Vai al contenuto

Aiuto creazione primo deck


giubbam

Messaggio consigliato

Salve a tutti sono nuovo del mondo Magic...ho incominciato da poco e mi hanno dato tante carte,

ho provato a giocarci scegliendo io le carte ma mi viene difficile ed infatti me ne accorgo perchè gioco contro un mio amico che ha un deck blu/nero e non mi da chance...mette tante carte segnalino e +3+3, [Controlla Creatura] avversario e mi distrugge...:-( per piacere aiutatemi

parto dal fatto che vorrei farne 2 di deck, 1 monocolore bianco ed un altro bianco/verde...

vi scrivo le carte che ho, suddividendole x colore e tipo...spero mi aiuterete...

Carte Bianche:

Pianure 34

[santuario di Selesnya] X 2

[basilica Orzhov] X 2

[Fabbrica di Mishra] X 1

[Clachan Rustico] X 1

[Accampamento Daru] X 1

Istantanei:

[Luce Perforante] X 3

[Essenza del Mammut] X 2

[Verdetto Divino] X 3

[Monile dell'Alba] X 3

[Rettitudine] X 2

[Armatura di Wurm delle Scorie] X 2

Dono dell' Estate X 1

[Parata Spirituale] X 3

Passaggio di sole Bianco X 1

Da spade a spighe X 2

[barriera Tagliente] X 1

[Passaggio Sicuro] X 3

[Gonfio di Coraggio] X 1

[Offerta Divina] X 1

[Riposo per gli Esausti] X 2

[Dispensare Giustizia] X 2

[Dare l'Allarme] X 2

[Abolire] X 1

[balzo Possente] X 2

[Respingere l'Oscurità] X 1

[Raggio Accecante] X 1

[Decreto di Esilio] X 3

[Vapori Soffocanti] X 2

[Carica Ispirata] X 1

Incantesimi:

[Arrestare] X 2

[scia Luminosa] X 1

[invasione di Parassiti] X 2

[Viaggio verso il Nulla] X 1

[Essenza dell'Antilope] X 1

[Veglia per i Caduti] X 1

[Crociata] X 1

[Pacifismo] X 1

Stregonerie:

[Lancia Solare] X 1

[Offerta Solenne] X 2

[Folata Salmastra] X 1

Artefatti :

[Calice Infinito] X 1

[Ragnatela Falcidiante] X 1

[Guscio dello Scorticatore] X 1

Creature

[bombardiere di Burrenton] X 1

[Frantumatore di Ulamog] X 2

[Angelo della Salvezza] X 1

[Avanguardia d'Elite] X 2

[Condor Meccanico] X 1

[Guardia Zanzara] X 1

[Arconte Vendicativo] X 1

[Guardia Celeste di Kemba] X 1

[servitore Runico] X 1

Areonauta Kor X 1

[ippogrifo Tagliente] X 1

[Angelo di Serra] X 2

[Custode di Ghalma] X 2

[Crociato Celestiale] X 1

[Angelic Arbiter] X 1

[Muro di Acciaio] X 1

[Equinauta del Conclave] X 1

[Fante Veterano] X 1

[Cavalieri del Fronte della Tempesta] X 1

[Pescatrice Volante Kor] X 2

[Vessatrice della Prateria Dorata] X 1

[Cacciatore di Gloria] X 1

[Esperta Uncinata Kor] X 1

[Accolito del Tempio] X 1

Mastodonte d'assedio X 1

[Falange del Conclave] X 1

[Maresciallo Veterano] X 1

[Maestro di Catapulta] X 1

[sentinella Fidata] X 1

[Mano di Emrakul] X 2

[sacerdoti di Norn] X 2

[Juggernaut di Phyrexia] X 2

[Artigiano di Kozilek]

[Avèrla Ramificata] X 2

[Peste dei Segnali] X 1

[Randagio Cadavere] X 1

[Myr della Peste] X 2

[Digeritore di Phyrexia] X 2

[Predone del Nucleo] X 1

[Golem delle Esapiastre] X 1

[squartatore del Dross] X 1

Planeswalker:

Elspeth Cavaliera Errante X 1

Carte Verdi :

Foreste X 14

Istantanei:

[smorzare l'Assalto] X 2

[Potere Indomito] X 2

[Resistere alla Morte] X 2

[Potere delle Masse] X 2

[Ritorno alla Natura] X 2

[Vendetta della Preda] X 1

[Terreno Ondoso] X 2

[Frantumare Reliquie] X 2

[Calmo Dentro, Forte Fuori] X 2

[Liane Dirompenti] X 3

[Crescita Gigante] X 3

[Tempra Mirran] X 1

[Predazione Innaturale] X 2

[Attacco dei Pistus] X 1

Incantesimi:

[Essenza del Serpente] X 2

[Zendikon di Boscovasto] X 2

[in Cerca di Gemmelama] X 2

[Coppia Selvaggia] X 1

[spedizione al Cuore Khalni] X 2

[Gigantiforme] X 1

Stregonerie:

[banchetto dei Cacciatori] X 2

[spasmo di Crescita] X 2

Artefatti :

[Trigono dell'Infestazione] X 1

Creature :

[Wurm delle Scorie Travolgente] X 1

[bestia Sgretolante] X 1

[Elfi di Llanowar] X 2

[Domatore di Bala Ged] X 1

[Jaddi Errante] X 1

[Predatore di Kozilek] X 2

[invasore della Colonia] X 2

[bastione Troppo Cresciuto] X 2

[Ragno Calotta di Spore] X 2

[Cucciolo Calcante] X 1

[Druida Tessitrice] X 1

[Potenza dell'Anima] X 3

[Larva di Fauce Legnosa] X 2

[Vedova Maligna] X 1

[Mamba Avvizzente] X 2

[Messaggero di Glissa] X 1

[Lenza del Groviglio] X 2

[spazzasquarci] X 2

[Lupo Putrescente] X 2

[Corruttore Viridiano] X 2

[idra di Phyrexia] X 1

[Antico di Fyndhorn] X 2

[Anziano Nantuko] X 1

...mi servirebbe qualche carta contro gli incantesimi/stregonerie/istantanei che fanno [Prendere Possesso] all'avversario di una creatura dell'altro...me ne suggerite qualkuna?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema è che sono quasi tutte carte in una sola copia o due. Se il tuo amico ha un mazzo con carte forti, non hai speranza a meno di investire qualche soldo (anche solo una decina di euro però, se giochi solo con amici per divertirti.)

