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Manticore Games offre 20.000 $ per un'Avventura di D&D creata con la piattaforma Core

La software house Manticore Games ha di recente ricevuto dalla WotC l'autorizzazione per l'organizzazione di un concorso intitolato D&D Design-a-Dungeon contest e dedicato alla creazione dell'avventura videoludica definitiva in stile D&D. Manticore Games, infatti, è proprietaria di una piattaforma per la creazione di videogiochi online per PC, il Core, progettata appositamente per consentire a chiunque di creare un proprio videogioco online senza essere per forza un programmatore esperto, e ha deciso di mettere alla prova i giocatori di tutto il mondo per vedere cosa questi ultimi sono in grado di creare con il suo software. I creatori delle avventure migliori potranno vincere premi per un ammontare totale di 20.000 dollari.

Il concorso D&D Design-a-Dungeon, che durerà fino al 6 Settembre, richiede che i partecipanti realizzino con il software Core un'Avventura appartenente a una delle seguenti 4 Categorie:
Dungeon, Caverne e Catacombe Le Terre Selvagge Fortezze e Torri Piani Elementali Per partecipare al concorso basterà creare un gioco in Core e incluedere '[DnD]' nel titolo o nella descrizione di quest'ultimo.
Il materiale inserito per il concorso dovrà assumere la forma di una vera e propria avventura di D&D e sarà giudicato non solo per l'estetica del mondo digitale creato dagli autori, ma anche in base al livello narrativo e d'interazione dell'avventura. Il materiale inviato, dunque, dovrà avere la forma di un vero e proprio videogioco, e non essere semplicemente una serie di scenari da esplorare con il proprio avatar virtuale. All'interno del software Core i partecipanti troveranno tutto ciò che gli servirà per creare l'avventura. Per aiutare i meno esperti nell'uso di Core, tuttavia, Manticore Games ha creato un framework scaricabile qui e pensato per fornire agli utenti un tutorial edelle linee guida su come usare il programma per creare i propri giochi. Non è obbligatorio scaricare e usare il framework per partecipare al concorso.

I 20.000 dollari messi in palio saranno utilizzati per premiare i lavori migliori. 5000 dollari in gift card di Amazon saranno assegnati al lavoro migliore di tutti, a prescindere dalla categoria. Il denaro restante, invece, sarà assegnato ai migliori 2 lavori per ognuna delle categorie: 2500 dollari in gift card di Amazon per il 1° posto e 1250 dollari per il 2° posto. Oltre ai premi in denaro i vincitori riceveranno altri premi in base alla qualità del loro lavoro, come spiegato sul sito ufficiale del concorso.
Per ogni nuovo candidato iscritto al concorso, inoltre, Manticore Games donerà alla raccolta fondi Extra Life 100 dollari, fino a un massimo di 10.000 dollari.
Tutti i giochi creati durante il concorso saranno svelati e resi disponibili in occasione di un evento speciale organizzato durante il PAX Online, la fiera dedicata al gioco che si terrà a settembre e che quest'anno sarà online a causa del COVID-19. Durante questo evento speciale, alcuni degli avventurieri e dei Dungeon Master più celebri - come Jerry Holkins (Acquisition Incorporated) e Deborah Ann Woll (Deredevil, Relics & Rarities) - saranno presenti per annunciare i vincitori del concorso e per giocare alle avventure da loro realizzate.
Per maggiori informazioni sul Core e sul Concorso D&D Design-a-Dungeon potete visitare la pagina ufficiale del concorso e seguire l'account twitter ufficiale di Manticore Games @CoreGames.
Grazie a @Muso per la segnalazione.
Fonte: https://dndcontest.coregames.com/
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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Fuga dall'Abisso è uscito in lingua italiana

A partire da ieri, 30 Luglio 2020, l'Avventura Fuga dall'Abisso per D&D 5e è finalmente uscita in lingua italiana. Pensata per PG di livello 1-15, quest'avventura è ambientata nel Sottosuolo dei Forgotten Realms ed è caratterizzata dalla presenza dei mostruosi Signori dei Demoni.
Qui di seguito potrete trovare la descrizione ufficiale dell'Avventura, la copertina del manuale e la recensione da noi pubblicata su DL'.
Fuga dall'Abisso
Dungeons & Dragons è un gioco per veri eroi che amano vivere intense e adrenaliniche avventure, e Fuga dall’Abisso è il manuale giusto per chi sente il bisogno di passare la serata a salvare il mondo!
A causa di un piccolo errore di calcolo, l'arcimago drow Gromph Baenre, di Menzoberranzan, si pente di aver iniziato la sua carriera arcana…
Che cosa succede quando i cancelli dell’Underdark si aprono per far entrare i demoni dell’Abisso? Una quantità di orrori inimmaginabile si riversa nel sottosuolo, creature d’ombra che rendono ancora più claustrofobici i cunicoli di pietra…i personaggi saranno in grado di sopravvivere alla follia?
Dedicata agli amanti dei dungeons labirintici, Fuga dall’Abisso è un’avventura adatta a personaggi dal livello dal 1° al 15°, che dovranno riuscire a sopravvivere e a tornare in superficie prima di abbandonarsi alla disperazione, ma non solo: dovranno fermare una catastrofe imminente, che potrebbe distruggere non solo le antiche città naniche, duergar e drow, ma raggiungere persino i Reami Dimenticati!
Avranno molte scelte importanti da compiere, e la possibilità di unirsi a molti compagni di viaggio. Un’esperienza di gioco tra le più appassionanti e tra le più riuscite della saga di “Furia dei Demoni”.
Lingua: italiano
Formato: Copertina rigida
Prezzo: 49,99 euro
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione di Fuori dall'Abisso

Link alla pagina ufficiale del sito Asmodee Italia: https://www.asmodee.it/news.php?id=722
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Stefino

[TDS] Lawrence Newman [Squisi]

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Topic di servizio per la creazione del PG di @Squisi.

