Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

I romanzi, i videogame e i manuali precedenti alla 5a Edizione non sono considerati canonici per D&D 5E

Jeremy Crawford, lead designer e responsabile della 5a Edizione di D&D, ha dichiarato che tutto il materiale legato alle passate edizioni non è considerato canonico ai fini della 5E.

Read more...

Alfeimur: Uscite per il 2021

Scopriamo assieme le novità per il 2021 della linea di Alfeimur Quinta Edizione.

Read more...
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

L'estate è arrivata anche per noi dello Staff Dragons' Lair, quindi gli articoli vi salutano fino a Settembre.

Read more...

Copertura


chou
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono un aspirante DM alle primissime armi.Ho una dubbio basilare che pero' non riesco a risolvere da solo.Guardate la situazione che ho riprodotto...post-14487-14347051164372_thumb.jpgA, B e C sono dei personaggi, le zone scure sono muri.Provo ad applicare alla lettera cio' che dice il manuale del giocatore:A vuole attaccare B a distanza e, per capire se B ha copertura nei suoi confronti, sceglie un angolo (quello in alto a destra) e vede che esiste un segmento (qui addirittura tutti e quattro) che interseca il bordo di qualche parete. Quindi B ha la copertura.E' cosi'?In questo caso i miei dubbi derivano dal fatto che B e C avrebbero sempre copertura reciproca pur trovandosi esattamente l'uno di fronte all'altro. Infatti, scelto un angolo qualsiasi, esiste sempre un segmento che interseca il bordo di una parete.Grazie in anticipo per l'aiuto.

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 11
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

non vorrei dire una vaccata ma B non dovrebbe avere copertura nei confronti di A, C ce l ha di sicuro. oltretutto ad A basta fare un passo di 1,5 m e si troverebbe perfettamente in linea con B. B avrebbe copertura se si trovasse un quadretto sopra perchè allora ci sarebbe uno spigolo di mezzo

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta.

Ma il manuale non dice "se la linea passa attraverso un quadrato o un BORDO"?

Se B si trovasse piu' in alto, con A posso sempre scegliere l'angolo in alto a destra e tra A e B c'e' sempre soltanto un bordo.

Cosa mi sono perso?

Link to comment
Share on other sites

ma le rette rosse che hai tracciato di fatto NON attraversano nessun quadretto o bordo che darebbe occultamento. se A fosse un quadretto a sinistra si troverebbe davanti lo spigolo del muro e allora B avrebbe copertura. nel caso che hai riprodotto tu B potrebbe avere copertura solo se davanti a lui ci fosse una porta aperta, allora la retta intersevherebbe un bordo (cioè l'anta della porta aperta) e quindi B avrebbe copertura

Link to comment
Share on other sites

Hai ragione, grazie per la precisazione... sono l'unico a cui sembra strano che la copertura non sia reciproca in una situazione come quella?

Immaginando A una casella piu' in basso, il segmento che congiunge l'angolo in basso a destra di C con quello in alto a sinistra di A tocca il muro in un singolo punto. Immagino che in quel caso nessuno dei due abbia copertura verso l'altro. In quest'ottica mi viene da pensare che il motivo per cui A gode della copertura e C no sia che A e' piu' vicino allo spigolo del muro ed abbia quindi piu' gioco all'interno del suo quadratino di 1.5m.

E' un'interpretazione un po' libera ma da un senso al fatto che la copertura non sia reciproca... o c'e' un modo piu' ovvio?

Link to comment
Share on other sites

la copertura non deve essere per forza reciproca. pensa a un uomo che spara da dietro a un muretto a uno che sta in mezzo a un campo.

uomo muretto avrà copertura contro uomo campo, ma uomo campo non avrà copertura contro uomo muretto...

e credo che il punto sia più o meno questo.

si può pensare che A si "sporga" al limite, e sparando dallo spigolo in alto a sinistra non trova ostacoli nel suo percorso. mentre C per quanto si sporga, trova sempre un pezzo di muro a ostacolare la traiettoria dei suoi colpi...

Link to comment
Share on other sites

Che poi in un certo senso puo' anche essere visto come dicevo: anche l'uomo in mezzo al campo e' dietro il muretto (se vedi la cosa dall'altra parte) ma a godere della copertura e' quello piu' vicino al muro.

Grazie mille per l'aiuto.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.