Vai al contenuto

aiuto su Sterminatore di Phyrexia+Stifle (e Humility)


Lorenzo_l

Messaggio consigliato

I miei amici stanno perfezionando i loro mazzi (sempre con presupposti antiquati)

uno di loro sta sfoggiando la combo : Sterminatore di Phyrexia + Stifle

il mio mazzo G/R piuttosto agressivo (sbilanciato a dire il vero perchè privo di difese), non ha nulla per proteggersi da incantesimi e artefatti è ho tristemente perso 2 partite decisive al 2/3 turno.

Pensavo di introdurre un paio di Naturalize che avevo già in mazzo, ma snaturavano il mio gioco e spesso mi restavano in mano. Preferirei una creatura con qualche abilità ... tipo l'obsoleta Reietti di Scarwood ??

Consigli?

mio fratello invece con il suo mazzo soglia/armageddon ha incontrato difficoltà contro Humility ... ha quindi aggiunto il quarto disenchant... ci sono medodi alternativi più eleganti per aggirare questa carta?

la Mishra ad esempio non ho capito per quale motivo, ma si trasforma in una 2/2 e resta bloccata come creatura e non ritorna più ad esser solo una terra... (???? non ho capito ma gatherer scrive cosi'!)

scavando nei vostri ricordi come si neutralizzava la combo Stifle+Phyrexian?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

mio fratello invece con il suo mazzo soglia/armageddon ha incontrato difficoltà contro Humility ... ha quindi aggiunto il quarto disenchant...

Giocoforza... alla fine ho deciso per 3 disenchant e 3 naturalize!

Raddoppiate le rimozioni anti incantesimo/artefatto...

I mazzi WUG permettono mooooolte protezioni

Su G/R invece, oltre ai naturalize e shatter non ho molte idee...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il problema sono solo gli artefatto c'è la Sciamana Viridiana o lo Zelota Viridiano contro entrambi, poi c'è come istant Nature's Claim e per avere una carta che faccia sia da rimozione per creatura e sia per artefatto/incantesimo c'è Putrefy/Mortify.

Contro la combo dello sterminatore in particolare vedo forti: Repeal e tutti i rimbalzini in genere (ma repeal di più perchè peschi), tutti i counter fatti su Stifle. Senza contare tutte le rimozioni per creature, Doom Blade, Condemn, Pongify, Lignify, Da Spade a Spighe, Sentiero dell'Esilio. Fortissimo è anche Viaggio Extramondo, che se non ha in mano un altro Stifle ed il mana per pagarlo glielo fa sacrificare appena rientra.

PS: non dimenticate che sullo sterminatore funziona anche lo Strangolare...

Bhè insomma, per farla breve, aprite una bustina a caso di un'edizione a caso e trovate almeno 2 modi per distruggere lo strangolatore. Fa molta paura perchè è grosso ma cade facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh essendo un artefatto non vedo metodo piu semplice per distruggere lo sterminatore che con un naturalize.. oppure sempre le carte che hai citato sopra.. oppure se vuoi abbatterlo quando ti attacca con un verde puoi sempre usare dei pomponi e in sinergia con il rosso fargli gli ultimi danni con qualche sparo tipo fulmine..

poi con humility in gioco in teoria la mishra si trasforma in creatura pero sarà un 1/1 per effetto della carta.. pero dovrebbe tornare lo stesso terra perchè l' abilità la attivi quando è una terra e anche se c' è l' incantesimo in gioco l' abilità è gia partita e si dovrebbe risolvere lo stesso alla fine del turno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Su G/R invece, oltre ai naturalize e shatter non ho molte idee...

Sto spulciando tra i database... ovviamente carte old-bordered

(is: old, su magiccards.info)

Beh, c'e' il Goblin Tinkerer, abbastanza rapido e resta in campo pronto per il prossimo phyrexiano.

