Vai al contenuto

UW control


Nicolas

Messaggio consigliato

Ho aperto un nuovo topic dato che negli altri trattano di legacy.

Ho provato a fare una bozza, non essendo a conoscenza del formato http://deckbox.org/sets/103139? sono un po' in confusione con tutto: non so se usare le creature con i titani, con i counter sono in acqua alta, idem per i peschini che prima usavo branza e ancestral vision, non facili da rimpiazzare.

Per piacere non mettetemi i maghi lanciorapido che costano troppo...quindi il 2x di vendilion clique deve rimanere un 2x (o 3 se proprio necessario) XD

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Da una prima occhiata, ti posso dire che ci sono delle ottime scelte nella tua decklist, ma ci sono anche altre opzioni subottimali (imho).

Ti dico cosa potresti fare secondo me:

Terre:

- 24 lande sono pochine. Devi cercare di non saltare mai il landrop fino al 4° turno, almeno.

- secondo me le Tectonic Edge da giocare sarebbero 3 o 4

- sono importanti anche le filtro, soprattutto per avere maggiori possibilità di giocare Cryptic Command, che costa BBB1

Il reparto terre, forse lo avrei costruito così:

Spoiler:  

3 Island

2 Arid Mesa

3 Mystic Gate

4 Tectonic Edge

4 Glacial Fortress

2 Scalding Tarn

2 Plains

2 Hallowed Fountain

4 Celestial Colonnade

Delle Fetch un bisogno disperato non c'è... ma se le puoi mettere, meglio.

Creature

- 2 Sun Titan Ok!! La bestia da cui trarremmo un enorme vantaggio in mid-late game.

- Blade Splincer... scelta azzeccatissima. Forse però 4 sono troppi

- Vendilion Clique. Come non giocarle?

- Spellslutter Sprite e Wall of Omens sono subottimali. Le Sprite raramente faranno la loro parte, mentre per Wall of Omens ti propongo una scelta migliore (Kitchen Finks)

Ecco il mio consiglio sul reparto creature:

Spoiler:  

2 Blade Splicer

2 Vendilion Clique

2 Sun Titan

4 Kitchen Finks

I Kitchen Finks sono devastanti in Modern. 4 vite ed un ottimo 2 x 1. Sono l'incubo di qualsiasi mazzo Aggro. E di Zoo ce ne sono tanti...

Altre magie:

- I Cryptic Command, se hai la possibilità, giocane 4 :) (eliminando 2 Cancel)

- Serum Visions secondo me non ci sta proprio. Meglio altro. Io ti propongo Jace Beleren.

- di Spell Snare, il numero perfetto è sempre 3. Ti invito a pensare alle carte che costano 2 del formato (Tarmogoyf, Mana leak, Dark Confidant, Snapecaster Mage, e posso continuare ancora per molto). 2 sono poche, mentre metterne 4 forse è subottimale.

- 2 Wrath of God e 2 Oblivion Ring sono ottime scelte.

- Io, metterei anche un paio di Elspeth Knight Errant, che sono sempre devastanti. A volte chiudono la partita da sole, altre volte te la salvano da sole.

- Mana Leak (o Rune Snag)?? 4!!! Risposta esatta Nicolas :).

Allora, riassumendo, farei una cosa del genere:

Spoiler:  

3 Jace Beleren

2 Wrath of God

2 Oblivion Ring

4 Cryptic Command

4 Mana Leak

4 Path to Exile

2 Elspeth, Knight-Errant

3 Spell Snare

Per adesso lo giocherei così... ma il formato ed il Metagame è in continua evoluzione.

Da quello che ho notato, ora la gente oltre a Zoo, Jund, BG Rock, URg Pester Twin, Project Melira, Red Affinity... (ecc) si è messa a giocare anche roba tipo il vecchio e riadattato archetipo con Maryr of Sands, mazzi costruiti con le Life from the Loam, mazzi con Gifts Ungiven...

Quindi, la lista potrebbe necessitare di qualche piccola modifica tra un po' di tempo.

Spero di esserti stato d'aiuto!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto per qualche motivo io non ho visto la stessa lista che a visto S10 (scusa l' abbreviazione) dal link mi salta fuori un altro UW, comunque le considerazione che posso fare e di cui mi sento convinto sono:

1 La mana base sicuramente aveva bisogno di una riarrangiata, e S10 ha fatto un buon lavoro, non condivido asssolutamente però il 4x di fortezza glaciale, giocando solo un 5x di terre base vedo più incisive le Costa del Mar di Cromo, dato che non ci si puo permettere di avere molte terre che entrino tappate nei primi turni, sempre su questa linea di pensiero toglierei un 1x di colonnato celeste, reinserendo magari in 1x la fortezza, toglierei anche un 1x di faglia portandole infine a 25.

