Vai al contenuto

Jund


Gege

Messaggio consigliato

Ciao a tutti ragazzi, volevo postarvi questa lista del mio Jund T2, molto personalizzata, così da avere consigli e critiche su come migliorarlo, su cosa togliere e inserire, ecco la lista:

Creature (15):

4x Sciamano letalmago

4x Vexing devil

3x Elfo arboreo

2x Olivia voldaren

4x Thundermaw hellkite

Istantanei (12):

3x Dreadbore

3x Lancia infuocata

2x Abrupt decay

2x Murder

2x Tragic slip

Stregonerie (8):

4x Farseek

2x Rakdos's return

2x Mizzium mortars

Terre (25):

4x Blood crypt

4x Overgrown tomb

4x Stomping ground

4x Dragonskull summit

4x Rootbound crag

2x Kessig wolf run

1x Palude

1x Montagna

1x Foresta

Che ve ne pare??? Sì, lo so, mancano sia Liliana che Garruk, manca il Capocaccia, ma come ho specificato, è una lista personalizzata, vorrei evitare di giocare Planeswalker e Capocaccia in quanto mi piacciono queste creature ed i Planeswalker come Liliana e Garruk costano troppi soldi!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ecco, una domanda che vorrei porti, oltre ai Thrugtusk, verranno ristampati anche gli Hellkite e le terre doppie di M13??? Se così fosse tolgo i Vexing per i Thrugtusk!

Le terre doppie dicono di no, in quanto sono presenti da m10, ma non potremo esserne completamente certi fino all'uscita di m14 (a meno di spoiler o altre info della wizard). Probabilmente verranno rimpiazzate da un altro ciclo di terre multicolor. Tusk molto probabilmente si, Hellkite non ne ho proprio idea :/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, una domanda che vorrei porti, oltre ai Thrugtusk, verranno ristampati anche gli Hellkite e le terre doppie di M13??? Se così fosse tolgo i Vexing per i Thrugtusk!

Io sapevo che le terre sarebbero state ristampate (ne ho parlato proprio oggi con un mio amico che è un rivenditore) appena so qualcosa in piu ti faccio sapere :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ragazzi, volevo postarvi questa lista del mio Jund T2, molto personalizzata, così da avere consigli e critiche su come migliorarlo, su cosa togliere e inserire, ecco la lista:

Creature (15):

4x Sciamano letalmago

4x Vexing devil

3x Elfo arboreo

2x Olivia voldaren

4x Thundermaw hellkite

Istantanei (12):

3x Dreadbore

3x Lancia infuocata

2x Abrupt decay

2x Murder

2x Tragic slip

Stregonerie (8):

4x Farseek

2x Rakdos's return

2x Mizzium mortars

Terre (25):

4x Blood crypt

4x Overgrown tomb

4x Stomping ground

4x Dragonskull summit

4x Rootbound crag

2x Kessig wolf run

1x Palude

1x Montagna

1x Foresta

Che ve ne pare??? Sì, lo so, mancano sia Liliana che Garruk, manca il Capocaccia, ma come ho specificato, è una lista personalizzata, vorrei evitare di giocare Planeswalker e Capocaccia in quanto mi piacciono queste creature ed i Planeswalker come Liliana e Garruk costano troppi soldi!

Gege, concordo sia con TheLord (per i planeswalker) che con Garth (per Thragtusk).

Certo, i planeswalker, costano (soprattutto Liliana) ma per il Jund svolgono quasi metà del lavoro.

Comunque, a parte questo aspetto che è personale (appunto, per questione di gusti, per questioni economiche, ecc...) ti suggerirei di inserire, nel reparto Terre, anche Woodland Cemetery (vedi tu la quantità) e di lasciare come sola terra base la Foresta (togliendo quindi 1x montagna e 1x palude) se non portarla anche a 2x.

Io ti consiglio:

- 1x dragonskull, -2x rootbound, -1x palude & -1x montagna

+ 4x woodland cemetery & + 1x foresta

Per le creature, forse potresti scendere a 13.

Ha ragione Garth nel fatto che i Vexing sono più da Jund Aggro e non da Jund Midrange. Quindi via.

Seriamente, il reparto creature deve fare attenzione perchè giochi 8 creature (4x letalmago e 4x hellkite) che solitamente sono (in quantità minore rispetto al 4x) in side. Tra i due, io punterei più sul 4x letalmago e terrei hellkite in side (ma non in 4x...2x o 3x).

Oppure potresti anche inserire 3x letalmago e 1x hellkite.

Capocaccia non lo giochi (ok, stesso discroso di sopra circa i planeswalker diciamo).

Thragtusk lo metti in 4x.

