Jump to content

[Android] Dadi sul cellulare/tablet


Recommended Posts

Salve,

probabilmente ognuno di voi già utilizza una delle mille app a disposizione per il lancio/simulazione di dadi, ma volevo farvi conoscere anche TiraDadi Rapido.

L'ho sviluppata tenendo in considerazione le necessità dei roleplayers più incalliti, in particolare la semplicità d'utilizzo e la possibilità di adattarsi ad ogni esigenza.

Semplicità di Utilizzo

Per lanciare un dado è sufficiente un singolo tocco. Nessuno scenario di tipo "seleziona e lancia" o peggio presente in molte alternative. Oddio, è questione di gusti, ma la mia modesta esperienza indica che quando si tende a lanciare molti dadi la differenza si sente! :-)

Il risultato è chiaramente visualizzato in sovraimpressione senza troppi fronzoli. Inoltre l'app determina automaticamente il massimo ed il minimo risultato ottenibile ed indica quanto ci si è avvicinati al massimo riempiendo più o meno un indicatore (la stella)

E' possibile applicare dei modificatori all'ultimo lancio selezionandoli da un elenco in basso. Ovviamente l'elenco può essere personalizzato.

L'opzione di collegamento automatico dei lanci permette di unire due lanci eseguiti in rapida successione. Molto utile nel caso di sistemi di gioco in cui sia previsto il calcolo della differenza tra due lanci: collegandoli il risultato finale indica immediatamente questa differenza.

Il risultato può essere scritto automaticamente nella clipboard per essere eventualmente incollato in un'altra applicazione come una chat o un altra app di gestione del gioco.

Adattabilità

I dadi possono essere organizzati in collezioni in modo da rappresentare per ogni collezione un sistema di gioco diverso, o un diverso personaggio, o altro.

Ogni set di dadi può essere modificato a piacimento. I dadi possono essere rimossi, aggiunti, riordinati o modificati.

Ogni dado può rappresentare una serie di lanci più o meno complessi espressi nel formato ben conosciuto ad ogni giocatore: "xdy+z". L'app riconosce l'operatore "d" per il lancio, i 4 operatori standard (+, -, *, /) e le parentesi, permettendo la creazione di espressioni di complessità arbitraria (Es. tre dadi da sei più metà di un dado da cinque = "3d6+(1d5/2)").

L'elaboratore di espressioni riconosce anche un ampio set di funzioni per soddisfare i più disparati sistemi di gioco (riserva di dadi, tiri aperti, lancia & tieni, ecc.). Ovviamente le funzioni possono essere combinate tra loro. Ovviamente è possibile far richiesta di nuove funzioni :-)

Il costruttore di espressioni semplifica la procedura di creazione del dado (vedi esempio) permettendo di completare l'operazione senza necessariamente dover conoscere tutte le funzioni.

L'applicazione è gratuita e scaricabile dal market, anche se non siete interessati ad usarla gradirei un vostro feedback.

Grazie.

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 0
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...