2 Il 4x di criptico lo vedo un pò troppo pesante non ne giocherei più di tre.

3 Quota più di tantissimo elspeth, ma boccio Jace, non mi è mai piaciuto molto, come vantaggio carte inserirei Predire il tempo ad affiancare Visioni del siero, dato che oltre a Sete di conoscenza è rimasto l' unico peschino a velocita istant, e in control pescare in istant è tantissssssima roba.

4 le discussioni qui possono fiottare ma io personalmente preferisco snag a mana leak.

Poi aldifuori di questo ti consiglio di dare anche un occhiata su internet a liste di UW Trone, control che è molto interessante, anche se al PTQ giocatosi pochi giorni fa ha ottenuto risultati inferiori al suo fratello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto per qualche motivo io non ho visto la stessa lista che ha visto S10

Ho cliccato di nuovo nel link, ed effettivamente ora vedo una lista diversa... Non ci sono più gli Oblivion Ring, i Path to Exile da 2 sono diventati 4, così come le Spell Snare, ecc

Cosa sarà mai successo? Bho...

ma boccio Jace, non mi è mai piaciuto molto, come vantaggio carte inserirei Predire il tempo ad affiancare Visioni del siero dato che oltre a Sete di conoscenza è rimasto l' unico peschino a velocita istant, e in control pescare in istant è tantissssssima roba.

Si forse altre scelte valide sono i peschini istant.

Ma io sono un fanatico di Jace, ecco perchè l'ho nominato ;)

(scusa l' abbreviazione)

No problem. Capisco perfettamente il mio bizzarro Nickname, che necessita di un'abbreviazione :) Scusate L'OT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a entrambi per la risposta argomentata, ora rispondo a tutti e due:

L'ha lista l'ho modificata io ho provato a fare qualcos'altro

Già ora con 24 lande, 4 ancestral vision e 4 branze mi capita di pescare per 5 turni di fila solo terre quando ne sono già pieno...non immagino con 25 cosa possa succedere, ma seguo i vostri consigli. Allora le fetch in un control non mi fanno impazzire proprio per nulla, ancora di meno se giocate in 4x, ho un bicolor con 25 terre ci sarà una basssssissima % di non avere il mana desiderato, a me non è mai successo. Quindi mi gioco 4 fortezze

I muri farebbero molto comodo, sopravvivenza aggro, più cose da prendere con il Titano e pescaggio. Io vorrei giocarli vediamo se riusciamo a trovare spazio

Per il resto va benissimo

Di ciptici non ne giocherò mai più di 2x, ho visto liste che ne giocano 4 ma non condivido affatto

Ovviamente Rune Snag, che butta carta Mana Leak.

Aggiungerei un 2x di Elspeth, far volare un 9/9 vigilance è un piacere della vita :lol:. Che ne dite di Venser ?

Come peschini cosa giochiamo? Servono manipolatori e peschini puri, io avevo pensato a Visioni del Siero e Think Twice, quest'ultimi non li ho mai giocato ma ispirano moltissimo, soprattutto perché sono istant. Altrimenti c'è Jace Ingenuity ma tappa un casino. Jace mi fa schifo, tappa 3 e se fa male peschi solo una carta

Quando ci sarà la prossima banlist? Se mi bannano le vendilion o qualche altra carta indispensabile sono bestemmie che volano

Ecco la lista: http://deckbox.org/sets/103139?

Secondo me manca di counter, non sono pochi 9?

Non c'è spazio per gli oblivion, io porterei a 24 le lande

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora le fetch qui non servono tanto per avere il mana giusto, ma soprattutto ed è molto importante visto che anche tu lo hai sottolineato per calare la possibilita di pescare landa in late, molte terre servono per non andare in screw nei primi turni, le fetch per toglierle nel corso della partita, quindi sono MOLTO importanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora le fetch qui non servono tanto per avere il mana giusto, ma soprattutto ed è molto importante visto che anche tu lo hai sottolineato per calare la possibilita di pescare landa in late, molte terre servono per non andare in screw nei primi turni, le fetch per toglierle nel corso della partita, quindi sono MOLTO importanti.

hai ragione ma in 4x non ha senso, ne pescherò se è tanto 2 a partita

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti questo sarebbe un mazzo control non un Terraferma, scremi due terre in più cala la possibilità di pescata morta, scry di visioni butta al cesso le terre o tiene appunto un ipotetica terza fetch, Predire il tempo fa mettere una carta sotto al mazzo, una sopra una in mano, mmm ha cosa potrebbe servire una fetch in questo caso, O! magari possiamo cessare la carta inutile che abbiamo dovuto mettere in cima.

