Vai al contenuto

[HR] Ravnica Guildmage PF


Messaggio consigliato

Riprendendo in mano il vecchio progetto di Urizen ho iniziato a tradurre Ravnica in PF: primo step i maghi di gilda.

Pensavo di rendere le 10 Arcane Guild School con questo schema

1) 1° abilità della carta

2) 2° abilità della carta

3) Meccanica di Gilda

Più un paio di variazioni di flavour tipo il Tumor Familiar per il Simic o lo Yellow Musk Zombie(pag 285 Bestiary) per il Golgari

Un dubbio però mi assale su questa ultima creatura la PRD recita:

A yellow musk zombie is a rotting creature from which wet green vines have sprouted. Treat a yellow musk zombie as a standard zombie, but with this special quality.

Di flavor rende tantissimo (pensate alla Germinazione Golgari) mi chiedevo se fosse utilizzabile come famiglio o se piuttosto non dovesse slittare a Improved Familiar

post-5207-14347050782376_thumb.jpg

post-5207-14347050782682_thumb.jpg

post-5207-14347050782937_thumb.jpg

post-5207-14347050783209_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa ma io non ho tanto capito :P

Vuoi un qualche consiglio o posterai poi i tuoi risultati?

Premesso che giocavo a Magic ma non quando c'era Ravnica e che l'unico libro che ho letto è "La guerra dei fratelli", se vuoi un qualche parere personale potresti rendere così (e di certo sparo la prima cosa che mi passa per la testa):

Azorius

1° abilità= un bonus di qualche tipo su Blocca Persone (volendo la possibilità di lanciare spontaneamente Blocca Persone così come un Chierico lancia Infliggi/Cura Ferite)

2° abilità= bonus su controincantesimi

Boros

1°= lancio spontaneo di Velocità

2°= incremento dei bonus ogni 5 livelli

Dimir (arduo)

Siccome dubito che qualcosa possa essere equiparato al pescaggio proporrei di creare (o magari cercare qualcosa di simile, non sono molto esperto) 2 nuovi incantesimi, il primo atto a recuperare 1 slot di incantesimi o addirittura ricaricare cariche di bastoni o recuperare incantesimi usati da una pergamena, il secondo atto all'esatto contrario: far sprecare slot/cariche o pergamene

Dubito però di riuscire a costruire io qualcosa di equilibrato (ma direi che può essere benissimo una magia a più livelli come Evoca Mostri)

Golgari (principalmente chierici direi)

Anche qua vado un attimo in crisi, si potrebbe pensare alla necromanzia unita all'evocazione di mostri; magari sacrificare un Non-Morto creato per potenziare una magia o una creatura Evocata ma anche qua fatico ad immaginarmene l'utilità;

In alternativa potresti creare una magia (assolutamente malvagia, il che non so quanto sia in flavour ai Golgari) che permette di creare Non-Morti sulla base di creature evocate e successivamente morte (la magia quindi bloccherebbe l'anima e il corpo della creatura prima che questa torni sul piano d'origine)

Gruul (principalmente druidi)

1= Ancora una volta è difficile equiparare il sacrificio di una terra, credo che dovresti per l'ennesima volta creare una magia che richiede come componente materiale un intero albero (ma :lol:) per infliggere XdY di danni da fuoco, abbastanza malvagia e poco in stile gilda (non vedo molto bene un manipolo di persone che vanno in giro a disboscare le terre... una sorta di Rinnegati della 3.5)

2= Forza del Toro spontanea e con bonus che aumentano ogni 5 LI (o in alternativa Forza del Toro +

Izzet

Forse qualcosa del genere già esisteva da qualche parte (oltre che assomigliare vagamente alla magia che ho proposto per i Dimir): incantesimo di 3° livello che permette di recuperare un incantesimo di 0, 1° o 2° livello dalla lista (non importa che sia già stato preparato o meno)

Selesnya (gran Convocatori)

Mi viene in mente solo Forza del Toro (et simili) + Evoca Mostri spontaneo :D

Orzhov (Chierici)

Cosa di meglio che Chierici Neutrali con la possibilità di scegliere liberamente fra Infliggi e Cura Ferite di volta in volta?

Rakdos

1= incantesimo di 3° livello, rinunci a uno slot preparato (in caso di Stregoni rinunci a un incantesimo CONOSCIUTO) di 0, 1° o 2° livello per infliggere rispettivamente 1, 2 o 3 danni a For e Cos

2= incantesimo veloce di necromanzia a più livelli, permette di creare un Non-Morto a partire da una qualsiasi creatura (mi pare che normalmente non si possa rianimare una creatura morta in battaglia o già rianimata, sbaglio?), questo Non-Morto non ha restrizioni di azioni e smette di funzionare al termine del suo round

O in alternativa una magia specializzata in Evoca Goblin X, che ti permette di evocare Xd3 di Goblin (o Goblin Non-Morti senza restrizione di azioni visto che mi ci sono fissato XD) per un round

Simic

1= incantesimo che trasferisce un bonus morale da una creatura alleata ad un'altra, in questo caso sommare i bonus morale ma fino a +5

2= incantesimo che trasferisce un bonus di potenziamento di un oggetto da una creatura alleata all'altra, anche in questo caso sommare il bonus fino ad un massimo di +5

Spero ci sia qualche spunto interessante XD

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma io non ho tanto capito :P

Vuoi un qualche consiglio o posterai poi i tuoi risultati?

