Vai al contenuto

Nani Warhammer nuova edizione


Anagathon

Messaggio consigliato

ciao a tutti! Ho una domanda da farvi...

ho cominciato a giocare a warhammer fantasy con l'uscita della nuova edizione (quella di settembre, con la scatola di passo teschio).

ho giocato alcune partite con i nanetti, contro due miei amici. Uno usa gli orchi/goblin, l'altro le bestie del caos...

la domanda è:

se mi hanno massacrato tutte le volte è perchè sono scarsissimo io

o effettivamente qualcuno ha notato qualcosa di strano nel regolamento dei nani?

io più che aspettare il nemico e bombardarlo con balestrieri/archibugieri/macchine da guerra varie non so...

qualcuno si intende ti strategia nanica e mi sa dare consigli?

grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora...Innanzitutto, un generale nano più di aspettare non può fare tanto...Il tuo movimento di 3" non ti permette tattiche molto diversificate, tra le quali appunto la migliore è utilizzare l'ottimo fuoco dalla distanza dei nani. Probabilmente, contro O&G e Caos, uno dei tuoi problemi sarà l'accerchiamento delle truppe con il Lord/Thane, ma questo problema potresti facilmente risolverlo dando ad ogni personaggio una pietra votiva. Poi, a 2000 pti, devi mettere tante baliste e due organo. Io di solito gioco con cannone, quattro baliste e due organo. Al cannone devi dare la Runa della Forgia, per forza, e spesso io gli do anche quella della ricarica. Spesso, se mi avanza punti, metto un'unità di martellatori, insieme ai quali ci metto il lord. Ovviamente lord e thane li fai modello "lattina", con il massimo degli oggetti magici che riesci a dargli.

Con questo esercito, comunque, la tua tattica non varierà più di tanto...Aspettare sparando dalla distanza, e appena arrivano i nemici piazzarsi lì e martellare.

Se vuoi un po' più di mobilità, in alternativa, puoi mettere un girocottero, ma io non lo metto mai perchè la miniatura è brutta e perchè, a mio avviso, due organi sono molto meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per i consigli ne farò tesoro!

ecco, io già le pietre votive non le avevo considerate.... ci penserò....

il cannone organo è diventato famoso nei ranghi avversari dopo le prime partite! fa malissimo!!! però metterne 2? il cannone lanciafiamme come lo vedete?

strategia: quindi è corretto star fermo ad aspettare il nemico e intanto sparare...

ok... ma è possibile che poi in corpo a corpo i nani non siano così forti? e parlo di guerrieri e barbalunga, prevalentemente... nelle partite che ho fatto venivo massacrato nel c.a.c., con conseguente rotta da parte mia... ho avuto sfiga o è normale?

non so, alla fine mi sembra un esercito un po strano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta aspetta...i nani SONO forti in cac...hanno ac 4 o 5 che non è per niente poco, R4 che è tantissimo nonchè D9...che ti vadano in rotta è veramente strano contando che hai ranghi e probabilmente superiorità numerica...o hai avuto veramente sfiga o hai fatto grandi ca**ate (senza offesa sia chiaro, le fanno tutti, magari facendosi caricare sui fianchi...)

La tattica con i nani non può che essere quella, aspettare, cercare di fare più fasi di tiro possibile, farsi caricare balestrieri/archibugieri resistendo e tirando e stando in supporto con le truppe di fanteria che contengono...

Per quanto riguarda i cannoni ricordo che l'organo fa veramente male, molto più del lanciafiamme (almeno per me che ho bretonnia) ma devi valutare tu se metterne due, dipende anche contro chi giochi e se hai abb punti per fornirlo di truppe a difesa...

Tu usi i minatori?non ricordo quanto costano (mi pare tantino però) ma pensando al fatto che sbucano fuori sarebbero comodi per impedire le marce agli avversari sopratutto se dotati di una buona cavalleria...prova a valutare anche questo...

