Voignar Posted February 24, 2023 Report Posted February 24, 2023 (edited) Iniziamo con la parte per la creazione del regno Si distribuiscono i punteggi di caratteristica, si seleziona una razza, una tipologia di regno, una fondazione Metto l’elenco delle razze disponibili per il gioco: Nani, elfi, firbolg, gnomi, halfling, umani, goliath, orchi, hobgoblin, dragonidi, aasimar e tiefling Le caratteristiche sono: Popolazione, la “Forza” di D&D Economia, la “Destrezza” Ordine, la “Costituzione” Magia, l’ “Intelligenza” Cultura, la “Saggezza” Diplomazia, il “Carisma” Le tipologie di regno, ovvero le classi, sono: Anarchia, individui senza una forte istituzione centrale (stregone); Collettivo, individui uniti da una forte ideologia centralizzata (warlock); Dittatura (guerriero); Gerontocrazia, un gruppo di riveriti anziani che governano (druido); Kleptocrazia, un governo corrotto da bustarelle e mazzette (ladro); Magocrazia (mago); Monarchia (paladino); Monastica (monaco); Nomadica (ranger); Repubblica; Tecnocrazia (artefice); Teocrazia (chierico); Tribù (barbaro). Quelli tra parentesi non sono solo i paralleli con le classi standard, ma anche la classe di default dei comandanti per gli eserciti Le fondazioni, ovvero i “bg”, sono: Assassinio (gli attuali leader hanno ucciso i predecessori); Campione del Popolo (i leader sono partiti da umili origini); Ex Colonia (un tempo parte di un impero più grande); Culto della personalità (un leader carismatico); Rivolta Popolare; Regnanti Filosofi; Nomina Religiosa (il Vaticano); Linea di Sangue (discendenti dei leader precedenti); Usurpatori; Mercanti se avete domande, per favore usate l’altra discussione, in modo da tenere questa il più pulita possibile Edited February 25, 2023 by Voignar
Voignar Posted February 25, 2023 Author Report Posted February 25, 2023 (edited) Incarichi: rappresentano in generale i classici tiri di abilità, e servono a far progredire il regno attraverso costruzioni, ricerche, negoziati e azioni belliche; è possibile fare un numero di Incarichi per turno pari al PB (proficiency bonus, come quello di un normale pg) +1, quindi al livello 1 avete un massimo di 3 incarichi per turno. Tra parentesi indico se un tiro va fatto in pubblico, ovvero dichiarato sotto spoiler nel topic di gioco, in privato, ovvero se va comunicato a me via pm, oppure se è a discrezione del giocatore Sono divisi in base alla caratteristica: Ordine: Raiding: si usa un esercito per saccheggiare un altro regno (a scelta) Recruiting: si recluta un’unità (pubblico) Economy: costruzione: per costruire edifici (pubblico) exploration: si invia un gruppo di avventurieri (o altro) in una provincia per cercare risorse o simili (a scelta) Ordine: Amministrazione: per tutta la parte amministrativa del regno (pubblico) Scouting: un esercito tenta di localizzare i nemici (a scelta) Addestramento: per potenziare unità (pubblico/privato per i comandanti non di default) Magia: Alchimia: per costruire artefatti (privato) Lore: per reclutare determinare unità (privato) Ricerca: per ricercare incantesimi (a scelta) Cultura: Intelligence: per spiare altri regni (privato) Influenza: per forzare la mano ad un altro reame (a scelta) Diplomazia: negoziazione: per accordi con altri reami (a scelta) Sabotaggio: per sabotare un altro regno, uccidendo leader, rubando risorse o danneggiandole (privato) Commercio: per stabilire rotte commerciali (pubblico) Edited February 26, 2023 by Voignar
Voignar Posted February 28, 2023 Author Report Posted February 28, 2023 Geografia del regno: ogni regno parte con un determinato numero di provincie, queste sono costituite da un insediamento maggiore e dagli esagoni che lo circondano. Tutti gli esagoni che compongono un singolo regno devono essere adiacenti (fatte salvo eventuali isole, che comunque non possono essere troppo distanti). I vari insediamenti hanno una propria guarnigione e generano denaro o mana, oltre ad avere altri effetti Il numero e la tipologia degli insediamenti è definita dai bonus alle caratteristiche, ogni regno possiede ad inizio gioco: 1 capitale: qui si possono creare nuove armate guarnigione: 2 fanteria pesante producono: 20 oro/stagione Villaggi: pari al bonus di Popolazione guarnigione: 1 milizia producono: 3 oro/stagione Città: pari al bonus di Economia 2 fanteria leggera 5 oro/stagione Castelli: pari al bonus di Ordine nuovi eserciti possono essere creati qui eserciti all’interno dell’ insediamento sono considerati come riforniti 1 fanteria pesante; 2 unità da tiro Torri: pari al bonus di Magia 1 mana/stagione Borghi: pari al bonus di Cultura 1 unità pesante 8 oro/stagione Forti: pari al bonus di Diplomazia quando una provincia adiacente a quella dov’è collocato il forte viene attaccata, la guarnigione del forte può unirsi alla battaglia 2 fanteria leggera; 2 fanteria pesante; 2 unità da tiro
Voignar Posted March 1, 2023 Author Report Posted March 1, 2023 Esempio di scheda Monarchia Nani montagne Popolazione: 15 (+2) Economia: 12 (+1) Ordine: 15 (+2) Magia: 8 (-1) Cultura: 12 (+1) Diplomazia: 13 (+1) capitale 1 2 villaggi 1 città 2 castelli 1 borgo 1 forte Attributi razza Terricoli: no cavalleria, ciò che si rivolge alla cavalleria si applica alla fanteria pesante Tagliapietre: exp doppi per costruire miniere, monumenti, mura e torri Cultura guerriera: vantaggio ai tiri per reclutare fanteria leggera Attributi reame: Stabilità: 2d8 Stabilità: Abilità regno: Benevolenza: 1/stagione, recupera punti stabilità pari a livello x5 Competenze: Influenza Amministrazione Reclutamento Addestramento Fondazione: linea di sangue 1 exp per Negoziazione fallita Risorse: Ferro: +1 att per fanteria leggera Pellicce: +1 rotte commerciali Olio: + 2 rotte commerciali Edifici: Miniera: lavora il ferro Monumento: +1 dado stabilità Piazza cittadina: +1 quando si tira per la stabilità Truppe: comandante paladino 1 manisalde (pesante, 3) 4 guerrieri (leggera, 2) 2 balestrieri (tiro, 2) Esercito: Comandante (paladino, max 10) 1 manisalde (3) 2 guerrieri (4) 1 balestriere (2) Tot: 9 Riserva: 2 guerrieri 1 balestrieri
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