Premesso che giocavo a Magic ma non quando c'era Ravnica e che l'unico libro che ho letto è "La guerra dei fratelli", se vuoi un qualche parere personale potresti rendere così (e di certo sparo la prima cosa che mi passa per la testa):

A dir la verità un pò dell'uno un pò dell'altro io ho in mente i contorni molto in generale ed ogni mano è ben accetta per definirne i dettagli

Azorius

1° abilità= un bonus di qualche tipo su Blocca Persone (volendo la possibilità di lanciare spontaneamente Blocca Persone così come un Chierico lancia Infliggi/Cura Ferite)

2° abilità= bonus su controincantesimi

Il Blocca Persone sulla base di Infliggi/Cura mi piace mentre per la seconda abilità pensavo di utilizzare Counterspell Mastery dalla Focused Arcane School di Counterspell

L'abilità di gilda è la più ostica da tradurre pure seguendo la stringa Forecast - costo , Reveal card: effetto. gli effetti e i costi sono i più disparati proporrei un bruciare uno slot d'incantesimo per un bonus pari a X (da definire) sul TS di Blocca persone o di Counterspell

Boros

1°= lancio spontaneo di Velocità

2°= incremento dei bonus ogni 5 livelli

Perfetta la prima , la stessa a cui ho pensato io tra le altre cose; circa la seconda mal si addice IMHO a rendere l'attacco improvviso (l'idea è colpire prima che lui colpisca me ma non so come tradurlo)

Per l' abilità di gilda(radianza) pensavo al tactician del cavaliere

Dimir (arduo)

Siccome dubito che qualcosa possa essere equiparato al pescaggio proporrei di creare (o magari cercare qualcosa di simile, non sono molto esperto) 2 nuovi incantesimi, il primo atto a recuperare 1 slot di incantesimi o addirittura ricaricare cariche di bastoni o recuperare incantesimi usati da una pergamena, il secondo atto all'esatto contrario: far sprecare slot/cariche o pergamene

Dubito però di riuscire a costruire io qualcosa di equilibrato (ma direi che può essere benissimo una magia a più livelli come Evoca Mostri)

L'unica proposta sensata è la tua anche se come renderla è ancora per aria

Golgari (principalmente chierici direi)

Anche qua vado un attimo in crisi, si potrebbe pensare alla necromanzia unita all'evocazione di mostri; magari sacrificare un Non-Morto creato per potenziare una magia o una creatura Evocata ma anche qua fatico ad immaginarmene l'utilità;

In alternativa potresti creare una magia (assolutamente malvagia, il che non so quanto sia in flavour ai Golgari) che permette di creare Non-Morti sulla base di creature evocate e successivamente morte (la magia quindi bloccherebbe l'anima e il corpo della creatura prima che questa torni sul piano d'origine)

Pensavo di tenerlo come afroamericanomante questo Guildmage la prima abilità Animate Dead, Lesser che però crea solo Zombie, Yellow Musk mentre la seconda che da ai propri zombie HP temporanei pari al proprio livello da Wizard un pò come un druido shamano fa con le creature che evoca

Gruul (principalmente druidi)

1= Ancora una volta è difficile equiparare il sacrificio di una terra, credo che dovresti per l'ennesima volta creare una magia che richiede come componente materiale un intero albero (ma :lol:) per infliggere XdY di danni da fuoco, abbastanza malvagia e poco in stile gilda (non vedo molto bene un manipolo di persone che vanno in giro a disboscare le terre... una sorta di Rinnegati della 3.5)

2= Forza del Toro spontanea e con bonus che aumentano ogni 5 LI (o in alternativa Forza del Toro +

I Grull sono principalmente Barbari non Druidi; personalmente nei costi di magic faccio questo calcolo spannometrico manacost=liv dello spell ; terre/carte(nei costi aggiuntivi) slot ergo la manterrei identica all'abilità da chierico con la differenza che i danni son da fuoco;per la forza del toro OK

Izzet

Forse qualcosa del genere già esisteva da qualche parte (oltre che assomigliare vagamente alla magia che ho proposto per i Dimir): incantesimo di 3° livello che permette di recuperare un incantesimo di 0, 1° o 2° livello dalla lista (non importa che sia già stato preparato o meno)

Per gli Izzet pensavo di giocarmela con i Bonus Feats ed in particolare Bouncing Spell+Twin Spell (direttamente dalla 3.5) e magari con lo Spell Recall del Magus utilizzando gli slot d'incantesimo invece che i punti arcana

Selesnya (gran Convocatori)

Mi viene in mente solo Forza del Toro (et simili) + Evoca Mostri spontaneo :D

Giusto Convoke,Convoke ed ancora Convoke quindi il Summon Moster OK

Io punterei più sul loro concetto l'unione fa la forza dando un potere simile a quello del tactician del cavaliere sfruttando Precise Strike (1d6 danna aggiuntivo ai danni da spell invece che da melee attacks) e l'Allied Spellcaster magari spostandolo da +2 a +4 con i livelli

Orzhov (Chierici)

Cosa di meglio che Chierici Neutrali con la possibilità di scegliere liberamente fra Infliggi e Cura Ferite di volta in volta?