PS io ODIO i nani, mi sfasciano tutte le mie belle lance :evil: :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

strategia: quindi è corretto star fermo ad aspettare il nemico e intanto sparare...

ok... ma è possibile che poi in corpo a corpo i nani non siano così forti? e parlo di guerrieri e barbalunga, prevalentemente... nelle partite che ho fatto venivo massacrato nel c.a.c., con conseguente rotta da parte mia... ho avuto sfiga o è normale?

...

Domnda : perchè venivi massacrato e costretto alla fuga?

Le risposte credo siano due: o ti caricano e ti ammazzano nel vero senso della parola, cioè ti uccidono i nani: è letteralmente sfiga. In effetti tra bestie e pelliverdi i nani sono decisamente meglio, se muoiono è sfiga.

Oppure perdi sistematicamente e ti mandano in rotta...strano per un nano.

Nel caso: assicurati di sfruttare a pieno i bonus per gli stendardi (non necessariamente runici),e sopratutto per i ranghi. Fatti una bella truppa da 20nani, anche semplici guerrieri:io lo trovo difficile metterli in fuga. Ho notato che per i nani avere un personaggio con l'iniziativa è devastante. Mi spiego: in uno scontro tendenzialmente tu perdi l'iniziativa, lui magari ti riesce anche a fare tre vittime. Risultato? Tre punti a lui per la rotta e meno tre attacchi a te. Se hai un campione o simile con la runa per attaccare per primo puoi invertire la situazione, anche perchè tendenzialmente nessuno prende un oggetto simile per combattere contro i nani.

Per quello che rigurda il muoversi, io non credo sia saggio stare letteralmente fermo, ed aspettare. E' vero che ti muovi di poco, ma se marci di sei hai pur sempre guadagnato sei pollici per il conteggio degli eventuali quarti di tavolo, così come hai ridotto di sei il campo per una eventuale fuga dei tuoi avversari.

Visto che aspetti la carica o lo fai qua, o lo fai là che ti importa?

Altra cosa: con quale frequenza una tua truppa che subisce una carica fugge al primo round? Se accade spesso è un problemuccio, perchè i nani riescono a tenere bene, quindi c'è qualcosa nel tuop esercito che non va (i ranghi...).

Se non fuggi al primo round prova a schierare, vicino ad ogni truppa, un'altra di economici guerrieri, magari non un truppone da venti, ma qualcosa in grado di reggere una carica. Perchè? Perchè così facendo avrai due truppe affiancate in grado di resistre, e se l'avversario te ne carica una, l'altra carica sul fianco...e vedi lui come fugge. Te lo dico perchè un mio amico era solito giocare con tre coppie di truppe : martellatori, spacca ferro e barbalunga, ognuna con la sua bella truppetta di guerrieri al fianco...caricare era diventato impossibile.

Che ne pensi?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mjolnir Stormahmmer:

Aspetta aspetta...i nani SONO forti in cac...hanno ac 4 o 5 che non è per niente poco, R4 che è tantissimo nonchè D9...che ti vadano in rotta è veramente strano contando che hai ranghi e probabilmente superiorità numerica...o hai avuto veramente sfiga o hai fatto grandi ca**ate (senza offesa sia chiaro, le fanno tutti, magari facendosi caricare sui fianchi...)

Nadrim:

Domanda : perchè venivi massacrato e costretto alla fuga?

Le risposte credo siano due: o ti caricano e ti ammazzano nel vero senso della parola, cioè ti uccidono i nani: è letteralmente sfiga. In effetti tra bestie e pelliverdi i nani sono decisamente meglio, se muoiono è sfiga.

Oppure perdi sistematicamente e ti mandano in rotta...strano per un nano.

