Vai al contenuto

Condottiero del Caos: troviamogli un perchè


Maldazar

Messaggio consigliato

Il codex Space Marine del Caos fa schifo.

I Condottieri del Caos fanno schifo.

Queste sono due grandi verità di cui bisogna tenere conto durante questa discussione, ma ne esiste una terza altrettanto vera:

Le miniature dei Condottieri del Caos sono una figata sempre e comunque.

Lo scopo di questo topic è dare una mano ai giocatori caotici (me compreso) a trovare il modo di giocare quegli splendidi e orridi pezzi che sono i condottieri del caos, siano questi personaggi speciali o QG customizzati.

I condottieri presentati nel codex sono: Abaddon il Distruttore (di cui non ci cureremo in questa discussione perchè tanto conosciamo tutti le sue potenzialità), Huron Cuorenero, Typhus, Kharn il Traditore, Lucius l'Eterno e il Condottiero senza nome (:assassin:).

Analizziamoli con ordine:

-Huron Cuorenero: abbiamo un pezzo da 170 punti le cui caratteristiche sono le stesse di un condottiero standard. E' armato sia di maglio che di arma a energia, permettendoci di decidere se colpire a forza bassa ma a iniziativa 5 o, vice versa, a forza 8 ma a iniziativa 1. L'Artiglio del Tiranno, uno dei suoi due equipaggiamenti speciali, ha anche un lanciafiamme pesante incorporato, cosa che ci permette di dare una bella botta alle schiere avversarie prima di assaltarle. Altro punto a suo favore è lo sgorbio che si porta dietro, l'Hamadrya, animaletto che gli consente di utilizzare il potere psionico Tempo Warp, che gli permette di binare tutti i tiri per colpire e per ferire (attenzione, ferire=/=penetrare le corazze), compresi quelli del lanciafiamme pesante. Il signorino non è però immune alla morte immediata, non ha nessun marchio che gli migliora le caratteristiche, il suo TI è un misero 5+ e va in giro in power armor.

Potrebbe essere utilizzato come controcarica o anche come punta di diamante durante un assalto (ricordiamo che possiede un'icona personale), sempre che si riesca a tenerlo lontano dai magli.

-Typhus: il ragazzone ha un costo esorbitante (225 punti), ma ha anche un paio di assi nella manica che potrebbero invogliarci a giocarlo. Tanto per cominciare, ha un punto in meno all'AC, ma un punto in più alle Ferite e alla resistenza (ai fini della morte immediata ha comunque R4), cosa che, unita all'armatura terminator, alle granate difensive e all'insensibile al dolore, aiutano a renderlo abbastanza coriaceo in cac. E' armato con la Mietiuomini, una fantastico equipaggiamento che funge sia da arma psionica che da arma demoniaca di Nurgle (attacchi avvelenati al 4+) ed è pure in grado di utilizzare il Vento del Caos e la Puzza di Nurgle, ottimi poteri che gli permettono di dare una bella ripulita alle unità avversarie subito prima di un assalto, o anche durante, usando la Puzza.

Potrebbe essere ottimo intruppato in una squadra di marine della peste (che non gli fanno perdere l'impacabilità) o in una squadra di terminator, ma i costi sarebbero proibitivi. Anche qui non abbiamo l'immunità dalla morte immediata e il nostro TI è un misero 5+.

-Kharn il Traditore: gran pestone il signore! Abbiamo un condottiero che ci fa ben 6 attacchi a forza 5-6 (carica furiosa) a turno (5+doppia arma) che colpiscono sempre al 2+ e che tirano 1d6 aggiuntivo per la penetrazione delle corazze, rendendolo un ottimo trita fanteria e un buon cacciacarri leggeri, se mai arriveremo a distanza di carica. La Benedizione del Dio del Sangue lo aiuta anche contro eserciti che usano spesso poteri psionici di danneggiamento o anche solo armi psioniche, come i nuovi GK. E' vero che ha anche la regola Traditore, ma tutto sommato possiamo anche evitare di temerla eccessivamente.

Di nuovo, non è immune alla morte immediata e il TI è un misero 5+.

-Lucius l'Eterno: il signorino possiede un'ottima AC ed un'altrettanto buona iniziativa, peccato per la forza e per l'"esiguo" numero di attacchi. Prima del corpo a corpo possiamo però avvalerci della Sirena del Fato, un "lanciafiamme" a forza 5 e vp 3, ma questo sembra essere l'unico lato positivo del povero Lucius. La sua Armatura delle Anime Urlanti si attiva solo quando Lucius subisce colpi e vista la sua scarsa resistenza, noi non vogliamo che lui subisca troppi colpi (oltretutto, le botte di rimando non sono tutto 'sto gran che), mentre la sferza, a differenza della versione tiranide, toglie un attacco a tutti gli avversari a contatto di base, ma essendo lui montato su una basetta da fanteria standard...

Ancora, niente immunità alla morte immediata e TI 5+.

-Condottiero del Caos: su di lui non mi sbilancio troppo, dato che preferisco sentire i vostri pareri piuttosto che esaminare ogni possibile opzione di utilizzo e di equipaggiamento (sarebbe troooppo lungo). Ricordo solo la grande varietà degli oggetti selezionabili, che vanno dalle armature terminator, alle ali/saltapacchi, alle cavalcature demoniache, a tutte le armi speciali, alla possibilità di utilizzare un'arma demoniaca, ai marchi (direttamente collegati alle armi demoniache), etc.