Poi, prova a fare un cambio "quantità": cioè scendere a 2x elfo arboreo ed aumentare a 3x olivia ;)

Quindi avresti un reparto creature così strutturato (13 creature):

4x letalmago

4x thragtusk

3x olivia

2x elfo arboreo

Quindi hai 2 slot liberi da destinare al reparto "altre magie".

A titolo informativo, in mazzi jund da T2 non è raro vedere anche creature come Vampire Nighthawk, Strangleroot Geist.

(ripeto, te li ho scritti solo a titolo infomrativo) :)

Invece, per quanto riguarda il reparto "altre magie" (te le cito tutte insieme), nel tuo mazzo vedrei bene almeno 2x Bonfire of the Damned.

Forse, visto il doppio mana specifico dello stesso colore, è meglio 1 solo Murder (hai anche i Dreadbore...quindi avresti 1 altra slot libera).

Se decidi di inserire i Bonfire, allora puoi togliere 3x lancia infuocata (tanto hai i Mizzium)

Quindi, mantenere (elenco tutte insieme):

4x Farseek

3x Dreadbore (ho lasciato la quantità da te riportata)

2x Rakdos's return

2x Tragic slip

2x Abrupt decay

2x Mizzium mortars

1x Murder

+ 2x Bonfire of the Damned

In tal caso, il reparto "altre magie" conterebbe 18 carte.

Considera che, solitamente, i Jund da T2 hanno tra le 15 e le 17 carte tra istantanei, stregonerie ed incantesimi.

Tu, bene o male, con tale struttura ci sei.

A questo punto, se non sbaglio, hai 4 slot liberi.

(25terre + 13creature + 18altre magie = 56 carte)

Questi posti liberi sono giusti-giusti per i planeswalker (2x Liliana of the veil & 2x Garruk, Primal Hunter).

Ma non ha senso approfondire proprio perchè nel tuo post di apertura hai detto che preferisci non giocarli.

Di conseguenza, devi pensare all'inserimento di altre carte (ricordo, 4 carte).

Le terre sono 25 e vanno bene così. Non le toccherei (a parte i consigli che ti ho dato sopra).

Le creature, ripeto, sarebbe meglio averne 13. Però, visto che devi per forza di cose aggiungere 4 carte, magari potresti mettere 2x hellkite ;) (ma non di più)

Le altre magie anche queste vanno bene così (anche in termini di quantità, di numero). Però, stesso discorso di sopra, devi aggiungere ste benedette carte per arrivare a 60 ...potresti pensare a 2x Ground Seal.

Quindi, ricapitolando, 4 carte:

2x hellkite

2x ground seal

Comunque, hai anche altre scelte, come:

- Victim of night (va bene anche in 1x)

- Rakdos Keyrune (qualche volta l'ho vista giocare in 1x o 2x)

Per quanto riguarda la side ti consiglio in particolar modo:

2x Underworld Connections2x Slaughter Games

2x Appetite for Brains

2x Duress

1x Tragic slip

1x Rakdos's Return

1x Pillar of Flame

1x Ground Seal (oppure 1x Gabbia del becchino)

1x Hellkite (discorso sopra)

1x Victim of Night

+ Contro possibili artefatti, è molto valida 1x o 2x Antico Rancore.

Questa potrebbe essere una side "generale" da Jund T2 ...poi, certo, sai tu quali mazzi girano dalle tue parti quindi apporterai le opportune modifiche in base a ciò :)

Spero di esserti stato di aiuto,

ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta Bizio, l'Hellkite è rigorosamente in 2x, ho sbagliato a scrivere, perdonatemi!!! Per i Ground seal, non vanno d'accordo con gli sciamani...

Hai ragione per i Ground e gli Sciamani, scusami ho scritto...non ho specificato che queste carte devono alternarsi tra side e mazzo. Se si hanno nel mazzo i primi, si devono tenere in side i secondi e viceversa. A seconda del tipo d gioco e dei mazzi ceh si affrontano.

Per il resto, tranquillo, sai che è sempre un piacere per me :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione per i Ground e gli Sciamani, scusami ho scritto...non ho specificato che queste carte devono alternarsi tra side e mazzo. Se si hanno nel mazzo i primi, si devono tenere in side i secondi e viceversa. A seconda del tipo d gioco e dei mazzi ceh si affrontano.

Per il resto, tranquillo, sai che è sempre un piacere per me :)

Il punto è che in genere Jund non gioca di main i letalmaghi, li mette in side, ed in genere 2 (Mi riferisco al T2, chiaramente)

In genere un mazzo jund gioca sì 13 creature, ma sono 2 Arborei, 3 Olivia, 4 Tragtusk e 4 Capocaccia

Il comparto creture che state scrivendo, a confronto, mi pare un po' leggero: insomma, sono 13 creture, di cui però solo la metà (7) fa veramente presenza in campo...

