Vai al contenuto

Informazioni sulle riedizioni


Shagrat

Messaggio consigliato

Ragazzi, oggi ad una fiera ho comperato questo manuale, pagato 25€

http://www.gdrzine.com/wp-content/uploads/2011/08/gdr-CoC.jpg

Il Richiamo di Cthulhu - 5° ed.

L'ho cercato su ebay ma non l'ho trovato. Vorrei capire quanto è raro e quanto può valere.

E poi volevo sapere cosa cambia a livello di gioco, tra le varie edizioni. A questo proposito ho letto che nel 2004 è uscita la sesta edizione, sempre d100 system, e mi domandavo se fosse più pratico avere un'edizione piuttosto che un'altra.

Non ho mai giocato a questo gdr ma ne ho sempre letto e sentito parlare in maniera più che buona!

Grazie a tutti per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Bello o brutto non saprei, è questione di gusti.

Sicuramente è un grande classico.

Per quanto riguarda le varie edizioni altri potranno scendere più nei dettagli... ma a grosse linee CoC è più o meno uguale dalla 1a alla 6a edizione.

In alcune edizioni hanno una lista di incantesimi.

Altre hanno regole extra per giocare nelle Dreamlands.

La 1a edizione è la più verace, nel senso che con Lovecraft non c'entra una sega e si gioca a fare strage di PG per sport... questo nelle edizioni successive è rimasto, ma in sfumature più o meno diverse.

E come sempre in questo genere di giochi, a seconda di che Master hai potresti trovarti a giocare in maniere che non c'entrano nulla con quanto scritto sul manuale, se non vagamente... quindi prendi la mia descrizione con le pinze.

Per cui se è quello che vuoi giocare, un'edizione vale bene o male l'altra.

So che sta uscendo o forse è già uscita una 7a edizione che introduce maggiori cambiamenti, senza però stravolgere la struttura originale.

E ovviamente esiste la famigerata edizione d20... più o meno schifata da tutto il mondo :P

Se invece non vuoi giocare per forza di cose The Call Of Cthulhu ma ti interessa in generale un bel gioco su Lovecraft e il suo mondo di orrore cosmico... allora ti suggerisco di cambiare del tutto gioco.

In particolare consiglio:

Trails of Cthulhu (edito in italia da Stratelibri come Sulle Tracce di Cthulhu)

È pensato apposta per giocare indagini in maniera efficace, con regole apposite sia per uno stile di gioco meno action e più cupo (più Lovecraftiano) sia per uno stile più pulp e diretto.

Inoltre è un gioco Lovecraftiano "puro" in quanto descrive e rivisita tutti i Miti in base ai testi originali di Lovecraft, eliminando tutto ciò che invece era prodotto da altri autori autorucoli e autorini, ma che la gente ormai aveva assimilato a Lovecraft.

Cthulhu Dark (gratis in inglese)

È un gioco leggerissimo che sta in un singolo foglio A4 e utilizza regole elegantissime per evocare la tipica atmosfera e narrativa dei romanzi di Lovecraft.

Consigliatissimo.

Soprattutto se lo accoppi al saggio Stealing Cthulhu dello stesso autore, che analizza i testi di Lovecraft per acomporli in elementi "rubabili" in maniera semplice ed efficace, permettendo a chiunque di creare scenari giocabili e "freschi" (è brutto quando un giocatore alla prima scena della tua misteriosa indagine indovina subito qual'è il mostro di fine storia, no?)

http://thievesoftime.bigcartel.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente no!

Se avessero le stesse regole, che senso avrebbe cambiare gioco? XD

Cthulhu Dark fai prima a leggertelo, altrimenti ne ho fatto una mini-videorecensione, qui: http://youtu.be/cVWcENJRDEY

Trails of Cthulhu invece usa un adattamento del famoso sistema investigativo GumShoe.

È studiato apposta per evitare o risolvere tutti i tipici bug e problemi che tipicamente rovinano le avventure investigative.

Altri giochi nella serie sono:

- Esoterrorists ... praticamente X-Files più action (edito in italiano da Janus Design, venduto da Coyote Press)

- Fear Itself ... survival horror (edito in italiano da Janus Design, venduto da Coyote Press col nome Di Cosa Hai Paura?)

- Ashen Stars ... indagini nello spazio con alieni e mondi ignoti, un pò Star Trek se vogliamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, oggi ad una fiera ho comperato questo manuale, pagato 25€

http://www.gdrzine.com/wp-content/uploads/2011/08/gdr-CoC.jpg

Il Richiamo di Cthulhu - 5° ed.

L'ho cercato su ebay ma non l'ho trovato. Vorrei capire quanto è raro e quanto può valere.

E poi volevo sapere cosa cambia a livello di gioco, tra le varie edizioni. A questo proposito ho letto che nel 2004 è uscita la sesta edizione, sempre d100 system, e mi domandavo se fosse più pratico avere un'edizione piuttosto che un'altra.

Non ho mai giocato a questo gdr ma ne ho sempre letto e sentito parlare in maniera più che buona!

Grazie a tutti per l'aiuto!

Ciao Shagrat, in primo luogo vorrei farti i complimenti per l'acquisto, in quanto ti sei appena portato a casa il più grande gioco di ruolo di tutti i tempi. :dance:

Secondariamente, devo dirti che, nonostante l'edizione sia vecchiotta, il gioco non è raro, quindi non puoi rivenderti quel libro a 1000€, spiacente! L'hai comunque rimediato ad un ottimo prezzo, in genere si trova sui 30-35€.

Per quanto riguarda le edizioni, la sesta italiana è stata massacrata da una gran quantità di refusi ed errori, ti consiglio quindi di evitarla. Per giocare, va benissimo il libro che hai. La cosa migliore in assoluto sarebbe procurarsi la più recente edizione francese (L'Appel de Cthulhu), che ritengo la versione definitiva del gioco, ma ovviamente c'è una barriera linguistica piuttosto forte. Io comunque mi sono messo a studiare il francese solo per poterci giocare...esatto, questo è il livello di grandezza dell'edizione francese.

Gli altri giochi su Lovecraft, citati da Hasimir, sono decisamente buoni (citerei anche Tremulus come gioco alternativo sui Miti), ma per me non al livello del signore e padrone di tutto, Il Richiamo di Cthulhu. Prendi comunque la mia opinione come quella di un fan accanito, che ritiene non ci sia nulla al mondo di meglio del Richiamo. Nulla che si faccia con i vestiti addosso, almeno. :oops:

Benvenuto nella grande famiglia dei giocatori di Cthulhu...non se ne esce se non morti o folli. :clapclap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...