Vai al contenuto

INFINITE CRISIS: Vi piace o no?


Messaggio consigliato

Visto che c'è un topic aperto su CIVIL WAR, ho pesnato per par condico, di aprirne uno sulla saga che parallelamente è in corso di pubblicazione (in Italia, chiaro) per la DISTINTA CONCORRENZA.

Premetto che io non ho ancora letto tutto il primo numero di Crisi Infinita, e non ho ancora nemmeno sfogliato il secondo, ma volevo aprire un topic per chiedere il parere vostro sul ritorno del Multiverso DC e sulla sua ennesima cancellazione (sempre che verrà davvero cancellato in IC).

Non so quanti di voi siano appasionati dei supereroi della DC Comics, in Italia Uomo Ragno e il resto della Marvel family, hanno sempre avuto più seguito di SUperman, Batman & Co, per ragioni dovuti all'ottimo operato della Editoriale Corno negli anni 70 e 80 che forni storie dettagliate e di qualità ai fan italiani Marvel, riuscendo a fare molti proseliti, e che poi hanno continuato Star Comics e Panini; in contrastoo invece con la sfortuna editoriale che ebbero in Italia Superman & Co. passando per miriadi di case editrici: dalla Mondadori, alla Williams, dalla Cenisio alla Rizzole, fino alla Play Press e poi ultimamente alla Planeta DeAgostini (che però sta sfornando un piano editoriale che mai si era visto in Italia per la DC!)

In breve, l'idea su cui si basa la trama di Crisi Infinita è questa: tutto parte dal Multiverso ossia, nel cosmo DC si immagina che persistano una infinità di Terre Parallele, ognuna avente le sue diverse versioni degli stessi eroi, ma ciascuna di esse ha una linea temporale sua. Tali linee temporali non sono tutte tra loro in fase, ed inoltre la storia dell'umanità non si è sviluppata allo stesso modo su tutte le Terre parallele. Così abbiamo Terra 1 che è quella dei supereroi DC c attuali, quelli cioè che si immagina vivano in una relatà simile e cronologicamente uguale alla nostra. La storia di Terra 1 è equivalente alla storia della nostra Terra, solo che su Terra 1 ci sono Superman, Batma, Wonder Woman (gran patacca!:sbav: ), Lanterna Verde, Flash e compagnia bella.

Poi c'è una Terra 2, su una dimensione parallela su cui Superma e Wonder Woman hanno esordito negli anni della seconda guerra mondiale, e ora ai giorni nostri sono invecchiati. Dunque il Superman di Terra 2 ha circa 50-55 anni, e quello di Terra 1 ha invece sui 33-34 anni. (tra l'altro su Terra 2 Batman Bruce Wayne si era sposato con Catwoman Selina Kyle, dando alla luce Helena Wayne, cioè la Cacciatrice originale)

Poi c'è una Terra 3 in cui vivono le versioni malvagie dei supereroi di Terra 1: c'è Ultraman (un supeman ,alvagio), Power Woman (una Wonder Woman malvagia) e così via. Unico "supereroe" della Terra 3 è una versione buona di LEx Luthor;

Ancora c'è TERRA PRIMA (EArth Prime) in cui Superman è giovane ed è chiamato Superboy ed ha debuttato a Smallville, e SUperboy/Superman di Terra Prima è il SOLO SUPEREROE di questa TErra.

Nel 1985 dopo 30 anni! Di storie sulle varie Terre Parallele, ormai il Multiverso DC era diventto un bordello, rispetto al più lineare e "continuity-based" Marvel Universe.

Per fare pulizia, mnel 1985 esce la MITICA: CRISIS ON INFINITE EARTHS, LA CRISI SULLE TERRE INFINITE, di MARV WOLFMANN e GEORGE PEREZ. In cui il bieco Anti-Monitor, essere praticamente divino residente in un universo di antimateria, comincia a fare piazza pulita delle varie Terre parallele, a colpi di super-mega-giganteschi squarci di antimateria che cominciano a cancellare tutto!

Risultato della prima CRIS fu una sola Terra in cui esistevano quindi ora solo delle versioni "uniche" dei vari superman e co.

MA il fascino del multiverso e delle Terre parallele, però non poteva estinhìguersi così, ed ecco che le realtà parallele hanno ricominciato a far capolino, a cominciare con: KINGDOM COME (in Italia VENGA IL TUO REGNO). In KC, si è su una terra alternativa, in un futuro alternativo, in cui Superman si è ritirato e lo stesso hanno fatto gli altri eroi, scoraggiati dal suo gesto. Poi in seguito ad una serie di evnti, Superman ritorna per fermare una sorta di Apocalisse, e gi altri eroi tornano anche loro a dargli man forte (alcuni, emh....)

Solo che poi, quello che doveva essere un Elseworlds, cioè una storia immaginaria e svincolata dalla timeliane uffiicale DC, diventa "ufficiale" pure lei, nel senso che il Superman di KC, un bel giorno arriva a rompere i marroni al Superman "standard". E poi piano piano, cominciano ad apparire in varie storielle altre vecchie conoscemnze: Ultraman, Il superman di terra 2, e ultimamente la Supergirl originale cioè quella stra-patonza kryptoniana di KAra Zor-El che era schiattata proprio in CRISIS ON INFINITE EARTHS...

E cos' dopo 3-4 anni la DC ha reincasinato tutto finchè nel 2005-2006, in america, in concomitanza con il ventennale della splendida CRISIS ON INFINITE EARTHS, fanno uscire questa altra nuova crisis: INFINITE CRISIS. In sostanza il Multiverso non è mai scomparso. Con la sconfitta dell'ANti-Monitor durante la Crisi del 1985 in qualche modo le terre parallele erano state ripristinate, e i loro eroi erano ancora vivi su esse. Solo che ora per "QUalche motivo" ogni realtà parallela era inconsapevole dell'esistenza delle infinite altre, "finchè"....

A questo punto, per sapere che succede dopo il "finchè" cominciatevi a leggere i primi 2 numeri di CRISI INFINITA usciti qua da noi, e prima di essa almeno i due Countdown principali, che sono: "COUNTDOWN A CRISI INFINITA" e "PROGETTO O.M.A.C." e magari, se vi fa piacere, ci potremo scmbiare qua dei pareri sul fatto se vi piace o meno questa nuova CRISIS, o se pensate che ce ne era effettivamente bisogno, oppure se è solo un MINKIATA COLOSSALE.

BUONA CRISI A TUTTI :bye:

[MOD] - Il linguaggio scurrile è vietato da regolamento, evitiamo di usarlo soprattutto nei titoli ;-) - Samirah

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 0
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...