Vai al contenuto

Dipingere


Tobin

Messaggio consigliato

Questo èil mio primo post, quindi spero che non ne esista uno uguale ( spulcindo non ne ho visti, ma non si sà mai...:lol: )

Il tema, da come si evince dal titolo, è la pittura delle mini:

voi le dipingete? usate tecniche particolari?

purtroppo ho dei problemi con le foto, quindi non posso postarle...

però vi prego di mettere qualche foto di qualche vostra creazione...

thanx

P.S. qualcuno di voi usa gli inchostri? come si usano?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Immagini inviate

posso dire di usare gli inchiostri, anche se preferisco quelli normali.

per creare l'effetto paludone sono magnifici....sono proprio gli amici del nonno N. e per quel che riguarda il loro utilizzo, anche se nn sono un espertissimo, posso dire che molto spesso bisogna diluirli(:-( spero...).

aggiugo che mi piace moltissimo la tecnica del '''pennello sciutto'''; e vorrei capire come si fanno ombreggiatura e lumeggiatura...:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!! io colleziono miniature del signore degli anelli. Tu dipingi miniature della Games Workshop, vero?

cosa vuoi in sapere in particolare? delle tecniche di pittura???

Se hai un manuale delle regole di qualche gioco GW ci sono sicuramente consigli, e comunque di manuali ne trovi a bizzeffe... per ciò non mi dilungherò a scriverti una guida di pittura (oltre che per il fatto irrelevante che non sono un bravo pittore:-p ).

Però se mai volessi consigli specifici chiedi pure, io sarò lieto di offrirti tutta la mia inesperienza:lol:

Per quanto riguarda gli inchiostri... mmm, io non li uso, cioè, non uso gli inchiostri citadel, insomma, quei colori già diluiti, perchè li ritengo delle fregature. Riesci a fare ottimi effetti anche diluendo semplicemente i colori normali, secondo me. Diluendo degli acrilici con acqua insomma.

Con gli inchiostri, o con i colori diluiti, passando il pennelo nei punti interessati, riesci a far depositare il colore nei punti più profondi, di modo che si crei quel bassorilievo che da più realismo alla miniatura.

Non ho foto, però nel caso facessi mai delle miniature decenti te ne posterò senz'altro qualcuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://warhammer.forumfree.net/?t=6772802&st=0

Un topic in un altro forum dove ho postato mie miniature...Anche se sono poche...

Non uso tecniche particolari, anche perchè per la pittura ci sono tre tecniche "speciali":

Pennello asciutto

Ombreggiatura

Lumeggiatura

Gli inchiostri (come puoi leggere nel topic) li uso pochissimo, e non li ho mai comprati. Semplicemente diluisco i colori normali.

Link al commento
Condividi su altri siti

A spittacchiare mi diletto anche io, e da quello che ho letto su altri topic dovremmo essere all'incirca una decina.

Per quello che riguarda le "tecniche" io sto lentamente abbandonando tutto, semplicemente perchè mi trovo meglio a fare altrimenti. Esempio:

Il pennello asciutto. Cerco di usarlo il meno possibile, perchè finiti i vari passaggi mi lascia l'impressione di sporco, o polvere sul modello. Mi limito ad usarlo solo ed esclusivamente per le lumeggiature più superficiali di peli e pennacchi. Credo vada bene pure per le cotte di maglia, ma avendo gli Alti Elfi sò tutte armature di piastre.

I lavaggi e gli inchiostri. Li uso pochissimo. In realtà potresti evitare tranquillamente di acquistarli, visto che riesci ad ottenere un effetto simile semplicemente allungando il colore acrilico con dell'acqua, come già detto. Io li ho visti usare per ombreggiare delle fessure molto piccole, o cose del genere; ma l'unico motivo per cui io li uso è solo su vaste zone di metallo, con una lavatura del nero, o marrone scuro per dare un pò di profondità al metallo o all'oro.

Lumeggiture. Ecccoci qua. Di solito quando dipingo vado da un colore più scuro a quelli più chiari. Ovvio, direte voi. Parto da una base rigorosamente nera, bianca solo nelle zone dove ci sarà il rosso o il giallo. Di solito preferisco dei contrasti abbastanza forti tra il colore e la lumeggiatura, semplicemente facendo varie passate con il colore via via più chiaro.

Posso darti un consiglio?

Lo faccio. Anche se non mi dici di si: una cosa che ritengo fondamentale è il lining-in, o blacklining, o chiamalo come vuoi: quella lineetta nera da lasciare ai bordi interni presenti tra due "pezzi" di un modello (es: tra la veste e la mano). Non deve essere troppo spessa, altrimenti risulta innaturale, ma se fatta sottile ottieni un'effetto che a me piace moltissimo.

