Vai al contenuto

Mazzo Selesnya


Messaggio consigliato

Forse un modo per renderlo veramente dannoso è quello di inserire più fungus..

(lands 21)

2 Selesnya sanctuary

1 Llanowar reborn

11 Foresta

7 Pianura

(enchantment 2)

2 Stagione del raddoppio

(creatures 29)

1 Chorus of the conclave

2 Thallid Selvaggia

2 Mystic enforcer

3 Thallid Spargispore

2 Thallid Psicotropo

2 Selesnya evangel

2 Selesnya Guildmage

4 Thallid defender

4 Utopian mycon

3 Llanowar Augur

4 Order of the stars

(8 instants/sorceries)

4 Sprout swarm

4 missione di salvaincanti

Al posto di Order of the stars si potrebbe mettere quella creatura bianca che tappandola da' protezione da un colore ad una creatura bersaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

  • Risposte 92
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

ritirofuori questo topic per sottoporvi un nuovo mazzo fatto da me... premetto che c'è molto da migliorare, è un W/G aggro extended

4x Selesnya sanctuary

4x brushland

6x pianura

4x foresta

creature (26)

4x leoni della savana

4x solifugo gigante

4x mago della gilda selesnya

2x isamaru segugio di konda

2x vassallo di foglia secca

2x Gaddock Teeg

4x lupo da guardia

4x assalitore quasali

magie()

4x condannare

4x benedizione del sigillo

3x anello dell'oblio

3x pugni di ferro bosco

2x jitte di umezawa

cosa ne pensate ? apetto con ansia i vostri consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

4x Selesnya sanctuary

4x brushland

6x pianura

4x foresta

18 terre? hai bisogno di almeno 22, e elimina i santuari, non c'è niente di peggio di terre tappate (1) che ti faccian rischiare mulligan pesanti (2) che diano al tuo avversario l'opportunità di fantastici turni gratis con semplici e utilizzatissimi venser, molten rain o cryptic command (3) oltretutto in un mazzo aggro che deve calare subito creature (5).

Questa è la manabase che farei:

3 Flagstones of Trokair

2 Flooded Strand

2 Windswept Heath

3 Temple Garden

1 Eiganjo Castle

1 Okina, Temple to the Grandfathers

3 Treetop Village

2 Forest

5 Plains

Se vuoi stare più budget

+1 flagstones of trokair

- 2 flooded e heath, +4 brushland

- 3 temple garden, +3 horizon canopy

- 3 treetop village (ti sconsiglio di toglierle) +2 plains, +1 forest

Per il resto dipende da cosa puoi comprare, io terrei soltanto

- gaddock (anche se ormai quasi tutti riescono a girarcio attorno e i mazzi controllo hanno removal che costa meno di 4 per lui. Di certo è utile contro combo, ma metà delle volte è una leggendaria carta morta)

- isamaru in 2

- i liege (in 4)

- 2 selesnya guildmage per avere una strategia alternativa

I leoni son carte morte oggi come oggi tra fate e mogg fanatici, i solifugi non son sinergetici col mazzo, dovresti esser molto più aggressivo, gli assalitori son una carta decente ma se devi essere il mazzo aggro non puoi aspettare che qualcuno ti attacchi no? Infine i lupi son carini se non hai altro da giocare in quello spot, ma massimizzando i vassalli io metterei stewards of valeron e saffi eriksdotter.

Gli oblivion li metterei in 4, i condemn li eliminerei e metterei i nuovi removal di conflux (W: remove target creature, its controller searchs his library for a basic land card and put it into play tapped), e metterei shields of the oversoul al posto dei pugni di ferrobosco (se devi rischiare un 2 per 1, tanto vale guadagnarci un volante indistruttibile piuttosto che due saproling).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico, I cavalieri son molto belli, ma dipende quali altre carte giochi: io giocherei loxodon hierarch piuttosto, e kitchen finks. Non 'è che la vita ti faccia vincere, però ti mette automaticamente mooolto in vantaggio rispetto a zoo e a monoredburn. Poi giocherei 2 kami of ancient law e 1 ronom unicorn di main. Posson sembrar troppi ma in extended ci sono molti enchantments che se non subito rimossi ti costan la partita:

- oblivion ring (lo giocan gli zoo, e rimuoverglieli li fa andare in svantaggio carte)

- bitterblossom (se comincia a produrre tokens le tue creature non toccan più l'avversario)

- blood moon (la giocan almeno 4 mazzi da torneo, e se scende quando non hai molte basiche in gioco ti frega del tutto)

- sulfuric vortex

e metterei 1 sacred foundry, 1 mountain e 1 wooded foothils di main (togliendo 1 plain, 1 forest e 1 flooded) in modo tale da poter giocare ancient grudge e odio contro elfi di sideboard.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sguardo non va bene dato che non hai abbastanza creature.

Sunlance è bruttissima: sorcery, non colpisce tutto, non serve nel meta attuale. Oltretutto non hai bisogno di ulteriore removal: 4 Oring, 4 condemn/path to exile, enchantment hate di main e artifact hate di side è abbastanza, aggiungere removal indebolisce il mazzo per nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok quindi sarebbe

3 Flagstones of Trokair

1 Flooded Strand

2 Windswept Heath

3 Temple Garden

1 Eiganjo Castle

1 Okina, Temple to the Grandfathers

3 Treetop Village

1 Forest

1 Plains

1 sacred foundry

1 mountain

1 wooded foothils

2x gaddock tegg

2x isamaru

4x vassallo di foglai secca

2x mago delal gilda selesnya

3x gerarca lossodonte

3x crumiri della cucina

2x kami of ancient

1x ronom unicorn

3x vassallo di foglia secca

3x ancient grudge

3x spirale fulminante?

4x anello dell'oblio

4x removal di conflux

2xscudo dell'anima eccelsa

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo farei così:

1 Flooded Strand

3 Treetop Village

2 Forest

4 Plains

3 Temple Garden

3 Flagstones of Trokair

2 Windswept Heath

1 Sacred Foundry

1 Mountain

2 Wooded Foothills

4 Oblivion Ring

4 Path to Exile

3 Umezawa's Jitte

2 Mask of Memory

2 Sword of Fire and Ice

2 Selesnya Guildmage

3 Kitchen Finks

4 Steward of Valeron

3 Loxodon Hierarch

4 Llanowar Elves

1 Ronom Unicorn

2 Kami of Ancient Law

4 Wilt-Leaf Liege

// Sideboard:

SB: 4 Ancient Grudge

SB: 3 Engineered Explosives

SB: 4 Granger Guildmage

SB: 4 Boil

Con possibilità di

- 2 sword of fire/ice, +2 o 3 fists of ironwood

- 2 sword of fire/ice, +3 gaddock tegg

- 4 steward of valeron, + 2 isamaru +3 saffi eiksdotter o 3 gaddock tegg o 3 garruk wildspeaker

So che il mazzo a questo punto è molto diverso da un selesnya, comunque questo è il mio consiglio per far qualcosa di almeno decentemente competitivo anche se magari non top tier.

Nella side:

- grudge son contro affinity, aggiungici il lifegain, le jitte e il removal e non dovresti aver problemi con quel matchup. Oltretutto mal che vada explosives per 1 rallenta affinity parecchio mentre per 2 elimina ravager e plating, lasciando i tuoi ancient grudge per le loro robe più grosse.

- explosives sono contro: token (bitterblossom ma soprattutto empty the warrens di mazzi deus of calamity e teps) e elfi.

- granger guildmage contro: fate (ammazza tutte le loro creature eccetto venser, mistbind e mutavault), elfi (ammazzare subito heritage druid può farti vincere).