Nel caso: assicurati di sfruttare a pieno i bonus per gli stendardi (non necessariamente runici),e sopratutto per i ranghi. Fatti una bella truppa da 20nani, anche semplici guerrieri:io lo trovo difficile metterli in fuga. Altra cosa: con quale frequenza una tua truppa che subisce una carica fugge al primo round? Se accade spesso è un problemuccio, perchè i nani riescono a tenere bene, quindi c'è qualcosa nel tuop esercito che non va (i ranghi...).

grazie ancora a tutti...

dite cose molto interessanti... che purtroppo avevo già considerato!!! :-(

le truppe di guerrieri sono da 20, mentre i barbalunga da 15.

avere la superiorità numerica contro orchi/goblin è impossibile, mentre contro bestie del caos è cqm molto difficile (basta considerare il costo in punti: fra i 3 eserciti i nani sono mediamente i + costosi).

se faccio ca**ate? no che non mi offendo, anzi, sono il primo a sospettarlo!!! :-D è che tutto sommato mi sembra strano, strategicamente sto fermo e mi faccio caricare, quindi non è che possa dire "ho sbagliato"... il problema mi nasce quando al primo round di c.a.c. truppe di orchi o di gor/ungor spazzano via (letteralmente) le mie truppe da 20 guerrieri, col risultato che non solo posso dire ciao alla superiorità numerica (che cmq non ci sarebbe stata, vista la dimensione uguale delle unità) inoltre parte anche il bonus ai ranghi:

almeno 1 se non 2 ranghi vengono eliminati alla prima carica... il risultato è che fallisco la rotta al primo test. con la velocità con cui scappano i nani è sempre stato matematico che venissero raggiunte e distrutte. è questo che mi ha portato a chiedervi come sono i nani secondo voi, è per avere l'opinione di altri che hanno giocato... io purtroppo li ho visti perdere nei modi + incredibili...

tipo un'unità di 10 sventratori eliminata in 2 turni da 2 goblin fanatici...

minatori? li ho messi una volta, sono carini e fanno moltissima pressione psicologica sull'avversario... rispetto alla precedente edizione costano meno ma sono truppe speciali anzichè truppe... questo crea un problema: siccome tutte le macchine da guerra sono truppe speciali, è probabile che non ci sia il posto per metterli... però se si riesce a metterli con le cariche esplosive.... hehehe!

comunque visti i vostri commenti direi che tendenzialmente ho avuto sfiga :sfigato: (con le macchine da guerra stimavo alla perfezione, purtroppo i dadi deviazione e artiglieria mi sono sempre stati nemici...:banghead:), a cui si aggiunge una non brillante lista dell'esercito (farò attenzione all'iniziativa!) e magari una scarsa attenzione allo schieramento (anche se sinceramente questo lo credo meno).

...il libro dei rancori è bello pieno....

Se non fuggi al primo round prova a schierare, vicino ad ogni truppa, un'altra di economici guerrieri, magari non un truppone da venti, ma qualcosa in grado di reggere una carica. Perchè? Perchè così facendo avrai due truppe affiancate in grado di resistre, e se l'avversario te ne carica una, l'altra carica sul fianco...e vedi lui come fugge. Te lo dico perchè un mio amico era solito giocare con tre coppie di truppe : martellatori, spacca ferro e barbalunga, ognuna con la sua bella truppetta di guerrieri al fianco...caricare era diventato impossibile.

Che ne pensi?

penso che sarebbe bello, ma come scritto nel precedente messaggio, le unità di guerrieri da 20 non resistono alle cariche, figurati se sono da 10!!!

inoltre il tuo amico per mettere unità a gruppi di 3, martellatori, spacca ferro e barbalunga, ognuna con la sua bella truppetta di guerrieri al fianco, da quanto lo faceva l'esercito? io in 2000 pt non riesco a mettere piu di un'unità di barbalunga, se voglio mettere cannone, cannone organo, catapulta, balestrieri e archibugieri...

credo che vi posterò la mia lista...

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre il tuo amico per mettere unità a gruppi di 3, martellatori, spacca ferro e barbalunga, ognuna con la sua bella truppetta di guerrieri al fianco, da quanto lo faceva l'esercito? io in 2000 pt non riesco a mettere piu di un'unità di barbalunga, se voglio mettere cannone, cannone organo, catapulta, balestrieri e archibugieri.......

