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Nemici interessanti per Icone interessanti


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Una delle meccaniche chiave di 13th Age è il rapporto dei PG con le Icone. Gareth Ryder-Hanrahan ci fornisce qualche suggerimento per trovare delle nemesi interessanti alle Icone buone o neutrali.

Articolo di Gareth Ryder-Hanrahan del 07 Maggio 2020

13th Age permette ai giocatori di avere una relazione negativa con le Icone, ponendo i loro personaggi in antitesi rispetto a questi potenti antagonisti. Ma a volte diventa complesso conciliare questa relazione con i benefici offerti dalla meccanica delle Icone. E' semplice giustificare una relazione positiva o conflittuale: "Sono un leale seguace del Crociato, quindi riesco ad ottenere il suo aiuto o quello dei suoi servitori". Ed è altrettanto semplice trovare dei modi per coinvolgere i nemici di una Icona malvagia: "Sono un nemico del Crociato quindi, a volte, ottengo l'aiuto della Sacerdotessa e del Grande Dragone Dorato".

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La questione diventa più complessa quando dobbiamo trovare dei nemici per le Icone buone o neutrali, soprattutto se i giocatori non vogliono allearsi con le "forze del male". Chi si oppone all'Arcimago, alla Sacerdotessa o al Grande Wyrm Dorato senza essere necessariamente malvagio?

Arcimago

Nemici Iconici non malvagi: Alta Druida, Regina degli Elfi

  • Campioni della natura, in contrasto con la manipolazione dell'ordine cosmico senza ritegno condotta dall'Arcimago.
  • Sopravvissuti di un esperimento magico andato a cattivo fine.
  • Incantatori rinnegati, che mal sopportano il controllo dell'Arcimago sulle ricerche magiche.
  • Poteri contrastanti come la Regina degli Elfi o la Diabolista, che si proclamano autorità in campo magico nonostante il controllo dell'Arcimago.
  • Ladri o spie che stanno investigando sulle operazioni dell'Arcimago.
  • Nani che odiano la magia.
  • Spiriti che provano a fuggire da sigilli o da prigioni magiche.
  • Lealisti del Re Mago che si sentono insultati dal suo "successore".

Re dei Nani

Nemici Iconici non malvagi: Regina degli Elfi, Principe delle Ombre

  • Minatori o avventurieri che non concordano con il controllo totale delle ricchezze del sottosuolo da parte del Re dei Nani.
  • Elfi che portano avanti l'antica rivalità con i nani.
  • Briganti alla Robin Hood che combattono contro l'egemonia commerciale dei nani.
  • Ambiziosi nobili nanici o popolani nanici oppressi che complottano contro il re.

Regina degli Elfi

Nemici Iconici non malvagi: Re dei Nani

  • Abitanti di Drakkenhall, che vogliono espandersi nelle terre controllate dalla Regina.
  • Nani che portano avanti l'antica rivalità con gli elfi.
  • Nemici degli Elfi Oscuri.
  • Uomini che sono stati incantati/rapiti/ammaliati dalle fate capricciose.
  • Agenti dell'Arcimago che cercano i poteri magici controllati dalla Regina.

Imperatore

Nemici Iconici non malvagi: -

  • Rivoluzionari e gente ingiustamente accusata, che combattono contro lo stato oppressivo.
  • Veri alleati dell'Imperatore, che cospirano contro dei nobili o dei consiglieri malvagi che hanno plagiato l'Imperatore o che usano il suo nome per coprire i propri crimini.
  • Nemici degli ufficiali corrotti.
  • Separatisti provenienti dalle provincie remote dell'Impero, che cercano di staccarsi dall'influenza di Axis.
  • Campioni di cause o crociate, che considerano le loro missioni più importanti delle leggi umane.

Grande Dragone Dorato

Nemici Iconici non malvagi: -

  • Monaci mossi da buone intenzioni che pensano che il Grande Dragone Dorato sia ormai giunto al termine della sua vita.
  • Eroi riluttanti tormentati dai sogni inviati dal Dragone.
  • Nemici dei paladini corrotti o impazziti.
  • Draghi eroici che cercano di sostituire il Dragone: finché il Dragone rimarrà imprigionato nella bocca dell'Abisso, non ci sarà nessuno pronto ad opporsi alla minaccia dei Tre.

Alta Druida

Nemici Iconici non malvagi: Arcimago, Imperatore

  • La civiltà in tutte le sue forme: taglialegna, contadini, sapienti, costruttori di città o strade o cacciatori.
  • Alchimisti che cercano ingredienti curativi nei boschi.
  • Nemici della precedente Alta Druida, che temono che la nuova si proverà mostruosa come quella precedente.
  • Druidi rivali che vogliono sfidare l'Alta Druida e che, quindi, devono indebolirla.
  • Sapienti o incantatori che temono che l'Alta Druida possa mettere in pericolo l'Impero distruggendo delle barriere magiche.

