Vai al contenuto

Ethren Valarani - Lo Spettro


Monolente

Messaggio consigliato

Spoiler:  
Essendo il primo PG che posto in questa sezione, spero di aver fatto pochi errori. Il template è stato copiaincollato da quello di Lone Wolf, spero non se ne abbia a male :)


«Signori! Sono onorato che vi siate tanto impegnati per venire fin qui, vi avevo riservato i posti migliori della platea. Siete giusto in tempo per l'ultimo atto.»

- Ethren Valarani, lo Spettro

3166mf6.png

Ethren Valarani è un ragazzo varisiano sui 23 anni, dal fisico snello e scattante, gli occhi azzurri chiarissimi e i capelli grigio-bianchi, inusuali per la sua età, che continuano in vistose basette lungo le guance. "Risultato" di un'avventura amorosa della madre con un uomo di Magnimar, del quale non si seppe più nulla, la nascita di Ethren portò la donna a decidere di stabilirsi in una città, in modo da poter dare una vita meno movimentata a suo figlio. La famigliola si stabilì così a Sandpoint, dividendosi per sempre dalla carovana con cui aveva vissuto fino a quel momento. La gioventù di Ethren fu quella di un normale ragazzo della sua età, forse con qualche dileggiamento per via dei capelli così chiari da parte dei suoi coetanei, cosa che peraltro divideva con la figlia adottiva del sacerdote della città, Padre Tobyn. Tuttavia, pareva che questa particolarità non gli causasse fastidio, anzi la sentiva come un pregio. Il ragazzo era infatti intelligente, e conservava un certo fascino nell'aspetto e nei modi.
La sua gioventù si arrestò però bruscamente quando aveva circa 16-17 anni, all'epoca delle Vecchie Disgrazie. La madre fu infatti tra le vittime di Mannaia, e fu Ethren stesso a scoprire l'omicidio. Quell'evento lo sconvolse terribilmente, e Ethren si rinchiuse in sé stesso, rimuginando sul suo dolore.
Da allora fu costretto a guadagnarsi da vivere da solo, e dovette imparare in fretta ad arrangiarsi. In questo periodo, entrò in contatto con l'organizzazione criminale degli Sczarni e si guadagnò da vivere grazie a qualche lavoretto. Nel frattempo fu iniziato al culto di Norgorber, e trovò affascinante l'alone di mistero che circondava quel culto. Trovò lavoro in seguito come aiutante nel teatro di Cyrdak Drokkus, dove imparò anche a fare da stuntman per i ruoli difficili nelle rappresentazioni, grazie alla sua agilità. In qualche modo il mondo dello spettacolo lo aiutò a uscire fuori dalla sua apatia, ma in una maniera inattesa. Ethren cominciò infatti a sviluppare un egocentrismo latente, che diventava tuttavia sempre più difficile da nascondere. Nel frattempo, i suoi contatti con gli Sczarni non cessarono, anzi. Tuttavia, durante l'attuazione di un piano per sabotare la prima dell'ultimo spettacolo di Cyrdak (l'idea era di renderlo disperato e cedere agli Sczarni il teatro per i loro affari), Ethren decise che era il momento di mettersi in mostra, facendo la sua comparsa in costume con un lungo mantello e una maschera, rassomigliante a quella di Norgorber, così che tutti potessero sapere che l'opera dello Spettro era cominciata!

INTERPRETAZIONE
In vesti civili, Ethren cerca di mantenere il suo comportamento introverso, per non destare sospetti. Quando assume il ruolo dello Spettro, tuttavia, tutto il mondo è il suo palcoscenico e lui è l'unica star dello spettacolo. I suoi nemici sono spettatori per i suoi colpi e si rivolge a loro di conseguenza.
A parte il primo incontro, se Ethren avrà la possibilitàdi fuggire, i suoi "colpi" consisteranno nella creazione di scenari sempre più grandi, creati all'interno di città della Varisia (e probabilmente Magnimar diventerà il suo palcoscenico preferito): questi scenari possono comprendere l'improvvisa liberazione di innumerevoli sciami di animali (es. pipistrelli) da molti punti di una città, oppure l'eliminazione di un PNG importante, in un momento in cui è presente un grande numero di persone, nella maniera più spettacolare possibile. Qualunque sia il colpo, sanguinoso o meno, Ethren vuole che sia il più visivamente grandioso possibile, e si potrà sempre vedere, nel momento della realizzazione, in un punto da cui si possa godere della visuale migliore sulla devastazione creata.
Sebbene Ethren sia stato ideato per essere inserito nell'AP Rise of the Runelords, il suo passato burrascoso può essere adattato a qualunque campagna all'interno dell'ambientazione Golarion.