I pennelli. I benedettissimi pennelli. Li ritengo fondamentali, perchè se non sono buoni hai voglia di sbavare a destra e sinistra. E poi con i pennelli ognuno si trova bene con un diverso tipo e modello. Dico subito che quelli Citadel non mi piacciono. Uso una serie in pelo sintetico (il pelo di bue si rovina subito, oltre ad essere raccapriciante per sua propria natura) della Da Vinci, prodotto in...Germania! cinque-zero o dieci-zero per spittacchiare, il tre-zero per passare su grandi superfici, o per la prima stesura di nero.

Al momento non mi viene altro. Posso solo dirti che poco tempo fa ho postato qualche modello qui:

http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=10005

Ma di questi solo la strega è rimasta intatta. Gli altri hanno subito un restyling.

Approfitto e mi unisco all'appello di Tobin sulle foto di qualche vostra creazione, addirittura (la sto per buttare lì) si potrebbero ipotizzare delle gallerie personali...............

Link al commento
Condividi su altri siti

però! non sarebbe male come idea, no?

ora la superlacuna che mi attenaglia da quando ho cominciato: come cacchio fate a fare i volti?!?!?:banghead:

io ho i nani e ultimamente ho provato a fare gli occhi, ma mi sono spontati fuori due oblò bianchi con una pallina nera all'interno...

sono così piccoli!! come si può fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

però! non sarebbe male come idea, no??

Io sarei più che disposto, se qualcuno mi accompagna...

ora la superlacuna che mi attenaglia da quando ho cominciato: come cacchio fate a fare i volti?!?!?:banghead:

io ho i nani e ultimamente ho provato a fare gli occhi, ma mi sono spontati fuori due oblò bianchi con una pallina nera all'interno...

sono così piccoli!! come si può fare?

Quella sui volti è una domanda da centomila di euro (ovviamente in buoni da spendere in miniature).

Cominciamo dalla cosa a mio giudizio più semplice: gli occhi. In effetti per fare degli occhi "decenti" non serve un granchè di arte. Solo un buon pennello.

I metodi che conosco sono due:

1) fai una base nera sulla superficie dell'occhio. deve essere un'ovale, non molto alto, e con le punte abbastanza sottili. Hai presente l'occhio diu Sauron? Ecco! Dopodichè copri l'ovale con una passata di bianco, facendo attenzione a lasciare una sottilissima linea nera lungo il perimetro esterno. Infine tracci una linea verticale nera nel centro del bianco che dovrebbe rappresentare iride e pupilla. Sui modelli più grande uno si può anche permettere di fare iride di un colore, e poi un puntino per la pupilla.

2) Fai sempre l'ovale nero come sopra. Poi colori il lato destro e il sinistro di bianco in modo da lasciare il centro nero per rappresentare la pupilla. Nonostante sia una tecnica in due passate credo sia più difficile della precedente, perchè le parti con il bianco devono essere molto precise.

Il volto è una delle parti che odio di più. Sopratuto perchè spesso è incastrato in qualche elmetto soffocante. Io li fo così:

1)perimetro nero ai bordi con l'elmo, o simile, ed una leggerissima passata sul resto del viso.

2) a seconda della razza, e quindi del colore della pelle più o meno scura, mischio un rosa carne (dwarf flesh, o elf flesh) con qualche tinta che va sul marrone (i nomi non li ricordo). Con questo coloro le parti più scure quelle tra zigomi e naso, sotto il labbro, rughe etc.

3) con il colore carne scelto copro gran parte del viso (ovviamente nè le parti scure, nè gli occhi)

4) prima lumeggiatura 50 e 50 tra colore della carne e bianco per parti in superficie, tipo zigomi, mento,naso

5) seconda lumeggiature con piuù bianco per le punte del naso, zigomi, etc.

Poi le labbra, di solito mischiando arancione (poco) con il colore della carne. Oppure ci metto lo stesso mix del punto 5, perchè se il rosso/arancione è troppo intenso pare che le miniature abbiano il rossetto

Link al commento
Condividi su altri siti

ahhhhh..ammazza...ci vuole una bella precisione...

un'altra cosa... nei nani gli stendardi devi disegnarteli da solo...voi come fate?

li disegnate a parte e poi li riportate con la carta adesiva o li dipingete direttamente sopra?

Link al commento
Condividi su altri siti

ahhhhh..ammazza...ci vuole una bella precisione...

