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Le strutture dei giochi – Appendice II: L'importanza del sistema

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La WOTC regala una mappa di Dragonlance ed una di Mystara

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Jaquayare i Dungeon Appendice I - Parte 1: Connessioni tra i Livelli del Dungeon

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Pathfinder 2e: Scudi e incantatori


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Ciao a tutte e tutti, e buon periodo di Natale, sperando che sia per quanto possibile sereno e caldo. 

Sto cercando di venire a capo di alcuni aspetti delle regole di PF2, che sta rapidamente diventando uno dei miei giochi preferiti, quando si parla di fantasy, insieme a D&D 5e e Uno Sguardo nel Buio 5e. 

Nello specifico: se ho capito bene non ci sono "competenze" negli scudi, giusto? Gli incantatori, soprattutto quelli arcani, possono imbracciarli normalmente senza bisogno di ulteriori requisiti? Possono lanciare incantesimi imbracciando uno scudo?

Istintivamente direi che possono imbracciarli regolarmente, ma per gli incantesimi direi che devono avere entrambe le mani libere, soprattutto quelli con componenti somatiche. Non riesco a trovare però regole chiare in questo momento sul manuale di base, anzi, mi sembra che dica che gli incantatori possano lanciare incantesimi anche se hanno un oggetto in mano, o qualcosa del genere. 

Qualcuno mi saprebbe indicare dove trovare risposte chiare sul manuale a queste due domande? Gli incantatori possono automaticamente imbracciare scudi e avvalersi del bonus alla AC, se usano un'azione per alzare lo scudo? Possono lanciare incantesimi se imbracciano uno scudo, e magari non hanno nulla nell'altra mano? 

Mi rendo conto che probabilmente per PF2 devo cambiare molti automatismi o assunti di base che ormai ho in automatico: ho iniziato a giocare nel 1985, appena il Basic scatola rossa arrivò in Italia...

Buone feste a tutte e tutti e grazie!

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    • By Dioniso Mestuva
      Salve a tutti! Sono nuovo nel mondo dei GDR, e nello specifico, in quello dell'homebrew. Per allenarmi (e divertirmi) ho cominciato a creare un paio di incantesimi che un giorno potrei aggiungere nelle mie campagne, cosa ne pensate? Sono ancora indeciso sui nomi, quindi per alcuni vedrete più opzioni. Scusate se sono scritti da cani, ma tendo a farli di fretta e per scaricare lo stress, spero che non dia troppo fastidio.
      Trucchetti:
      #1 (Crescita)
      °Tocco
      °Azione
      °Trasmutazione
      °Elfo dei boschi, druido.
      L'incantatore tocca una pianta legnosa (o un suo seme sotterrato), e fa crescere e formare un oggetto, non tagliente, e che non sia più grande di un metro cubo, che quando si è formato, si separa automaticamente dalla pianta d'origine. Se l'incantatore sceglie di creare un arma, essa può solamente fare 1d4 di danni contundenti o perforanti. L'oggetto, essendo fatto di legno o corteggia, contiene varie imperfezioni.
      #2 Corrente magica/Salt'oggetto/Lancio di Peeves
      °18m
      °Azione
      °Evocazione
      °Limite di peso 1,5Kg
      °Mago, stregone, warlock
      L'incantatore crea una corrente di forza magica magica che trasporta un oggetto. Può scegliere uno dei seguenti effetti:
      °L'oggetto viene sparato in aria in aria verso una creatura a scelta, per prenderlo bisogna fare un tiro destrezza con CD12
      °L'ggetto viene sparato contro una creatura a scelta, che deve fare un tiro destrezza contro il tiro salvezza dell'incantesimo, se fallisce, prende 1d4 di danni da forza; se l'oggetto sparato è un arma, il persaglio prende il danno dell'arma + 1d4 di forza. Questi danni contano come magici.
      °L'oggetto viene catapultato in un punto nel raggio dell'incantesimo.
      Incantesimi di livello 2:
      Urlo dai mille volti
      °9m
      °Azione
      °Ammaliamento
      °1 ora
      °Stregone, Warlock.
      L'incantatore bersaglia un numero di creature pari al suo modificatore di carisma. Le creature bersagliate vedono il volto dell'incantatore contorcersi e trasformarsi in qualcosa di mostruoso e demoniaco, sentendo in sottofondo un urlo, una risata o una musica spettrale. Devono fare un tiro salvezza su saggezza contro il CD dell'incantesimo, se falliscono, diventato magicamente spaventate per la durata dell'incantesimo.
    • By nolavocals
      Qualcuno è in possesso di una tabella riassuntiva della azioni possibili per turno?
      Ne ho trovate moltissime in inglese, ne cerco una (fata bene) in italiano
      GRAZIE
      un esempio:

    • By Teo777
      ciao a tutti,
      mi sfugge una meccanica, cioè quando un personaggio è per esempio a -30 punti ferita su 70, e viene curato di 10 punti ferita a quanti punti ferita è?
      a +10 oppure a -20?
       
      grazie e scusate nel caso ho aperto un topic già aperto.
    • By MadLuke
      L'ho introdotta l'anno scorso, sulla falsa riga del Deepwood Sniper.
      Take Aim
      Gli attacchi con armi da lancio o da tiro possono avere bonus BA +1 se si spende un azione di round completo per compiere l'attacco contro una creatura che non si è spostata. Nessun bonus aggiuntivo se si spendono più round per prendere la mira.
      Ciao, MadLuke.
    • By Vale73
      Ancora una domanda su un'abilità di classe presentata in Tasha's Cauldron of Everything (forse vale la pena di fare un Thread di post dedicati al Tasha's Cauldron of Everything, se diventano tanti?). Oggetto: l'Abilità alternativa "Favored Foe" ("Avversario Prescelto"?) che un Ranger può scegliere al 1° livello al posto di "Favored Enemy", abilità standard del manuale del giocatore. Se ho capito bene, un Ranger può marchiare uno specifico avversario dopo averlo colpito, e infliggergli danni aggiuntivi; questa abilità dura massimo per un minuto, e finisce anche se la Concentrazione del Ranger viene spezzata (sì, purtroppo è un'abilità a Concentrazione, sigh!). La mia domanda è: che succede se il Ranger uccide il suo avversario "marchiato"  prima che sia trascorso un minuto, o se in qualsiasi modo l'avversario riesce a sfuggirgli senza che sia finito l'effetto di "Avversario Prescelto"? L'abilità non lo dice. temo che implicitamente se l'avversario muore l'effetto finisca automaticamente. Stavo pensando di permettere al Ranger di usare un'azione bonus per scegliere un altro avversario come "marchiato", se e finchè dura l'effetto di "Avversario Prescelto". Che ne pensate?
      Grazie, buona fine d'anno, e un 2021 pieno di "20" favorevoli! 😊

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