Di fatto, le carte che fanno prendere possesso delle tue creature all'avversario o costano tanto in mana, oppure durano un solo turno. Se aggiungessi il blu potresti farti ritornare in mano le creature bersagliate dal tuo amico prima che queste vengano possedute (di modo da neutralizzare la presa di possesso mentre viene giocata), oppure neutralizzarle con delle contromagie.

Il bianco e il verde possono puntare sullo sciamare tante creature piccole, in modo da frustrare l'utilizzo di prendere possesso

Se il tuo avversario però ha Prendere Possesso, dato che è dotato di split second, non puoi giocare nulla in risposta. Tuttavia lui ha bisogno di ben 7 mana prima di giocarla!

Vediamo di scremare le carte buone da quelle meno buone tra quelle che hai proposto:

Iniziamo col bianco.

- Il bombardiere burrenton è una 2/2 volante a cc (casting cost) 3, mediocre ma buona per iniziare a giocare.

- Il frantumatore di ulamog è buono, ma costa 8! Se dici che il tuo avversario poi gioca prendere possesso, è meglio non giocarli.

- l'angelo della salvezza è molto buono, ma costa 8 anche lui. però ha convocare quindi potrebbe anche starci a patto di avere creature che lo possano convocare, ed eventuali risposte in caso che il tuo avversario ne prenda il possesso.

- l'avanguardia d'elite è molto buona. dentro subito.

- Il condor meccanico è abbastanza scarso. lo inserirei solo se non c'è altro di meglio.

- Guardia zanzara è simpatico per via del first strike e per il rinforzo. Supportato dal rinforzo dei bombardieri di burrenton può diventare un pericoloso 3/3 con attacco improvviso.

- per l'arconte vendicativo vale lo stesso discorso dell'angelo. Giocare poche creature grosse e a costo alto non fa altro che rendere la vita più facile al nemico, perchè tu li giochi e lui li ruba.

- la guardia celeste di kemba è buona, promossa

- servitore runico promosso, ha un rapporto qualità/costo accettabile e fa pescare se muore (entrambi purtroppo)

- l'aeronauta kor è molto buono! peccato che tu ne abbia solo uno.

- l'ippogrifo tagliente è mediocre. A quanto pare hai tante creature volanti. Questo può essere un punto di forza.

- angeli di serra sono buoni anche loro. potrebbero entrare nel mazzo.

- il custode di ghalma è un pò inutile. Se solo avessi qualche artefatto in più... diciamo che è antisinergico

- il crociato celestiale è ottimo, dentrtro.

- angelic arbiter è come angelo della salvezza e arconte vendicativo. buono ma grosso e controproducente se ti viene rubato

- il muro d'acciaio lo eviterei

- l'equinauta del conclave è mediocre.

- il fante veterano non mi fa impazzire.

- i cavalieri frnte della tempesta sono buoni e aiutano a sciamare. peccato per il costo.

- la pescatrice kor non è male, dentro.

- la vessatrice della prateria dorata è ottima. se l'avversario ti ruba una creatura, puoi tapparla ogni turno con questa carta per rendergliela inutilizzzabile.

- il cacciatore di gloria è mediocre

- anche l'esperta kor ha la stessa funzione, ma il suo effetto dura solo un turno.

- l'accolito del tempio è bruttino, non ha potere offensivo

- il mastodonte d'assedio è mediocre

- la falange del conclave non è malaccio, ma nemmeno risolutiva

- il maresciallo veterano è la brutta copia dell'esperta kor quindi via.

- il maestro di catapulta è carino, a patto di avere tanti soldati, e non mi sembra questo il caso

- sentinella fidata è carina, decisamente difensiva ma ha potenziale

- la mano di emrakul non ha senso di esistere se non sciami progenie eldrazi come un forsennato

- i sacerdoti di norn non hanno senso al di fuori di un mazzo infettare

- i juggernaut di phyrexia sono davvero grossi. due attacchi da parte loro e l'avversario è morto. però costano 6, ed è tanto!

- l'artigiano di kozilek! riuscirai a giocarlo 1 volta ogni 10000 partite se ti va bene!

- l'averla ramificata è carina. vola e infetta.

- peste dei segnali non mi piace molto, ma può trovare spazio

- randagio cadavere, altro infettante mediocre

- myr della peste, altro infettante mediocre

- digeritore di phyrexia, altro infettante mediocre (perchè hai messo tutti questi artefatti e creature incolore sotto il BIANCO? non sono bianche)

- predone del nucleo, altro infettante. proliferare lo rende abbastanza pericoloso. più degli altri di sicuro

- il golem di esapiastre è forte ma molto molto lento, non vale la pena giocarlo

- lo squartatore non ha senso se non giochi il nero

- elspeth. Elspeth è figo. la carta migliore tra tutte senza dubbio.

Fino a qui posso dire che hai diverse opzioni di sviluppo:

1) puoi iniziare un mazzo mono bianco weenie generico

2) puoi fare un monobianco aggro incentrato sulle creature volanti

3) puoi fare un mazzo bianco/artefatto basato su infettare

Intanto dicci se sei disposto a spendere qualcosa o se vuoi fare un mazzo con queste carte senza spendere altro. Nel primo caso dacci un tetto massimo, nel secondo caso dubito tu riesca a vincere qualcosa contro mazzi che non siano mazzi base appena comprati.