Be il mio modesto parere è che ti servono, poi ovviamente il mazzo lo devi montare te.

Ciao!

Ole!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me manca di counter, non sono pochi 9?

Forse. Il numero migliore sarebbe 10 - 12. Ma non temere, puoi benissimo compensare la mancanza nella side, inserendo Flashfreeze e Spell Pierce, che non sono affatto stupide.

Quindi, alla fine 9 potrebbero andare.

Poi, considera pure che hai un buon reparto rimozioni. Quindi alcune risposte ce l'hai ex - post. Invece di neutralizzare un Tarmogoyf puoi farlo fuori con un Path to Exile, oppure invece di neutralizzare Tempered Steel, puoi rimuoverla con Oblivion Ring...

Per quanto riguarda il discorso delle Fetch, quoto Perasan. Magari, come ti ho detto in precedenza, esse non sono super-fondamentali, ma in alcuni casi fanno veramente comodo: per scremare il mazzo, per rimescolare quando siamo a conoscenza di un'eventuale pescata morta, e anche per rimetterle in gioco con i Sun Titan, quando non c'è altro di meglio.

Certo, se devi fare grosse spese, vedi tu se è il caso acquistarle. Ma ti ricordo che sono delle carte che saranno giocate sempre e non si svaluteranno mai. Magari col tempo ce la fai a concedertele :)

Se proprio ti piacciono i Wall of Omens, non mi impiccio, ma ribadisco che già siamo messi abbastanza bene a "creature che ci proteggono" con Kitchen Finks e Blade Spincer...

Potresti usare quei 3 slot per ulteriori counterspell, peschini, terre... potresti aggiungere 1 Finks o 1 Vendilion... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se proprio ti piacciono i Wall of Omens, non mi impiccio, ma ribadisco che già siamo messi abbastanza bene a "creature che ci proteggono" con Kitchen Finks e Blade Spincer...

Potresti usare quei 3 slot per ulteriori counterspell, peschini, terre... potresti aggiungere 1 Finks o 1 Vendilion... :)

Ho guardato un po' di liste in internet e come pescaggio usano quasi tutti 3 Jace Beleren e basta, però a me non piace Jace ma è l'unico che ti manda in +2 di carte.

Ho provato a modificare la lista http://deckbox.org/sets/103139 ditemi come vi sembra. Il terzo criptico non mi convince e vorrei trovare qualcosa di più ottimale di think twice.

Comunque io voglio che sia un mazzo competitivo, non è che dopo gennaio faccia schifo ? Dovrei trovare le vendilion, fontane santificate, fetch, elspeth cioè non sono pochi soldi, se non ne vale la pena non ha senso

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque io voglio che sia un mazzo competitivo, non è che dopo gennaio faccia schifo?

Questo purtroppo non lo sa nessuno. Dipende molto anche dall'uscita di Dark Ascension e da come si svilupperà il mazzo stesso in seguito alla nuova espansione, ma anche da come si evolveranno gli altri archetipi...

Magari con Dark Ascension non cambierà nulla in Modern, o magari usciranno delle carte che cancelleranno UW Control dal Metagame, oppure ancora grazie a qualche nuova stampa, UW Control diventerà il mazzo da battere.

Comunque, adesso come adesso, UW Control non si staglia come un Tier 1. Ciò si intuisce dalle statistiche (riguardanti il formato Modern) dei Worlds di San Francisco (svoltisi pochi giorni fa, dal 17 al 20 Novembre). Da esse traspare che:

- lo 0.92% dei giocatori ha scelto UW Control (solo in 3 per la precisione)

- un'altro 0.92% dei giocatori ha portato il fratello UW Tron.

- i mazzi più giocati (in ordine) sono stati: Zoo (con molte varianti), Splinter Twin, Affinity, Mystical Teachings, Gifts Ungiven, UR Storm, Burn, Death Cloud Rock, Jund, Melira Combo, Next Level Blue

- anche se è stato scelto da pochi UW Control ha avuto buoni risultati, vincendo il 58.82% dei match totali.