- boil è contro fate

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho provato su mws su 8 partite ne ha perse 2 (3 contro zoo 2 contro elfi e 3 contro un control) quindi funziona solo che non ho torvato l'utilità dello steward of valeron non si potrebbe sostituire? oltre che al posto dell'unicorno non andrebbe bene la sciamana viridiana?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora io concordo con te è un mazzo ottimo però le carte buone non sono il wurm aborigeno che tu dici ma bensì altre(io sono un patito dei wurm)le carte buone sono i lossodonti4/4 i lupi3/3...ecc...

capito e poi il mazzo più che sottovalutato è inutilizzato perchè in ogni blocco ed in ogni espansione escono nuovi mazzi...devi anche ricordare altre due cose...primo:ogni numero di serie che escono le carte da T2 vanno in esteso e così via quindi dipende anche dalla tipologia che alla persona piace...secondo:per il mazzo selesnya ci vogliono non pochi soldi per montarlo bene...esempio:i lossodonti sono a circa 40Euro il set i lupi a 12Euro il set le terre dual ora sono scese però credo che per meno di 30Euro il set non si trovano...capito cosa intendo... con questo ti saluto e se ti va poni pure tante altre domande di magic ne sarò lieto di rispondere:-p:-D:-p:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

allora io concordo con te è un mazzo ottimo però le carte buone non sono il wurm aborigeno che tu dici ma bensì altre(io sono un patito dei wurm)le carte buone sono i lossodonti4/4 i lupi3/3...ecc...

capito e poi il mazzo più che sottovalutato è inutilizzato perchè in ogni blocco ed in ogni espansione escono nuovi mazzi...devi anche ricordare altre due cose...primo:ogni numero di serie che escono le carte da T2 vanno in esteso e così via quindi dipende anche dalla tipologia che alla persona piace...secondo:per il mazzo selesnya ci vogliono non pochi soldi per montarlo bene...esempio:i lossodonti sono a circa 40Euro il set i lupi a 12Euro il set le terre dual ora sono scese però credo che per meno di 30Euro il set non si trovano...capito cosa intendo... con questo ti saluto e se ti va poni pure tante altre domande di magic ne sarò lieto di rispondere

Ho dato una letta (e se posso dire ho dovuto interpretare, visto la punteggiatura inesistente... ma ai 15enni oggi non insegnano più a scrivere?? :banghead:)... alcuni commenti.

Concordo con i Watchwolf, sono sempre dei 3/3 a costo 2, ma gli Steward of Valeron sono comunque molto più utili. I Loxodon Hierarch li avevano già consigliati praticamente tutti. E comunque i lupi li trovi a 8 euro al massimo ovunque.

Non ho capito la tua spiegazione sulla rotazione, ma comunque è chiaro che devi montarlo esteso... un selesnya in T1 ha vita breve, in T2 non esiste più. Quello che ha suggerito Allsunday è molto simile a uno Zoo/peschino, va ancora parecchio in esteso.

@All: è un po' che manco... che carta è Path to exile??? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

nuova carta di conflux che dice con (W: remove target creature, its controller searchs his library for a basic land card and put it into play tapped)

comuqneu il mazzo fa male in ext, per ora testato e ne ha perse veramnete poche e per una mano veramente schifosa(6 terre e 1 gerarca :banghead::banghead:), comuqnue pensavco alle fetch visto che non gioco in t1 di non comprarle siccome fra 6 mesi se ne vanno preferisco investire nei bastoni arborei o la terra d ivisione futura gl'orizon canopy sperando sia quello il nome

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora

1) son contento che il mazzo ti piaccia :-p

2) le fetch tieni presente che non perdon costo, mentre horizon canopy e brushland non le rivendi più. Comunque se non hai voglia di spenderci ti consiglio di

- aumentare a 4 le flagstones

- rimettere le 3 treetop village

- provare, ripeto, provare prima di comprale le horizon canopy. Dovrebbero andar bene ma io il mazzo l'ho provato con le fetch, quindi non so se possa essere un problema ritrovarsi senza terre

- le brushland ti direi di lasciar comunque stare: tra 4 temple garden (che mi sembran obbligatorie, poi pensa che probabilmente le ristampano nella 11th edition quindi...) e comunque spell che non richiedono mana strani le painlands potrebbero andar male (tutte le carte voglion molto mana colorato, rischi di dissanguarti) e esser inutili