Il tempo a mia disposizione è finito. continuerò l'analisi quando torno a casa.

Edit:

Andiamo avanti.

- luce perforante, mi sembra buona. la stragrande maggioranza delle creature giocate hanno forza 3 o inferiore. c'è di meglio ma non è da buttare.

- essenza del mammut è molto grossa ma potente. può trovare posto. rende pericolosa qualunque creatura piccola

- verdetto divino è carina.

- monile dell'alba può essere utile in diverse occasioni. principalmente ti permette di prevenire tutti i danni di un turno, ma non è molto giocata

- rettitudine. enorme carta difensiva a basso costo. non male

- armatura di wurm, non mi convince

- dono dell'estate in monocopia è inutile

- parata spirituale è la brutta copia del monile dell'alba.

- sole bianco è inutile

- da spade a spighe è fantastico. è giocatissimo anche nei formati eternal!

- barriera tagliente è troppo situazionale

- passaggio sicuro, altra carta che previene danni. a me non piacciono. gli aggro dovrebbero pensare a infliggerli piuttosto che proteggersene.

- gonfio di coraggio è carina, ma trova la sua forza nei mazzi sciame

- offerta divina è buona, ma non sempre utile dal momento che non tutti giocano gli artefatti. Dal momento che il meta for fun è indefinibile, meglio metterla di side.

- riposo degli esausti fa guadaganre vita, troppo difensiva

- dispensare giustizia è carino. in un mazzo artefatti sarebbe buono, ma con così pochi artefatti è difficile ottenere metallurgia

- dare l'allarme è mediocre

- abolish è carina, mettiamola in side

- balzo possente è mediocre

- respingere l'oscurità è l'unica che ti fa pescare. ma non mi convince

- raggio accecante, come sopra.

- decreto dell'esilio potrebbe essere carina, se solo non costasse 5 mana. così è ingiocabile

- vapori soffocanti non è per nulla risolutiva

- carica ispirata ci sta, ha la stessa funzione di gonfio di coraggio, solo più economica ma meno versatile

- arrestare è ottimo contro le creature, anche quelle grosse che ti vengono rubate

- scia luminosa ha un approccio difensivista

- invasione di parassiti è inutile

- viaggio verso il nulla è una buona rimozione per le creature

- essenza dell'antilope è troppo difensiva, ma non è malvagia

- veglia per i caduti costa troppo

- crociata è ottima

- pacifismo come arrest

- solemn offering di side

- lancia solare è una buona rimozione, ma se il tuo avversario ti ruba le creature non è il caso giocarla

- folata salmastra è carina, costa tanto in mana però

- calice infinito è troppo lento

- ragnatela falcidiante è carina in un mazzo veleno

- guscio dello scorticatore non mi piace

Il monobianco lo proverei così:

(22 terre)

21 pianure

1 fabbrica di mishra

(4 creature a costo 1)

1 vessatrice della prateria dorata

1 guardia zanzara

2 avanguardia d'elite

(5 creature a costo 2, la maggior parte volanti)

1 cacciatore di gloria

1 servitore runico

2 pescatrice kor

1 aeronauta kor

(due creature volanti a costo 3)

1 bombardiere burrenton

1 guardia dei cieli kemba

(1 creatura volante che pompa tutte le altre)

1 crociato celeste

(3 creature volanti grosse a costo 5)

2 angelo di serra

1 ippogrifo tagliente

(le tre powerhouses, le giocherai molto di rado, ma possono cambiare la partita)

1 arconte vendicativo

1 angelic arbiter

1 angelo della salvezza

(4 rimozioni a costo 1. rettitudine è molto situazionale però)

2 spade a spighe

2 rettitudine

(5 rimozioni a costo 2)

1 pacifismo

1 viaggio verso il nulla

3 luce perforante

(un pompatutto a costo 2)

1 crociata

(altre 3 rimozioni a costo 3)

3 arrestare

(altre 3 rimozioni a costo 4)

3 verdetto divino

(un distruggitutto a costo 5)

1 folata salmastra

(2 pompacreature grossi, che donano loro una seconda vita oltretutto)

2 essenza del mammut

(1 planeswalker tuttofare)

1 elspeth

All'inizio giocherai sciamando le creaturine evasive a basso costo, mentre rimuoverai quelle dell'avversario. Se l'avversario te le possiederà hai un parco rimozioni di tutto rispetto.

Poi puoi provare a pompare le creaturine per renderle una vera minaccia, crociata e crociato celeste fanno miracoli. Ricorda che una piccola guardia zanzara con essenza del mammut diventa una 4/4 con attacco improvviso, che falcerà qualunque minaccia terrestre. se diventa 5/5 o addirittura 6/6 diventa inarrestabile. Anche rettitudine fa un ottimo lavoro lanciata su di lui.

Se il gioco dovesse andare per le lunghe (anche se dubito) potrai contare sull'arrivo dei due angeli grossi e l'arconte, che spazzeranno via l'avversario una volta per tutte.

