Vai al contenuto

Consigli per un mazzo


Messaggio consigliato

Salve a tutti,

scusate per l'inserimento così a breve termine di un nuovo post, solo che mi sto innamorando del formato commander (al mio negozio di fiducia spesso c'è un gruppo dedito a questo formato).

Avrei intenzione di utilizzare "Jarad, Signore dei Lich Golgari" come generale. Vorrei sapere se fosse una buona idea quella di costruire un mazzo intorno all'abilità di jerad "{1}{B}{G}, Sacrifica un'altra creatura: Ogni avversario perde punti vita pari alla forza della creatura sacrificata." inserendo una buona fetta di creaturone da sacrificare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

scusate per l'inserimento così a breve termine di un nuovo post, solo che mi sto innamorando del formato commander (al mio negozio di fiducia spesso c'è un gruppo dedito a questo formato).

Avrei intenzione di utilizzare "Jarad, Signore dei Lich Golgari" come generale. Vorrei sapere se fosse una buona idea quella di costruire un mazzo intorno all'abilità di jerad "{1}{B}{G}, Sacrifica un'altra creatura: Ogni avversario perde punti vita pari alla forza della creatura sacrificata." inserendo una buona fetta di creaturone da sacrificare.

Ciao! Innanzi tutto benvenuto nel Commander!

Come spero tu ti sia reso conto, è un formato che può davvero essere divertentissimo e che, così su due piedi, mi porta a dirti che Jarad è un'ottima idea. Insomma, Commander permette davvero di sbizzarrirsi e, rispetto ad altri formati, offre un'ampia varietà di alternative. Per cui se Jarad ti intriga buttatici! Senza ovviamente togliere il fatto che il mazzo, oltre che divertente, potrebbe benissimo diventare anche bello tosto! Tanto più che il baldo giovane ha un'interazione simpatica con Savra che, se ricordo bene, è anche imparentata proprio con Jarad (è sua sorella, forse?).

Rimanendo in tema, ti rimando al Topic Ufficiale dedicato a Commander e, in particolare a questa pagina, in cui il buon Randagio ha presentato un mazzo Golgari che utilizza proprio Savra come Generale ed include Jarad. Potrebbe essere un'ottima base di partenza per il tuo mazzo, anche a seconda delle carte che già possiedi. Trovo che avvicinarsi a Commander con le carte che si hanno, piuttosto che puntare subito a mettere su una lista supercompetitiva, sia un approccio molto più divertente. :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Innanzi tutto benvenuto nel Commander!

Come spero tu ti sia reso conto, è un formato che può davvero essere divertentissimo e che, così su due piedi, mi porta a dirti che Jarad è un'ottima idea. Insomma, Commander permette davvero di sbizzarrirsi e, rispetto ad altri formati, offre un'ampia varietà di alternative. Per cui se Jarad ti intriga buttatici! Senza ovviamente togliere il fatto che il mazzo, oltre che divertente, potrebbe benissimo diventare anche bello tosto! Tanto più che il baldo giovane ha un'interazione simpatica con Savra che, se ricordo bene, è anche imparentata proprio con Jarad (è sua sorella, forse?)

Rimanendo in tema, ti rimando al Topic Ufficiale dedicato a Commander e, in particolare a questa pagina, in cui il buon Randagio ha presentato un mazzo Golgari che utilizza proprio Savra come Generale ed include Jarad. Potrebbe essere un'ottima base di partenza per il tuo mazzo, anche a seconda delle carte che già possiedi. Trovo che avvicinarsi a Commander con le carte che si anno, piuttosto che puntare subito a mettere su una lista supercompetitiva, sia un approccio molto più divertente. :)

Confermo, Savra e Jarad sono fratelli, oltre ad essere estremamente sinergici in gioco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per il link del forum.

Essere è un formato che mi intriga molto, ci sto giocando con il mazzo del padrone del negozio :) credo sia uno dei mazzi base (WBG). Purtroppo per ora ci giocano solo 4 persone compreso me. Partite two head giant si sprecano :).