- 1 ghost quarter per ammazzarti una flagstone tua o contro terre che ti fan perder la partita (riptide laboratory, academy ruins)

preferisco investire nei bastoni arborei

sigh... non voglio esser un rompipalle, ma

1) come fai a pensare di gettar soldi in una terra mediocre a dir poco quando esiston le brushland in std, ben sapendo che i bastioni costan tantissimo e che poi non li rivenderai più

2) soprattutto, come pensi di giocarla in un mazzo aggro? turno 1 devi giocare un elfo e un path to exile. Che bello, hai un bastione arboreo! con quel mana senza colore giochi proprio tanto :rolleyes:

Lascia stare carte mostruose del genere, son solo carta straccia.

Ti dò altri consigli:

- togli i kami e l'unicorn, visto che giochi i liege tanto vale che giochi harmonic sliver in quegli spot

- togli i boil e metti 4 leyline of lifeforce. In questo modo le tue creature son protette da fate, e se ogni tua creatura ha un effetto (sliver, hyerarch ecc.) hai un bel vantaggio

- togli i guildmage che mi son sbagliato ma non son in ext. A questo punto dipende da cosa giochi maindeck: Se giochi llanowar e steward, puoi tagliare il rosso in toto, tagliare gli ancient grudge e mettere 4 fracturing gust in questo spot, dato che con l'accellerazione sicuramente riesci a giocarli in velocità.

- se a questo punto hai eliminato i grudge, hai varie opzioni:

1) splashare leggermente di blu e mettere stifle in side contro combo che altrimenti di fan molti danni

2) mettere 4 celestial crusader per accellerare ancor di più il pestaggio, e contro fate.

Quindi la side sarebbe così:

4 fracturing gust

3 celestial crusader

4 leyline of lifeforce

4 gaddock tegg

o se giochi gaddock di main (sostituendo 1 jitte, 1 sword, 1 steward, 1 guildmage)

4 fracturing gust

4 enginereed explosives (contro elfi)

4 leyline of lifeforce

3 celestial crusader o 3 stifle (magari se giochi stifle meglio giocarne 4 e solo 3 explosives)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello è un mazzo vecchio e che comunque non è buono per l'extended del momento: sarebbe un fish come quelli che andavan durante ravnica e che di solito splashavan rosso, kird ape, ninja of the deep hours.

Il problema è che al momento mazzi tempo come quello non han molta fortuna perchè:

- il meta è abbastanza privo di rimozioni con target se si eccettuan smother e burn. Per il primo hai creature oltre il cc 3, per il secondo hai creature di solito grosse, e se bruciano le loro sharpnel blast o le loro tribal flames suoi tuoi gerarchi vuol dire che stai già vincendo. Tra i mazzi tier giocan molte rimozioni targettate solo doran (che però non gioca quasi più nessuno) e cloud. Se però contro cloud giochi molto aggressivo con i crusader e maindecky gaddock può dasi che tu riesca a vincere (se sprecan gli smother su gaddock per riuscir a vincere qualcosa e se devon giocare in difesa pechè attacchi con 3 5/5 al 4 turno non fanno propriamente festa), sennò ciccia, non si può pretendere di vincere contro l'intero meta.

- le rimozioni di massa abbondano: tutti giocano explosives contro elfi, tron gioca damnation, cloud gioca crime/punishment

- un mazzo fish va malissimo contro elfi che scomban senza problemi, non riesce a intaccare i control come cloud o rock, ha creature piccole rispetto a quelle degli aggro e degli zoo (quindi non chiude il gioco) e forse riesce a vincer contro tron se gioca stifle e counterizzanti tempo (hindering light, mana tithe, rebuff the wicked) di main. Però se non hai la mano perfetta ogni match diventa un rischio e hai pochissima consistenza.

