Vai al contenuto

UB Control


Messaggio consigliato

Salve! E' da tempo che non giocavo a Magic (e di conseguenza non postavo qui :-)) e da un po' ho deciso di ricominciare. Per ovvi motivi il mio vecchio mazzo (elfo) non è più giocabile in Esteso e, volendo mantenermi su questo formato, ho deciso di creare un nuovo mazzo U/B. Purtroppo il budget è basso, ma se possibile vorrei renderlo competitivo abbastanza da non sfigurare ai tornei. La base su cui pensavo di orientarmi era qualcosa di simile:

Terre (non saprei cosa mettere di decente che non mi mandi fuori-budget):

12 Isole

8 Paludi

Creature:

4x Pungiglione di belladonna

1x Vendilion clique

4x Folletta balbettamagie

1x Glen Elendra liege

Counter:

3x Mana Leak

4x Perforamagie

2x Trucco del famiglio

Ammazzacreature:

4x Fine orrenda

2x Doom blade

2x Go for the throat

Magie varie:

4x Costrizione

4x Beffe degli spiritelli

3x Ponder

2x Controevocazione

Come potrete ben notare il mazzo manca di un buon finisher... Avete consigli/critiche? Ah, e se mi consigliaste su cosa mettere in Side basandovi sui deck più utilizzati mi fareste un piacere.

Grazie in anticipo ^^.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Il problema secondo me è che tra qualche mese ruoterà l'EXT e quindi perderai parecchie carte del tuo mazzo!

Inoltre per un buon controllo Blu e più nello specifico in un fate è necessario il Cryptic e Bitterblossom, ma credo siano fuori budget.

Se vuoi, ti posso postare una lista T2 (che può diventare EXT) di un Combo U/B, lo Shape Anew!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo a questo mazzo perchè possiedo già un considerevole numero di carte, ma sono comunque curioso di vedere questo mazzo T2, grazie ^^. Quando avverrà la rotazione e quali edizioni verranno escluse?

Comunque Cryptic command non mi piace molto come carta mentre Bitterblossom (come hai detto tu) è purtroppo fuori budget :(.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cryptic è troppo forte! Fa di tutto, tra cui tappare le creature per un possibile attacco indisturbato!

Comunque la rotazione ci sarà il 30 Settembre con l'uscita di Innistrad! Ruoterà Lorwyn, Morningtide, Shadowmoor e Eventide, quindi tutte le Fate!

Questo è il mazzo T2:

// Lands

4 [WWK] Creeping Tar Pit

3 [WWK] Tectonic Edge

5 [TSP] Swamp (2)

6 [MI] Island (3)

3 [MBS] Inkmoth Nexus

4 [M11] Drowned Catacomb

1 [ZEN] Misty Rainforest

// Creatures

1 [MBS] Blightsteel Colossus

4 [FD] Trinket Mage

// Spells

3 [sOM] Turn Aside

3 [ROE] See Beyond

3 [MBS] Black Sun's Zenith

4 [sOM] Shape Anew

4 [M11] Preordain

2 [ROE] Inquisition of Kozilek

3 [M11] Duress

4 [sH] Mana Leak

2 [MBS] Go for the Throat

1 [ARC] Everflowing Chalice

La versione originale aveva 3-4 Jace 2.0 (non ricordo precisamente quanti), ma li ho tolti per questione di budget e di odio nei confronti di quella carta.

La strategia è quella di mettere in gioco l'Inkmoth Nexus oppure con il Trinket Mage l'Everflowing Chalice in mono copia e usare Shape Anew (se usi l'Inkmoth assicurati di avere in mano/gioco il Calice, ti ricordo inoltre che puoi usare il mana dell'Inkmoth per trasformare se stesso in artefatto).

Una volta fatto questo, entrerà in gioco il Blightsteel Colossus dal mazzo, che picchierà come un fabbro il turno dopo, solitamente chiudendo il turno stesso, o comunque in 2 turni.

