Vai al contenuto

Pittura inutilizzata per mesi


chacho2

Messaggio consigliato

Con l'inizio della scuola ho smesso di pitturare e dopo un bel po' di tempo ho ripreso in mano la pittura dopo averla lasciata a prendere la polvere per mesi,in pratica la pittura si era separata in 2 parti,ho provato a rimescolarla ma risulta annacquata e non rende molto pitturando(però i vestiti li sporca lo stesso:mad:).

C'è un rimedio oppure dovrò segnarmelo e ricordarmi di stare più attento la prossima volta?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

ciao, per caso la boccetta è di una pittura metallica? te lo domando perchè a me è successo la stessa cosa con i pigmenti metallici. Ad ogni modo fai scolare la "patina" che ricopre il colore (nel gabinetto magari) e poi aggiungi un poco di acqua e rimescola con attenzione, io ho fatto così e il colore è tornato a posto. Sarebbe stato peggio se il colore si fosse indurito li si che dovevi ricomprare il colore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando non si usano per un periodo prolungato i colori è buona norma (se sono GW) rigirarli sottosopra, così la parte che si rovina è minima, ovviamente parlo delle boccette con tappo piatto...

La cosa che ti è successa è naturale, si sono solamente divise per inutilizzo le parti che compongono il colore, se ci fai caso anche nei colori "nuovi" o appena comprati succede, soprattutto se sono fermi da un po', lo vedrai soprattutto se controlli tra gli ultimi delle file, questa divisione in media serve proprio per difendere il colore, per non farlo seccare e per poterlo riutilizzare in seguito.

Per rimettere a posto il tutto basta agitare violentemente (a mo di panna spray o schiuma da barba) la boccetta e il tutto dovrebbe ritornare alle condizioni precedenti (a me è sempre successo così) mai buttare il liquido (non è semplice acqua) perché una volta finito questo componente il colore si seccherà rapidamente e comunque perderà la sua caratteristica di fluidità.

Se anche così non dovesse ritornare a posto perché troppo liquido prova a tenerlo aperto per un periodo controllato di tempo sotto la "lampada della scrivania" o qualsiasi altra fonte di luce che usi, al contrario se dovesse presentarsi troppo denso usa un contagocce ed aggiungici o dell'acqua o dell'acqua e sapone...

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto eiden e aggiungo. Usa una siringa per iniettare l'acqua nel colore così la emulsioni meglio, soprattutto se denso fallo piano. O spruzzalo da sopra. fai attenzione ai colori foundation che sono molto più sensibili a sbatacchiamenti. e se aggiungi un pò di alcohol rosa quello 90° (non ai colori foundation attenzione) il colore si liquefa meglio poche goccie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...