Provalo così. Fammi sapere come si comporta! ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

beh resto allibito dalla tua risposta, mai avrei potuto immaginare una risposta così esaustiva...già sto provvedendo a preparare il mio deck bianco come hai detto tu per provarlo...:-D

allora cerco di dirti quante più info possibili

innanzitutto...

cito:

"Fino a qui posso dire che hai diverse opzioni di sviluppo:

1) puoi iniziare un mazzo mono bianco weenie generico

2) puoi fare un monobianco aggro incentrato sulle creature volanti

3) puoi fare un mazzo bianco/artefatto basato su infettare "

weenie...aggro...purtroppo chiedo scusa ma non sò che significa...

il principio è stato questo...

io volevo creare un deck bianco (ed uno bianco/verde) con istantanei che pompano, distruggono/esiliano, creature che mi danno terre/mana e creature forti proprio (visto che in teoria dovevo avere molto mana potevo quindi mettere in gioco creature anche con 7/8 ) logico che non sò se questo "atteggiamento" sia giusto o sbagliato dal punto di vista strategico.

poi passo alla tua domanda x la compera carte....per me non ci sono problemi, io sono in continua evoluzione e se mi dici le carte che devo prendere, le compro, anche perchè le acquisto online e le pago abb. poco (a meno che non siano veramente rare)

ci tengo a dire che un mazzo volare ci avevo pensato anche io.

io pensavo di prendere carte tipo protezione dal colore ....... ma non sò se esiste per il bianco

in attesa resto a disposizione se hai altre domande...

ah..dimenticavo...un altro mio amico (siamo in 3 solitamente) gioca con o infettare...oppure con il rosso...spesso con kamigawa con i samurai che se messi insieme in gioco raddoppiano ecc...:-(

tipo per infettare cosa si può fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

white weenie = è un mazzo archetipico che si basa sul giocare piccole creature bianche dal costo basso, e poi pomparle tutte insieme con carte come crociata, inno glorioso o altre ancora.

aggro = mazzo aggressivo in genere, che punta a vincere principalmente attaccando con le creature

prima di comprare carte inizia a sperimentare il gioco con quelle che sono già in tuo possesso, fai molti test e vedi quali sono le carte che ti piacciono di più e con cui vinci più spesso, le tue sinergie preferite, i colori e le tecniche che più ti divertono e/o con cui vinci più spesso.

Farei un mazzo per volta. Credo che potrebbe venire fuori qualcosa di giocabile facendo un bianco/verde con tanti artefatti basato su infettare se proprio ti piace.

Per quanto riguarda la protezione dai vari colori, il bianco è quello che ne beneficia di più. Ha tante cose che danno protezione dai vari colori.

Non vorrei dirti io le carte da aggiungere, però posso darti qualche dritta. E' impossibile per me però capire quello che ti piace e che ti piacerà, questo devi scoprirlo tu da solo, poi si può pensare a comprare le carte che si desiderano.

Il bianco generalmente non ha molti modi per cercare tante terre, al contrario del verde che ha mille modi per farlo. Entrambi i colori hanno creature molto costose e pericolose, capaci di vincere la partita da sole o quasi.

Il tuo compito ora è provare il mazzo contro i tuoi amici un pò di volte ed eleggere le carte più utili (da aumentare) e quelle più inutili (da sostituire).

Domani provo a vedere cosa si può fare con le carte che rimangono per il mazzo infettare verde/bianco, anche se in termini di forza, al momento il monobianco mi sembra migliore.

Primo piccolo consiglio d'oro.

Se vedi che i tuoi amici non hanno molte risposte contro gli incantesimi, gioca Adorare (Worship in inglese) per vederli piangere ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ancora per i tuoi consigli...nn sai come mi stai aiutando...

una sola cosa...

penso di essermi espresso io male...

non è a me che piace tanto INFETTARE...ma al mio amico, che sta ampliando il suo deck Mirrodin Assediato...

a me hanno regalato il deck base Bianco/Verde di mirrodin, per questo mi trovo le carte infettare ma se devo essere onesto, a me non piace neanche un pò anche se sò che è molto utile per la sua abilità....infatti la mia richiesta voleva essere un "cosa posso fare CONTRO infettare?" cioè come lo contrasto? con 10 punti infettare ho perso...:-(

comunque se trovo carte protezione dal nero/rosso me le compro...:-)

grazie ancora per i tuoi consigli...nn sai come mi stai aiutando...

e poi un'altra cosa...

come terre x incrementare la mia sezione mana ho il:

- santuario di selesnya (ke mi da 1 pianura ed 1 foresta)

- basilica di orzhov (ke mi da 1 pianura ed 1 palude)

- dono dell'estate (se l'avversario ha + terre di me ne prendo 3 dal deck e le aggiungo alla mia mano)

- calice infinito (con 2 mi da 1 segnalino che equivale ad 1 terra...e costa 0 )

Per questo ho anche quelle creature con 5 - 6 - 8 mana per evocarle...perchè pensavo che avendo queste carte potevo metterle in gioco facilmente.

poi penso che mi serva qualcosa contro le stregonerie/incantesimi...altrimenti sono fritto...:-D o sbaglio?tipo offerta solenne...non mi servirebbe?

o magari RIPOSO PER GLI ESAUSTI...con 2 se metti una terra in gioco guadagni ben 8 punti vita...

p.s. dimenticavo...ma SENTINELLA FIDATA ? con 1 metto 1 creatura 1/1 che se blocca distrugge la creatura.

e poi...da spade a spighe è buona però se esilio una "bella" creatura dell'avversario...gli dò tanti punti vita...conviene?

Link al commento
Condividi su altri siti

[Cut]

Allora una cosa alla volta

Innanzitutto non ti preoccupare di cosa giocano i tuoi amici, di come contrastarli direttamente e di mettere carte apposta, la cosa fondamentale è che pensi ad una strategia precisa per il tuo mazzo (o anche ad una tipologia di carte/creature), se lavori bene su questo punto vedi che diventerà tutto più semplice e il mazzo girerà nettamente meglio/più velocemente ed avrai sempre di che rispondere (ovviamente salvo sfiga che regna sovrana).