- conto Zoo ha vinto circa il 65% delle volte (statisticamente ha quindi un match up pari-positivo)

- contro Splinter Twin ha vinto il 50% delle volte (statisticamente se la gioca alla pari)

- contro Affinity ha vinto sempre (statisticamente il match up ha una probabilità di vittoria del 100%). Ricordo che tra UW Control e Affinity si è disputata silo una partita, vinta dal nosto deck.

- contro Mystical Teachings non ha vinto mai (statisticamente il match up ha una probabilità di vittoria dello 0%). Ricordo che tra UW Control e Mystical Teachings si è disputata silo una partita, vinta dall'altro.

Non le pesare molto queste statistiche...

Se gli vuoi dare un'occhiata, le trovi qua.

Dovrei trovare le vendilion, fontane santificate, fetch, elspeth cioè non sono pochi soldi, se non ne vale la pena non ha senso

Il mio consiglio: prima di acquistare le carte, aspetta fino a Febbraio, quando inizierà la stagione Modern. Vedi se UW COntrol sarà competitivo e decidi di conseguenza...

Nel frattempo, magari testalo con le Proxy, oppure su MWS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio consiglio è all'opposto: compra adesso che costano poco e spera che sia forte altrimenti poi ci vuole un capitale per metterlo su se fa risultato. Compra anche cose che sembrano assurde perché prese a 10 Cents le assurdità sono affari, poi quando quelle stesse carte costeranno 5 € l'una piangerai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè ma il metagame americano è diverso, da me ho visto che in molti usano UB e UW control, ho visto liste top 8 di tornei di novembre in internet (non italiani) e c'erano minimo due UW control. Poi con il tempo posso aggiungerci snapcaster mage che con il Sun Titan fa male, o ci faccio lo splash di nero se Mystical Teachings sarà il mazzo da battere, sicuramente le carte mi serviranno in futuro questo è certo, almeno che sia UW control che Mystical Teachings non diventino mazzi passati, che è abbastanza improbabile, quindi secondo me ha ragione Magoselvaggio, magari con la sfiga che ho UW control sarà il mazzo da battere e Vendilion non costerà più 18 ma 30. Mal che vada, a Febbraio UW control non sarà un mazzo che fa risultato (ai livelli di RUG tempo o Canadian in legacy) ma comunque sarà un mazzo competitivo che può tranquillamente giocarsi le sue carte.

Comunque tornando al mazzo, mancano 4 peschini, think twice boh sarebbe da testare.

Per il side aspetto gennaio/febbario

Il mio consiglio è all'opposto: compra adesso che costano poco e spera che sia forte altrimenti poi ci vuole un capitale per metterlo su se fa risultato. Compra anche cose che sembrano assurde perché prese a 10 Cents le assurdità sono affari, poi quando quelle stesse carte costeranno 5 € l'una piangerai...

Il giorno prima della banlist ho preso 4 Visioni del Siero a 0,30 € :lol: rivendute a 5€

edit: scusate il doppio post, pensavo andasse a modificare automaticamente quello soprastante :sorry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Consigliando di aspettare a fare gli acquisti, intendevo sottolineare che ancora c'è troppa incertezza sul livello futuro di prezzi di alcune carte, incertezza che è caratterizzata dall'uscita di una nuova serie e da un Metagame del formato ancora in assestamento.

Logicamente, come dice Mago Selvaggio, la valutazione in termini monetari delle carte dipende dalla loro "domanda", ovvero da quanto esse sono giocate, come pure dai risultati che raggiungono i mazzi che le usano. Se quindi fai gli acquisti giusti adesso, magari spenderesti di meno rispetto a Febbraio.

Ma se fai acquisti sbagliati? Se UW Control sarà surclassato da altri "controlloni", tipo Teachings o Gifts Ungiven?

Acquistare o no adesso è un tipico esempio di "scelta del consumatore" che è assolutamente soggettiva, perchè oltre che dipendere da delle previsioni di rendimento, è correlata al cosiddetto "comportamento in base all'incertezza".

Io, che ti ho consigliato secondo la mia opinione di aspettare mi comporto come un "avverso al rischio" in base all'incertezza.

Giustamente, dici che secondo te UW Control potrebbe dire la sua. Opinione che più o meno condivido. E decidi di acquistare subito.

Tu sei un "amante del rischio".

Un' ultimo consiglio che mi sento di darti è che se hai deciso di acquistare, non ti fare tutto il mazzo adesso. Compra invece le "carte sicure", tipo le Fetch, le Hallowed Fountain, Elspeth e Vendilion Clique.

