/winters-fog-3-26671873

Qui mi piace la luce, e specialmente il contrasto caldo/freddo... inizio ad avere un'idea.

http://closer-to-heaven.deviantart.com/art/Last-winter-IV-69608493

Questo fascio di luce in mezzo al ghiaccio mi colpisce molto e mi suggerisce l'idea di una persona illuminata in questo modo. L'idea che era affiorata precedentement prende una forma un po' più conscia e penso di personificare il mio ricordo d'infanzia in una figura eterea, magari uno spettro, che interagisca con la me stessa di adesso (non ho idea di come).

http://prasa.deviantart.com/art/Heart-of-the-Mountain-71023707

Di questa mi piace la composizione delle architetture, mi fa venire in mente un sentiero, un percorso. Da qui mi viene l'idea di una processione di spettri/ricordi che si allontanano o si avvicinano all'osservatore.

Queste due immagini mi piacciono e basta, magari trovo un modo per inserire degli elementi simili, o magari no :mrgreen:

http://dreamsand.deviantart.com/art/Ancient-25340629

http://elwinga.deviantart.com/art/Ancient-Observer-25605864

Per ora è tutto... dovrei cercare qualcosa sulle figure forse...

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo, anche tu hai seguito bene il flusso delle idee, il passo successivo l'ho già descritto...

mi soffermo solo sulla tua ultima frase,

è possibilissimo che, mentre pensiamo a come comporre il disegno, ci venga in mente il modo giusto per inserire elementi di cui ci piacevano solo le forme o i colori...

ad esempio l'abero contorto e la torre potresti inserirle come contorno alla processione di spettri, magari potresti accomunare spettri, alberi e rovine con un aspetto "scheletrico" e frastagliato, in modo che quasi si fonano e si compenetrino (spettri con alberi, alberi con torre che svetta verso l'alto con le sue strutture;-))

bene, come già scritto,

cominciate con scarabocchiare qualche elemento della tavola, assolutamente non impostatela ancora, anche se vi sembra di avere un'improvvisa ispirazione,

magari assecondate la spinta e buttate giù due linee, ma non fatevi tentare dall'idea di costruire il soggetto, questo è un'serizio che per essere capito habisogno di svilupparsi per gradi ;-)...casomai poi parleremo anche dell'impulso:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco i miei primi schizzi. Devo dire che ho già un'idea e ho dovuto lottare contro il famoso impulso di seguirla e definirla in ogni dettaglio :P

schizzo1zk9.th.jpg

eh eh, in effetti in questo si nota ;-)

ti succede perchè sei già abituata a sintetizzare i processi,

questo succede perchè sei già esperta ed hai sviluppato un tuo metodo, per questo mi raccomandavo di frenare l'impulso,

che comunque è una cosa positiva:-D,

ma in questo caso non serve perchè stiamo facendo appunto una semplice esercitazione a piccoli passi.

bene

nel tuo lavoro hai capito cosa chiedevo, ti sei soffermata su diversi aspetti dell'idea originale,

come già detto questo serve a elaborare senza il peso di dover strutturare l'immagine completa, ciò ci consente di tenere vivo l'interesse..

ora aspetiamo anche i lavori degli altri e poi procediamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm, non sono stata molto produttiva... anche io ho trovato molto difficile concentrarmi sulle varie (poche) parti senza ricercare una visione di insieme.

Comunque non ho avuto neppure molto tempo libero... poi boh, non sapevo bene cosa stavo cercando, quindi non ho delineato molto(<- eufemismo) nè la ragazza nè la spiaggia... non so, ho trovato un blocco psicologico nell'andare più a fondo di così per qualcosa che non è definitivo. :mmm2:

Spoiler:  

spiaggia01-1.jpg

ragazza01-1.jpg

:ka:

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che vorrei dedicare il fine settimana a smaltire un po' di lavori, posto oggi qualcosa,

anche se manca ancora il contributo di loth ;-)

non so, ho trovato un blocco psicologico nell'andare più a fondo di così per qualcosa che non è definitivo. :mmm2:

azz, l'esercizio voleva avere lo scopo opposto, quello di farvi disegnare liberamente non di bloccarvi:-p..mi spiace, speravo che un esercizio spensierato avrebbe accresciuto l'interesse e spinto alla produzione di più varianti....

in realtà è comprensibile,

io sto cercando di proporvi un metodo che non tiene conto di abitudini o sistemi già acquisiti, e se avete già trovato il vostro percorso creativo è possibile che non vi sentiate a vostro agio...pensate alla cratività come il gioco dei lego, ognuno ha il suo modo di costruire, qui,

in realtà, stiamo ancora cercando i pezzi da usare ;-)

tornando al tuoi lavori niji

con la ragazza hai fatto esattamente quello che intendevo,

magnifiche le bozze!

la visione è la stessa di quando sovrapponi più inquadrature in una foto,

così come l'hai impostata poi, puoi confrontare le diverse posture per determinare quale ti soddisfi di più;-)

per rendervi meglio l'idea di quello che volgio trasmettervi vi posto uno schizzo fatto ieri sera ;-),

è il mio nuovo PG, per una campagna D&D su Eberron,

il tipo di studio che faccio sulle immagini è sempre uguale, prendo un foglio e butto giù tutto quello che mi viene in testa, addirittura sovrappongo, cancello e ridisegno..il risultato è indecente :-p,

ma così riesco a "vedere" non solo con la mente, ma anche con gli occhi quello che potrebbe essere il risultato finale, quindi schematizzando....

ricerca dell'ispirazione->fonti->idea->shizzo->immagine dell'idea

ecco quindi che dagli schizzi potete osservare materialmente i vostri pensieri...

per ora chiudo qui, aspettiamo loth...se avete dubbi siete liberi di chiedere spiegazioni;-)

post-91-14347049982847_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

azz, l'esercizio voleva avere lo scopo opposto, quello di farvi disegnare liberamente non di bloccarvi:-p..mi spiace, speravo che un esercizio spensierato avrebbe accresciuto l'interesse e spinto alla produzione di più varianti....

in realtà è comprensibile,

io sto cercando di proporvi un metodo che non tiene conto di abitudini o sistemi già acquisiti, e se avete già trovato il vostro percorso creativo è possibile che non vi sentiate a vostro agio...pensate alla cratività come il gioco dei lego, ognuno ha il suo modo di costruire, qui,

in realtà, stiamo ancora cercando i pezzi da usare ;-)

il "mio" percorso creativo?? :lol: beh, trovare una bella foto e copiarla!! :XD:

No beh, ultimamente mi ero fissata col "fare le thumbnail" (non so se sia il termine ufficiale... ma insomma, fare in piccolo piccolo delle prove di composizione tra cui scegliere) e così concentrarmi invece sulle parti mi ha colto un po' di sorpresa!!

Ma va benissimo provare metodi diversi! Anzi, adesso che ho visto i tuoi schizzi ho capito meglio cosa intendi... ne farò altri! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate il ritardo.

anch'io non ho combinato tantissimo, e quel poco non mi tornava..

beh, decisamente non hai solo fatto uno schizzo:-p

hai proprio impostato il disegno, in realtà io chiedevo una sorta di abbozzare parti dell'idea, nel tuo caso magari il volto della bimba, i rami degli alberi o le ombre...;-)

il "mio" percorso creativo?? :lol: beh, trovare una bella foto e copiarla!! :XD:

beh, ogni cosa che ti porta a "creare" è un percoso cretivo, anche fareun dolce, però c'è chi va ad occhio e chi segue la ricetta;-)

poi pensaci, anche un pittore potrebbe dire trovare un cesto di frutta e copiarla :-p

comunque questo esercizio è servito anche a me per conoscere il vostro modo di procedere,

ora, dopo questo esercizio, mi interesserebbe sapere come è progredita in voi l'idea iniziale...è più chiara? volete cambiarla? ditemi pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...