Una volta che avrai creato il mazzo principale potrai pensare alla Side (sono 15 carte -non di meno o di più, 15 esatte-) dove vengono racchiuse tutte le carte per "rispondere" a certi tipi di mazzo così da semplificarsi la vita, o anche in alcuni casi avere una possibilità di vittoria (esempio stupido, il tuo avversario usa dei goblin -tanti, veloci, infimi ma piccoli- se in side avevi messo un paio di Peste Artificiale puoi metterli nel mazzo base [togliendo altro] e così giocarli già con il nominativo "Goblin", così da fare stragi).

Chiusa questa parentesi se fai richieste un po' più precise sarà più facile aiutarti

per ora posso dirti:

-cerca magari su internet qualche lista del tipo di mazzo che vuoi fare, purtroppo le carte sono tante e questo è l'unico modo per trovarne tante forti e utili, così da farti un idea a vedere quale usare per il tuo mazzo

-da spade a spighe è fenomenale, ci vuole x4, e non farti problemi a dare punti vita, poi glieli toglierai ;) per esiliare creature moooolto grosse in caso c'è sempre il "sentiero dell'esilio"

-il bianco per distruggere incantesimi/artefatti ha l'ottimissimo "disincantare", costo 2 istantaneo

-ti consiglio una carta secondo me fortissima per proteggere tutte le creature bianche a costo 1 "Sfidare gli Elementi", non solo ti protegge tutte le creature (e in caso stacca anche odiosi incantesimi su di esse se sono ancora tue) ma se l'avversario ha un mono-colore è ottima come chiusura, perchè se le creature hanno protezione da un colore le altre di quel colore non possono bloccarle.

Spero di essere stato d'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

contro artefatti e incantesimi (non stregonerie) hai 2 offerte solenni e abolish. Dato che molte creature infettanti sono artefatti, potresti aumentare le copie di queste carte e metterle in side. Un'altra carta bianca molto utile in questo senso è disenchant.

Contro infect puoi fare solo una cosa, rimuovere le creature dell'avversario di modo che non possano attaccarti. (spade a spighe, viaggio verso il nulla e luce perforante sono ottime in questo senso, ma ci sono anche condemn, oblivion ring, unmake e path to exile)

Path to exile e spade a spighe sono fantastiche ma hanno un drawback (= lato negativo) ciascuno. Una permette all'avversario di cercare una terra, l'altro di guadagnare vita. Il fatto è che se gli rimuovi una creatura con cui altrimenti avrebbe vinto, o che ti avrebbe dato una marea di filo da torcere, se guadagna qualche punto vita in più o una terra non ci interessa, dal momento che siamo noi a portarci comunque in vantaggio.

Se non ti piacciono puoi sempre ricorrere ai già citati oblivion ring e viaggio verso il nulla, oppure puoi puntare a bloccare le creature non permettendo loro di attaccare con carte come pacifismo e arrestare (ma ci sono anche pastoie della fede, isolamento temporale e tante altre), ma attento, essendo incantesimi possono essere spaccati, quindi non costituiscono una rimozione permanente della minaccia (tranne nel caso in cui il tuo avversario non giochi spaccaincantesimi)

Ira di dio invece è la classica rimozione globale del bianco (insieme a giorno del castigo), ma attento perchè distruggono anche le tue.

Le carte che ti permettono di aumentare i tuoi punti vita senza fare nient'altro, non ti creano vantaggio. Prolungano solo la tua agonia se non proponi effetti incisivi.

Per impedire agli avversari di attaccarti ci sono due carte molto fastidiose: musa eologena e prigione spettrale. Quando il tuo avversario dovrà pagare 5 mana per attaccare con una sola delle sue creature (che potrai comunque bloccare), ci penserà due volte prima di farlo.

Adorare non ti salva dai segnalini veleno, ma ti rende completamente immune ai danni se controlli almeno una creatura.

Per quanto riguarda la protezione, potrebbero fare a caso tuo il Circolo di protezione: verde/artefatto/nero/blu/bianco/rosso o ancora meglio il Circolo della storia (che comprende tutti i colori) Che ti permette di prevenire un numero di danni incredibile ogni turno.

Alcune creature protette molto versatili sono Crociato di mirrodin, Madre delle rune e Paladino en-vec.

Queste sono solo alcune delle moltissime opzioni che un monobianco ha a disposizione.

Edit:

Regola d'oro: cerca di tenere sempre nel mazzo carte con costo in mana 3 o inferiore (le eccezioni per carte molto forti sono ammesse), e vedrai che avrai automaticamente un mazzo veloce e pericoloso.

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento serale...:

Stasera ho giocato contro il mio amico con il deck nero ed ho vinto..è stata una bella partita, ma alla fine il fatto che io avevo quasi tutti con volare mi è stato fondamentale...:-D ma è l'inizio...magari son stato solo fortunato...:-D

tieni presente che a lui domani gli arrivano carte come

- aspide ventore , randagio cadavere, marea inesorabile, lama del fato, ratti dell'icore, necropode, macchina del contagio, diffondere la malattia ecc (tutte per 4)

quindi tanti ma tanti proliferare...

comunque :

giocando giocando ho cercato di "vedere" un pò cosa potesse servirmi di più...

allora, fondamentalmente penso che dovrei aggiungere qualche carta tipo DONO DELL'ESTATE, CALICE INFINITO o qualche altra carta che mi da mana disponibile per mettere in gioco creature poichè più volte mi è capitato (anche con sfortuna) 3 carte da 5...e comunque dalla prima mano a 5 ce n'è di strada da fare...meno male che poi mi son usciti qualche soldato e li ho potuti mettere...:-D

pareri?consigli su chi ipoteticamente togliere?

poi...necessito di qualche incanta CREATURE +2+2 o "magari" +3+3 dove però non si limita al turno bensì alla partita (se non esistono oppure sono parlamente costose vanno bene anche x turno)

poi...mi serve qualche distruggi incantesimo - stregoneria e "gli istantanei non possono essere giocati in questo turno" (esiste una carta del genere?)

