Vai al contenuto

Configurazione rete con Gentoo


Messaggio consigliato

Credo sia una banalità (probabilmente da rintronamento vacanziero), ma non riesco a configurare la rete tramite gli script di Gentoo.

Il mio /etc/conf.d/net è il seguente:

config_eth0=( "192.168.0.1 netmask 255.255.255.0 broadcast 192.168.0.255" )

routes_eth0=( "default via 192.168.0.254" )

Quando lancio "/etc/init.d/net.eth0 start" il sistema mi risponde:

Caching service dependencies ...

Starting eth0

Cannot default to dhcp as there is no dhcp module loaded

No configuration for eth0

E la rete resta non configurata.

Configurando manualmente, tramite ifconfig e route, tutto funziona corretttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

ma hai ip 192.168.0.1 e gateway 192.168.0.254? non e` che e` il contrario?

non e` che hai modificato qualche file in /etc/init.d? mi sembra strano che provi in dhcp. prova a emergere baselayout.

nel tuo /etc/conf.d/net ci sono solo quelle due righe o anche tutto il resto commentato? al limite prova a controllare se hai commentato tutto.

lo so che ti sto dicendo delle ovvieta`, ma il problema e` talmente strano che deve avere una soluzione idiota.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma hai ip 192.168.0.1 e gateway 192.168.0.254? non e` che e` il contrario?

Si. Deformazione professionale, in università abbiamo tutti i gateway *.*.*.254 :-p

non e` che hai modificato qualche file in /etc/init.d?

No. Configurare la rete è stata una delle prime operazioni che ho fatto, oltretutto è fastidiossimo, perché tutti gli script di init che dipendono da net, se non lo trovano attivo, cercano di restartamelo deconfigurando ogni volta la rete.

mi sembra strano che provi in dhcp. prova a emergere baselayout.

Adesso provo, era in effetti l'ultima spiaggia.

nel tuo /etc/conf.d/net ci sono solo quelle due righe o anche tutto il resto commentato? al limite prova a controllare se hai commentato tutto.

Provato sia modificando net.example, che riscivendolo da zero.

lo so che ti sto dicendo delle ovvieta`, ma il problema e` talmente strano che deve avere una soluzione idiota.

E' quello che penso anche io. Spero solo che il problema idiota non si trovi tra la tastiera e la sedia. :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che il problema di Chiavix mi sembra risolto approfitto del topic per non aprirne un altro.

da molto tempo voglio installare gentoo e le mie recenti disavventure con microsoft mi hanno convinto a metterlo come so nel nuovo pc che assemblerò a breve.

domanda 1

-gentoo ha già compreso kde o gome o devo aggiungerlo io?

domanda 2

- pur avendo due distro installate con linux non ho troppa esperienza, è un suicidio metterlo su un pc nuovo senza prima averlo infettato con winzozz?

domanda 3

-per adesso non ho ancora linea adsl. Dusdan a suo tempo mi aveva detto che gentoo senza adsl è "limitato". questo accade per l' impossibilità di aggiornamenti o anche per i programmi?

domanda 4

-validi ( e con validi intendo più simili possibile:-p ) sostituti di gentoo?

per ora grazie mille...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...