INSERIMENTO NEL GIOCO
La scheda diEthren Valarani utilizza materiale presente nei seguenti manuali: Pathfinder-Manuale di Gioco, Pathfinder-Guida del Giocatore, Pathfinder-Guida al Combattimento, Pathfinder-Advanced Class Origins, Pathfinder-Advanced Race Guide.

Adattamento
Una piccola ispirazione è stata presa da "Il Fantasma dell'Opera" di Andrew Lloyd Webber.

Esempio di incontro
Come aprite la porta, vedete una stanza, addobbata di oggetti di scena d'ogni tipo e illuminata da diverse candele appoggiate sui mobili. Di fronte a voi, un ragazzo dai capelli argentei vi dà le spalle, e sembra che si stia guardando ad un grande specchio nella parete opposta all'entrata. Questi quindi si volta, vi squadra e fa: "Ah, bene. Siete venuti ad assistere all'ultima scena?" e mentre dice questo, indossa una maschera e sguaina lo stocco.

Lo Spettro (GS 3)
PE 800

Maschio umano (Varisiano) Ladro [intrepido] 2/Rodomonte [Lama ispirata] 2
LM umanoide Medio (umano)
Iniz +6; Sensi Percezione +4
Difesa
CA 20, contatto 16, impreparato 16 (+4 armatura, +4 Des, +1 schivare, +1 maestria in combattimento)
Pf 29 (4d8+8)
Temp +1, Rifl +10, Vol -1
Speciali Baciato dalla Fortuna 3/giorno
Attacco
Vel 9 m
Mischia stocco +7 (1d6+4/18-20)
Attacchi speciali Furtivo 1d6, Gesta (Parata e Risposta di Opportunità, Schivata Elegante, Temerarietà)
Tattiche
Prima del combattimento Ethren indossa la sua Maschera dell'Atteggiamento Impassibile.
Durante il combattimento Ethren si porta in combattimento il prima possibile per svantaggiare i possibili tiratori, senza mai caricare. Fa uso costante di Maestria in combattimento (già contato nelle statistiche), puntando agli avversari che gli sembrano più fastidiosi. Se non deve spostarsi in posizioni particolari, fa costantemente uso di Fintare migliorato per infliggere colpi furtivi.
Morale Se scende a 10 PF o meno, Ethren tenta la fuga, esclamando che lo Spettro non merita un finale così inglorioso.
Statistiche
For 10, Des 18, Cos 12, Int 13, Sag 8, Car 14
Att base +3; BMC +4; DMC 17
Talenti Maestria in combattimento, Schivata, Fintare migliorato, Arma focalizzata (stocco), Arma accurata (stocco), Fencing Grace.
Abilità Acrobazia +11, Furtività +11, Intimidire +9, Raggirare + 14
Linguaggi Comune, Varisiano
QS Addestramento marziale (Arco lungo), Eludere, Eleganza, Raffinatezza del rodomonte, Panache (3/giorno)
Dotazioni da combattimento Stocco; Maschera dell'Atteggiamento Impassibile; Cuoio borchiato +1; Pozione di Cura Ferite Leggere; Vestito di Scena del valore di 75 mo (rubato), Spilla del valore di 30 mo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Esempio di incontro 2

Mentre salite le scale della torre, la voce di un uomo rieccheggia al suo interno: "Oh, se solo poteste vedere in questo momento! L'orologio delle ombre che proietta una luce di fuoco, una pira infinita capace di illuminare tutto il sottoponte!"

Terminate un'altra rampa di scale, e la voce riprende a parlare: "Un peccato, che la fiamma si stia estinguendo. Una torcia spenta perde la sua funzione, come un attore senza più smalto perde il suo prestigio. Ma voi, voi siete i miei affezionati ospiti!"