poi...ho visto i vari CIRCOLI DI PROTEZIONE...mi conviene prendere CIRCOLO DI PROTEZIONE PRISMATICA...giusto?costa 1 in più però è più versatile in quanto posso assegnargli il colore che voglio io turno per turno e per essere giocata costa 1, una curiosità "mantenimento cumulativo 1" che significa?:-|

poi...esistono carte bianche con IL COLORE X NON TI PUO' ATTACCARE PER TUTTA LA PARTITA? se si quale?

poi....la butto così, xkè ho visto che esistono...ma carte per raddoppiare il proprio turno e quindi attaccare tipo 2 volte ?

poi...vediamo...ah ecco ultima cosa...contro proliferare...posso fare qualcosa?mannaggia è tremenda questa abilità...

in linea di massima se puoi mi scrivi tu cosa ne pensi di queste mie osservazioni?

e poi,siccome devo fare un ordine per un amico, vorrei prendere anche io delle carte....a questo punto quali carte mi consigli? basta che non siano veramente costose...:-D magari fammi un elenco delle carte che compreresti..logicamente intese anche le creature che tu metteresti al posto di quelle che ho nel deck.

p.s. dimenticavo..stasera ho giocato anche con l'altro mio amico con il mazzo Rosso Kamigawa...uah m'ha ucciso quasi subito...ha messo in gioco una carta che praticamente diceva che raddoppiava i punti d'attacco delle carte rosse..:-(a me non uscivano gli "esilianti" o gli sterminatori:-| (che distruggono creature) e m'ha distrutto...:-D ma va bene lo stesso...poi ci lavoreremo per questo...magari con quello verde/bianco...hihihihih

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao giubbam e benvenuto!

Ti invito a leggere il regolamento generale del forum (che trovi nella mia firma), per esempio il linguaggio da SMS (Es: "xké") è vietato. Qui non c'è il limite dei 160 caratteri e hai tutto il tempo necessario per scrivere correttamente.

Detto questo passo anche io a darti qualche aiutino.

Non ho ben compreso qual'è il tuo mazzo, e devo ammettere che non ho letto tutto il topic, comunque da quello che ho letto nel tuo ultimo post, capisco che hai ancora un pochino le idee confuse, cosa normalissima per un nuovo giocatore, non ti preoccupare!

Per carte che incrementano la forza e la costituzione puoi mettere Onore dei Puri, però dipende dal tuo budget.

Come distruggi incantesimo ci sono un sacco di carte bianche: Revoke Existence, Demystify, ecc.

Per carte che non fanno giocare l'oppo per un turno c'è Orim's Chant (troppo costosa) oppure la sua sorellina Silence.

Evita i circoli di protezione.

Carte per bloccare una colore specifico c'è solo Iona, scudo di Emeria, ma costa 9 mana per giocarlo e non credo che un mazzo Aggorso ci arrivi.

Carte bianche che fanno turno extra non esistono che io sappia, però forse ci sono carte che fanno fare una fase di combattimento extra (c'è ne sicuramente una Bianco/Rossa, però non ricordo bene).

Per proliferare puoi solo picchiare di più di lui!

Credo ti hanno già consigliato i vari Path to Exile e Da Spade a Spighe! vero?

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso che ripetere di cercare di mettere 4spade a spighe, 4 sentiero dell'esilio, e 3/4 disincantare o Revoke Existence... visto che a quanto pare il problema grosso sono creature e incantesimi questo è il massimo che puoi fare (oltre ovviamente a mettere il circolo della storia)... ti consiglio anche l'ordine delle stelle, contro i mono colore è un ottimo muro (unico difetto, non vola, ma vabbè a costo 1)

in caso recuperare "spade" o "sentiero" costi un po' troppo puoi arginare con Viaggio verso il Nulla oppure Anello dell'Oblio... e recuperare qualche blocca creatura come pacifismo o arrestare

Poi devi riuscire ad individuare (e con il primo post Urizen ti ha detto quanto vale ogni carta) le carte che meritano e quali no, detto questo riposta la tua lista attuale e vedremo cosa togliere e cosa no(ad esempio ho preso 2 carte a caso "Golem delle Esapiastre" e "Squartatore del Dross", non hanno senso di esistere e sono pure x1 da togliere assolutamente)

Ps: non preoccuparti del mana, se fai un mazzo equilibrato con un costo decente ne hai a sufficienza, senza dover stare dietro al calice dell'infinito che è lentissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto chiedo umilmente scusa per il mio atteggiamento, non è mia consuetudine scrivere in questo modo, ma era tardissimo stanotte e non me ne sono neanche reso conto...non ricapiterà....scusatemi...

allora sicuramente sono un pò confuso, ma non perchè non sappia che mazzo fare, bensì sulle carte che ne dovranno far parte, cioè una meglio dell'altra, togli una metti l'altra, meglio togliere una creatura 1/1 e mettere 1 distruggi istantaneo/creatura oppure tenere una creatura con costo 1..(tipo) ma penso sia normale poichè è una questione di esperienza...:-D

onore dei puri è una bellissima carta, ma costa relativamente tanto...io nel mazzo ho Crociato Celestiale, che oltre ad avere 2/2, ha lampo e battibaleno, ed anche +1/+1 per le creature bianche, e costa 1/10 di onore dei puri, a questo punto non è meglio avere tipo un'altra di questa?consiglio....

revocare esistenza me la sono segnata perchè esilia artefatto/incantesimo con 2 e potrei metterla al posto di una che ho...da valutare, stessa cosa per demistificare...

