Vai al contenuto

Evocazione non morti


SerFrank

Messaggio consigliato

Quando un qualsiasi pg che può evocare o rianimare i morti, tipo il chierico o un necromante, questa evocazione deve avere una propria scheda proprio come il famiglio di un mago o di uno str? Credo di si ma il problema è dove la trovo? Utilizzo quella di un famiglio oppure quella di un pg normale? Rispondetemi please.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

  • Amministratore

Quando un qualsiasi pg che può evocare o rianimare i morti, tipo il chierico o un necromante, questa evocazione deve avere una propria scheda proprio come il famiglio di un mago o di uno str? Credo di si ma il problema è dove la trovo? Utilizzo quella di un famiglio oppure quella di un pg normale? Rispondetemi please.

In linea di massima non ti serve avere una scheda, ti basta un foglio dove sono indicate le cose fondamentali dello stat block... pf, attacchi, CA e simili... perdere tempo a compilare una scheda per un mostriciattolo evocato non è il caso, a meno che non sia un PNG unico, tipo un gregario...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

e se questa evocazione fosse permanente al mio servizio finchè nn muoia? Se fosse molto forte?Se fosse il mio servitore?Allora dovrei utilizzare quale scheda?Oppure va bene anche un pezzo di carta?

Beh... non c'è una regola che ti obbliga a tenere una scheda... vedi con il tuo master...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende anche da quanto "usi" tale mostro...se è forte e lo sfrutti spesso in molte occasioni allora magari una scheda apposita (magari quella del famiglio o di una fatta su misura da te) sarebbe più funzionale.

Se invece il il non morto è marginale nell'avventura allora basta la memoria o un foglietto, o il manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie. No il fatto è che ho trovato una classe principale chiamata negromante che si basa soprattutto sulle evocazioni che sono permanenti fin quando io nn voglio annullare l'evocazione o viene ucciso. Per questo chiedevo, dato che piu o meno rimarrà in vita spesso...soprattutto il campione dei non morti o il signore dei non morti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Mi è venuto un dubbio:Quando un non morto sotto il mio controllo evocato da me muore non posso evocare un altro non morto da lui vero?Cioè alla fine il non morto che muore non ha più cadavere, non si trasforma in polvere?Oppure posso evocarlo lo stesso?Rispondete presto è importante.

Link al commento
Condividi su altri siti

mhhh, non ricordo se sia specificato ma cm secondo me va a interpretazione, nel senso che se uno scheletro viene eliminato non è perchè ha perso sangue o roba varia :D ma è perchè effettivamente le sue ossa sono polverizzate quindi....al massimo questo lo si può fare sugli zombi che ancora qualche lembo di carne ( seppur in putrefazione ) ce l'hanno addosso. imo cmq sarebbe meglio se una volta distrutti restano tali, senno si finisce per giocare al taglia e cuci lol:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente un non morto distrutto non è più "riutilizzabile" (c'è un incantesimo apposta sul liber mortis per poterlo fare). Per quelli evocati, invece, credo che funzioni come le altre creature/mostri/alleati naturali: quando muoiono "spariscono", quindi direi che non si può rianimare un non morto evocato e poi distrutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è venuto un dubbio:Quando un non morto sotto il mio controllo evocato da me muore non posso evocare un altro non morto da lui vero?Cioè alla fine il non morto che muore non ha più cadavere, non si trasforma in polvere?Oppure posso evocarlo lo stesso?Rispondete presto è importante.

Pochi DM lo permettono. Per ragioni ovvie.

Se proprio vogliamo andare nello specifico, la magia che evoca il non morto lo lega con energia del piano negativo, ed è quest'energia che viene a mancare quando il non morto "muore", cioè, è l'energia negativa a tenerlo in vita, e se il corpo è troppo danneggiato, questo non è possibile.

Uno potrebbe però dire che allora basta ricostruire il corpo per potere rianimarlo, e un DM potrebbe essere d'accordo, ma altri potrebbero dire che è l'energia negativa, avendo già invaso il corpo una volta, non trova più niente a che attaccarsi per rianimarlo.

Insomma, non sono a conoscenza di vere regole a riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se si sta riferendo a "Non morti evocati" con l'apposito incantesimo, si dovrebbero trattare come tutte le altre creature evocate.

Se si tratta di non morti "creati" o animati, al di là di ogni interpretazione mistica che abbia a che fare con piani, energia positiva o negativa, è scritto nelle descrizioni di creazione/animazione di non morti che questi una volta distrutti non possono essere ri-animati. (l'incantesimo del liber mortis non avrebbe senso...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se si sta riferendo a "Non morti evocati" con l'apposito incantesimo, si dovrebbero trattare come tutte le altre creature evocate.

Se si tratta di non morti "creati" o animati, al di là di ogni interpretazione mistica che abbia a che fare con piani, energia positiva o negativa, è scritto nelle descrizioni di creazione/animazione di non morti che questi una volta distrutti non possono essere ri-animati. (l'incantesimo del liber mortis non avrebbe senso...)

Sicuro, hai 110% ragione. Non avevo letto accuratamente che si trattava di non morti "evocati" e non "animati". ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè io ho trovato un cadavere quindi ho animato il cadavere rendendolo non morto. In seguito ad uno scontro il non morto da me evocato è morto quindi non è più riutilizzabile per renderlo non morto. Sbaglio?

P.S. L'ho animato in scheletro.

Il termine "evocato" qui dovrebbe essere "animato".

A questo punto vale quanto detto prima, cioè, no, non può più essere rianimato.

Se tu "evochi" un non morto, significa di solito che non è un non morto che hai animato tu, ma è simile ad un evoca creature (che richiama creature da posti vari), e queste creature/non morti spariscono quando uccisi, quindi il problema della "ri-animazione" non si pone, visto che non ci sono più.

Potrei in realtà andare più avanti in quest'ultimo caso, e darti eccezioni (ma che comunque si ricongiungono al primo caso di animazione), ma sarebbe inutile nel topic. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...