Duemila punti! Basta evitare di fare personaggi ipermegacarichi di oggetti (a volte inutili), e decidere di giocare sullo scontro piuttosto che con le macchine. E' una scelta. Vincente, spesso.

è che tutto sommato mi sembra strano, strategicamente sto fermo e mi faccio caricare, quindi non è che possa dire "ho sbagliato"....

Personalmente lo considero un errore. Magari marginale, di sicuro non è responsabile delle sconfitte in corpo a corpo, ma non la considero una buona idea.

Primo perchè se davanti hai giocatori un pò più esperti (e mi sembra che sia così visto che tu hai cominciato da poco, ma non so loro) gli permetti di sistemarsi al meglio per fare tutto come gli va. Secondo perchè se rimani troppo vicino rischi una carica anche alle macchine da guerra. Terzo assicuri al tuo avversario il controllo di una intera metà del campo, più tutto quello che riesce a conquistare.

Con i nani ho giocato tanto tempo fa, un paio di volte...ricordo che di sicuro se ti assicuri l'iniziativa sono danni.

Per quanto riguarda le truppe o le macchine da guerra, posso consigliarti di chiedere ai tuoi avversari di farti da "cavia", proponi loro di giocare sempre con lo stesso esercito, mentre tu alterni una buona potenza di fuoco a delle solide truppe.

Così ti rendi conto di come TU ti trovi meglio a giocare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lanciafiamme non lo mettere neanke x sogno!!!!

prova a fare cosi': togli la catapulta e metti il 2° cannone organo, poi fai l' impossibile x mettere 1 incudine del destino ke con le nuove regole è super (rallenti il tuo avversario e lo tiri giu' a fucilate o lo devasti con la runa del fuoco...)

provare x kredere!! :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lanciafiamme non lo mettere neanke x sogno!!!!

è davvero così inutile? sulla carta non sembra male...

Duemila punti! Basta evitare di fare personaggi ipermegacarichi di oggetti (a volte inutili), e decidere di giocare sullo scontro piuttosto che con le macchine. E' una scelta. Vincente, spesso.

no, non mi bastavano i punti per caricare i personaggi di oggetti

ad ogni modo nelll'ultima partita che ho fatto sia il mio avversario che io abbiamo usato le liste che mettono al fondo dei relativi armylist.

lo schieramento da me adottato è stato il seguente:

schieramentonaniqw6.jpg

il mio avversario, orchi/goblin, ha schierato praticamente nello stesso modo (truppe da tiro al centro, truppe da c.a.c. ai lati e cavalleria+carro - lui che ce l'ha! - sull'esterno)

sia chiaro: mai perso meno che con "vittoria marginale"; il fuoco nanico è devastante (un'intera unità di cavalcaragni da 20 e una di orchi non sono mai arrivati in c.a.c.; il gigante è arrivato in carica con una ferita tra le cose migliori che ho fatto) però un'unità di orchi mi ha letteralmente spazzato via i barbalunga solo con la carica, mentre sull'altro lato gli sventratori venivano falcidiati dai goblin fanatici e i guerrieri 2 venivano distrutti sempre e solo con la carica dal gigante e da un carro.

evidentemente sono sfighello... :sfigato:

con i test di rotta non ho mai fatto un tiro basso (a cui andava aggiunto un bel modificatore visto che con 5 perdite non potevo rispondere) e che con il tiro per la fuga facevo sempre numeri inferiori al 5... con conseguente raggiungimento dell'avversario e relativa distruzione dell'unità.

ma si, mi consolo masterizzando a D&D Dragonlance e sfogandomi sui PG :-D ....

certo che però mi piacerebbe depennare qualche pagina dal libro dei rancori...

chissà che per natale non dichiari una bella guerra ai pelleverde!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto mi ripeto...Il fatto che tu perda in CAC e i test di rotta è stranissimo...I nani sono un esercito di grandi picchiatori, e soprattutto hanno una disciplina media altissima. I barbalunga li schiererei al centro, così puoi usufruire meglio della regola "Vecchi malmostosi"...

