Jump to content

Featured Replies

Posted
comment_632452

Salve ragazzi. La questione è semplice quanto fastidiosa:

Non riesco a trovare un'edizione integrale del Finnegans Wake di James Joyce. Integrale vuol dire "atomica", non divisa in più libri.

Il misfatto è occorso oggi, quando sono andato a ritirare il libro ordinato in libreria. 11 euro: c'è qualcosa che non va.

Quando ho il libro in mano mi accorgo che è il "Libro secondo, 3-4" di Finnegans Wake. Controllando in internet scopro che in questa edizione della Mondadori l'opera è divisa in almeno 4 libri, ma non si capisce il numero esatto.

I primi 2 libri non sono più disponibili in internet e sono introvabili.

Perciò io vi chiedo se siete a conoscenza di una leggendaria edizione se non integrale(il meglio), almeno completa e disponibile, dell'Incredibile Opera Somma di messer James Joyce.

• Replies 4
  • Views 1.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

comment_632470

Stesso problema, alla fine l'ho preso in inglese. Ho parlato coi ragazzi del Joyce Center l'ultima volta che son stato a Dublino, e dicono che credevano ci fosse un'edizione integrale tradotta ma non hanno saputo dirmi quale, quindi mi sa che si riferivano a qualche edizione passata e introvabile. In inglese è davvero tosto, l'avevo iniziato ma era un'esperienza paranormale, allora l'ho messo in stand by e mi sono dotato di commentario per iniziare a studiarlo con (molta) calma quando avrò tempo e avrò finito qualche altro testo che al momento mi preme di più. Non consiglio di seguire il mio esempio a meno che tu non sia davvero motivato e non abbia già parecchia dimestichezza con l'inglese, a ogni modo prima proverei a impratichirmi con testi di Joyce via via più difficoltosi (magari parti con Dubliners, poi A Portrait of the Artist as a Young Man, quindi Ulysses. Finnegans Wake è peggio di Ulysses, nel senso che è talmente allucinato e "sonoro" che a volte diventa un'esperienza psichedelica.

• Author
comment_632477

Grazie Aerys !!! Non lo prenderò in inglese anche se con l'inglese me la cavo abbastanza perchè lo possiedo già in pdf in lingua originale e comunque credo che non valga la pena di scervellarsi su di un'opera appunto, talmente musicale e irrazionale. Tu sai se esistono dei siti che vendono libri usati? Dove potrei cercare i primi libri introvabili già esauriti?

comment_632481

Non saprei, se scopro qualcosa posto qui di sicuro (siamo in pochi a interessarci a quel libro pare, se non ci aiutiamo tra di noi... ;-)).