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Pathfinder 2e: Scudi e incantatori


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Ciao a tutte e tutti, e buon periodo di Natale, sperando che sia per quanto possibile sereno e caldo. 

Sto cercando di venire a capo di alcuni aspetti delle regole di PF2, che sta rapidamente diventando uno dei miei giochi preferiti, quando si parla di fantasy, insieme a D&D 5e e Uno Sguardo nel Buio 5e. 

Nello specifico: se ho capito bene non ci sono "competenze" negli scudi, giusto? Gli incantatori, soprattutto quelli arcani, possono imbracciarli normalmente senza bisogno di ulteriori requisiti? Possono lanciare incantesimi imbracciando uno scudo?

Istintivamente direi che possono imbracciarli regolarmente, ma per gli incantesimi direi che devono avere entrambe le mani libere, soprattutto quelli con componenti somatiche. Non riesco a trovare però regole chiare in questo momento sul manuale di base, anzi, mi sembra che dica che gli incantatori possano lanciare incantesimi anche se hanno un oggetto in mano, o qualcosa del genere. 

Qualcuno mi saprebbe indicare dove trovare risposte chiare sul manuale a queste due domande? Gli incantatori possono automaticamente imbracciare scudi e avvalersi del bonus alla AC, se usano un'azione per alzare lo scudo? Possono lanciare incantesimi se imbracciano uno scudo, e magari non hanno nulla nell'altra mano? 

Mi rendo conto che probabilmente per PF2 devo cambiare molti automatismi o assunti di base che ormai ho in automatico: ho iniziato a giocare nel 1985, appena il Basic scatola rossa arrivò in Italia...

Buone feste a tutte e tutti e grazie!

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    • By Kraigalliance
      Ciao a tutti,
      con i punti stregoneria posso lanciare un incantesimo della lista di magie psioniche con un slot di livello più alto? 
      Charme su persone di livello 2 bersagliando due avversari spendendo 2 PS?
      ho cercato in rete ma ho trovato risposte e pareri discordanti.
      grazie mille
    • By Bartenis
      Ciao a tutti, gioco a dnd da un pò anni e sono partito come master, ma ancora non ho compreso il giusto equilibrio per giungere  al far livellare i giocatori.
      Ad esempio in 3 sessioni della nuova campagna  ho premiato 2 giocatori per la loro interpretazione che hanno livellato in 3 sessioni, gli altri entro la prossima livelleranno, mentre invece uno gioca un pò poco di role, e quindi gli ho dato un punteggio più basso tanto che potrebbe livellare anche tra 2 sessioni. Potrei con qualche astruso metodo rendere un poco più bilanciato?
      NB ho dato un punteggio per incontri che cerco di far rimanere circa entro i 2/3 dei pe che do in totale, quindi 1/3 dei pe è da role
    • By MadLuke
      Ciao,
         premesso che gl'incorporei non volano (non per il tratto in sé almeno), possono Scalare? E Saltare?
      Se non hanno Forza che punteggio di abilità potranno avere?
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By Grimorio
      C'è una cosa che non mi è molto chiara, si tiene conto dei bonus alle caratteristiche dei mosti per iniziativa e tiri salvezza?
      Per esempio: se un mostro ha 14 (+2) in Destrezza dovrò tenere conto del suo +2 quando tiro l'iniziativa? E quando deve fare un tiro salvezza su Destrezza devo aggiungere il +2 anche se non ha Des elencato nei suoi tiri salvezza sulla scheda mostro?
    • By Azog il Profanatore
      Ciao a tutti giocatori di ruolo,
      avrei una domanda, spesso abbiamo avuto pg che si trascinavano dietro tante armi quante potessero esisterne (una volta ho avuto un pg che teneva 6 scimitarre, quattro asce bipenne, una trentina di pugnali, due o tre longsword e tantissime shortsword, oltre a qualche arco e una balestra). Bene, c'è qualche regola che indica il massimo di kg o almeno un numero massimo di armi da tenere? Anche perché se ci si basa sul "Be', si capisce quando è troppo" non sempre c'è chi lo capisce. Adesso non voglio fare il preciso su ogni robetta che un pg si infila in tasca, ma andare in giro con un po' troppo è un conto andare in giro con diciottomila chili di spade e armature è... troppo!
      Un'altra cosa, quando uno dorme in un letto può tenersi tutto addosso oppure dovrebbe lasciar tutto sul comodino o a terra? Sempre stessa storia, ho visto chi dormiva con armature pesanti, asce, coltelli, archi, balestre e persino fucili dentro la giacca! E non credo che questi riuscirebbero a chiudere occhio se hanno ogni tre secondi qualcosa che squarcia la pelle oppure sembra di dormire sui sassi... ma c'è a chi non importa nulla di dormire sulle pietre runiche dei Nani o su un letto di una taverna, tanto vale che dormo in strada e che non mi spillino quattrini per una cena e un letto comodo (alla mercé di ogni assassino, ammettiamolo, ogni volta che siamo a dormire nella locanda, entra un goblin che vuole sgozzarci nel sonno). C'è qualche regola in proposito? Si possono fare riposi lunghi sulle pietre in una caverna? (altrimenti cosa serve a noi poveri girovaghi mangiafuoco il sacco a pelo???) 
      Quindi: quante armi portare? Si può dormire con l'armatura addosso e con le armi in tasca? Dove si può dormire? (chi di voi ha mai provato a dormire su un sasso?)
      Grazie!
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