Vai al contenuto

L'Arcano di Taumaturgia


MagoDino

Messaggio consigliato

Avrei una proposta di modifica di questo Arcano:

in maniera simile a quello che accade per l'Arcano di Dendromanzia e l'abilità di Erboristeria, non pensate sia più verosimile che chi apprenda l'Arcano di Taumaturgia conosca anche la Medicina?

In fondo, per apprendere l'Arcano di Taumaturgia, il mago deve conoscere abbastanza bene la natura umana, le malattie (come infliggerle e come guarirle), la struttura interna del corpo umano, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • 1 mese dopo...

Bhè, che lo spunto sia interessante è ovvio.

Ma mi vengono in mente almeno due problemi:

Prima cosa in un'ambientazione fantasy non trovate che la medicina e l'erboristeria sono due cose esattamente coincidenti?

E, quindi con più precisione e maggiore generalità, pensate sia semplice stabilire dove termina l'erboristeria e dove inizia la medicina e, anche se fosse, qual'è il confine tra medicina (se applicata da un taumaturgo) e magia curativa?

Per quanto mi riguarda vedo la medicina più come un'abilità totalmente distinta dalla magia (magari per personaggi che si danno allo studio delle scienze snobbando se non addirittura avendo paura delle arti arcane) anche perchè se sicuramente un dendromante conosce a fondo le piante e quindi le proprietà che hanno, non è detto che un taumaturgo che conosce di certo il corpo umano sappia come usare sostanze chimiche o compiere interventi chirurgici (intesi in senso generico, non so, pensate anche solo al''estrazione manuale di una freccia) sullo stesso.

E poi se posso rimarginare una ferita con la sola forza della mente a cosa mi servirebbe imparare cos'è il cicatrene o portarmi dietro un pacco di cerotti o simili??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Da come la penso io il taumaturgo più che una conoscienza della medicina intesa come cura delle varie parti del corpo con metodi tradizionali a una conoscienza più o meno approfondita del corpo umano nel senso anatomico.

Anche secondo me è più correlabile alla conoscenza anatomica che alla professione medica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...