Vai al contenuto

La guerra della regina ragno


Messaggio consigliato

Chi lo ha letto???

Io lo ho ricevuto x regalo dal mio gruppo di dnd e lo sto leggendo...anche se ho letto sulle 60 pagine mi sembra piuttosto entusiasmante...c vuole solo un pochino x partire sotto il punto di vista della storia "vera" che caratterizza il libro (ma penso che sia normale visto che comunque è il primo di 6 libri;-) )

che ne pensate???:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Io aspetto la buon'anima di Kursk che mi passi i suoi... ;-)

Approfitto sempre della sua fornitissima libreria, soprattutto perchè mi risparmia il tempo di leggere tutto indicandomi solo quelli che vale la pena leggere... ;-)

Per gli spoiler, Minokin, basta mettere il testo spoilerato in bianco, così puoi evitare di fare mega post che sono difficilmente sopportabili...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Ah boh...nn so se c'è Drizzt (passo ancora alla60° pagina...magari + avanti) ma è di Salvatore e la collana completa si chiama "La guerra della regina ragno"

In realtà, non è di Salvatore... lui ha curato la collana, che è scritta da un gruppo di giovani autori fantasy, perché alla fin fine quello che è stato scritto sui drow è passato per mano sua... Drizzt non c'entra, comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

E per fortuna aggiungo io :P

Salvatore è molto bravo a scrivere e a dettagliare i combattimenti, ma alla lunga ormai è sempre la solita minestra e a me sta un pò stancando sinceramente. L'intermezzo con Entreri e Jarlaxle infatti nel Servitore della Reliquia a me è piaciuto molto perchè è riuscito a cambiare un pò e a ridare vita alla saga.

Link al commento
Condividi su altri siti

La collana "La guerra della Regina Ragno" è ambientata parallelamente alla saga di Drizzt Do'Urden. La saga di Drizzt ad un certo punto vede il fronteggiarsi delle armate dei nani di Mithryl Hall contro le armate guidate dal casato Baenre per la conquista della dimora dei nani e il riscatto del drow rinnegato (drizzt).

In quel momento (il libro in questione è "L'assedio delle ombre") la trama si divide e parte questa nuova collana. Non scritta da Salvatore come diceva giustamente Subunloc e non ha Drizzt come protagonista.

Ci sono personaggi come Quenthel Baenre, Gromph Baenre, Triel Baenre che si erano già visti nella saga di Drizzt, ma compaiono altri personaggi e finalmente vediamo un po' di trama drow dopo "la trilogia degli elfi oscuri".

In effetti i personaggi sono malvagi (drow a tutti gli effetti) ma scoprirete durante il racconto ke qualcuno può non essere del tutto malvagio. Io sono al libro 4° uscito a novembre e devo dire che come collana mi piace un sacco. Ha i suoi tratti divertenti grazie a personaggi come Pharaun e i suoi tratti drammatici e toccanti. Si vede che c'è lo zampino di Salvatore.

Per chi non lo sapesse: Salvatore ha scritto altre saghe + o - parallele a quella di Drizzt. Una è il "Quintetto clericale" che vede come protagonista Cadderly di Carradoon e l'altra è quella ke appunto parte da "Il servitore della reliquia" e prosegue con "The promise of the witch king" (la collana "The sellswords").

Spero di aver aiutato qualcuno a saperne di + :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

bellissima saga, l'ultimo vero libro fantasi che mi è piaciuto anche perchè la storia di drizzt era carina a 16 anni adesso mi strascassa la mazza chiodata, in effetti non mi piacciono molto i personaggi buoni che mi risultano un pò scontati e un drow che si converte...mah boh, io ne ho interpretato uno e non era malvagio ma tra il non essere malvgio e essere buono c'è ne passa, considerando che una vita passata in una città drow dell'underdark credo che minerebbe anche il più buono degli animi, figurarsi uno che ci è nato...mentre questa ultmia saga descrive meglio gli intrighi e il modo di pensare di un drow che vive in un ambiente ostilissimo dove solo il più forte, o il più intelligente sopravvive e dove dopo tutto sai cosa ti puoi aspettare dagli altri tuttosommato, ovvero aiuto se hai qualcosa da offrire o disinteresse se ciò che chiedi rasenta il suicidio...molto sincero direi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