 

Oggi sono un po' in m***a col lavoro, vedo di iniziare comunque prima di sera.

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Allora, inizia a darmi un'età del PG e poi a distribuire i seguenti valori tra le 8 caratteristiche base: 40, 50, 50, 50, 60, 60, 70, 80. 

Le caratteristiche sono:

  • Forza (FOR)
  • Costituzione (COS)
  • Potere (POT), combinazione di forza di volontà, spirito e stabilità mentale
  • Destrezza (DES)
  • Fascino (FAS)
  • Taglia (TAG), media di altezza e peso
  • Intelligenza (INT)
  • Istruzione (IST)

Ricordati che in generale i check si fanno tirando un dado% e confrontando il risultato con la caratteristica/skill corrispondente: un risultato di dado <= carattersitica/skill significa che il check è superato, un risultato > significa un fallimento.

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Ciao @Stefino, grazie mille per il topic, gentilissimo!

Allora, per l'età Lawrence è circa sulla trentina, diciamo un 31 anni.

Le caratteristiche, immaginandolo come un musicista e principalmente uno studioso d'arte le distribuirei così (fammi sapere secondo te come sono ^^):

  • Forza (FOR) - 40
  • Costituzione (COS) - 50
  • Potere (POT), combinazione di forza di volontà, spirito e stabilità mentale - 60
  • Destrezza (DES) - 50
  • Fascino (FAS) - 60
  • Taglia (TAG), media di altezza e peso - 50
  • Intelligenza (INT) - 70
  • Istruzione (IST) - 80

 

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Ti allego la scheda così com'è adesso.

Prossimi passi:

 

  • tira 3d6 per determinare il tuo punteggio di luck

 

  • associa i seguenti valori a 8 skill + Credit Rating: 40, 40, 40, 50, 50, 50, 60, 60, 70.

Si tratta delle tue skill "professionali", devono essere attinenti il tuo lavoro, mi aspetterei ad esempio un Art(Music) a 60 o 70; successivamente ne sceglierai altre 4 che invece sono più legate alle tue attitudini/hobby.

 

 

Edited by Stefino
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Eccomi!

Allora, Luck non è andata benissimo xD

Risultato dei 3d6 = 5

Per le skill le assegnerei così:

Drive Auto: 40
Charm: 40
Persuade: 40
History: 50
Language (Latino): 50
Library Use: 50
Listen: 60
Art: 70

Credit Rating: 60

Fammi sapere se può andare!

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In allegato la scheda aggiornata, adesso scegli 4 skill "non professionali", ossia più legate al tuo trascorso o ad interessi personali; queste 4 skill avranno un bonus di +20% rispetto al valore di default indicato sulla scheda tra parentesi (ad esempio psicologia passerebbe da 10% a 30%).

 

Edited by Stefino

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Eccomi @Stefino, scusa il ritardo!

Allora le 4 Skill che scelgo sono legate ai miei interessi personali relativi all'astronomia e la natura;  fin da ragazzo ho sempre guardato il cielo e ciò ha sicuramente aiutato a sviluppare il mio lato artistico. 

Quindi saranno:

- Science (Astronomy)

- Natural World

- Track

- First Aid

Fammi sapere se siamo OK con la scheda!

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Ottimo, ci siamo quasi!

Ultima cosa: gli oggetti che ti porti sempre con te o che hai a disposizione, qualsiasi cosa che ragionevolmente ti conceda la tua posizione economica; ad esempio, avendo tu un Credit Rating di 60 e Drive Car a 40, mi pare ragionevole che tra le cose a tua disposizione ci sia un'automobile.

 

Edited by Stefino

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Ciao @Stefino ottimo, quasi pronto anch'io a scrivere le prime battute! ^^

Come oggetti a disposizione quanti posso scriverne?

Così mi faccio un'idea generale di quello che potrei avere con me!

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Quello che è ragionevole che tu abbia con te, usa il buonsenso, non ti devo calcolare l'ingombro come in D&D; ad esempio ha senso che tu abbia un taccuino e una matita, sai che potresti avere bisogno di prendere appunti, meno senso avrebbe una pistola, probabilmente non sai nemmeno come si impugna...

Inizia pure a scrivre nel TDG, al momento non serve la scheda completa.

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Il 24/7/2019 alle 00:49, Squisi ha scritto:

Allora penso a tutti gli oggetti al più presto e te li scrivo qui ^^

Deciso?

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Ciao @Stefino!

Scusami per l'assenza prolungata!!

Allora, gli oggetti che porto con me sono:

- Un blocco pentragrammato

- Un diapason

- Una penna stilografica decorata con le mie iniziali, regalo dei miei genitori dopo il diploma alla Julliard

- Una borsa in pelle marrone

- Una piccola agenda con segnati i miei impegni settimanali insieme all'orchestra nei cinema di West Hollywood

Per l'automobile mi piace l'idea, potrebbe però essere una vecchia Ford Model-T prestata da mio padre e con la quale ho affrontato il viaggio per arrivare a Los Angeles; diciamo che è in prestito e mio padre ci tiene moltissimo! ^^

Credo di non aver bisogno di molto altro al momento, fammi sapere se può andare!

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Guest
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