Sacerdotessa

Nemici Iconici: -

  • Servitori degli Dei dell'Oscurità, che credono che la Sacerdotessa minacci l'ordine cosmico favorendo la Luce.
  • Servitori di certi Dei della Luce, che pensano che la Sacerdotessa minacci l'ordine cosmico favorendo in segreto l'Oscurità.
  • Persone che pensano che un essere tanto buono debba nascondere qualcosa.
  • Coloro che trovano troppo dura la punizione o la penitenza divina che hanno dovuto subire.
  • Mercanti e nobili non necessariamente malvagi, ma che gradirebbero un po' più di flessibilità morale.
  • Avventurieri smaliziati che sanno che, a volte, bisogna compiere delle azioni malvagie per un "bene superiore" e che si trovano a disagio con la Sacerdotessa e i suoi seguaci.

Principe delle Ombre

Nemici Iconici non malvagi: Arcimago, Re dei Nani

  • Le autorità in una qualsiasi città, che vogliono opporsi all'impero criminale del Principe.
  • Vittime degli intrighi del Principe.
  • Criminali rivali, che cercano di eliminare il Principe.
  • Cacciatori di taglie o agenti inviati a recuperare tesori scomparsi.

 

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Edited by Ian Morgenvelt
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    • By Manuel00
      Salve a tutti, volevo sapere se in 13th era è possibile durante la creazione del personaggio prendere più volte la stessa abilità, lo chiedo perché da manuale mi sembra di no ma continuo ad imbattermi in build dove determinati talenti tipo punire il male del paladino vengono presi più volte a livelli diversi 
    • By Manuel00
      Salve a tutti, mi è venuto un dubbio e vorrei delucidazioni al riguardo, in 13th era il paladino avanzando di livello può prendere più volte il potere punire il male? Lo chiedo perché ho visto una build su Google e elencava il punire il male in tre livelli differenti come se lo si potesse prendere più volte 
    • By Rage4Smite
      Ciao a tutti, vorrei delle delucidazioni come da titolo sulla progressione delle spell del bardo in 13th age. Guardando la tabella su 13th age srd leggo che al lv2 ho 3 spell di lv1, ma passando al lv3 ho una spell di primo e due di terzo... mi viene indicato l’incremento o le spell totali?
      allego comunque il link alla pagina qualora non mi fossi spiegato troppo chiaramente.
      http://www.13thagesrd.com/classes/bard/
       
    • By Checco
      Ciao!
      Dunque: sto valutando l'ipotesi di tornare a giocare a 13th Age e di avviare a settembre una campagna nuova di zecca; al 99,9% mi toccherà il ruolo del GM.
      Finora ho sempre giocato a 13th Age senza "regole casalinghe", ma 'sto giro mi stuzzica l'idea di proporre ai giocatori l'uso di qualche variante, partendo magari da quelle indicate da @The Stroy  nella sua recensione del gioco qui su D'L (leggibile qui o qui).
      Mi farebbe piacere discuterne un po' più nei dettagli e magari cogliere l'occasione per passare al setaccio anche altre possibili varianti.
      Comincio con una curiosità che ho sulla variante che elimina le caratteristiche (quella chiamata Flat Stats*).
      A un certo punto, le regole dicono:
      CON is considered +3 when determining HP and Recovery Dice. Anyone may choose to treat their CON as 0 or -1 for determining HP and Recovery Dice to avoid any penalties that may result from having a positive CON modifier. If you set your CON to -1, your CON counts as negative for any effect that requires this trigger. Premettendo che sono un po' arrugginito sulle regole (e che quindi la  mia domanda potrebbe essere alquanto banale), qualche anima pia potrebbe farmi un esempio concreto di penalità che potrebbero innescarsi perché si ha un modificatore positivo alla costituzione?
      Ora come ora, a memoria non me ne viene in mente nessuno; ho letto di qualcosa di simile a proposito del necromancer, ma per pura e semplice pigrizia non ho indagato oltre.
      Grazie in anticipo a chi parteciperà!
      *: il link alle Flat Stats contenuto nella recensione sembra non funzionare più: ho scovato uno snapshot, ma ignoro se sia o meno la versione più aggiornata delle regole.
    • By mimik
      Il titolo dovrebbe rendere ben chiara l'idea del mio problema.
      Mi sto avvicinando adesso a 13th age e mi piacerebbe molto introdurre questo gdr ai miei giocatori MA alcuni elementi diciamo "conservatori" vorrebbero restare fedeli all'ambientazione in cui abbiamo sempre giocato (3.5, path e 5 sempre li). Non ho problemi nell'importazione di razze, classi o nuovo sistema di abilità (che sembra essere apprezzato un pò da tutti) ma ho grossi grattacapi con le icone.
      è una delle meccaniche più interessanti per la creazione e lo sviluppo del personaggio ma non so come trasporla in una ambientazione come quella dei reami: consigli in merito? trasformo le icone nelle divinità dei reami? o sfrutto i PNG del piano materiale?
      entrambe queste soluzioni non mi entusiasmano e sono aperto a consigli
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