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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Fuga dall'Abisso è uscito in lingua italiana

A partire da ieri, 30 Luglio 2020, l'Avventura Fuga dall'Abisso per D&D 5e è finalmente uscita in lingua italiana. Pensata per PG di livello 1-15, quest'avventura è ambientata nel Sottosuolo dei Forgotten Realms ed è caratterizzata dalla presenza dei mostruosi Signori dei Demoni.
Qui di seguito potrete trovare la descrizione ufficiale dell'Avventura, la copertina del manuale e la recensione da noi pubblicata su DL'.
Fuga dall'Abisso
Dungeons & Dragons è un gioco per veri eroi che amano vivere intense e adrenaliniche avventure, e Fuga dall’Abisso è il manuale giusto per chi sente il bisogno di passare la serata a salvare il mondo!
A causa di un piccolo errore di calcolo, l'arcimago drow Gromph Baenre, di Menzoberranzan, si pente di aver iniziato la sua carriera arcana…
Che cosa succede quando i cancelli dell’Underdark si aprono per far entrare i demoni dell’Abisso? Una quantità di orrori inimmaginabile si riversa nel sottosuolo, creature d’ombra che rendono ancora più claustrofobici i cunicoli di pietra…i personaggi saranno in grado di sopravvivere alla follia?
Dedicata agli amanti dei dungeons labirintici, Fuga dall’Abisso è un’avventura adatta a personaggi dal livello dal 1° al 15°, che dovranno riuscire a sopravvivere e a tornare in superficie prima di abbandonarsi alla disperazione, ma non solo: dovranno fermare una catastrofe imminente, che potrebbe distruggere non solo le antiche città naniche, duergar e drow, ma raggiungere persino i Reami Dimenticati!
Avranno molte scelte importanti da compiere, e la possibilità di unirsi a molti compagni di viaggio. Un’esperienza di gioco tra le più appassionanti e tra le più riuscite della saga di “Furia dei Demoni”.
Lingua: italiano
Formato: Copertina rigida
Prezzo: 49,99 euro
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione di Fuori dall'Abisso

Link alla pagina ufficiale del sito Asmodee Italia: https://www.asmodee.it/news.php?id=722
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By senhull