Dalle mie esperienze ti posso dire che parecchie volte ci sono rimasto fregato a comprare prima.

"Ah!!! Questa si giocherà sicuro! Ne compro 4!!" Poi... niente. E si svalutava

Altre volte invece ho fatto proprio degli affari: non per vantarmi ma ho comprato i Tarmogoyf a 5euro l'uno e i Knight of the Reliquary a 3 euro l'uno...

Però sono più le occasioni in cui ci rimani fregato proprio a causa di quell'incertezza tanto nominata. Te lo dice un a breve dottore in Economia e Finanza :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per dire la mia... siete sicuri nell'escludere così velocemente Wall of Omens? Contro aggro è manna dal cielo, e vista la presenza di sun titan, permette di riciclarlo in continuazione andando a creare anche un motore di pesca non indifferente... ovviamente IMHO...

Poi, per riallacciarmi al discorso di s10... perchè non buttarsi invece su Teaching o Gift Control? Sicuramente divertenti e skill intensive, molto probabilmente più competitivi, e forse anche più economici di un classico UW Control.

Altre volte invece ho fatto proprio degli affari: non per vantarmi ma ho comprato i Tarmogoyf a 5euro l'uno e i Knight of the Reliquary a 3 euro l'uno...

Cavolo... d'ora in poi prima di comprare qualsiasi carta mi rivolgerò prima a te... :-o

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vi spiego com'è la mia situazione: a me mancherebbero "solamente" 2 Vendilion, 4 Fetches, 1 Fontana Santificata, 2 Mystic Gate, 4 Kitchen, 2 Elspeth e basta...sono carte che non si svaluterebbero mai anche se il UW control sarebbe scarso in modern, quindi piuttosto che prendere le Vendilion al doppio di quello che costano ora conviene prenderle subito indifferentemente dal metagame.

Comunque lasciamo stare il discorso del metagame, vi ho postato la lista, cosa cambiereste? Come peschini vanno bene Think Twice? Anche io volevo usare Wall of Omens in 3x come dici giustamente Feren, ma al posto di cosa?

Poi, per riallacciarmi al discorso di s10... perchè non buttarsi invece su Teaching o Gift Control? Sicuramente divertenti e skill intensive, molto probabilmente più competitivi, e forse anche più economici di un classico UW Control.

Beh non direi, Teaching come costo è molto superiore al classico UW control, conta che io ho già 3/4 del mazzo e Teaching gioca anche Rubapensieri e Snepcaster, in più in futuro posso fare uno splash di nero

Un' ultimo consiglio che mi sento di darti è che se hai deciso di acquistare, non ti fare tutto il mazzo adesso. Compra invece le "carte sicure", tipo le Fetch, le Hallowed Fountain, Elspeth e Vendilion Clique.

Sono le carte che mi mancano...

http://deckbox.org/sets/103139?

Così a me piace

Un' ultimo consiglio che mi sento di darti

Però sono più le occasioni in cui ci rimani fregato proprio a causa di quell'incertezza tanto nominata. Te lo dice uno a breve dottore in Economia e Finanza :-p

Hai fatto bene a scegliere Economia e Finanza, avresti sbagliato a scegliere Lettere :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ho postato la lista, cosa cambiereste? Come peschini vanno bene Think Twice? Anche io volevo usare Wall of Omens in 3x come dici giustamente Feren, ma al posto di cosa?

Penso che l'unica cosa a risolvere questi dubbi, molto più valida e costruttiva dei consigli, sia giocare il mazzo e decidere in base all'esperienza dei test.

Hai fatto bene a scegliere Economia e Finanza, avresti sbagliato a scegliere Lettere :lol:

Brutta bestia la grammatica... eppure non ci casco mai nelle basi della sintassi. Mannaggia :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma non posso trattenermi, la frase di s10 non è sbagliata, manca solo un pò di punteggiatura che la renda più capibile:

Ve lo dice un, a breve, dottore in Economia e Finanza

Mentre mettendoci la O diventa solo cacofonico e non rende la frase più capibile anzi la peggiora in quanto l'inciso "a breve" se rimosso non toglie il senso alla frase ma se rimosso mettendo la O crea un errore madornale:

Ve lo dice uno dottore in Economia e Finanza

Brutta bestia la grammatica... eppure non ci casco mai nelle basi della sintassi. Mannaggia :D

A quanto pare la grammatica è una BRUTTISSIMA bestia per tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...