Bhè, un minimo di pratica. Detto così sembra una cosa difficile da fare, ma dopo un paio di prove le cose cominciano a diventare più facili.

nei nani gli stendardi devi disegnarteli da solo...voi come fate?

li disegnate a parte e poi li riportate con la carta adesiva o li dipingete direttamente sopra?

io ho provato tempo fa a prendere un prestampato e poi dipingerlo. Risultato: pessimo. ad ogni modo se ti interessano i prestampati si possono scaricare gratuitamente in Pdf dal ito della GW.

Comunque quando sul modello c'è uno standardo con la superfice liscia credo che la cosa migliore sia dipingerlo. Io faccio così.

Siccome poi i pennelli sono troppo grandi per fare un disegno base uso le matite per gli inchiostri di china, si trovano anche in cartoleria e hanno un basso prezzo. Con una punta in metallo traccio il perimetro, e poi spittacchio!

Questo l'ho fatto così

post-1075-14347049813644_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Recente mente, sul negozio online da dove prendo tt ciò che mi serve x warhammer e magic (http://www.magicmarket.it) ho trovato questo prodotto:

http://www.magicmarket.it/homegame.aspx?game=63&menu=1&lang=1&home=1

da quanto ho capito dovrebbe essere una specie di inchiostro che ti fà da solo tutte le rifiniture, con ombreggiature ecc...

cosa ne pensate?

secondo voi è un prodotto valido?

qualcuno di voi lo usa, o lo ha visto usare?

Link al commento
Condividi su altri siti

da quanto ho capito dovrebbe essere una specie di inchiostro che ti fà da solo tutte le rifiniture, con ombreggiature ecc...

cosa ne pensate?

secondo voi è un prodotto valido?

qualcuno di voi lo usa, o lo ha visto usare?

Si, è un prodotto per il legno, o roba simile, estremamente pesante, e quindi buono per un'effetto inchiostro più pesante di quello garantito dai normali colori acrilici. La descrixzione del prodotto fornita sul quel sito è abbastanza sommaria, sopratutto riguardo all'uso. Copio ed incollo altre informazioni che ho leggiucchiato.

La procedura completa è questa:

- comprate un barattolo di mordente (o impregnante) poliuretanico (scegliete un tono di colore chiaro o al massimo medio, pena una minia troppo scura. noce medio è una buona scelta);

- pittate le minie con i colori base (non destreggiatevi in sfumature o simili perchè tanto sotto il dipping non si vedono);

- trovate un luogo aperto e arieggiato (per i vapori del mordente);

- indossate guanti di lattice, occhiali protettivi e mascherina (questo va detto altrimenti il moige si offende, i guanti xò sono essenziali se non volete lavarvi le mani con l'acquaragia x pulire i reidui);

- predisponete una grossa scatola di cartone dove sgrullare le miniature (se le inguacchiate tutto il balcone o il giardino la mamma si arrabbia);

- immergete le minie in dell'acqua tiepida per togliere residui di polvere e poi asciugatele (qualunque zozzeria ci lasciate sopra poi rimane incastonata nel mordente);

- aprite il barattolo di mordente dopo averlo agitato per bene;

- pucciateci dentro una minia tenendola per la base (basta immergerla e toglirla immediatamente. si puo' anche incollare temporaneamente una stecca sotto la base, ci si sporca di meno ed è molto comodo. tuttavia gli effetti non saranno dei migliori, come spiego nel prossimo punto);

- sgrullate via l'eccesso di mordente finchè non ne casca più(altrimenti vi ritrovate un ammasso di melma informe al posto di una miniatura. il modo + naturale di farlo è tenere la minia capovolta e far colare tutto verso la testa, tuttavia ho notato che in questo modo alcune ombre non si depositano in modo naturale, quindi vi conviene tenere la minia all'interno della mano, in modo che sgrullandola, gli eccessi colino verso la base. Le ombre in questo modo si spostano verso il basso come è naturale che sia.);

- lasciate asciugare (l'importante è ripararle dalla polvere. il tempo necessario lo leggete sul barattolo che usate. non usate il phon!);

- aggiungete i dettagli alla minia (occhi, scritte sui sigilli, etc. etc.);

- voilà!"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

io pitto pochissimo, alla fine la tecnica fondamentale e' il pennello asciutto.. tecninca semplice ma dalla ottima resa.. puoi usare l'inchiostro x l'ombreggiatura. metti una minima punta di acqua sulla zona della miniatura che vuoi ombraggiare..chesso' pieghe ecc.. poi intingi leggermente un pennello fine nell inchisotro e lo poggi sulla goccia d'acqua. l'inchiostro andra' solo soletto nelle pieghe ecc.. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...