Poi, ripeto ancora, io sono un pro-macchine da guerra...Ora ti posto la mia lista, con la quale mi sono trovato molto bene...Uso 4 baliste!

Nello spoiler...

Spoiler:  

Grandi eroi

Thraur “Flagello degli Orchi” Kronderr, Lord nano e Generale dell’Armata, portato sullo scudo, equipaggiato con grande arma con Runa maggiore di Kragg il Tetro e Runa della Furia, armatura di gromril con Runa della Pietra e Runa della Resistenza, elmo con Runa maggiore dell’Astio = 296 pti.

Eroi

Krodian “Mietigoblin” Hengefell, Thane alfiere dello Stendardo da Battaglia con pietra votiva equipaggiato con arma bianca con Runa di Snorri Elmolucente, armatura di gromril con Runa maggiore di Gromril = 160 pti.

Engist “Spezzaincantesimi” Variksson, Forgiarune equipaggiato con grande arma, armatura di gromril, elmo con Runa Spezzaincantesimi, Runa Spezzaincantesimi, Runa Spezzaincantesimi = 147 pti.

Krongist “Runasplendente” Variksson, Forgiarune equipaggiato con arma bianca, armatura di gromril con Runa della Pietra, scudo con Runa maggiore dell’Equilibrio = 127 pti.

Truppe

16 Guerrieri con arma bianca, armatura pesante, scudo e gruppo di comando = 169 pti.

16 Barbalunga con arma bianca, armatura pesante, scudo e gruppo di comando = 217 pti.

10 Archibugieri con archibugio, arma bianca, armatura leggera = 140 pti.

Truppe speciali

10 Martellatori con grande arma, arma bianca, armatura pesante, scudo = 130 pti.

Cannone con tre serventi con arma bianca e armatura leggera, ingegnere con arma bianca, armatura leggera e due pistole, Runa della Ricarica e Runa della Forgia = 155 pti.

Balista con tre serventi con arma bianca e armatura leggera, ingegnere con arma bianca, armatura leggera e due pistole = 65 pti.

Balista con tre serventi con arma bianca e armatura leggera, ingegnere con arma bianca, armatura leggera = 60 pti.

Balista con tre serventi con arma bianca e armatura leggera = 45 pti.

Balista con tre serventi con arma bianca e armatura leggera = 45 pti.

Truppe rare

Cannone organo con tre serventi con arma bianca e armatura leggera = 120 pti.

Cannone organo con tre serventi con arma bianca e armatura leggera = 120 pti.

Dadi dispersione: 6

Totale modelli : 83

Totale punti : 1998

Io mi sono sempre trovato bene, e ho anche vinto parecchio...

Intanto leggilo, poi se hai commenti/domande/richieste di spiegazione sarò lieto di esserti utile...

Ovviamente, non dico che questo sia il miglior AL possibile, che sia imbattibile e che devi copiarlo. Però funziona, e magari potrebbe essere una base per una discussione...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mmhh...

interessante....

onesta la tua lista...

ho solo delle perplessità legate anche alle persone con cui gioco...

1) 4 baliste? quindi niente catapulte??

2) 2 forgiarune? ho il problema che colui che usa orchi e goblin ritiene di non poter mettere maghi nel suo esercito, avendo io 4 dadi dispersione di base. secondo me è una sua paranoia mentale, io di certo non lo convinco del contrario....

li sostituirei magari con uno sventradraghi? e un mastro ingegnere da aggregare al cannone per fare 1d6 ferite?

3) con i martellatori ci aggreghi il nano Lord per la regola "sangue reale", giusto?

4)sventratori no? a me piacciono un sacco, però attirano troppa attenzione del nemico (che sa quanto possano essere fastidiosi). sai com'è, un'unità irriducibile non mi fa schifo, ma voglio sapere la tua opinione!

grazie ancora a tutti! che bello ricevere consigli!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

1) 4 baliste? quindi niente catapulte??