Intervista a Keith Baker riguardo Exploring Eberron

Questo è il link all’evento andato in onda ieri.
Qui sotto trovate una breve sintesi per chi non avesse voglia/tempo di guardarsi tutta la registrazione.
Exploring Eberron
Il libro sarà pubblicato su DMs Guild sia come PDF sia in un'edizione cartacea su copertina rigida (ad oggi ancora senza data ufficiale), ma Keith ha detto più volte in tutto lo stream che ciò potrebbe avvenire in qualsiasi momento. Stanno aspettando che le copie stampate ottengano il via libera poiché credo che il precedente processo di stampa fosse disallineato/con errori. Quindi dita incrociate per questo fine settimana e Keith ha ribadito che è ciò che spera. Il prezzo del libro non è stato menzionato nello stream. Si tratta di 248 pagine e ci saranno più parole che in Rising from the Last War.
Il libro mira a coprire temi che sono stati ignorati o solo brevemente menzionati nei precedenti libri canonici, tra i quali la cosmologia planare, gli oceani e i regni dei mostri (goblinoidi in primis).
C'è un intero capitolo dedicato alla cosmologia planare, che include una mappa splendidamente illustrata dei piani e ogni piano avrà tra 4-6 pagine che descrivono in dettaglio i concetti (per esempio come funziona Fernia, e quindi far passare il messaggio che non è solo il piano di fuoco). L’obiettivo è quello di permettere ai DM di predisporre con serenità e completezza tutto quel che necessario per sviluppare un'avventura planare, nonché definire come i piani potrebbero influenzare un'avventura anche se di viaggi planari non ne vuoi sentir parlare: praticamente come funzionano le zone di manifestazione. C'è anche una grande sezione dedicata ai goblinoidi Dhakaan in cui probabilmente verranno dati molti dettagli sulla storia del loro impero e di ciò che ci si deve aspettare esplorando le loro rovine.
Sottoclassi
Ci sono sei nuove sottoclassi. Due di loro sono "solo" per personaggi di razza goblinoide, anche se non è detto che siano vincoli razziali, ma trattandosi di Dhakaan…
Adepto della Forgia (Artefice) (Goblinoide)
Keith descrive questa classe come la tradizione di artefice Dhakaan (OT: su questo potrei aprire una bella discussione…), ed è una sorta di spin-off della sottoclasse del Battle Smith da Rising from the Last War. Laddove il Battle Smith si concentra sul costrutto/famiglio, l’Adepto della Forgia cercherà di creare un'arma perfetta e quindi migliorarla. Usa l'idea che i Dhakaani siano, per tradizione marziale, principalmente dediti alla forgiatura di armi e armature, quindi l’Adepto della Forgia è un esperto nella creazione di armi e armature e cerca di creare "l'arma perfetta". Questa è un'altra sottoclasse di artefici melee. Ovviamente l’arma perfetta ha anche un nome specifico in goblin che non vedo l’ora di leggere!
Collegio dei Cantori Funebri (Bardo) (Goblinoide)
Basandosi sul fatto che i Dhakaani tendenzialmente non amano la magia arcana e divina, molti dei loro leader spirituali erano Bardi (clan Kech Volaar, in primis). Lo descriverei come una sorta di comandante del campo di battaglia che ispira costantemente le truppe. Keith lo descrive dicendo "sto interpretando il mio ruolo attraverso i miei compagni, non ho bisogno di combattere; sto guidando gli altri". Sembra una sorta di sottoclasse.
Maverick (Artefice)
Questa sottoclasse si rifà all'infusione dell’artefice della 3.5 " Spell Storing Item” (Accumulatore di incantesimi). Keith la spiega così: "Farò la cosa di cui abbiamo bisogno, datemi un minuto". L'artefice è in grado di immagazzinare incantesimi negli oggetti (cura ferite portatili? Torrette fulminanti? Mine fireball?). Il Maverick è in grado di scegliere incantesimi destinati ad altre classi anche se in misura limitata, e con il consueto incremento man mano che si sale di livello. Sono anche in grado di cambiare i cantrip con un breve riposo.
Via dell’Arma Vivente (Monaco)
Questo attinge ad alcune classi di prestigio descritte nei manuali Eberron 3.5 come il Quori Nightmare e il Were-touch Master, e si concentra sul trasformare il tuo corpo in un'arma. Sebbene non siano bloccati dal punto di vista razziale, esistono apparentemente "percorsi" diversi che si amalgamano bene con razze come Forgiati, Morfici o Cangianti.
Circolo della Forgia (Druido) (Questo potrebbe essere razzialmente vincolato ai forgiati)
