Vai al contenuto

CMOS checksum error - Defaults loaded! Che qualcuno mi aiuti!


Ren!

Messaggio consigliato

Salve a tutti!!!

Per prima cosa vi spiego il problema dall'inizio!

Una mia amica, ha un problema col suo PC, e mi ha chiesto di vedere cos'ha.

L'ultima volta che ha acceso il PC gli è uscito il fantastico messaggio di errore, con le 4 opzioni: Avvia il PC normalmente, avvia in modalità provvisoria, provvisoria con rete e modalità provvisoria con i promt.

Lei l'ha fatto partire normalmente, il PC si è riavviato, e poi è partito.

Prima di questo fatto, il cugino gli ha cambiato il processore, o qualcosa di simile (lei non si ricorda!)

Ieri mi ha portato il PC, l'ho acceso, e mi si è acceso il Bios, e ho subito notato, che era resettato. L'ho aggiornato, e quando sono andato a salvare si è bloccato, senza dare segni di vita.

L'ho riavviato ed è uscito il messaggio citato nel titolo, se provo ad andare nel Bios naturalmente non va, si è bloccato!

Cercando in Internet ho constatato che è un problema della batteria della scheda madre, così stamattina (poco fa) l'ho comprata e sostituita.

Naturalmente il problema persiste (consultare un medico :-D).

Infatti appena l'ho riacceso se acceso con il Bios acceso, però stavolta si è subito bloccato, non ho neanche avuto il tempo di premere un pulsante.

Se l'ho riavvio, arriva a quel punto col messaggio di errore e si blocca, se riesco a premere DEL in tempo si apre il BIos ma si blocca ugualmente come descritto poco sopra.

Qual'è il problema???

Cosa devo fare???

Spero che mi rispondiate velocemente e comunque grazie per le risposte future!!!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Salve a tutti!!!

Per prima cosa vi spiego il problema dall'inizio!

Una mia amica, ha un problema col suo PC, e mi ha chiesto di vedere cos'ha.

L'ultima volta che ha acceso il PC gli è uscito il fantastico messaggio di errore, con le 4 opzioni: Avvia il PC normalmente, avvia in modalità provvisoria, provvisoria con rete e modalità provvisoria con i promt.

Lei l'ha fatto partire normalmente, il PC si è riavviato, e poi è partito.

Prima di questo fatto, il cugino gli ha cambiato il processore, o qualcosa di simile (lei non si ricorda!)

Ieri mi ha portato il PC, l'ho acceso, e mi si è acceso il Bios, e ho subito notato, che era resettato. L'ho aggiornato, e quando sono andato a salvare si è bloccato, senza dare segni di vita.

L'ho riavviato ed è uscito il messaggio citato nel titolo, se provo ad andare nel Bios naturalmente non va, si è bloccato!

Cercando in Internet ho constatato che è un problema della batteria della scheda madre, così stamattina (poco fa) l'ho comprata e sostituita.

Naturalmente il problema persiste (consultare un medico :-D).

Infatti appena l'ho riacceso se acceso con il Bios acceso, però stavolta si è subito bloccato, non ho neanche avuto il tempo di premere un pulsante.

Se l'ho riavvio, arriva a quel punto col messaggio di errore e si blocca, se riesco a premere DEL in tempo si apre il BIos ma si blocca ugualmente come descritto poco sopra.

Qual'è il problema???

Cosa devo fare???

Spero che mi rispondiate velocemente e comunque grazie per le risposte future!!!

Bye byez :bye:

Puoi provare ad aggiornare il bios della mainboard collegandoti al sito produttore e scaricando l'ultimo rilasciato, di primo acchito ti avrei detto di sostituire la pila ma l'hai già fatto. Se non funziona probabilmente si è bruciata una pista della scheda e occorre sostituirla :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come faccio??? Mi collego col mio, scarico l'aggiornamento, e poi???

come lo aggiorno il suo???

Bye byez :bye:

di solito c'è a disposizione l'aggiornamento e un file eseguibile che carica il nuovo bios nella flash rom. Dovresti crearti un floppy disk con il sistema operativo (basta che fai un format che faccia anche la copia di tali files).

Copia dentro al dischetto aggiornamento e eseguibile, inserisci il floppy e accendi il pc. Dovrebbe fare il boot dal floppy. A questo punto puoi lanciare il .exe (di solito chiede di specificare il nome del file di aggiornamento) e incrocia le dita... se salta la luce a metà dell'opera rischi di dover buttare la mainboard. A me non è mai capito finora ma il rischio c'è

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Jalavier, il problema, è trovare il modello della scheda madre.