Tral'altro, ricordate che il T2 il letalmago non fa acceleratore di mana, almeno non in Jund....

Quinidi se fossi in voi, io userei tutti e 4 gli slot liberi per delle creature, per sempio 2x Hellkite e 2x Nighthawk....

Anche perchè olivia è forte, ma se muore il turno stesso che entra in gioco non da nessun vantaggio (e sta sotto lancia, tral'altro...)

EDIT: Lasciate perdere Murder, in Dragon's Maze hanno ristampato Putrefy, che è una spanna sopra in un mazzo come questo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Putrefy l'avevo già sostituita a Murder Hinor :-), per il resto, è vero il Jund T2, non gioco Sciamani di main, ma ho scritto chiaramente ad inizio post che questa è una lista "personalizzata", un Jund diverso (non troppo) dagli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è che in genere Jund non gioca di main i letalmaghi, li mette in side, ed in genere 2 (Mi riferisco al T2, chiaramente)

In genere un mazzo jund gioca sì 13 creature, ma sono 2 Arborei, 3 Olivia, 4 Tragtusk e 4 Capocaccia

Il comparto creture che state scrivendo, a confronto, mi pare un po' leggero: insomma, sono 13 creture, di cui però solo la metà (7) fa veramente presenza in campo...

Tral'altro, ricordate che il T2 il letalmago non fa acceleratore di mana, almeno non in Jund....

Quinidi se fossi in voi, io userei tutti e 4 gli slot liberi per delle creature, per sempio 2x Hellkite e 2x Nighthawk....

Anche perchè olivia è forte, ma se muore il turno stesso che entra in gioco non da nessun vantaggio (e sta sotto lancia, tral'altro...)

EDIT: Lasciate perdere Murder, in Dragon's Maze hanno ristampato Putrefy, che è una spanna sopra in un mazzo come questo...

Hinor hai ragione...io non ho fatto altro che assecondare le esigenze/richieste di Gege. Tutto qui :)

(anche Gege sa quali carte andrebbero giocate in questo mazzo)

Infatti Gege, ad inizio post, ha fatto capire che è a conoscenza delle carte che, solitamente, si giocano in Jund ma ha anche specificato che preferiva una lista "personalizzata" che non comprendesse (per motivi suoi) in particolar modo i Capocaccia e i planeswalker (liliana e garruk).

Dunque, di conseguenza, non ho fatto altro che seguire le sue indicazioni anche perchè mi sembrava non avesse senso insistere sull'inserimento di carte che uno specifica chiaramente di non voler giocare (ripeto, per motivi suoi).

Concordo con Putrefy ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Putrefy l'avevo già sostituita a Murder Hinor :-), per il resto, è vero il Jund T2, non gioco Sciamani di main, ma ho scritto chiaramente ad inizio post che questa è una lista "personalizzata", un Jund diverso (non troppo) dagli altri.

Non sto dicendo di giocare le creature tipiche di jund.... sto solo dicendo che secondo me il tuo comparto creature è fragile, ed il cercherei di renderlo più solido, inserendo altre creature: non necessariamente quelle tipiche di jund, purchè facciano presenza sul board...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre alle creature che ho scritto nel post iniziale ed al cambio "quantità" tra Olivia ed Elfo arboreo, non è raro vedere creature come:

- Vampire Nighthawk

- Strangleroot Geist

(avevo già citato queste creature nel post iniziale) ;)

Che ne dici magari di mettere:

4x thragtusk

4x strangleroot geist (oppure solo in 2x?!)

3x letalmago

3x olivia

2x elfo arboreo

1x hellkite (aggiungerne un altro?!)

1x vampire

Però non saprei...mi sembra un po' pesante così :/

Forse c'è da fare una scelta tra Geist e Vampire (forse meglio quest'ultimo?!...boh)

Vedi tu come gira...scegli tu Gege :)

P.S.

magari Hinor ha altre creature da suggerire...attendi anche la sua risposta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe sicuramente Hellkite in due copie, Letalmago, ho il set e voglio sfruttarlo a pieno, comunque così mi sembra più Aggro che Midrange, no?

In ottica midrange, meglio i vampiri che i geist: i vampiri hanno legame vitale, quindi possono dare un buon vantaggio in termini di punti vita, sono elusivi, e possono essere usati come chumpblocco contro attaccanti molto può grossi, grazie al tocco letale...

Oppure potresti valutare il messaggero di Geralf...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...