Vai al contenuto

Volume, cavalcature ed equipaggiamento


Taiga

Messaggio consigliato

Salve signori e signore,
è una vita che non vi tedio con i miei quesiti riguardo i vari gdr e oggi siamo su Pathfinder 2ed.

Da come si può intuire, ho un paio di dubbi riguardo al Volume e quanto quest'ultimo gravi su una creatura di taglia Grande che fungerà da cavalcatura.

1) Il manuale dice che il Volume massimo di una creatura Grande raddoppia rispetto ad una Media o Piccola (x4 per Enorme e x8 per una Mastodontica), ma non mi è chiaro se ciò valga solo per il carico "leggero" (sul manuale non se ne fa riferimento, ma lo definisce solo come "5 + mod. di Forza") o anche per il totale? Mi spiego: una creatura Grande con +5 di modificatore in Forza ha (5 di base + 5 di Forza ) x 2 + 5 oppure ha (5 di base + 5 di Forza) x2 + (5 di limite x 2)?
Io credo sia più la seconda, ma potrei sbagliarmi.

2) Facciamo che un PG di taglia Media abbia comprato un cavallo e ci voglia viaggiare. Il manuale ha vari esempi di equipaggiamenti e contenitori che cambiano di volume quando indossati o trasportati (es. lo zaino che addirittura non conta i primi due Volumi al fine del totale) e anche di come le creature di taglia Grande (come il nostro cavallo) o superiori considerino certi Volumi come fossero leggeri o trascurabili e fin qui tutto chiaro. La domanda mi giunge quando devo considerare che il cavallo deve trasportare il PG (che nel nostro esempio occupa un Volume di 6) con tutto il suo equipaggiamento. Mi spiego: poniamo che il PG in questione indossi un'armatura di Cuoio (Volume 1), un paio di spade da volume 1 e zaino pieno (4 Volumi di cui 2 non li considera). Ora a quanto equivale il Volume che ha il cavallo quando lo trasporta? È il totale, ovvero 6 (PG) + 2 (due spade da 1) + 1 (armatura) + 4 (zaino pieno) + 1 (sella) = 14? Oppure, visto che essendo di taglia Grande, considera gli oggetti di Volume 1 come fossero leggeri anche quando questi vengono indossati dal suo "cavalcatore" e quindi il totale sarebbe 6 (PG) + 2 o 4 (zaino pieno) + 1 (sella) = 9?? O ancora addirittura un altro valore??

Grazie in anticipo per qualunque feedback.

Modificato da Taiga
Maggiore chiarezza e ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 0
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...