Vai al contenuto

gregario drago e invecchiamento


smemolo

Messaggio consigliato

mettiamo caso che un pg/png non morto con autorità prenda un drago come gregario (conosco una tabella a pag 139 del draconomicon). supponiamo che questo pg/png sia un non morto, con quindi "una non vita infinita davanti". il drago col tempo invecchia, ovviamente. in questo caso come si calcolerebbe l'età massima che puo raggiungere prima di "svincolarsi" da gregario presumendo che arrivi a meno di -2 DV rispetto all'autoritario che segue?

se prendo da esempio la tabella proprio citata sopra vedo che i livelli equivalenti li presentati NON rispettano il vero LEP di draghi presi inconsidazione ma sono sensibilimente inferiori. quindi?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

intanto ti segnalo questo topic affine.

l'avevo visto ma li si era andati a parlare delle meccaniche base di autorità e della non possibilità di invecchiamento grazie ai PE.

oltretutto non mi serviva il rapporto tra età del "padrone" e del gregario :/

poi ti direi che se il drago diventa più vecchi di quanto segnalato dalla tab, allora non può più essere usato come gregario.

ecco questa è interessante. dici? del tipo un personaggio di 20 DV e autorità alta, magari con uno cucciolo di drago che nel frattempo ha fatto qualche livello di classe perde tale gregario dopo qualche anno che questo diviene appena "molto giovan"? pare assurdo :/

MOD PER: ho visto che invece dovrebbero tornare i LEP presentati come MDL+DV del drago. ovviamente se questo invecchia oltre l'adolescente non c'è piu un valore quindi sorge il problema.

Aggiungo però la questione: nota la regola sopra MDL+DV che sembra tornare, è pensabile che si possano usare draghi non presenti in quella lista (solo del manuale del giocatore) ma anche da altre? (purche ci sia un mdl)

ed essendo in quella lista anche creature non propriamente draghi (es: dragonne) creature con il SOTTOTIPO draconico, o discendenti dai draghi (tramite talenti, archetipi, ecc) possono essere presi in considerazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco di rispondere alla tua domanda. In primo luogo, come hai giustamente detto, la tabella a cui fare riferimento è la 3-14 del Draconomicon. Tuttavia la tabella arriva fino ad un LEP pari a 20 (o 17 con il talento apposito)

Se volessimo esternderla dovremmo confrontare il numero associato ad ogni drago per ottenere una sorta di regola aurea di progressione.

Limitandoci ai due draghi da LEP 20, abbiamo:

Gold (young) e Green (juvenile)

Sul Monster Manual questi hanno GS pari a 9 e 8, rispettivamente e un numero di DV minimi pari a 15 per entrambi.

Quindi la regola suggerirebbe di sommare 5 al numero di DV per ottenere il LEP equivalente del personaggio.

Proviamo ad analizzare i draghi da LEP 19, cioè Red (young): GS 7, DV 14 -> pare tornare

Passiamo a quelli da LEP 18:

Bronze (young) DV 13

Copper (juvenile) DV 15

Silver (young) DV 14

Qua c'è già qualche discrepanza, perché mi sarei aspettato tre 13.

Passiamo a LEP 17 prima di fermarci.

Black (juvenile) 14

Blue (young) 13

Brass (juvenile) 14

Dragon turtle 12

White (juvenile) 13

Anche qua la regola aurea non torna, quindi dobbiamo approssimarla.

Mi pare che la soluzione migliore sia quella di mantenere la differenza di 5DV tipica della parte inferiore della tabella.

Questi 5DV passano a 2 DV con il talento Dragon Cohort e possono essere ridotti di 1 ulteriore DV con il talento Improved Cohort.

A questo punto direi che se il tuo pg ha LEP 20 ed è dotato di tutti e due i talenti, è in grado di richiamare qualsiasi drago con DV massimo pari a 19.

Se il tuo pg vuole far salire il numero di DV deve aumentare di livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

grandissimo!!! :D

ora la domanda è: sono combinabili autorità non morta (LEP massimo -2) e gregario draconico (LEP massimo -3) ?

con improved cohort si potrebbe avere un gregario con DV maggiori del pg "madre" ._.

e altra cosa: indipendentemente dalla domanda messa sopra: se si avessero autorità, gregario draconico e autorità non morta il talento improved cohort si applicherebbe a tutti a tre o andrebbe preso 1 volta per ciascuno affinchè abbia effetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, per la prima domanda la risposta è no, perché funziona solo con i non-morti.

mmm, io intendevo un "drago non morto" :P

grandissimo!!! :D

ora la domanda è: sono combinabili autorità non morta (LEP massimo -2) e gregario draconico (LEP massimo -3) ?

con improved cohort si potrebbe avere un gregario con DV maggiori del pg "madre" ._.

e altra cosa: indipendentemente dalla domanda messa sopra: se si avessero autorità, gregario draconico e autorità non morta il talento improved cohort si applicherebbe a tutti a tre o andrebbe preso 1 volta per ciascuno affinchè abbia effetto?

in ogni caso: cosi come hai provato a far proseguire quella progressione di draghi, si può pensare di usare anche ALTRI TIPI di creature che non sono propriamente draghi? nella lista base per dire c'è una "bestia magica".

quindi mi chiedevo se un "dragonblooded" o un mezzodrago, o affini si qualificassero come "gregari draconici"

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il drago e non morto devi scegliere se applicare quella draconica o quella non-morta, quindi la mia risposta è sempre no, non sono combinabili.

Quindi improved cohort non può in nessun caso concedere un gregario con DV maggiori del pg.

Riguardo l'applicazione del talento a autorità, gregario draconico e autorità non morta come ti ho detto sopra si applica a tutti, ma sempre una volta sola, quindi non puoi cumulare la riduzione con se stessa.

Si, si può pensare anche ad altri tipi, ma onestamente non saprei come procedere.

Un dragonblooded o un mezzodrago non sono draghi puri, quindi no, non si qualificano come gregari draconici.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me pare che in tabella ci siano solo draghi che potrebbero funzionare come cavalcatura...

quindi magari un cavallo mezzo drago (per dire una stupidaggine), si potrebbe pensare di concederlo. (mentre un mezzo drago umano chierico (per dire), assolutamente no)

bisogna anche notare, tuttavia, che parte del bilanciamento del talento è dato dal fatto di concedere una lista limitata di creature, quindi io, come dm non lascerei libero il pg di scegliere il primo drago che gli passa per la testa...

Link al commento
Condividi su altri siti

non posso modificare, quindi arrrr

http://www.d20srd.org/srd/monsters/halfDragon.htm

ho visto che il TIPO di un mostro con l'archetipo mezzodrago cambia in drago, cosa che davo per scontato NON avvenisse.

quindi ora mi RISORGE il dubbio riguardo questo

Spoiler:  

madò quanto rompo eh?

nuova regola per i prossimi contest: smemolo non può partecipare lol

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mezzodrago ti fa diventare un drago, ma non un drago puro. I draghi puri sono riconoscibili, anche ma non solo, dal fatto che sono le uniche creature ad avere 12 categorie di età e non 3 come tutti gli altri.

mmm, quindi il talento in questione (gregario draconico) ha scritto da qualche parte su qualche errata che è usabile solo su DRAGHI PURI e non su chi ha il tipo drago?!??

perche non vedo mai le cose e faccio domande idiote? :( :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...