Parte di questa classe è in realtà frutto di una discussione che chi ha giocato ad Eberron un druido forgiato (in qualsiasi edizione) si sarà PER FORZA posto: "Ma un forgiato si trasforma in un animale in carne e ossa o in un Animale forgiato/costrutto? ". La risposta ufficiale è sempre stata quella di trasformarsi in un animale in carne e ossa. Questa sottoclasse ora ti consente di trasformarti in un animale forgiato (OT: ma quanto bella è questa idea…???). Apparentemente è simile al Cerchio della Luna in quanto è un druido guidato da una forma selvaggia, ma si concentra maggiormente sull'essere un costrutto. Todd ha anche menzionato cose come "Adamantine Hide", "Skin of Steel", "Elemental Fury", ma queste non sono state ampliate durante i discorsi, accendendo in me un interesse ancora più forte…
Dominio della Mente (Chierico)
Questa sembra essere la cosa più vicina ai poteri psionici, direi che è assolutamente perfetto per i Kalashtar visto che sfrutta per bene i poteri psionici, ma che devono essere per forza di allineamento buono. Si ottengono quindi incantesimi come Comando, Confusione, Dominare Persone e Telecinesi. Quando lanci un incantesimo che infligge danno radiante, puoi invece fargli infliggere danno psichico, quindi cose come la fiamma sacra ora possono avere il flavour di un'esplosione mentale.
Sottorazze
Rune Bound / Rune Born / Ruin Blood (?)
C'è una sottorazza (accennata, ma potrei aver inteso male) che il libro aggiunge, questa è la sottorazza di Rune Bound per il Nano e si rivolge ai Nani delle Rocche di Mror e più specificamente a coloro che giocano lo stregone. Mentre i nani “standard” combattono senza sosta contro i Daelkyr, il Rune Bound Dwarf nasce con un simbionte dentro di sé e con la capacità di usarlo. Il nano (figherrimo) sulla copertina di Exploring Eberron è uno di questi.
Marchi del Drago
Gli oggetti Focus dei Marchi del Drago hanno una nuova sezione, con molte più opzioni da esplorare.
I marchi del drago sono stati ampliati per includere ora i Marchi Siberys (finalmente!!!). Questa non è un talento, né un'aggiunta di sottorazza, un Marchio Siberys può essere acquisito solo tramite il DM che permette ad un giocatore di ottenerne uno, e dovrebbe richiedere una grande ragione narrativa dietro a tale concessione. Keith li definisce Doni Soprannaturali.
La classificazione è: se hai un marchio del drago (talento di Rising from the Last War) potete migliorarlo a Marchio Superiore. Se non avete un marchio e lo ottieni, ora avete un Marchio Siberys. Questo è stato fatto per provare a combinare i le due opzioni, semplificando. In definitiva, se non si desidera utilizzare i marchi Siberys, dipende dal DM.
Oggetti magici
C'è un bel pacchetto di nuovi oggetti magici.
Oggetti simbiotici come
Crawling Gauntlet (Guanto strisciante?) Hungry Weapon (Arma Affamata) Coat of Many Eyes (Manto dei molti occhi) Tongue Worm (Verme lingua?) Wandering Eye (occhio errante) Sono stati inseriti oggetti focus dei Marchi del Drago, per risolvere il problema di chi possiede il marchio ma non è un incantatore e quindi avrebbe delle difficoltà oggettive a lanciare il proprio incantesimo. Questi elementi dovrebbero risolverlo.
Varie ed Eventuali
Si parla poi di:
Oggetti magici Dhakaani Armi magiche d’assedio Altre cose C'è un capitolo chiamato Friends & Foes (Amici e Nemici), che dovrebbe contenere blocchi di statistiche sia per gli amici che per i nemici. Parte di questo capitolo parla di Valaara, la Regina Strisciante, una delle Sei Piaghe Daelkyr (fra l’altro tra gli spoiler che trovate sul blog di Keith). Un altro Quori e poi altre informazioni sulle razze acquatiche.
Non ci sono nuove informazioni sul Marchio della Morte, ma viene trattata la storia di Erandis, nonché una sezione sul Sangue di Vol e le altre fedi. Keith chiarisce alcune informazioni contrastanti di diversi autori, e ha specificato che tutte le informazioni nel libro rappresentano la SUA visione e di come aveva originariamente creato Eberron.
Si discute poi sul flavour dei personaggi psionici.
Ci sono alcuni nuovi talenti.
C'è una sezione sull'Ultima Guerra, su come è stata effettivamente combattuta e sui metodi usati, questo probabilmente includerà le armi magiche d'assedio.
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Consigli all'acquisto