Ti dico, se proprio vuoi metter blu per quel motivo mi viene in mente solo kira, great glass spinner che in pratica dà shroud a tutte le tue creature e rimane in gioco (quindi niente shackles, niente venser, niente threads of disloyalty sulle tue creature). Però non è sinergetica con gli equipaggiamenti e rischi di indebolire il fattore pestaggio del mazzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

non e' troppo lento come mazzo ??

ha un sacco di drop a 3 e 4 che posson essere un problema se becchi control, combo o blood moon....

per il resto e' uno schiacciasassi contro aggro e 4 path dovrebbero bastare a giocartela vs elfi.

non capisco perche' giocare il rosso solo per grudge (che serve si', serve no) e 3 elix che imho meriterebbero il 4x.

il rosso ha anche il 5/4 tricolor che con un 'leaf in campo puo' voler dire attaccare con un 7/6 al terzo.

ma in generale imho non vale la candela.

conflux ha anche un simpatico 0/1 exalted che da mana W,G, o U.

vale piu' dei llanwar se vuoi splashare di blu.

nel caso metterei BANT charm che e' buono vs artifact, counter vs elf e fa timewalk se l' oppo casta un bloccante.

piuttosto che armonico o unicorno si puo' giocare shamana viridiana o elfish exhunter.

non capisco perche' non usare i lupi 3/3 cc2.

crumiri + lossodonte mi piono eccessivi.

gaddock lo vedo inutile contro meta' del meta.

saffi eriksdotter invece puo' esser buono.

i valeron mi sembrano un po' inutili, anche se con 7 creature cc4 han il loro perche'.

al momento farei un deck con tutti bicolor ( a parte 2 llanowar e 4 0/1 se giochiam 3color o creaturrilli d'attacco a cc1 se stiamo GW ) e 4 fogliasecca. i loxodont li lascerei stare.

4 oblivion, 4 path e 3 charm/jitte se vogliam stare bicolor.

tutti sti acceleratori permettono o tanta roba cc 3 o treetop + drop a 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco perche' giocare il rosso solo per grudge (che serve si', serve no) e 3 elix che imho meriterebbero il 4x.

beh grudge è utilissimo in un enormità di matchup. Però se si accellera parecchio tanto vale usare gust contro affinity e morta lì.

nel caso metterei BANT charm che e' buono vs artifact, counter vs elf e fa timewalk se l' oppo casta un bloccante.

si ma a parte il costo di mana è lentissimo in extended. Poi ora come ora il mazzo non ha problemi con effetti luna, se invece vogliam giocare bant charm bisogna per forza aumentare di molto le nonbasics e con deus in giro non ha senso.

piuttosto che armonico o unicorno si puo' giocare shamana viridiana o elfish exhunter.

exhunter va bene solo perchè è bicolour, ma è lento e non tocca gli artefatti. Sciamana è come armonico ma non colpisce enchantment e alla fine che abbia un corpo da 2/2 non conta nulla, tutte le creature in giro son almeno da 2/3 o 3/3 se aggro, mentre se control harmonic va molto meglio.

Lo dico perchè anch'io facevo 2/2 ma contro metà del metàdevi sempre esser pronto a rimuover sia artefatti che incantesimi, non puoi rischiare di trovarti exhunters in mano quando l'oppo ha fuori shackles o ti sta battendo con un titano.

crumiri + lossodonte sono il minimo se si vuole vincere contro monoredburn che al momento è giocatissimo e molto molto forte, mentre gaddock è utilissimo contro tron, rocks e teps al momento, mentre in generale blocca molte delle cose che farebbero piangere il mazzo (esplosivi, ire/damnations, planeswalkers ecc.). Però son d'accordo che va meglio in side.

Link al commento
Condividi su altri siti

il bant invece a me piace. sara' lento ma e' utile in ogni singola situazione. rimouve shacles, fa tornare un drago in cima al deck (e se l' oppo ha sacrificato....), countera a cc3. se fai terra elfo, terra creatura, terra creatura, poi hai un counter per le sue rimozioni , prima che lui arrivi a 4 mana.

grudge sara' utile ma e' una carta che colpisce solo 1 tipo di permanente...

per il resto mi pare che la coperta sia troppo corta. se ti copri da una parte , ti scopri dall'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...