Orim's Chant è incredibile...ma anche incredibilmente costosa...:-D e Silence non dà gli stessi risultati in quanto è efficace solo su magie...

non sarebbe meglio MOMENTO DI SILENZIO ? con la quale il giocatore non skippa la sua fase di combattimento ?

per Iona, costa 9 ed è improponibile...

path to exile da la possibilità di pescare 1 terra al proprietario della carta esiliata...meglio Da spade a Spighe, (che ho anche poi)

per le carte che danno una fase di combattimento extra...aspetto notizie perchè non l'ho trovate...:-(

volevo sapere se esistono carte Destroy all artifacts/ creatures che costano relativamente poco mana, io ho trovato Vendetta di Akroma ma ne costa 6

infine 3 cose:

1) perchè i circoli di protezione non vanno bene?

2) e poi io per carte contro Proliferare/Infettare intendevo carte che tolgano segnalini di qualsiasi genere da creature o player, non esistono?

3) ma quindi tutte le mie considerazioni che ho fatto nel mio ultimo topic, con carte che secondo me potrebbero essere utili ecc. è tutto sbagliato?:-(

in pratica quali sono le carte che dovrei mettere X4 ? da spade a spighe, pacifismo, viaggio verso il nulla e crociata?

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto chiedo umilmente scusa per il mio atteggiamento, non è mia consuetudine scrivere in questo modo, ma era tardissimo stanotte e non me ne sono neanche reso conto...non ricapiterà....scusatemi...

allora sicuramente sono un pò confuso, ma non perchè non sappia che mazzo fare, bensì sulle carte che ne dovranno far parte, cioè una meglio dell'altra, togli una metti l'altra, meglio togliere una creatura 1/1 e mettere 1 distruggi istantaneo/creatura oppure tenere una creatura con costo 1..(tipo) ma penso sia normale poichè è una questione di esperienza...:-D

onore dei puri è una bellissima carta, ma costa relativamente tanto...io nel mazzo ho Crociato Celestiale, che oltre ad avere 2/2, ha lampo e battibaleno, ed anche +1/+1 per le creature bianche, e costa 1/10 di onore dei puri, a questo punto non è meglio avere tipo un'altra di questa?consiglio....

revocare esistenza me la sono segnata perchè esilia artefatto/incantesimo con 2 e potrei metterla al posto di una che ho...da valutare, stessa cosa per demistificare...

Orim's Chant è incredibile...ma anche incredibilmente costosa...:-D e Silence non dà gli stessi risultati in quanto è efficace solo su magie...

non sarebbe meglio MOMENTO DI SILENZIO ? con la quale il giocatore non skippa la sua fase di combattimento ?

per Iona, costa 9 ed è improponibile...

path to exile da la possibilità di pescare 1 terra al proprietario della carta esiliata...meglio Da spade a Spighe, (che ho anche poi)

per le carte che danno una fase di combattimento extra...aspetto notizie perchè non l'ho trovate...:-(

volevo sapere se esistono carte Destroy all artifacts/ creatures che costano relativamente poco mana, io ho trovato Vendetta di Akroma ma ne costa 6

infine 3 cose:

1) perchè i circoli di protezione non vanno bene?

2) e poi io per carte contro Proliferare/Infettare intendevo carte che tolgano segnalini di qualsiasi genere da creature o player, non esistono?

3) ma quindi tutte le mie considerazioni che ho fatto nel mio ultimo topic, con carte che secondo me potrebbero essere utili ecc. è tutto sbagliato?:-(

in pratica quali sono le carte che dovrei mettere X4 ? da spade a spighe, pacifismo, viaggio verso il nulla e crociata?

Vero sentiero dell'esilio da una terra extra, ma ad un certo punto del gioco questo non conta più tanto

Fasi di combattimento extra bianche non credo esistano

C'è un distuggi creature che è il top bianco che è Ira di Dio, tutte, non bersaglia e non possono essere rigenerate

1)Non è che non vanno bene, molto meglio mettere il circolo della storia no? dove puoi decidere il colore quando entra nel campo di battaglia

2)Non che io sappia

3)Non è che è sbagliato sono punti di vista, personalmente preferisco rimpinguare il reparto creature e far girare bene il mazzo che guadagnare fasi extra, farle saltare o potenziare creature con gli incanta (al massimo usa gli artefatti equipaggiamento, così se la creatura muore li puoi ancora utilizzare), sono diversi modi di giocare

Poi se riesci ti richiedo di postare l'attuale lista del mazzo, così riusciamo ad aiutarti di più

Link al commento
Condividi su altri siti

perdonami sarò io cretino, ma anche per circolo di protezione prismatico puoi scegliere tu il colore quando viene messo in campo...o sbaglio?

....la lista di tutte le carte che ho è scritta al top della pagina...

per il mazzo che uso...sto giocando con quello scritto da Urizen e cioè :

(22 terre)

21 pianure

1 fabbrica di mishra

(4 creature a costo 1)

1 vessatrice della prateria dorata

1 guardia zanzara

2 avanguardia d'elite

(5 creature a costo 2, la maggior parte volanti)

1 cacciatore di gloria

1 servitore runico

2 pescatrice kor

1 aeronauta kor

(due creature volanti a costo 3)

1 bombardiere burrenton

1 guardia dei cieli kemba

(1 creatura volante che pompa tutte le altre)

1 crociato celeste

(3 creature volanti grosse a costo 5)

2 angelo di serra

1 ippogrifo tagliente

(le tre powerhouses, le giocherai molto di rado, ma possono cambiare la partita)

1 arconte vendicativo

1 angelic arbiter

1 angelo della salvezza

(4 rimozioni a costo 1. rettitudine è molto situazionale però)

2 spade a spighe

2 rettitudine

(5 rimozioni a costo 2)

1 pacifismo

1 viaggio verso il nulla

3 luce perforante

(un pompatutto a costo 2)

1 crociata

(altre 3 rimozioni a costo 3)

3 arrestare

(altre 3 rimozioni a costo 4)

3 verdetto divino

(un distruggitutto a costo 5)