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sera a tutti ragazzi, sabato dovrei andare al negozio di magic vicino a me e vorrei farmi un bel mazzo competitivo e che mi diverta allo stesso tempo, ora... il budget è sugli 85-90€ e il formato diciamo legacy... purtroppo non vi saprei dire una lista o un mazzo specifico perchè quelli che conosco sono sempre gli stessi e vorrei proprio fare un mazzo diciamo "diverso" . vi saprei dire solo i colori al massimo, diciamo che il verde lo vorrei mettere, magari splashato con qualche altro colore come il blu (magari un piccolo follia) che aggiunge un po' di control o con altri colori però diciamo che vorrei un verde-blu più che altro... ah giusto... niente fetch! :lol: visto che solo con quelle mi si volatilizzano almeno 15€ a testa :lol:

ricampitolando le idee un po' confuse:

-budget: 85-90€

-formato: legacy

-colore: verde preferibilmente splashato di blu

-tipo mazzo: mi piacerebbe un follia ma non l'ho postato nel topic del follia perchè non voglio fare per forza un follia per cui se avete altre liste ditemele se vi fa piacere ;)

-other: niente fetch

(ragazzi se mi postate un follia non ditemi diamante dell'occhio di leone e il bazaar perchè non sono un pozzo di soldi xD)

EDIT: per il budget potete andare fino a 100€ perchè mi sn ricordato di avere un buono di 10€ LOL

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Mazzi Legacy competitivi o semi-competitivi da 100 euro non sono molti... mi vengono in mente soprattutto Burn (monoR che si basa sull'infliggere danni diretti all'avversario con istant e sorcery) e Dredge (un mazzo combo con forti sinergie con il cimitero) , con il secondo decisamente più competitivo del primo. Tra l'altro, il Dredge potrebbe guadagnare nuovi armi dalla prossima espansione, Innistrad, che a detta di molti potrebbe contenere molte carte che interagiscono con il cimitero.

Penso che, rimanendo su questo budget, sia sicuramente il mazzo più competitivo possibile!

Volendo salire un po' di prezzo, c'è il sempreverde Goblin (secondo me dovresti cavartela con 100-120 euro, anche perchè sta diventando più raro nei tornei e molte carte saranno inevitabilmente scese di prezzo) o qualche MonoW aggro tipo white weene o death&taxes (privati di stoneforge e set di equipaggiamenti dovrebbe rientrare nei 100...)

Sul verde, non mi viene in mente nulla a parte madness che hai citato tu, anche se lo trovo meno competitivo di quelli che ti ho descritto, ma sicuramente divertente e economico! Può essere una buona scelta!

Se vuoi dei chiarimenti sui mazzi sopra, sicuramente troverai tantissime liste usando la funzione Cerca del Forum, oppure puoi controllare quì!

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burn - da me lo giocano in tanti.. forse troppi :lol:

dredge - non mi ha mai attirato molto come mazzo anche se tutti dicono che è piuttosto forte.. però bho.. non mi attira proprio :lol:

gobbo - bhe il gobbo è la stessa menata del burn... vorrei tenermi su qualcosa di "diverso" ;)

mono w - odio il bianco e con questo ho detto tutto ahah xD

comunque ho provato a fare una listina di un madness U/G ecco qui anche se non ne sono molto convinto =/ :

// terre // [18]

10x isola

8x foresta

// Creature // [19]

4x cagnaccio selvaggio

4x lucertola crogiolante

3x aquameba

4x baloth testardo

4x elfi di llanowar

// istantanei // [11]

3x tempesta cerebrale

4x logica circolare

4x analisi approfondita

// Stregonerie // [7]

4x studio accurato

3x raggio della rivelazione (è bianca ma con flashback a cc1 verde direi che si può benissimo mettere ;) )

//artefatti // [5]

3x ago spinale

2x monumento eldrazi

che ne dite^^???

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Attento! il Baloth entra in gioco solo se te lo fa scartare l'avversario! Non è sinergico con la strategia madness!

Comunque, troverai moltissime liste madness se controlli nei topic appositi:

http://www.dragonslair.it/forum/threads/18613-Madness?highlight=madness

http://www.dragonslair.it/forum/threads/20658-Mazzo-Follia-G-U?highlight=Follia

Se ti servono pareri, puoi continuare la discussione in uno di quei due topic!

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Sennò per variare da tutto questo potresti farti un mazzo mano B che tranne i Phyrexian Obliterator (17,00€ l'uno) non ha carte costose...

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bho mono nero non è un mazzo che mi attira molto scusa :lol: comunque come mono G oltre all'elfo di cui parlavamo nel topic ufficiale (la lista in cui giocavo il progenitus) voi non mi sapreste dire nient'altro =/ ???? magari splashato con un colore a vostra scelta ^^

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Con il verde c'è il Maverick che è GW ma costa decisamente più di 100 euro... di competitivo non mi viene in mente altro, tieni conto poi che già giocare bicolor ti imporrebbe di giocare fetch che tu ovviamente vuoi evitare...

