Vai al contenuto

Hic sunt monstra - Sir Daeltan Fernagdor


Messaggio consigliato

Come è possibile che qualcuno che non sa disegnare apra un thread nella sezione "Disegni"? Ciò non dovrebbe capitare... Invece eccomi qui. Non troverete veri disegni, qui, naturalmente, ma solo scarabocchi, guazzabugli di righe e segni, insomma, nulla di decente. Ma magari potrete darmi qualche consiglio, o prendere spunto dai miei non-disegni per crearne di vostri, che siano invece disegni veri... E magari qualcuno sarà così pietoso da prendere un mio scarabocchio e renderlo guardabile.

Ecco il primo. Voleva essere il disegno di un mio personaggio, un Chierico di Iomedae per Pathfinder; in particolare, si tratta di Lord Harold Saerildor, mio PG nel PbF di Airon L'Eroe... e gli Altri. Ho scopiazzato Mi sono pesantemente ispirato da un personaggio la cui immagine ho trovato in rete; si trattava però di un personaggio femminile, disegnato in uno stile molto, molto cartoonistico, o fumettistico, insomma, senza praticamente ombre né sfumature, con solo i colori in campiture molto uniformi. Ho provato a cavar fuori un disegno decente; l'utopia era quella di fare un disegno molto realistico, nello stile di un tipico personaggio fantasy, che sembrasse il più ritrattistico possibile. Utopia, perché sapevo già prima di cominciare che non ci sarei riuscito... Se qualcuno ha la pazienza di spiegarmi partendo dalle basi come potrei lavorare, piano piano, per rendere guardabile quel disegno, gliene sarò veramente grato... Se poi qualcuno è disposto a metterci le mani personalmente, anche solo in parte, ne sarò veramente felice, ma naturalmente so che avete molto di meglio da fare, quindi non preoccupatevene. E portate pazienza per gli sgorbi che vi sottoporrò...

Lord_Harold_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

prova a copiare con calma e precisione il lavoro di qualche artista che ami parecchio...e magari posta entrambe le immagini, l'originale e la copia, così ti possiamo dare una mano! Inizia con la matita...

se sei interessato ad imparare credo che di consigli te ne possiamo dare in quantità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il disegno è stato fatto a matita... Ho usato una matita HB, la prima che mi è capitata sotto mano, a dire il vero. Poi l'ho scannerizzato ma, dato che le linee si vedevano molto, molto poco, ho aumentato il contrasto. Solo per questo le linee sembrano nere.

Ecco l'immagine che ho scopiazzato da cui mi sono ispirato. L'ho scelta non perché mi piacesse lo stile d disegno (anzi, lo stile che preferisco è quasi all'opposto, è uno stile più realistico possibile...), ma perché mi piaceva la posa del personaggio.

paladin_of_iomedae_by_popze-d51ieph.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, prima cosa: a disegnare s'IMPARA! c'è chi impara più in fretta, chi più lentamente, chi riesce a raggiungere dei livelli più alti grazie al suo talento e chi meno, ma tutti tutti devono imparare a disegnare!

Quello che ci vuole è tanta pazienza e voglia, poi i risultati verranno sicuramente.

Passando al tuo disegno, la prima differenza con l'originale è la posa, l'originale è ottimamente bilanciato, il tuo personaggio dopo essersi messo in quella posa cadrebbe al suolo di sedere... :)

Quando inizi un disegno (anche copiando) la prima cosa da fare è costruirti un "manichino", basta una cosa semplice tipo questa:

wmb8ts.png

quando il tuo manichino ti sembrerà stabile e ben bilanciato poi potrai cominciare ad aggiungere muscoli e vestiti, ma prima di tutto deve andare bene lui, altrimenti il personaggio non si regge letteralmente in piedi.

Il consiglio che ti posso dare è quello di provare a rifare il tuo disegno postando passo dopo passo qui sul forum i risultati, così possiamo veramente darti una mano, altrimenti vengono sempre fuori dei consigli che si perdono nel tempo... Se vuoi imparare studiati l'immagine originale, cerca di tirarne fuori il manichino e postalo, così vediamo come va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi inserisco palesemente in fuori tema:

Posso chiedere a voi DeviantArtiani che programmi avete usato per colorazione e affini dei vostri disegni, in quanto sono un disegnatore provetto, e fino ad oggi ho usato solo la matita^.^

Per il Sir: il disegno non è affatto male^.^ Piccole stronzatine che posso dirti come consigli sono:

1- Esercizio, esercizio, esercizio ed esercizio, disegna manichini in posizioni improponibili, volti a gogò su tutte le pagine dei libri, mani che afferrano, lanciano e indicano

2- Disegna in posizione dritta, ossia con gli occhi perpendicolari al foglio, altrimenti per esperienza personale, ti sballa tutte le proporzioni XD

3- Disegna dappertutto ed ovunque, sui tovaglioli al bar, sui banchi all'università e sugli appunti del vicino

4- Chiedi ed accetta critiche da chiunque, anche se non hanno il pollice opponibile, a te basta che siano oggettivi^.^

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me dovresti cercare dei disegnatori di riferimento e imparare copiando, il manichino è più una cosa di scuola o comunque di base che quando sei a quel livello non puoi creare niente da te. A me di disegnatori con uno stile un po' più realistico piace inoue, bachalo, insomma realistico tra virgolette, poi devi scegliere tu secondo i tuoi gusti... ti consiglio questo sito http://comicartcommunity.com/gallery/

@volpe io uso photoshop, in generale ci sono due programmi che usano i professionisti: photoshop e painter, anche se con photoshop ci puoi fare più cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto FED FED sempre FED!

Il manichino è fondamentale, INSIEME al disegno dal vero e alle copie dei propri AMORI!

Altra cosa che puoi fare : disegno di una persona dal vero in tre minuti, figura intera, fanne dieci al giorno (basta mezz'ora!) per sciogliere la mano e la mente!

Link al commento
Condividi su altri siti

rifletti prima di disegnare. Lucio fontana per fare il taglio sulla tela c'ha messo 30 anni. Quindi non mettere la matita sul foglio se non sai cosa devi disegnare.

Nel corpo umano, se volessimo sintetizzare, c'è una alternanza di solido e molle. Ad ogni segmento solido c'è un punto flessibile: braccio (solido), gomito(molle), avambraccio (molle). Trace (solido), ventre (molle) bacino (solido). Non so se mi sono spiegato.

In ogni caso usa sempre, finchè non sei sicuro, un manichino o delle reference fotografiche. Usarle è segno di professionalità. Caravaggio usava i modelli, così come Leonardo o Donato Giancola o walt disney e la Pixar. Non vergognarti ma abusane!

Intanto, buon disegno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...