No, non le ritengo essenziali...Ti ricordo solo che ogni catapulta puoi schierare due baliste, e quindi hai molta più potenza di fuoco...Anche se sbagli, hai il doppio di tiri a turno!

2) 2 forgiarune? ho il problema che colui che usa orchi e goblin ritiene di non poter mettere maghi nel suo esercito, avendo io 4 dadi dispersione di base. secondo me è una sua paranoia mentale, io di certo non lo convinco del contrario....

li sostituirei magari con uno sventradraghi? e un mastro ingegnere da aggregare al cannone per fare 1d6 ferite?

Beh, sì, ovviamente ogni lista può essere sempre modificata a seconda delle esigenze...Se contro gli orchi del tuo amico ritieni che un forgiarune possa bastare, puoi mettere un Maestro Ingegnere...

3) con i martellatori ci aggreghi il nano Lord per la regola "sangue reale", giusto?

Esatto...:-D

4)sventratori no? a me piacciono un sacco, però attirano troppa attenzione del nemico (che sa quanto possano essere fastidiosi). sai com'è, un'unità irriducibile non mi fa schifo, ma voglio sapere la tua opinione!

Io non li uso quasi mai...Come truppa mi sfiziano tantissimo, ma in un'esercito di solito non li metto (anche per motivi di BG)...Oddio, un'unità, se giochi contro Caos, potrebbe sempre fare comodo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, sì, ovviamente ogni lista può essere sempre modificata a seconda delle esigenze...Se contro gli orchi del tuo amico ritieni che un forgiarune possa bastare, puoi mettere un Maestro Ingegnere...

il mastro ingegnere mi piace tanto per l'abilità di trincerare una macchina da guerra... soprattutto per il cannone organo in posizione così centrale...

a proposito di forgiarune...

non credo di aver capito bene come usarli...

nel senso che è meglio tenerli un po dietro o conviene aggregarli ad un'unità (barbalunga?) per farli picchiare?

è vero, 2 baliste contano come una scelta truppa speciale,

me l'ero scordato! :-o

comunque mi avete fatto venire voglia di giocare,

devo assolutamente provare la lista di Artemis!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

ancora una cosa: contro le cariche come posso difendermi al meglio? di solito mi aprono come una cozza.... :-(

ci sono rune valide per questo? non mi pare di aver visto niente di significativo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non sono un espertone di nani e neppure di truppe che sparano/colpisono a distanza...ma secondo voi non può funzionare una strategia del genere:

Piccole truppe di archibugieri/balestrieri (5 ad es. ma nn so il minimo) poste a coperura/protezione delle mattonelle di grr/barbalunga...quando vengono caricate, resistono e tirano, facendo abb male alla truppa attaccante che presumibilmente sfonderà trovandosi davanti un bel muro di nani ancora integri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, forse non ho ben capito, ma nella tua lista i personaggi erano fuori dalle truppe?

Se ho capito male bene, ma se giochi con i personaggi fuori dalle truppe mi permetto di suggerirti di provare a fare il contario.Io mi ci trovo più che bene, ed immagino che con i nani sia anche meglio, visto che non ci sono mostri/cavalli da cavalcare nè c'è il problema di tenere dei maghi lontano dalle mazzate.

Poi vedi tu come ti trovi meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, forse non ho ben capito, ma nella tua lista i personaggi erano fuori dalle truppe?

Se ho capito male bene, ma se giochi con i personaggi fuori dalle truppe mi permetto di suggerirti di provare a fare il contario.Io mi ci trovo più che bene, ed immagino che con i nani sia anche meglio, visto che non ci sono mostri/cavalli da cavalcare nè c'è il problema di tenere dei maghi lontano dalle mazzate.

Poi vedi tu come ti trovi meglio!

Non so se dici a me o era un consiglio per Anagathon...Però io li metto sempre dentro le truppe...Metodo stra-brevettato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...