Ovviamente, spostandosi su qualcosa di più for fun, le alternative diventano molte di più, economiche e anche divertenti!

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bho non saprei, magari bho postatemi qualcosa di competitivo per il for fun a questo punto.. vi dico solo che il mio meta in for fun è praticamente: goblin-elfi-kitkin-sparo e poi alcuni giocano vampiri e merfolk... nulla di competitivissimo diciamo, sono mazzi normali, alcuni fatti benino e altri no :rofl:

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Diciamo che definire un mazzo competitivo in For Fun è difficile!

Potresti comunque fare un mazzo che batta abbastanza facilmente i mazzi da te citati!

Direi che un control G/U si può fare...

Ti do qualche spunto:

1) Un mazzo basato su Lorescale Coatl, con molti peschini (anche creature che fanno pescare come Wistful Selkie o Vedalken Heretic e simili) e counter, per proteggerlo (anche Shielding Plax è molto utile).

2) Un mazzo che si basi sul pescare e sul far pescare carte all'oppo. Possibili chiusure potrebbero essere: Overbeing of Myth, Malignant Growth, Miniera Ululante e ancora Coatl (anche se ce lo vedo di meno). Per giocare velocemente il Growth e mantenerlo potresti usare il Pygmy Hippo (dandoti la possibilità di giocare il Growth al terzo turno).

3) Splaschare di Rosso per mettere Animar, Soul of Elements (però tre colori senza Fetch è complicato da giocare) e creature piccole per pompare Animar e grosse per chiudere!

EDIT: In parte Ninjato! :)

Bye byez :bye:

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Questo si chiama "nine land stompy" non è il tipo di mazzo che a me piace giocar ma non conosco i tuoi gusti, mazzo che va ai 2000 all' orae gioca per la maggiore con una terra, mono verde, lista poco costosa e penso che in ottica for fun possa fare male!

4 Seal of Strength

4 Bounty of the Hunt

4 Rancor

4 Land Grant

4 Skarrgan Pit-Skulk

3 Ghazban Ogre

3 Harvest Wurm

4 Quirion Ranger

4 Vine Dryad

4 Jungle Lion

4 Skyshroud Elite

3 Rogue Elephant

4 Elvish Spirit Guide

2 scythe tiger

9 Forest

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eiden ho seguito il tuo consiglio del mono B e devo dire che mi è uscita fuori una lista abbastanza carina secondo me, che ne dite? non ho calcolato bene i costi ma dovrei comunque starci dentro^^

creature [3]

1x oona, regina degli spiritelli

2x fauce urlante

incantesimi [2]

2x peste artificiale

stregonerie [23]

2x editto di chainer

1x dannazione (in 1x perchè costa un po'^^)

3x echi ossessionanti

4x spirito struggente

1x decreto del dolore

4x costrizione

4x sangue innocente

4x bruciare l'anima

istantanei [7]

3x rito oscuro

4x editto diabolico

artefatti [4]

4x ago spinale

terre [21]

3x scrigni della cabala

18x palude

Edit: se riesco a farmi scambiare 1-2 confidente oscuro dite che mi conviene metterli come motore di pesca???

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Quello di cui ti parlavo è un mono B un po' atipico... per esempio dentro si giocano ben 4 Esantemi (presenti ora anche in M12), 4 Orrore Sanguinario (per la sinergia) o 4 Traditore Abissale se vuoi spendere di meno, anche per usare a più non posso 4 Terapia della Cabala che entra a posto di costrizione, 4 Hymn to Tourach, 4 riti, 4 sonde... e per pescare o fare gli ultimi 2 danni Firmare col Sangue a posto del confident.

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ah ok, però come la cambieresti la lista a questo punto???

Al momento non ho sottomano la lista... comuqnue alla fine viene una cosa così...