Se peschi il Colosso puoi rimetterlo nel mazzo con See Beyond. Se vuoi proteggerlo ci sono Turn Aside, Mana Leak e Inquisition of Kozilek. Contro gli Aggro hai Black Sun's Zenith e Go for the Throat oltre ai Mage bloccanti. Inoltre puoi anche provare a chiudere con i Creeping Tar Pit che sono inbloccabili!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel mazzo, ma temo assolutamente fuori portata (contando anche il fatto che non ho quasi nessuna di quelle carte :P). Il mio mazzo comunque non dovrebbe costare molto (a proposito potreste linkarmi un sito per controllare i prezzi/comprare carte?), e comunque il 30 Settembre è bello lontano...

Dunque torno alla domanda di prima: pensi/pensate lo si potrebbe migliorare rimanendo in budget?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, proviamo a fare qualche modifica:

Tra le terre dentro assolutamente 4 Secluded Glen! Tra le creature, dentro altre 2 Vendilion clique se puoi, a discapito dei Pungiglione di belladonna. Via i Glen Elendra liege che muoiono con un Fulmine.

Puoi inserire a tua scelta: Glen Elendra Archmage, Mistbind Clique (può darti un turno, giocandola durante il mantenimento dell'oppo), Scion of Oona (immancabile), Sower of Temptation (ruba creatura, utilissima) e Wasp Lancer in mancanza di una di queste appena elencate!

In ogni caso toglierei i 1/1 a costo B e Glen Elendra liege!

Tra le magie: +1 Mana Leak, -1 Perforamagie

-4 Fine orrenda, +2 Doom blade, +2 Go for the throat.

+1 Ponder, -1 Beffe degli spiritelli.

-2 Controevocazione, +2 Boomerang.

Il problema sono le creature, non conoscendo il tuo budget posso solo elencartele, poi dipende date scegliere quali inserire, in ogni caso cerca di metterne minimo 3 copie per creatura, a parte Glen Elendra Archmage, che 2 bastano, con tutti i counter che hai!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

La Side è sempre un bel problema!

I mazzi che girano di più sono: Valakut, Cruel Control e Fatine! Poi ci sono anche in minor misura: Elfi, RDW e qualche altro controllo.

Dato che giochi Blu e Nero dire:

3 Mindlock Orb (per forza, blocca Valakut)

2 Tectonic Edge (contro Valakut e altro)

3 Vampire Nighthawk (per recuperare vita e rimuovere creature)

7 tra scartanti e rimozioni

Ti ricordo che Volcanic Fallout è giocata molto, proprio contro Fate e spessissimo è già di Main, quindi devi farla scartare prima che viene giocata.

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si basano per l'appunto su Valakut, il Pinnacolo Fuso. E' un mazzo Ramp che fa in modo tale di giocare 5 Montagne nei primi 3-4 turni e incominciare a fare moltissimi danni diretti con Valakut in gioco: avendo molte carte per mettere terra in gioco, anche 1 solo Valakut fa veramente male, se poi ne hanno due sono cavoli amari!

Il mazzo si è evoluto in EXT con 2 carte pazzesche: Prismatic Omen che rende tutte le terre che controlli, in tutti i tipi di terre basi, quindi anche se non si hanno Montagne in gioco, ogni terra che entra fa 3 danni, anche Fetch (per 6 danni quindi).

L'altra carta che è una chiusura è Scapeshift, sacrificando tutte le terre che si controllano (solitamente dalle 7 in su, ma anche 6 bastano) e con l'Omen in gioco è GG in quanto: Sacrifichi 6 terre e ti cerchi: 2 Valakut e 4 terre Fetch. In questo modo fai esattamente 18 danni (quando le terre entrano nello stesso momento si attivano tutte le abilità di Valakut, quindi considera che ci sono 5 montagne grazie ad Omen e si attiva per ogni una delle 6 terre), + 12 danni dello Sfetch!

Il mazzo ha un ottimo controllo sul campo, con carte come Fulmine, Cryptic e Firespout. Inoltre ha pochi altri Counter. Il mazzo ora è U/G con spesso un pizzico di Rosso!

Per questo si gioca: Tectonic che rompe Valakut; Mindlock Orb non fa cercare le Terre bloccandolo completamente!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...