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dark deniel
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nel manuale del dungeon master trovi le tabelle con i drop dei mostri, se per avanzamento intenti all'aumento del livello dei personaggi, non si ottengono soldi da manuale (non ce ne sarebbe motivo), comunque puoi sempre assegnare una ricompensa ai giocatori ogni volta che completano qualche missione o fanno qualcosa che renda qualcuno a loro grato, e quella è a descrizione del DM, quindi puoi dargli quanto ti pare (con un certo criterio s'intende^^)

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ah ok, allora se ti posso dare un consiglio, ti invito a non considerare troppo le tabelle del manuale in casi del genere. affidati più al tuo buon senso, tieni conto che dei personaggi di livello 4 avranno già avuto dei trascorsi come avventurieri e potrebbero aver fatto qualcosa che gli ha fatto ottenere più o meno soldi. inoltre sarebbe bene tener conto del tipo di personaggio, dell'ambientazione e del backgroud per decidere la quantità di denaro da assegnare. ad esempio un guerriero potrebbe trovarsi in una città legale perchè ha appena riscosso la taglia di un ricercato e quindi potrebbe trovarsi ad avere in tasca più soldi del normale. oppure un ladro potrebbe trovarsi nei quartieri nobiliari di una grande città progettando qualche furto, perchè i soldi dell'ultimo colpo iniziano a scarseggiare (e quindi le sue tasche saranno praticamente vuote).

insomma è sempre meglio caratterizzare il più possibile, anche in questi aspetti, ma certo dipende sempre dai gusti...

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