4 Phyrexian Obliterator

4 Orrore Sanguinario

3 Gatekeeper of Malakir

2 Vampire Nighthawk

4 Verdetto di Geth

4 Esantema

4 Terapia della Cabala

4 Sonda Gitaxian

4 Hymn to Tourach

4 Firmare col Sangue

4 Rito Oscuro

13 Paludi

4 Bloodstained Mire

2 Arena

goblin-elfi-kitkin-sparo e poi alcuni giocano vampiri e merfolk...

La maggior parte sono mazzi pieni di creature... e dentro questa lista hai ben 13 carte per distruggerle una volta in gioco... e sono 3 Gatekeeper of Malakir, 4 Verdetto di Geth, 4 Esantema senza considerare le carte che gli farai scartare... contro il burn e soprattutto contro di esso hai l'Obliterator la carta sbagliata, ma veramente sbagliata del mazzo... ovviamente farà sempre una strage quando entra soprattutto insieme ad arena... contro tritoni dovrai però giocare un po' più cauto... visto che in media potrebbero neutralizzare le tue magie...

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ok..ma... sei sicuro che costi solo 100e la tua lista :lol:???

No tu mi hai chiesto come andava modificata ed io ti ho risposto... comunque

4 Phyrexian Obliterator 17,00 - 68,00 €

4 Orrore Sanguinario 4,00 - 16,00 €

3 Gatekeeper of Malakir 1,50 - 4,50 €

2 Vampire Nighthawk 2,00 - 4,00 €

4 Verdetto di Geth 0,50 - 2,00 €

4 Esantema 0,50 - 2,00 €

4 Terapia della Cabala 6,00 - 24,00 € o (costrizione)

4 Sonda Gitaxian 0,50 - 2,00 €

4 Hymn to Tourach 2,00 - 8,00 €

4 Firmare col Sangue 0,25 - 1,00 €

4 Rito Oscuro 1,50 - 6,00 €

13 Paludi -

4 Bloodstained Mire 10,00 - 40,00 € (Paludi)

2 Arena 1,50 - 3,00 €

180,00 € circa... ovviamente se pensavi tu a come modificarla sarebbe meglio... ma considera che:

3 Phyrexian Obliterator 17,00 - 51,00 €

4 Orrore Sanguinario 4,00 - 16,00 €

3 Gatekeeper of Malakir 1,50 - 4,50 €

3 Vampire Nighthawk 2,00 - 6,00 €

4 Verdetto di Geth 0,50 - 2,00 €

4 Esantema 0,50 - 2,00 €

4 Terapia della Cabala 6,00 - 24,00 € o (costrizione 1,00 - 4,00 €)

4 Sonda Gitaxian 0,50 - 2,00 €

4 Hymn to Tourach 2,00 - 8,00 €

4 Firmare col Sangue 0,25 - 1,00 €

4 Rito Oscuro 1,50 - 6,00 €

13 Paludi -

4 Bloodstained Mire 10,00 - 40,00 € (Paludi -)

2 Arena 1,50 - 3,00 €

100,00 € circa... quindi preciso nel preventivo di spesa... ecco fatto ;-)

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bhè dipende da quanto costano le carte e conoscendo i prezzi qui da me è più probabile che siano quelli alti che quelli bassi che hai postato te eiden ;) in ogni caso grazie dell'aiuto =) comunque tornando alla mia lista pensi che possa essere competitiva??? (penso che farò la mia perchè conosco i prezzi qui da me come ho detto e credo proprio che la mia sia più economica ;) )

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bhè dipende da quanto costano le carte e conoscendo i prezzi qui da me è più probabile che siano quelli alti che quelli bassi che hai postato te eiden ;) in ogni caso grazie dell'aiuto =) comunque tornando alla mia lista pensi che possa essere competitiva??? (penso che farò la mia perchè conosco i prezzi qui da me come ho detto e credo proprio che la mia sia più economica ;) )

Non ho diviso i prezzi per alti e bassi... uno è il prezzo singolo uno il prezzo totale... e come vedi l'ultima lista è 100,00 tondi tondi, quello che il più delle volte però non riesco a capire è questo vostro ragionamento: no è troppo costoso quindi no e non la uso neanche per prenderci spunto... cavolo ma solo io quando ero più piccolo prendevo carta per carta e le sostituivo nel mazzo fino a farlo diventare il mio mazzo ideale?