Comunque mio fratello ha staccato la batteria, e il PC si è acceso, a dato lo stesso l'errore, ma è arrivato a caricare Win XP, e poi si è bloccato dicendo che la data e l'ora non erano validi!

Ora l'abbiamo riavviato, e nel Bios entra, senza problemi (naturalmente la data e l'ora è sballata!) e si è acceso anche Win XP!

Comunque in qualche modo devo risolvere, quindi cerco di aggiornare comunque il Bios!

EDIT: Trovato il modello della scheda madre e ho scaricato l'aggiornamento e ora procedo ad aggiornarlo

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tuo fratello ha fatto "indirettamente" qualcosa che avrei suggerito, cioè di resettare il BIOS. Di solito bisogna fare ponte su un jumper che è da qualche parte sulla scheda madre (cambia da modello a modello).

Credo che togliendo la batteria e facendolo partire si sia resettato da solo, mentre era normale che prima si incasinasse con data e ora perchè quelle di sistema dovrebbero essere variabili gestite proprio dal BIOS.

:bye:

(spero di non aver detto eresie!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che quando vado a riattaccare la batteria, dà ancora l'errore!

L'aggiornamento è un file .zip, che all'interno ha un file .awd e nessun file .exe cosa devo fare??? Devo creare un Floppy di Boot??? Se si, come faccio con Kubuntu???

Comunque quando si è acceso Win XP, non trovava il Mouse (PS2), anche se quello non è un problema (visto che sò usare Win da tastiera e che l'amica mia a sia l'attacco PS2 che USB al suo Mouse).

Quindi ora non sò che fare!!!

Aspetto vostre risposte!

PS: la scheda madre è una Asus, e ho letto in internet che non ha il Jamperino sulla scheda madre, non sò se è vero perchè non ho cercato!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: la scheda madre è una Asus, e ho letto in internet che non ha il Jamperino sulla scheda madre, non sò se è vero perchè non ho cercato!

Bye byez :bye:

Quale ASUS? Il modello...? (strano... dovrebbero avercelo praticamente tutte se fatte dopo il paleolitico...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale ASUS? Il modello...? (strano... dovrebbero avercelo praticamente tutte se fatte dopo il paleolitico...)

Eh sapere il modello sarebbe utile... solitamente è stampato in bianco sopra la scheda madre fra i connettori PCI (quelli bianchi e lunghi, dove inserisci le schede, per intenderci).

I jumper non sono su tutte, nelle ultime (che sono Crashfree) non c'è. Almeno sulla mia M2N-E non c'è. Basta rimettere dentro il CD della scheda madre e ripristina il BIOS da solo.

La batteria qual'è? Deve essere, se ricordo bene, una della serie CR (a bottone) ma devi leggere sopra esattamente che modello è... se scazzi a cambiarla e ne metti una che non è la sua, rischi di rovinare la motherboard... occhio quindi! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente l'ho solo letto! Comunque il modello è il a7v133-vm

Ma come devo fare per l'aggiornamento???

Sulla batteria c'è scritto a parte il simbolo + del polo positivo, "K T S Lithium Battery Japan STD CR2032"

Sono andato al negozio, e gli ho chiesto una batteria per la scheda madre, mostrando la vecchia, e mi hanno dato una batteria della Duracell, delle stesse dimensioni, e sullo scatolino 2032 in grande, e poi in piccolo DL2032, CR2032 ed ECR2032!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente l'ho solo letto! Comunque il modello è il a7v133-vm

Ma come devo fare per l'aggiornamento???

Sulla batteria c'è scritto a parte il simbolo + del polo positivo, "K T S Lithium Battery Japan STD CR2032"

Sono andato al negozio, e gli ho chiesto una batteria per la scheda madre, mostrando la vecchia, e mi hanno dato una batteria della Duracell, delle stesse dimensioni, e sullo scatolino 2032 in grande, e poi in piccolo DL2032, CR2032 ed ECR2032!

Bye byez :bye:

Mi pare che le CR2032 siano tutte uguali... ne consumavo a secchiate con la calcolatrice grafica... :banghead:

Per il download del bios, http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us

Scegli Motherboard, SocketA(426), poi A7V133-VM. Il BIOS è del 2002... ti serve l'utility per fare il "flash" (per copiarlo, in pratica)... segui le istruzioni che trovi sul sito ASUS o con l'aiuto di Google...

