Vai al contenuto

[Nuova CdP] Doppelganger evoluto

Risposte in primo piano

Ave carissimi,

innanzitutto vi porgo i miei omaggi (so che questa non è la sezione apposita, ma dato che frequenterò poco questa community non mi sembra il caso di aprire un topic) e vi faccio un sincero augurio di buone feste.

Fatto questo, vi espongo il problema. Al momento sto masterizzando una campagna con due soli personaggi, anche se un po' particolari: trattasi di una tigre mannara monaco ed un Doppelganger ladro. La campagna sta andando molto bene ed i giocatori - due miei carissimi amici - se la stanno cavando egregiamente, malgrado l'elevata difficoltà di gioco. Qualche giorno fa, il giocatore che interpreta il Doppelganger mi ha manifestato il desiderio di voler cominciare a livellare come umanoide mostruoso. Le motivazioni - che non starò qui a delineare per non tediarvi eccessivamente - sono di tipo interpretativo; sebbene sotto questo punto di vista la sua risoluzione sia encomiabile, a livello pratico il personaggio si ritroverebbe di gran lunga indebolito rispetto al suo compagno. Per ovviare ho creato una Cdp apposita, con cui il Doppelganger possa sviluppare le sue capacità; mi piacerebbe sapere cosa ne pensate. Inoltre, non mi verrebbero a schivo eventuali consigli per bilanciarla (o potenziarla, se necessario).

Ammetto che il termine "classe di prestigio" sia un po' fuori luogo, visto che è la razza e non la classe a beneficiarne, ma visto che l'evoluzione non è una cosa che tutti i Doppelganger possono ottenere ho reputato opportuno dargli dei requisiti e dei livelli (corrispondenti ai "gradi" di evoluzione). Il Doppelganger che soddisfa i requisiti, a quel punto, può concentrarsi sulla classe oppure sulla sua evoluzione.

NOTA: come punti di riferimento sono stati utilizzati - oltre al trio base - i livelli da mostro del manuale delle "Specie selvagge" e la Cdp dell'Oracolo Divino del manuale del "Perfetto sacerdote". Tutti della 3.5

La CdP mi sembra abbastanza bilanciata. La capacità di Invadenza mentale è potente, ma non la considererei "sgravata", visto e considerato che il Doppelganger evoluto può utilizzarla su una creatura alla volta e deve riuscire a percepirle i pensieri (cosa non sempre possibile) per poterla utilizzare; inoltre richiede un elevato punteggio di Saggezza perchè possa rivelarsi pienamente efficace. Non so se far valere questa capacità anche per le creature poco intelligenti (quali animali o bestie magiche): ovviamente su costrutti, non morti e creature prive di volontà quali le melme, la capacità si rivela inutile.

Le cose che non mi convincono sono lo Schivare prodigioso migliorato all'8° livello e l'effetto di Metamorfosi. Penso che il primo sia ottenuto troppo tardi - anche perchè l'evoluzione comincia come minimo all'11° livello - e che il secondo sia semplicemente fuori luogo, sebbene un personaggio di minimo 19° livello complessivo ne abbia viste (ed apprese) di cose inusuali.

Spero di non essermi inimicato le vostre egregie persone con la dimensione del post, ma allo stesso tempo auspico i vostri consigli e le vostre impressioni.

Ancora grazie,

Democrito.

Dixi et animam levavi!

PS: non l'ho messo su "Progetto" perchè il mio interesse primario è avere dei pareri sulla Cdp, ma se essa vi aggrada posso proporla per il sito

[MOD] Ho spostato in sezione progetti poichè qui ci sta tutto il materiale in lavorazione... poi per proporlo al sito in caso vedi tu! ;-). Azar

Doppelganger evoluto.zip

• Visualizzazioni 2,2k
  • Creata
  • Ultima risposta