Vai al contenuto

ranger/stirpe


Messaggio consigliato

ciaoo ^^

stavo pensando di fare un ranger per la mia nuova avventura. il nostro master ci ha dato la possibilità di avere una stirpe planare o avere una stirpe a scelta tra draconica o derivata da un genio...ora da arcani rivelati non ho capito bene.

dove trovo l'elenco delle stirpi planari?

se io prendo una stirpe minore..vuol dire che ad esmpio ogni 4 livelli salgo come stirpe invece che come ranger?

c'è una stirpe tra quelle citate sopra che può portare benefici a un ranger?

oltre ai benefici citati nel manuale che assumo ogni 4 livelli ci sono altri benefici tipo tratti razziali, magie planari o compagnio animale planare?

perchè voglio capire se puo valerne la pena o no assumere una mezza stirpe

in questo caso basterebbe semplicemente ogni 4 livelli aumentare i punti dati dalla stirpe? partendo dal lv 4?

ho già giocato un ranger, ma ho fatto un sacco di errori di cui me ne sono reso conto dopo...quindi se la stirpe non apporta nulla di buono rimango ranger razza pura ^.^

grazie :P

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Salve! Allora, con la mia spiegazione tenterò d'esser quanto più esaustivo possibile. Se avrai bisogno di altri chiarimenti non esitare a domandare :)

dove trovo l'elenco delle stirpi planari?
A pagina 31 di Arcani Rivelati mostrano una tabella, un'elenco con tutte le stirpi disponibili. Per "stirpe planare" immagino che il tuo master si riferisca alle stirpi di creature abitanti di altri piani, come la stirpe di Celestiale, Demone, il Diavolo e lo Slaad, che sono Esterni. Suppongo che non includa le stirpi di Elementale, come nemmeno quelle dei Githyanki e Githzerai che, seppure siano creature extraplanari, non sono esterni.

se io prendo una stirpe minore..vuol dire che ad esmpio ogni 4 livelli salgo come stirpe invece che come ranger?
in questo caso basterebbe semplicemente ogni 4 livelli aumentare i punti dati dalla stirpe? partendo dal lv 4?
Invero no, non funziona così. Semplicemente devi spendere un livello del personaggio in "stirpe", prima di raggiungere il 12° livello, per ottenere i benefici che essa concede, ad ogni determinato livello del personaggio. Il livello speso per la stirpe consta in un livello che non conferisce il Dado Vita, Punti Abilità, Bonus a Tiri Salvezza, Bonus di Attacco Base, o privilegi di alcun genere, tuttavia conta come livello per qualsiasi privilegio di classe che si basa sul livello di classe (come la forma selvatica del druido, il pugno stordente del monaco, l'imposizione delle mani del paladino, ecc.) e conta come livello di incantatore per ogni classe di incantatore esistente, tuttavia non concede alcun incantesimo bonus. Conta anche per l'acquisizione dei talenti in base al livello e l'aumento di caratteristica basato sul livello del personaggio, come da regole rispettivamente a pagine 87 e 10 del Manuale del Giocatore. Se tu invece invece di scegliere una stirpe minore ne scegliessi una media, dovresti spendere due livelli da stirpe anziché uno soltanto, uno entro il 6° livello ed uno entro il 12°, così come se scegliessi una stirpe maggiore dovresti spendere tre livelli, uno entro il 3° livello del personaggio, uno entro il 6° ed uno entro il 12°. Ovviamente, una stirpe media conferisce bonus maggiori di una stirpe minore, ed una maggiore conferisce bonus ancora migliori, uno ad ogni livello.

c'è una stirpe tra quelle citate sopra che può portare benefici a un ranger?
Dipende da che tipo di ranger hai intenzione di fare, se preferisci un combattente in mischia, uno a distanza, oppure un incantatore. Dipende tutto dal tuo stile :)

oltre ai benefici citati nel manuale che assumo ogni 4 livelli ci sono altri benefici tipo tratti razziali, magie planari o compagnio animale planare?
I benefici conferiti sono quelli riportati nella tabella, nient'altro. Il tuo tipo di creatura non cambia mai, se non erro, ed a meno di House Rules, non ci sono opzioni aggiuntive. Per il compagno animale planare puoi scegliere la variante del ranger presentata sullo stesso manuale, il Ranger Planare ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

mettiamo che io voglai fare 10guerriero/10 mietitore con una stirpe demoniaca media

io avrò i miei 10 livelli da guerriero e 10 da mietitore...che quindi quando salgo di stirpe non perdo il livello, perdo tutto tranne i talenti speciali della classe.

non capisco però quanti sono i livelli da spendere se io leggo la tabella del demone media vedo che ci sono 10 lv in cui acquisisco le abilità del demone...

questo vuol dire che per ottenere questi benefici..mi basta cmq spendere solo 2 livelli? cioè se io ne spendo uno a lv 5...e uno a lv 11 ottengo cmq tutti i privilegi? che mi concede la stirpe

quindi potrei fare

guerriero 8

mietitore 10

stirpe 2

funziona cosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

mettiamo che io voglai fare 10guerriero/10 mietitore con una stirpe demoniaca media

io avrò i miei 10 livelli da guerriero e 10 da mietitore...che quindi quando salgo di stirpe non perdo il livello, perdo tutto tranne i talenti speciali della classe.

non capisco però quanti sono i livelli da spendere se io leggo la tabella del demone media vedo che ci sono 10 lv in cui acquisisco le abilità del demone...

questo vuol dire che per ottenere questi benefici..mi basta cmq spendere solo 2 livelli? cioè se io ne spendo uno a lv 5...e uno a lv 11 ottengo cmq tutti i privilegi? che mi concede la stirpe

quindi potrei fare

guerriero 8

mietitore 10

stirpe 2

funziona cosi?

Esatto. Acquisendo quei livelli ottieni quei benefici, ma bada bene: li ottieni gradualmente, ai livelli del PG indicati nella tabella.

N.B.: i livelli da stirpe contano per quanto riguarda l'acquisizione dei talenti del guerriero, essendo essa un privilegio di classe che si basa sul livello, quindi con la tua costruzione otterresti anche il talento bonus del 10° livello da guerriero, pur avendone fatti solo 8. Tuttavia, se qualche talento, classe di prestigio o quant'altro ti richiede d'avere 10 livelli di classe tu non soddisferesti questo prerequisito, perchè conti sempre e comunque come se avessi solo 8 livelli da guerriero.

Link al commento
Condividi su altri siti

I livelli da stirpe possono essere presi a qualunque livello, ma:

- per rispettare la corretta acquisizione delle capacità senza impedimenti bisogna acquisire il primo livello prima di raggiungere il 6° livello del personaggio (quindi puoi prenderlo al 2°, 3°, 4° o 5°) ed il secondo deve essere preso prima di raggiungere il 12° livello del personaggio (quindi lo puoi prendere al 6°, 7°, 8°, 9°, 10°, 11°, oppure anche prima, se decidi di voler ad esempio impiegare i 2° e 3° livelli del personaggio come livelli da stirpe;

- se non acquisisci i livelli entro i termini soprascritti, mantieni i benefici fino ad allora ottenuti, ma non ne ottieni di nuovi con l'avanzare di livello, ed inoltre subisci una penalità del 20% sul totale dei punti esperienza guadagnati dal tuo PG;

- se sgarri, come scritto al secondo punto, puoi rimediare acquisendo il livello da stirpe mancante appena ne hai l'occasione, guadagnando i vantaggi non ottenuti a causa del blocco, ed eliminando la penalità ai punti esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...