Comunque il mazzo di sopra andrebbe leggermente rivisto poiché è completamente Fun è il più delle volte non chiudi...

creature [3]

1x oona, regina degli spiritelli (potrebbe andare una come chiusura alternativa)

2x fauce urlante (Meglio il Gatekeeper of Malakir e meglio se in 4x)

incantesimi [2]

2x peste artificiale (di side ed in più in 2x non serve a nulla)

stregonerie [23]

2x editto di chainer

1x dannazione (almeno in 2x costa intorno alle 15,00€)

3x echi ossessionanti (no avevi chiesto competitivo all'inizio se non sbaglio, un mazzo che gioca echi è un altro mazzo)

4x spirito struggente (dovresti cercare di chiudere prima del n turno in cui faccia seriamente al caso tuo)

1x decreto del dolore (inutile)

4x costrizione (buona)

4x sangue innocente (buona)

4x bruciare l'anima (dovresti cercare di chiudere prima del n turno in cui faccia seriamente al caso tuo)

istantanei [7]

3x rito oscuro (portalo a 4x)

4x editto diabolico (Verdetto di Geth, 1 perchè è istant e 2 perché perde 1 Punto vita...)

artefatti [4]

4x ago spinale (carta da side)

terre [21]

3x scrigni della cabala

18x palude

alla fine corretto provalo così:

1 Oona, Regina degli Spiritelli 3,00

4 Gatekeeper of Malakir 6,00

4 Vampire Nighthawk 8,00

2 Editto di Chainer 3,00

2 Dannazione 30,00

3 Esantema 3,00

4 Hymn to Tourach 8,00

4 Firmare col Sangue 1,00

4 Costrizione 4,00

4 Sangue Innocente 4,00

4 Rito Oscuro 4,00

4 Verdetto di Geth 2,00

2 Scrigni della Cabala 12,00

18 Palude -

Per un totale stimato intorno le 88,00€

Side:

Peste artificiale

Ago Spinale

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No tu mi hai chiesto come andava modificata ed io ti ho risposto... comunque

4 Phyrexian Obliterator 17,00 - 68,00 €

4 Orrore Sanguinario 4,00 - 16,00 €

3 Gatekeeper of Malakir 1,50 - 4,50 €

2 Vampire Nighthawk 2,00 - 4,00 €

4 Verdetto di Geth 0,50 - 2,00 €

4 Esantema 0,50 - 2,00 €

4 Terapia della Cabala 6,00 - 24,00 € o (costrizione)

4 Sonda Gitaxian 0,50 - 2,00 €

4 Hymn to Tourach 2,00 - 8,00 €

4 Firmare col Sangue 0,25 - 1,00 €

4 Rito Oscuro 1,50 - 6,00 €

13 Paludi -

4 Bloodstained Mire 10,00 - 40,00 € (Paludi)

2 Arena 1,50 - 3,00 €

180,00 € circa... ovviamente se pensavi tu a come modificarla sarebbe meglio... ma considera che:

3 Phyrexian Obliterator 17,00 - 51,00 €

4 Orrore Sanguinario 4,00 - 16,00 €

3 Gatekeeper of Malakir 1,50 - 4,50 €

3 Vampire Nighthawk 2,00 - 6,00 €

4 Verdetto di Geth 0,50 - 2,00 €

4 Esantema 0,50 - 2,00 €

4 Terapia della Cabala 6,00 - 24,00 € o (costrizione 1,00 - 4,00 €)

4 Sonda Gitaxian 0,50 - 2,00 €

4 Hymn to Tourach 2,00 - 8,00 €

4 Firmare col Sangue 0,25 - 1,00 €

4 Rito Oscuro 1,50 - 6,00 €

13 Paludi -

4 Bloodstained Mire 10,00 - 40,00 € (Paludi -)

2 Arena 1,50 - 3,00 €

100,00 € circa... quindi preciso nel preventivo di spesa... ecco fatto ;-)

no asp c' è qualcosa che pecca.. come fai a togliere un obliterator e risparmiare 80 euro? :)

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