Vai al contenuto

nuovi necron


Messaggio consigliato


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

hei ragazzi visto che sono usciti da poco i nuovi necron vorrei sapere le vostre opinioni :cool::cool::cool::cool::cool:
Sn interessanti, uno stile di gioco particolare completamente differente dal vecchio codex: ora sono molto più veloci, imbarcabili e pratici, non più legati a pezzi come gli C'tan o il monolito ma cn opzioni belle ed efficaci... Per contro, nn saprei come giocarli, dato che il codex è molto complesso ed articolato su tanti aspetti.

Il background è stato totalmente riscritto, cosa che a me nn è piaciuta molto, ma che in ogni caso riflette bene il nuovo stile del codex.

In conclusione: un esercito veloce, resistente, dal volume di fuoco potenzialmente impressionante, tuttavia macchinoso nelle scelte dell'armata, soprattutto a 1500 punti.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere, come anche già detto da Simae, il nuovo codex ha completamente rivoluzionato il metodo di combattimento dei Necron, con un netto miglioramento dei movimenti delle truppe nel campo di battaglia. Inoltre ci sono molti più QG, quando prima era solo uno, e almeno due scelte truppa. L'unica cosa che forse personalmente mi spiace, ma non da farmi lasciare questo esercito :D, è che non c'è il necron tomb stalker di cui tanto si era sentito parlare. Peccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

E finalmente posso davvero giocare un monolito! Certo, potrà anche essere meno resistente di prima, ma ha la stessa corazza di un Land Raider comunque, e per meno punti. Intrigante inoltre l'effetto che ottiene contro le truppe vicine...se unito ad un buon Deep Strike fa male...

Link al commento
Condividi su altri siti

E finalmente posso davvero giocare un monolito! Certo, potrà anche essere meno resistente di prima, ma ha la stessa corazza di un Land Raider comunque, e per meno punti. Intrigante inoltre l'effetto che ottiene contro le truppe vicine...se unito ad un buon Deep Strike fa male...

Il monolito è uno di quei pezzi di cui ora puoi fare a meno, dato che nn è più immune ai termici, un deep strike sbagliato te lo rovina ed è stato ridotto di volume di fuoco ( prima erano D6 archi a flusso ed un frusta fotonica a For 9 VP3, ora sono 4 archi e la frusta a For 8 VP 3 ), perciò a 200 punti hai molte più alternative... Certo, unito all'abilità del Nemesor Zandhrek, che ti fa entrare in Ap le unità in riserva nel turno dell'avversario, può essere divertente, soprattutto vedere la faccia dell'avversario quando si trova un monolito davanti durante il suo turno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, ma 125 punti in meno non sono male. Ed ora posso richiamare lì unità dall'intero campo di gioco, ovunque sia, oppure dalla riserva. Non è certo ai livelli a cui era prima, ma almeno posso giocarlo senza che un'unità persa mi porti direttamente sotto il limite di phase-out (grazie al cielo quella ridicola regola è stata tolta). Tieni conto che le poche partite che faccio sono raramente sopra i 1000 punti. Per il Deep Strike però è vero...non ha la capacità di spostare le truppe che c'erano sotto per esempio...notato solo ora. Peccato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, scusa, avevo invertito i numeri nella lista dell'esercito che ho controllato (non trovavo manuale). Beh, in effetti con quella scarsa differenza di prezzo...

Eh, sn 35 punti in meno, ma più probabilità di esser tirato giù... Ho fatto un pò di playtest e ora posso dire:

Vascello Catacomb obbligatorio per le scelte Qg

Illuminor provato, non male per l'abilità e gli equipaggiamenti, utile in un ruolo difensivo con degli Immortali: 100 pnti spendibili senza pensarci troppo, anche se altri Qg possono essere migliori

I Cryptek con lancia ultraterrena risultano una buona scelta per dotare le squadre di immortali/guerrieri di fuoco pesante e a lunga gittata

Tra guerrieri ed Immortali preferisco gli Immortali con Carabina Tesla ( la possibilità di fare mooolti più attacchi sopperisce al Vp nullo, pregio dei fucili gauss che, però, per essere performanti devono stare stazionari ).

Gli Scarabei sono ENORMI!!! Divorano Corazzati come patatine, sebbene abbiano bisogno come minimo di 6 basette ( 90 pnti ) per essere realmente performanti.

Scorticati ingiocabili, se non in liste da Bg ( forse nemmeno in quelle ) o For Fun ( con Imoteck e schiere e schiere di questi simpaticoni ).

Molto buono il vascello Annihilator cn distruttore tesla binato e cannone gauss, un buon supporto antifanteria mobile, anche se ci sono scelte supp. pesante più allettanti.

Per ora ho provato questi pezzi, a breve dovrei provare gli spettri, le arche apocalisse e, se tutto va bene, il Nemesor Zhandrek...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Altri playtest effettuati ed ecco i risultati:

Partiamo dal Qg:

Imoteck: Un'ottima scelta che vale sempre i suoi punti, da giocare con un necron lord di fianco con globo della resurrezione e, se possibile, un Cryptek con cronometron per fargli binare il risultato della notte. La notte prolungata è molto fastidiosa per quelle liste monotiro che ora vanno per la maggiore, giocato in combo con Nemersor Zhandrek a più punti risulta una coppia imbattibile.220 Utili e spendibili.

Nemersor Zhandrek: Mai, mai, mai uscire di casa senza di lui! 180 per un Qg che cambia la partita letteralmente! Oltre a dare regole speciali alle tue unità ( senza linea di vista e senza gittata! ) spegne anche molte regole speciali fastidiose ad alcune unità in linea di vista ( immaginate degli orki senza carica furiosa... ). inoltre, chicca tra le chicche, permette alle unità in riserva di arrivare in Ap durante la prefase di movimento dell'avversario, quando lui schiera qualcosa dalla riserva! al momento lo vedo come un must, anche perchè da solo è ben protetto ( armatura al 2+, salvezza al 3+, protocolli, sempiterno, ritorna al 4+ ).