bellissima saga, l'ultimo vero libro fantasi che mi è piaciuto anche perchè la storia di drizzt era carina a 16 anni adesso mi strascassa la mazza chiodata, in effetti non mi piacciono molto i personaggi buoni che mi risultano un pò scontati e un drow che si converte...mah boh, io ne ho interpretato uno e non era malvagio ma tra il non essere malvgio e essere buono c'è ne passa, considerando che una vita passata in una città drow dell'underdark credo che minerebbe anche il più buono degli animi, figurarsi uno che ci è nato...mentre questa ultmia saga descrive meglio gli intrighi e il modo di pensare di un drow che vive in un ambiente ostilissimo dove solo il più forte, o il più intelligente sopravvive e dove dopo tutto sai cosa ti puoi aspettare dagli altri tuttosommato, ovvero aiuto se hai qualcosa da offrire o disinteresse se ciò che chiedi rasenta il suicidio...molto sincero direi...

Accidenti... è una frase sola!!! Come ci sei riuscito? Ho fatto una fatica immensa a leggerla :-p

Anche la trama di Drizzt è andata avanti... in questi ultimi libri era rispuntato il cacciatore, colui che uccide meccanicamente e con una precisione infinitesimale. Tutto estremamente calcolato (da vero drow), ma con l'ultimo libro uscito pare sia tornato il buono di sempre. A me piacciono entrambi gli aspetti. Certo se si vuol leggere qualcosa di drow è bene spostarsi sui libri in topic che sono sicuramente molto più rappresentativi della razza.

Io non vedo l'ora che esca il 5° (visto che in america hanno già finito) ma credo che la Armenia ce lo farà sospirare ancora un po' -.-

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

apro questo forum per parlare di questi bellissimi libri, scritti ognuno da un autore diverso e curati da R.A. Salvatore (il noto scrittore Fantasy).

Mi piacciono sopratutto perché portano avanti le vicessitudini del mondo di toril tramite una storia molto complessa e articolata con svariat icolpi di scena.... voi che ne pensate?:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

rispondendo con ordine si li ho letti tutti e 5.

la trama è.......

L'astuto mago Pharaum Mizzrym si aggira per i bassifondi di Menzoberranzan, ansioso di risolvere un problema assillante, una questione di vita o di morte. In suo aiuto accorre l'amico Ryld Argith, maestro d'armi, che presto comprende che le più alte autorità della città sono prive di scrupoli e nessuno, a quanto pare, riesce od opporsi. Nel frattempo l'alta sacerdotessa Quenthel Baenre deve respingere l'assalto di demoniache presenze inviate da un nemico sconosciuto...

questo è quello che trovi sui vari siti ma la trama è molto complessa e questa tratta solo del primo libro non vorrei dire di più perché potrei rovinare i libri che sono dei veri e propri capolavori e tratta molto da vicino la razza più conosciuta di toril i drow

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora oggi inizio Extinction...Condemnation è stato un ottimo libro...la fine mi ha impressionato talmente tanto che gli occhi a momenti mi prendevano fuoco a causa della velocità con cui leggevo.

NOTA PER I MODERATORI: Eiden ha aperto il Topic "La guerra della regina ragno" che in pratica avrà gli stessi contenuti di questo topic...magari potete integrare tutti i post di questo topo in quello di Eiden o viceversa...insomma fate voi...bye;-)

[MOD] - Fatto. Gli ultimi post risulteranno un po' mescolati, perché quando si uniscono due discussioni, i messaggi vengono messi in ordine cronologico, però si dovrebbe comunque seguire bene il filo del discorso - Samirah

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa che veramente mi fa più incavolare è che di questa trama non si capisce il punto di partenza e quindi gli anni in cui è ambientata. Si direbbe che il primo libro sia immediatamente successivo alla morte della matrona Baenre e quindi legata alla fine del libro "L'assedio delle ombre" della saga di Drizzt. Su dei siti invece ho trovato che la trama pare essere successiva addirittura all'attuale saga di Drizzt. Questo mi sembra strano perchè di fatto le due trame potrebbero tranquillamente essere parallele.

Cmq è bene ricordare che la missione di tutti e 6 i libri è di scovare che fine ha fatto la divinità della fossa demoniaca Lloth. Le vicisitudini son tante, io ho preso di recente il 5° e ho iniziato a leggerlo anche se lo trovo meno avvincente del 4°. Cmq è un mio periodo di poca voglia di leggere quindi sarà anche questo ad abbassare la mia attenzione :-p

La fattura di questi libri cmq è buona, mi piace la narrativa scorrevole e gli eventi descritti hanno sempre dei colpi di scena niente male. Poi è una delle poche saghe interamente drowish :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...