Jump to content

Dungeons & Dragons 3.Dragonslair


Ingvar
 Share

Recommended Posts

La versione 3.5 di D&D è universalmente riconosciuta come la più zeppa di regole, cavilli e meccaniche complesse. Fondamentalmente né io, né chi gioca con me, ha mai giocato alla 3.5 con tutte le sue 968 pagine di SRD, ma piuttosto ad una 3.nome_master o .nome_gruppo. Suppongo sia frequente in ogni versione, ma per come è scritta, questa è quella che più viene presa di mira dai modders. Mi piacerebbe sapere cosa avete modificato e come avete risolto quelli che secondo voi sono i problemi principali dell'edizione; cosa avete tolto o aggiunto per renderla più gradevole ai vostri player; per dare un tocco di realismo aggiuntivo, per aumentare le opzioni o per snellirla e velocizzarla. Penso sia interessante raccogliere le vostre idee in una discussione ed eventualmente anche creare un fascicoletto in pdf con il meglio dei veterani di del forum.

Comincio con un esperimento che qualche anno fa aveva dato buoni risultati: avevo preparato un diagramma cartesiano (legge-caos / bene-male) ed avevo inserito alcune azioni indicative nei punti in cui io le ritenevo opportune; questo solo per dare ai PG un'idea del mio modo di vedere e interpretare gli assi. Al momento della creazione di un personaggio, mi viene presentato un bakground e descritto il carattere, quindi propongo al player l'allineamento iniziale. Segretamente segno due statistiche per ogni PG, chiamiamole Karma e Disciplina. Hanno un valore che va da -10 a +10; suddivise (-10/-4 ) , (-3/+3) , (+4/+10). Ogni azione (rilevante) comporta una modifica a queste due statistiche in un senso o nell'altro; una prova di Saggezza di opportuna difficoltà può suggerire ad un player che un allineamento sta cambiando (proprio o altrui); per determinare l'allineamento attuale con esattezza ad ogni modo occorre il relativo incantesimo (Sense Alignment, e i vari Detect funzionano tutti). Non trovo più il diagramma che avevo fatto, se mi capita di scovare il file lo posto poi. Fatevi sotto!

Edited by Ingvar
Link to comment
Share on other sites


  • Replies 0
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.