Questa come i reietti di scarwood costano poco, ma la loro abilità è da attivare, quindi subisce debolezza di

evocazione... giusto il tempo per vedertela fulminata

Forse la piu' interessanti sono i uktabi orangutan, costano 2G, sono dei 2/2 che scendono spaccando un'artefatto.

Effetto sorpresa assicurato! Se l'idea è un shatter (verde) con le gambe, forse non

sono niente male.

Anche questo Goblin sembra riscuotere molto successo: Goblin Welder

Tra le stregonerie... Hull Breach (Breccia nello scafo), RG: spacca un artefatto o un incantesimo, oppure un artefatto e un incantesimo

Link al commento
Condividi su altri siti

proverò sia Hull Breach che Naturalize ... vediamo come vanno

avere però quattro carte così in mazzo mi fa specie ;)

a me piace il gioco ignorante a testa bassa...:banghead: ste robe che non fanno danni non le capisco ;)

comunque o corro ai ripari o perdo di sicuro... Sterminatore di Phyrexia+Stifle proprio non lo sopporto. :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

poi con humility in gioco in teoria la mishra si trasforma in creatura pero sarà un 1/1 per effetto della carta.. pero dovrebbe tornare lo stesso terra perchè l' abilità la attivi quando è una terra e anche se c' è l' incantesimo in gioco l' abilità è gia partita e si dovrebbe risolvere lo stesso alla fine del turno!

Me l'hanno rispiegata... ma... nisba

Dicono sia una questione di layer al quale avvengono gli effetti (???)

Google da vari risultati cercando "humility mishra layer"... questo è in italiano

Incapibile... ma sembra sia cosi'... tra l'altro le regole sono state cambiate piu' volte

e quindi cosa combinano mishra-humility... è cambiato piu' volte

Alla fine:

Se c'è in gioco una Mishra's Factory animata e viene giocata Humility,

ci ritroveremo con un Assembly Worker 1/1 senza abilità.

Se, al contrario, viene giocata Humility e dopo la Mishra's Factory viene animata

ci ritroveremo con un Assembly Worker 2/2 senza abilità. Cioe' che nemmeno

sparisce a fine turno

Cosa succede il turno seguente nessuno lo sa

:cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine:

Se c'è in gioco una Mishra's Factory animata e viene giocata Humility,

ci ritroveremo con un Assembly Worker 1/1 senza abilità.

Se, al contrario, viene giocata Humility e dopo la Mishra's Factory viene animata

ci ritroveremo con un Assembly Worker 2/2 senza abilità. Cioe' che nemmeno

sparisce a fine turno

Cosa succede il turno seguente nessuno lo sa

Non vedo perchè mishra non debba tornare ad essere una terra nel turno successivo, l'abilità "{1}: Mishra's Factory becomes a 2/2 Assembly-Worker artifact creature until end of turn. It's still a land." è un'abilità che viene attivata nel momento in cui la carta è ancora una TERRA, non una CREATURA, quindi non viene influenzata da Humility.

I layer sono un "indice" che serve a descrivere in che sequenza avvengono una serie di effetti che influenzano i permanenti in gioco.

L'effetto che è di nostro interesse è quello che determina la modifica di forza e costituzione, che è localizzato al layer 6. Significa che tutti gli effetti assegnati ai layer da 1 a 5 si risolveranno tutti prima dell'effetto di modifica di forza e costituzione... quindi l'effetto di humility si risolverà dopo che tutti gli altri effetti saranno stati considerati, e avrà quindi l'ultima parola.

Nel caso di mishra e humility, entrambe le carte presentano un effetto di modifica di forza e costituzione, in tal caso ci si riferisce al timestamp, cioè l'ordine di attivazione delle abilità, quindi prevale l'effetto dell'ultima abilità divenuta attiva.

In questo senso è chiaro come mishra sarà un 2/2 se la sua abilità viene attivata nel momento in cui humility sarà già in campo, visto che il timestamp sarà:

1) entra humility

2) la mishra diventa una creatura

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...