Perfetto!!! rimane solo da capire come rendere l'Haunt e poi è pronto ^^

Rakdos

1= incantesimo di 3° livello, rinunci a uno slot preparato (in caso di Stregoni rinunci a un incantesimo CONOSCIUTO) di 0, 1° o 2° livello per infliggere rispettivamente 1, 2 o 3 danni a For e Cos

2= incantesimo veloce di necromanzia a più livelli, permette di creare un Non-Morto a partire da una qualsiasi creatura (mi pare che normalmente non si possa rianimare una creatura morta in battaglia o già rianimata, sbaglio?), questo Non-Morto non ha restrizioni di azioni e smette di funzionare al termine del suo round

O in alternativa una magia specializzata in Evoca Goblin X, che ti permette di evocare Xd3 di Goblin (o Goblin Non-Morti senza restrizione di azioni visto che mi ci sono fissato XD) per un round

A questo punto tanto vale fare un potere sulla falsariga di ToI che colpisce For e Car da utilizzare un numero di volte pari a 3+INT e fa 1d4 danni alle due caratteristiche

I Rakdos si occupano più di demoni che di non morti quindi magari i goblin immondi cmq sia l'Evoca Goblin mi piace; evocabile come swift e che scompare alla fine del turno?!?

Simic

1= incantesimo che trasferisce un bonus morale da una creatura alleata ad un'altra, in questo caso sommare i bonus morale ma fino a +5

2= incantesimo che trasferisce un bonus di potenziamento di un oggetto da una creatura alleata all'altra, anche in questo caso sommare il bonus fino ad un massimo di +5

Le terrei come abilità invece che come spell però si mi piacciono

Spero ci sia qualche spunto interessante XD

Parecchie grazie mille ma non mi hai detto cosa pensi degli Zombie Yellow Musk come famigli (che era l'unica domanda che avevo posto T_T) !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace per gli Yellow Musk: prometto che quando a casa avrò tutto sotto mano potrò guardarci e risponderti, io sono proprio un neofita e sinceramente di famigli ne so 0, non conosco la loro utilità né la loro forza quindi ho preferito non esprimermi ^^

Rispondo in maniera random:

- il http://www.d20pfsrd.com/magic/all-spells/t/touch-of-idiocy non lo conoscevo ma mi pare fin troppo potente perchè riduce troppo velocemente le facoltà mentali, ripeto che non sono un grande esperto ma penso che sia un po' più equilibrato ciò che ho detto io perchè evita che si possano preparare troppi incantesimi di questo tipo e sopratutto non c'è il rischio di trovarsi di fronte un ameba in soli 3 turni (oltretutto parlavo di Forza e Costituzione siccome sono le qualità fisiche indicate dalla carta), infligge danni a 2 sole caratteristiche mentre il ToI abbassa le facoltà SENZA TS! (per me è sballato poi vedi tu)

-i Selesnya li vedo belli che fatti proprio nell'APG: Convocatori non tanto come scuola di specializzazione ma proprio come classe (dacci uno sguardo, sono loro!)

-Ozorhov: perdona l'ignoranza... cos'è l'Haunt? :D

-Ok, i Gruul saranno pure dei perfetti Barbari ma poi come facciamo a rendere lo spellcasting? Solo per quello ho nominato i Druidi, capisco il ragionamento che fai te riguardo al sacrificio però non ci vedo male nemmeno doverci mettere una componente costosa...

-Per i Boros posso proporti la facoltà di effettuare AdO su azioni che normalmente non lo permettono, così puoi interrompere il tuo avversario rinunciando però alle tue azioni di turno; un po' come preparare un'azione ma senza spostare l'iniziativa, sorge però il problema che non tutto dovrebbe essere fermato: non avrebbe senso fermare l'attacco di un Drago Colossale con un semplice colpo di spada e ancor meno far perdere un colpo dell'attacco completo a turno

Certo perdere tutto il turno è costoso ma non credo sia abbastanza, potresti ridurre la cosa come Capacità Magica ridotta a 3 volte al giorno e la perdita permanente di uno slot di 3° livello

-per i Simic nota bene che parlavo di trasferimento di un bonus (cioè la creatura che lo aveva in precedenza lo perde momentaneamente), per fare una cosa del genere la magia mi pare l'unica soluzione o se proprio vuoi le facoltà psioniche ma proprio non posso immaginarlo come abilità

-per i Dimir non sono proprio in grado di aiutarti al momento, magari con un po' di calma ce la si può fare, al momento ho per la testa le schede da tradurre :P

Infine ti ricordo che per flavour stai parlando di guildMAGE, mi sembra abbastanza appropriato ridurre il tutto a incantesimi e capacità magiche, eviterei tutto il resto :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...