Ora sta a voi.

Raccontatemi/ci cosa ne pensate dei condottieri, come li utilizzate, come li utilizzereste, quali idee vi vengono in mente per farli rendere al meglio... cerchiamo di ridare un minimo di lustro ad un QG che "dovrebbe" suscitare l'invidia e il terrore di tutti i giocatori nostri avversari.

:yes:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

bella discussione maldazar!

è ritornata la voglia di CSM, eh?

peccato per il codex...

comunque è stato interessante questo "riassunto" dei qg, anche se hai dimenticato di riassumere il condy per eccellenza...babbadon!

ieri è riuscito insieme a due terminelli a spazzare via nello stesso turno 2 tattiche dei lupi con sacerdoti (che avevano anche caricato xD)

chiudendo l'OT riguardante le prestazioni di Babby, vorrei dire la mia sul condi...lascio perdere il condottiero "generico" e passo immediatamente a quelli marchiati...per ora prendo in considerazione il paladino sconosciuto del dio del sangue...

condottiero khornuto: 1 attacco in più per soli 10 punti non è male e non è da sottovalutare...1 attacco può cambiare le sorti di un cac...

(però ciò che mi lascia perplesso è che un condottiero khornuto non abbia la carica furiosa, mentre i suoi "sottoposti" berzerk si...mah)

per 40 punti possiamo equipaggiare la bevitrice di sangue, un'arma potenziata che ci dà 2d6 attacchi in più, con un massimo di 17 attacchi in carica...

peccato solo che siano tutti attacchi a forza 4 (non accettabile per il Dio del Sangue!) e che basti un 1 sui 2d6 e il condottiero, non solo riceve una ferita salvabile solo con il modesto Ti 5+, ma non può attaccare per quel turno!

di solito, preferisco usare kharn (oppure il mio condottiero di khorne proxato da Abbadon xD), però in partite piccole potrebbe essere un qg potenzialmente devastante, anche se basta un po' di sfiga e il condy ti fa perdere un combattimento cruciale, se non la partita...

secondo me, un qg di khorne degno di questo appellativo dovrebbe avere in più rispetto agl'altri condottieri, gli stessi "bonus" che hanno i berzerk rispetto ai marine normali...+1 di AC, 1+ A, carica furiosa...

inoltre dovrebbe avere qualche regola che da bonus aggiuntivi ai berzy, in modo da invogliare i giocatori a giocare liste da BG...

voto: 6 politico

Link al commento
Condividi su altri siti

bella discussione maldazar!

:yes:

è ritornata la voglia di CSM, eh?

Purtroppo... :lol:

per 40 punti possiamo equipaggiare la bevitrice di sangue, un'arma potenziata che ci dà 2d6 attacchi in più, con un massimo di 17 attacchi in carica...

Già, non sarebbe male, specie con gli sciami di gente che i tyr riescono a giocare (ad oggi, devo ancora trovarlo un tyr che non giochi almeno una tervigone).

Il suo problema è che aumenta le possibilità di fare 1, tirando due dadi.

Io ultimamente sto provano il condottiero non marchiato con arma demoniaca, combitermico e icona personale: 145 punti in scioltezza, con un output medio di 6-7 colpi a forza 5.

Lo sto provando in una lista abbastanza atipica di caos, qualcosa come condottiero-stregone-terminator-marine-plague-distruttori-distruttori-distruttori e lo tengo come controcarica e difesa per i distruttori.

Devo dire che fino ad ora non sie è comportato male, ma neanche così eccellentemente: tenendolo lontano dai magli (abbastanza semplice, dopo tutto) riesce a tritare bene intere squadre di fanteria marine (particolarmente comodo contro gli assaltatori degli angeli sanguinari), ma soffre terribilmente i genoraptor (chi non li soffre?) e le creature mostruose un pò grosse.

Dalla sua ha il costo contenuto e il fatto che il nemico tendenzialmente lo ignora, non essendo un tizio alla mephiston in corpo a corpo.

Boh, non è male, ma non è neanche ottimo... anche a questo darei il dei politico.

secondo me, un qg di khorne degno di questo appellativo dovrebbe avere in più rispetto agl'altri condottieri, gli stessi "bonus" che hanno i berzerk rispetto ai marine normali...+1 di AC, 1+ A, carica furiosa...

inoltre dovrebbe avere qualche regola che da bonus aggiuntivi ai berzy, in modo da invogliare i giocatori a giocare liste da BG...

Tornare al vecchio codex, sarebbe il sogno di tutti ;-)

Ah quando i condottieri di khorne prendevano automaticamente la regola rabbia e carica furiosa, i lord stregoni di tzeentch che facevano i sacrifici rituali per lanciare più poteri, i puzzoni di nurgle che usavano il bolter come doppia arma da mischia... bei tempi.

Avanti gente, non siate timidi! L'amico Caotico ha fatto il primo passo, qua servono diverse teste per tirare fuori qualcosa di buono dai signori dell'Occhio del Terrore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...