In effetti jerad è l'unica creatura leggendaria multicolore che mi son ritrovato, era in compagnia del Rhox, gerrard capashen, rofellos e del caro amico volrath il caduto :). inoltre la combinazione BG mi sembrava buona per il tutoraggio creature e e carte tipo erpice e simili che permettono di divenire un buon "possidente terriero"in pochi turni"

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre la combinazione BG mi sembrava buona per il tutoraggio creature e e carte tipo erpice e simili che permettono di divenire un buon "possidente terriero"in pochi turni"

Da questo punto di vista si potrebbe fare un ragionamento molto interessante su cosa significhino i colori in Commander. Mi spiego: il mondo di Magic ha sempre cercato di mantenere una più o meno forte identità per ognuno dei cinque colori. Anche ad un giocatore novizio salta subito all'occhio (o, più spesso, gli viene fatto notare immediatamente) che ad ogni colore sono associati una serie di elementi caratteristici, a volte unici, altre condivisi con altri colori. Il Rosso spara danni, il Nero distrugge le creature, il Blu pesca, il Bianco fa guadagnare Punti Vita ed il Verde gioca con le terre. Ok, è una visione eccessivamente semplicistica e negli anni l'identità di ogni colore si è evoluta moltissimo. Il Bianco, ad esempio, è diventato il colore non solo dei Punti Vita, ma anche della protezione, dell'Esilio, degli Incantesimi, delle Creature piccole e sinergiche.

In Commander le possibilità sono molto più ampie che in altri formati. Se non altro per la disponibilità di carte. Windfall, ad esempio, è Legale e molto apprezzata in Commander, mentre negli altri formati è Bandita o Limitata. Ma ad un'enorme disponibilità di alternative per "caratterizzare" i colori in Commander si accosta inevitabilmente la necessità di sviluppare, con il tempo, un mazzo che dai propri colori sappia estrarre il meglio. Se, ad esempio, il Nero in Legacy è associato a carte come il Dark Ritual, che permettono di generare un sacco di mana, in un formato come Commander, dove una carta come il Dark Ritual praticamente non si gioca, il Nero perde un po' questa sua caratteristica, privilegiandone altre che possano essere più efficaci. Così, come giustamente dici, il Nero diventa il colore dei Tutori, apprezzatissimi e praticamente indispensabili in tutti i mazzi Commander (conoscete mazzi che non usano tutori?), ma anche delle rimozioni (spesso di massa, vista la convenienza a pagare qualche mana in più per distruggere tutto) e del pescaggio carte.

Il Verde in Commander spesso non gioca molto su carte come Crescita Gigante, molto apprezzate in altri formati, ma punta molto all'accelerazione e la messa in campo di Terre. Da questo punto di vista, fino a qualche mese fa praticamente tutti i mazzi Commander che includessero il Verde giocavano un Primeval Titan. Chi aveva anche il Rosso andava a cercare Valakut, chi aveva anche il Nero cercava Urborg, ma tutti potevano trarre un gran bel vantaggio dal Primeval Titan, che è stato Bannato qualche mese fa ed ha lasciato molti giocatori con il dilemma su come rimpiazzarlo.

Giocare Verde e Nero sicuramente ti permette di tutorare molto e di giocare molte terre, ma non dimenticarti le rimozioni, il pescaggio e tutte le altre possibilità che questi colori offrono! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io gioco un mazzo GB (anche se sarebbe meglio definirlo gB data la prominenza del nero) con comandante intercambiabile tra Savra e Jarad.

Il mio consiglio è ovviamente quello di dragare all'estremo se utilizzi Jarad. La mia lista lascia fuori diiverse carte con dragare perchè in qualche modo vuole equilibrare il sacrificio necessario a savra con il "cimiteraggio" necessario a Jarad.

In primis devi sapere che sebbene Jarad e Savra siano sinergici il miglior amico del liche è il Troll della Tomba Golgari. Con quei due in campo di solito chiudo in due o tre turni. Anche vita dall'argilla è amica di Jarad e ti permette di riprenderlo in mano dal cimitero senza grossi sacrifici.

Potrebbero poi esserti utili carte che rendano evasivo Jarad come Manto Setabisbiglio o un qualsiasi equipaggiamento-incantesimo che gli dia volare o passa-terraX. In questo modo dovresti fare abbastanza in fretta i 21 danni necessari per vincere.

Per ora mi vengono in mente questi consigli, in caso pensassi ad altro ti faccio sapere! ;)

PS: Un'ottima base di partenza sarebbe la metà Golgari del Duel Deck Izzet vs Golgari. Se trovi un amico disposto a dividere con te la spesa (magari lui potrebbe farsi un ed con Niv-Mizzet) avresti un buon nucleo di lavoro ad un costo non troppo eccessivo e con delle ottime carte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincent: Mi hai dato troppe cose su cui pensare :), dovrò quindi scandagliare un pò meglio le varie possibilità.

Randagio: grazie mille dei consigli e della spiegazione delle meccaniche del mazzo.

Mi rimane da iniziare a comprare le carte ;).

Mentre cerco di costruire una lista che abbia un minimo di senso, sapreste dirmi quante di quelle 60 carte dovrebbero essere creature?

Vi ringrazio per le risposte datemi fin ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...