Qui c'è il manuale della motherboard, in inglese: http://dlsvr02.asus.com/pub/ASUS/mb/socka/kl133a/a7vl133-vm/a7vl133vm-107.pdf

(in caso tu debba fare quel lavoro con i jumper).

Link al commento
Condividi su altri siti

L'aggiornamento sembra che ha funzionato, infatti non dà più l'errore all'avvio!

Grazie a voi naturalmente!!!

Ora però ho un'altro problema, che però non penso che potreste risolvere:

Quando si avvia Win XP esce il messaggio di avviare Win in modalità provvisoria, provvisoria con rete, ecc.

Il problema e che non sò cosa possa essere a causarlo e neanche la mia amica lo sà!

Quindi pensavo di formattare e riinstallare il sistema operativo, se non trovo il motivo di questoi messaggio all'avvio!

Avete per caso qualche idea???

Grazie ancora!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito se riavvii una volta in modalità provvisoria, poi spegni normalemnte il pc dopo che ha caricato XP dovrebbe sparire questa richiesta al successivo avvio. Se ciò non succede bisogna andare nel win.ini o nel registro di sistema a dirgli che non faccia questa domanda ma sinceramente non mi ricordo dove, magari altri possono aiutarti con più precisione. Certo che se formatti e reinstalli risolvi il problema... e male non gli fa ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ma l'ho fatto senza neanche volerlo!!!

Comunque ora devo solo agiustargli dei piccoli problemi, per esempio non apre Win Media Player, e poi gli dovrei installare la stampante (che al momento non ho!), quindi pensavo di riinstallarci sopra WIn XP col service pack 2, visto che ha l'uno!

Se avete altre idee migliori di riinstallare Win XP, fatemelo sapere!!!

Vi ringrazio ancora di tutto l'aiuto che mi avete dato!!!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ma l'ho fatto senza neanche volerlo!!!

Comunque ora devo solo agiustargli dei piccoli problemi, per esempio non apre Win Media Player, e poi gli dovrei installare la stampante (che al momento non ho!), quindi pensavo di riinstallarci sopra WIn XP col service pack 2, visto che ha l'uno!

Se avete altre idee migliori di riinstallare Win XP, fatemelo sapere!!!

Vi ringrazio ancora di tutto l'aiuto che mi avete dato!!!

Bye byez :bye:

Io direi di reinstallarlo, altrimenti eliminiamo i sintomi uno dopo l'altro (con ogni nuovo problema che salta fuori quando meno te l'aspetti e ne hai bisogno) ma probabilmente rimane il problema di partenza... quindi direi di andare con format!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, è sorto un nuovo problema (era logico naturalmente) e mi sto anche rompendo di tutto ciò, ho installato a posta Kubuntu sul mio, proprio per non avere più problemi del genere!!!

Comunque ho cercato di installare Win XP sopre a la versione vecchia, e quando arriva al punto che si riavvia e che devo inserire i nomi degli utenti per crearli, si spegne il monitor, però il PC continua a lavorare, infatti il LED rosso ogni tanto lampeggia.

Ho pensato di aver sbagliato qualche procedura mentre lo installavo, quindi ho formattato tutto e ho riinstallato Win XP, ma da lo stesso problema citato sopra.

Cosa può essere??? Come lo risolvo???

Grazie per la vostra pasienza, e per le vostre risposte future!!!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, è sorto un nuovo problema (era logico naturalmente) e mi sto anche rompendo di tutto ciò, ho installato a posta Kubuntu sul mio, proprio per non avere più problemi del genere!!!

Comunque ho cercato di installare Win XP sopre a la versione vecchia, e quando arriva al punto che si riavvia e che devo inserire i nomi degli utenti per crearli, si spegne il monitor, però il PC continua a lavorare, infatti il LED rosso ogni tanto lampeggia.

Ho pensato di aver sbagliato qualche procedura mentre lo installavo, quindi ho formattato tutto e ho riinstallato Win XP, ma da lo stesso problema citato sopra.

Cosa può essere??? Come lo risolvo???

Grazie per la vostra pasienza, e per le vostre risposte future!!!

Bye byez :bye:

non ho capito il problema: e` di win o di ubuntu?
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...