Necron Lord: utili per gli equip che possono avere, primi tra tutti gli Scarabei del controllo mentale: quando il maglio, la kela o l'arma ad energia di turno della tua squadra deve fare un test con 3d6 e superarlo oppure fare d3 attacchi sulla tua unità dovresti un pò preoccuparti...

Spettri Canoptek: ottima unità da corpo a corpo, si intrfolano bene, spuntano pressochè ovunque e in corpo a corpo dicono la loro; la resistenza adeguata (4) e la forza ottima (6) li rendono molto pericoli per la maggior poarte delle truppe, inoltre le spire avvolgenti che riducono i nemici a contatto di basetta ad I1 li favoriscono notevolmente. rimangono un pò cari, ma i punti si trovano...

Il vaschello Annihilator si conferma cm un must: veloce, versatile, distruttore tesla binato e cannone tesla sono incisivi sia su truppe sia su veicoli scoperti ( l'alta forza del distruttore, ossia 7, unita alla possiblità di dare cacciatore di veicoli corazzati del nemesor ad esso, portandola quindi ad 8, ed il numero impressionante di colpi metterebbe a dura prova pesino un Land Raider saturandolo di lievi... ). Eccezzionale.

Per i ragni aspetto di vederli all'opera, anche se mi hanno già raccontato cose mirabili... Non vedo l'ora!

Qeusto il mio resoconto, spero che a qualcuno interessi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se può interessare a qualcuno io ho giocato una partita con la seguente lista. Avviso che era la prima partita che facevo con i necron della 5^ edizione. Purtroppo non è andata bene, anche a causa delle pessime scelte fatte per combattere l'esercito avversario, che era dei Gray Knight. La partita è stata giocata la settimana scorsa. Sono riuscito a distruggere due trasporti e un dreadnought, e ad uccidere una squadra. Il fatto è che non avevo quasi nulla da mischia e purtroppo i distruttori non hanno potuto fare il loro lavoro da demolitori di carri, anche se hanno rallentato egregiamente l'esercito avversario. L'Annihilation Barge è stato distrutto quasi subito, nonostante i quantum shield, ma quello dipende anche dalla fortuna coi dadi.

Il QG, invece, rappresentato dall'Overlord, ha fatto una buona impressione uccidendo praticamente da solo l'intera squadra che ha assaltato i miei necron.

Armata Necron da 1000 (1000) punti

HQ:

Necron Overlord Phaeron (225pt) Phase shifter; Warshythe: +2S, non armour save e 2d6 per veicoli; Resurrection Orb: tiro rianimazione con 4+ per unità con lui

Ever-Living - Reanimation Protocol - Relentless

Tachyon arrow (Inf,S10,AP1,Assault 1)

WS4,BS4,S5,T5,W3,I2,A3,Ld10,Sv3+

+

10 Necron warrior (130pt)

Gauss Flayer (24,S4,AP5,Rapid Fire,Gauss)

Reanimation Protocol

WS4,BS4,S4,T4,W1,I2,A1,Ld10,Sv4+

10 Immortal (170pt)

Gauss Blaster (24,S5,AP4,Rapid Fire,Gauss)

Reanimation Protocol - Relentless

WS4,BS4,S4,T4,W1,I2,A1,Ld10,Sv3+

1 Destroyer Lord (125pt)Warshythe: +2S, non armour save e 2d6 per veicoli; Mindshack Scarabs

Reanimation Protocol - Preferred enemy (everything!) - Ever-Living

WS4,BS4,S5,T6,W3,I2,A3,Ld10,Sv3+

+

3 Heavy Destroyer (180pt)

Reanimation Protocol - Preferred enemy (everything!)

Heavy Gauss Cannon (36,S9,AP2,Assault 1,Gauss)

WS4,BS4,S4,T5,W1,I2,A1,Ld10,Sv3+

1 Annihilation Barge (90pt)

2 Twin-linked Tesla Destrustor (24,S7,Ap-,Assault 4,Tesla,Arc)- Gauss Cannon (24,S5,AP3,Assault 2,Gauss)

Quantum Shielding - Open-Topped - Skimmer - Living Metal

FA11(13),SA11(13),RA11(13),BS4

+

1 Canoptek Spider (60pt)

Moustrous Creature - Scarab Hive - Fearless

Fabricator Claw Array

WS3,BS3,S6,T6,W3,I2,A2,Ld10,Sv3+

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo ho notato anche io a mie spese purtroppo. Più ragni sarebbero stati più utili. L'unico che ho messo mi serviva più che altro per proteggere l'annihilation barge e a ripararla se serviva. E anche da anti-carro. Il lord distruttore diciamo che potrebbe mostrarsi utile se riesce ad arrivare in mischia al veicolo con la warshyte, ma è abbastanza difficile che ci arrivi incolume.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'idea per giocarlo è intrupparlo in un'unità di spettri canoptek ( fanteria volante entrambi ) e farli arrivare in Ap o tramite monolito; sarebbe coperto, avrebbe più possibilità di arrivare in corpo a corpo e allora avrebbe un senso... Cn questo, a più punti, potresti fare una combo con Nemesor e fare arrivare lui e la sua unità nel turno avversario ed essere già a distanza di carica in anticipo di un turno ( non credo che a nessuno faccia piacere trovarsi un distruttore lord con trama, scarabei, falce e modulatore insieme a 5 spettri con spire nel SUO turno... ). Detto questo però altri usi non ne vedo... Il ragno che dice?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...