Durante l'ultima rampa, ormai con il fiatone, potete sentire nuovamente l'uomo parlare, questa volta con un tono decisamente apatico: "Ma lo Spettro vi ha visti. Ed è il suo gioco di terrore, la sua danza di morte, che cercate. Non vedo perchè non accontentarvi." Ora potete chiaramente sentire la voce mentre raggiungete l'ampio terrazzo, proviene da un uomo mascherato, con un lungo mantello e un raffinato stocco in mano. La sua sagoma si staglia nera, di fronte alla luce emessa dalla torre in fiamme ben visibile da dove vi trovate. Come uscite dalla porta, questi si volta. Notate come il terrazzo sia avvolto nella penombra della sera, e adornato da varie statue. "Che il vero spettacolo abbia inizio, dunque." E, detto questo, si avvolge nel suo mantello e scompare ai vostri occhi.

Lo Spettro (GS 7)

PE 3200

Maschio umano (Varisiano) Ladro [intrepido] 2/Rodomonte [Lama ispirata] 2/Ladro [intrepido] 2/Rodomonte [Lama ispirata] 1/Ombra danzante 1

LM umanoide Medio (umano)

Iniz +10; Sensi Percezione +10

Difesa

CA 24, contatto 20, impreparato 14 (+4 armatura, +6 Des, +2 schivare, +2 maestria in combattimento) (+4 contro AdO per movimento)

Pf 55 (8d8+16)

Temp +5, Rifl +13, Vol +3 (+1 contro paura)

Speciali Eludere, Baciato dalla Fortuna 3/giorno, Schivare prodigioso, Gesta (Parata e risposta di opportunità, Schivata elegante, Temerarietà, Balzare in piedi)

Attacco

Vel 9 m

Mischia stocco affilato +1 +11/+6 (1d6+7+3P/15-20), kukri +10/+5 (1d4+3P/18-20)

Attacchi speciali Furtivo 2d6, Gesta (Gioco di spada minaccioso, Colpo preciso +3)

Tattiche

Prima del combattimento Ethren indossa la sua Maschera dell'Atteggiamento Impassibile e beve la sua Pozione di Grazia del Gatto. Procede quindi a nascondersi in piena vista, in modo da evitare di essere bersagliato immediatamente dai PG, e magari indurli a qualche passo falso.

Durante il combattimento Ethren cerca, quando possibile, di entrare e uscire dal combattimento utilizzando Nascondersi in piena vista e Attacco rapido, in modo da sfruttare il danno da furtivo e riposizionarsi. Se i PG lo mettono alle strette o gli negano ombre per nascondersi, fa uso di Fintare migliorato per continuare a infliggere danni furtivi. Ethren preferisce eliminare immediatamente i PG che sembrano esperti con la magia, Utilizzando Opportune Parry e Riposte sugli attacchi a contatto e quelli dei PG particolarmente pericolosi.

Morale Se scende a 15 PF o meno, Ethren si getta dalla balconata, dopo aver ringraziato i suoi spettatori per essere venuti. Durante la caduta, beve la sua pozione di Caduta Lenta​.

Statistiche

For 10, Des 23, Cos 12, Int 13, Sag 8, Car 14

Att base +6; BMC +6; DMC 22

Talenti Maestria in combattimento, Schivata, Fintare migliorato, Arma focalizzata (stocco), Arma accurata (stocco), Fencing Grace, Riflessi in combattimento, Mobilità, Attacco Rapido

Abilità Acrobazia +18, Furtività +17, Intimidire +15, Raggirare +23 (Fintare +18)

Linguaggi Comune, Varisiano

QS Addestramento marziale (Kukri), Eleganza, Raffinatezza del rodomonte, Panache (3/giorno), Audace, Nascondersi in piena vista

Dotazioni da combattimento Stocco affilato +1; Maschera dell'Atteggiamento Impassibile; Cuoio borchiato +1; Pozione di Cura Ferite Leggere (2); Pozione di Caduta Lenta; Mantello della Resistenza +1; Pozione di Grazia del Gatto; 2 Kukri; 139 mo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...