Vai al contenuto

Halfling e fionda da guerra


brikkio

Messaggio consigliato

ho un dubbio al quale non riesco a venire a capo, mi appello a voi D:

devo iniziare una nuova campagna e farò un halfling ladro, ora volevo prendere la sostituzione raziale di razze delle terre selvagge, e leggendo il manuale ho letto la fionda da guerra, BELLISSIMA!!!!!!!!!, e qui il dilemma, essendo un halfling sono competente in tale arma? perchè per essere usata come tale deve essere caricata con la BALZARELLA una pietra particolare levigata dagli stessi HELFLING.

o per tale competenza ho bisogno del talento competenza delle armi esotiche fioda da guerra?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

  • Supermoderatore
6 minuti fa, brikkio ha scritto:

grazie per la risposta, infatti il mio dubbio era sulla balzarella che dice venga creata dagli halfling, e una fionda diventa da guerra quando usi la balzarella come munizione, ma credo di chiedere cmq al master chiarimenti

In realtà non funziona esattamente così:

La fionda da guerra è un'arma a parte rispetto alla fionda normale, ma se non usi le skiprock (la balzarella di cui parli) come munizioni la fionda da guerra infligge gli stessi danni della fionda normale. Ma non è che se usi le slingrock come munizioni per una fionda normale allora questa diventa da guerra, l'arma in sè è molto diversa.

La skiprock di base è invece un'arma da lancio, con l'opzione aggiunta di poter rimpallare tra due bersagli.

Per usare la fionda da guerra con i danni indicati nella tabella devi prendere Competenza nelle Armi Esotiche (fionda da guerra) come talento e usare le skiprock come munizioni, in più se prendi anche Competenza nelle Armi Esotiche (skiprock) puoi far fare alla skiprock il rimpallo anche se la lanci con la fionda da guerra.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la spiegazione :D e allora visto che ci siamo, nella sostituzione razziale halfling ladro i +1d6 e poi +2d6 danni da furtitvo extra a distanza si sommano a quelli del ladro?

es. 2d6 al 1 livello e 4d6 al terzo? e poi cosi via di +2d6? (ovviamente parlo se laciassi coltelli o usassi una fionda)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
9 minuti fa, brikkio ha scritto:

grazie per la spiegazione :D e allora visto che ci siamo, nella sostituzione razziale halfling ladro i +1d6 e poi +2d6 danni da furtitvo extra a distanza si sommano a quelli del ladro?

Allora la capacità sostitutiva del ladro halfling praticamente aumenta di +1d6 i furtivi quando sono fatti con armi a distanza e li riduce di -1d6 quando sono fatti con armi da mischia ma è un aumento una tantum, non ripetuto nei livelli. Quindi per dire un ladro di 5° normale farebbe 3d6 di furtivo a prescindere dall'arma, un ladro halfling di 5° farebbe 4d6 di furtivo con una fionda e 2d6 con una spada lunga.

Se trovi un incoerenza con la tabella e il 3° livello di sostituzione razziale penso si tratti di un semplice refuso, avrebbe probabilmente dovuto indicare "ranged sneak attack +3d6" (ovvero i 2d6 base da ladro di 3° + 1d6 della capacità sostitutiva). Ricorda che in questi casi vale la regola "text over table" ovvero la spiegazione scritta della capacità ha più valore della tabella esplicativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/3/2017 alle 14:53, Alonewolf87 ha scritto:

Allora la capacità sostitutiva del ladro halfling praticamente aumenta di +1d6 i furtivi quando sono fatti con armi a distanza e li riduce di -1d6 quando sono fatti con armi da mischia ma è un aumento una tantum, non ripetuto nei livelli. Quindi per dire un ladro di 5° normale farebbe 3d6 di furtivo a prescindere dall'arma, un ladro halfling di 5° farebbe 4d6 di furtivo con una fionda e 2d6 con una spada lunga.

Se trovi un incoerenza con la tabella e il 3° livello di sostituzione razziale penso si tratti di un semplice refuso, avrebbe probabilmente dovuto indicare "ranged sneak attack +3d6" (ovvero i 2d6 base da ladro di 3° + 1d6 della capacità sostitutiva). Ricorda che in questi casi vale la regola "text over table" ovvero la spiegazione scritta della capacità ha più valore della tabella esplicativa.

grazie mille, in realtà quindi se ho ben capito al 3 livello prendendo anche la sostituzione del 3 livello, se lancio un cortello farei 4d6 da furtivo, al contrario dei normali 2d6, dato che la sostituzione raziale del 3liv. da +2d6 extra con armi da lancio e +1d6 extra in mischia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
3 ore fa, brikkio ha scritto:

grazie mille, in realtà quindi se ho ben capito al 3 livello prendendo anche la sostituzione del 3 livello, se lancio un cortello farei 4d6 da furtivo, al contrario dei normali 2d6, dato che la sostituzione raziale del 3liv. da +2d6 extra con armi da lancio e +1d6 extra in mischia

No quellla capacità sostitutiva del 1° livello fornisce sempre e solo +1d6 distanza/-1d6 mischia rispetto al normale furtivo del ladro senza modificarsi al salire del livello., quella linea della tabelle del 3° livello vuole solo ricordare qual'è il totale di dadi di furtivo che si avrebbero a quel livello (nota infatti che il 1° livello di sostituzione razziale indica furtivo in mischia +0 ovvero niente furtivo visto che sarebbe 1d6 base da ladro -1d6) ovvero 3d6 a distanza (totali 2d6 base +1d6 del livello di sostituzione, è un refuso che indichi 2d6) e 1d6 in mischia (2d6 base -1d6).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...