1 folata salmastra

(2 pompacreature grossi, che donano loro una seconda vita oltretutto)

2 essenza del mammut

(1 planeswalker tuttofare)

1 elspeth

partendo da questo, vorrei sapere cosa potrei cambiare e mettere....tenendo conto che comunque, preferirei restare sul "volare"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok molto bene, vediamo qualche consiglio veloce

(22 terre)

21 pianure

1 fabbrica di mishra

Partendo dalle terre, la fabbrica è bella come carta ma non so quanto può essere utile in questo mazzo, consiglierei invece di portare la lista pianure a 19 e inserire magari 3 "Emeria, la Rovina del Cielo", certo entrano tappate e ci mettono un po' ad attivarsi, ma ad un certo punto della partita possono risolvere da sole diverse situazioni o rompere gli stalli

(4 creature a costo 1)

1 vessatrice della prateria dorata

1 guardia zanzara

2 avanguardia d'elite

(5 creature a costo 2, la maggior parte volanti)

1 cacciatore di gloria

1 servitore runico

2 pescatrice kor

1 aeronauta kor

(due creature volanti a costo 3)

1 bombardiere burrenton

1 guardia dei cieli kemba

(1 creatura volante che pompa tutte le altre)

1 crociato celeste

Ora vediamo creature a basso costo:

L'avanguardia d'elite è ottima per iniziare, alzerei a 3/4, e anche la vessatrice può essere molto utile (ovviamente da metterne minimo 3, 1 non uscirà mai)

Mentre la guardia non mi piace molto, dopo i primi turni è inutile, un'ottima carta a costo 1 è l'Ascendente di Serra, però questo è da mettere in un mazzo cura, nel tuo non so quanto possa fare, quindi c'è bisogno di altro; che ne dici di:

-Madre delle Rune (spettacolare a costo 1, da mettere X3/4)

-Come consigliato prima l'Ordine delle Stelle è ottimo

-Visto che vuoi gente volante che ne dici di mettere 3 Cavaliera di Sursi? la sospendi con 1 e non è male, entra più in fretta di quel che si pensa

Passiamo ai costi 2:

Il cacciatore di gloria ha poco senso, usando un bianco allo stesso costo puoi mettere un Cavaliere Bianco, nettamente migliore

Il servitore runico non so cosa ci stia a fare nel tuo mazzo, metterei invece l'ottima "Vendicatrice di Serra", poi a costo 2 volanti non ne conosco altri utili, forse il "Falco del Faro" potrebbe aiutare vedi tu

Poi quelli a costo 3, ottimo il crociato celestiale (ovviamente da metterne di più perchè così non esce)

Il bombardiere non mi piace per nulla e neanche la guardia.

A costo 3 bianco mi viene in mente subito il cavaliere en-vec, non vola ma se i tuoi amici usano nero e rosso capisci quanto è potente.

Restando sul volare: se non hai ancora distruggi incantesimi puoi mettere qualche "Gheppio Caccianubi"

Poi non mi viene in mente altro, spero gli altri possano aiutarti meglio

(3 creature volanti grosse a costo 5)

2 angelo di serra

1 ippogrifo tagliente

(le tre powerhouses, le giocherai molto di rado, ma possono cambiare la partita)

1 arconte vendicativo

1 angelic arbiter

1 angelo della salvezza

Allora l'ippogrifo lo toglierei all'istante (a meno che non vuoi fare combo con certi artefatti ma non mi pare il caso)

Vuoi far saltare le fasi di combattimento? tiè "Angelo Accecante" meglio di così

l'arbiter è ok (ovviamente da metterne 2/3)

l'angelo della salvezza lo toglierei subito

a costo 5 abbiamo anche l'ottimo "Angelo Flagellatore"

a costo 6 dai anche un'occhiata alla "Purezza", finchè non te la distruggono sei parato da tutti i danni diretti da istantanei/stregonerie e abilità ecc

(4 rimozioni a costo 1. rettitudine è molto situazionale però)

2 spade a spighe

2 rettitudine

(5 rimozioni a costo 2)

1 pacifismo

1 viaggio verso il nulla

3 luce perforante

(un pompatutto a costo 2)

1 crociata

(altre 3 rimozioni a costo 3)

3 arrestare

(altre 3 rimozioni a costo 4)

3 verdetto divino

(un distruggitutto a costo 5)

1 folata salmastra

(2 pompacreature grossi, che donano loro una seconda vita oltretutto)

2 essenza del mammut

(1 planeswalker tuttofare)

1 elspeth

Per gli istantanei/stregonerie ti abbiamo già detto prima 4spade, 3/4 sentieri, 3/4 "Sfidare gli Elementi" per chiudere/proteggere, le rimozioni a costo troppo alto le toglierei (quindi via il verdetto o la folata), a costo 2 metti o 3/4 disincantare o 3/4 Revoke Existence per togliere gli incantesimi.

E vedi tu se inserire il Circolo della Storia

Un artefatto che si sposta bene quasi con ogni mazzo è la potentissima "jitte di umezawa", ma costa un bel po'

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ti lamenti che non hai pompacreature che durano più di un turno. Sbagliato. Hai essenza del mammut, ed è un INCANTESIMO, questo significa che non svanisce alla fine del turno, addirittura, se la creatura incantata dovesse morire, invece perde l'incantesimo ma resta in vita!

Il circolo della storia non funziona come dici. Scegli un colore al momento in cui lo giochi, e dopo non può più essere cambiato.

4x sicuro di spade a spighe e oblivion ring (ti ricordo che oblivion ring rimuove anche artefatti e incantesimi)

In alternativa o in aggiunta puoi mettere 4x di viaggio verso il nulla o path to exile.

4 spade a spighe

4 path to exile

4 oblivion ring

Questo è un settaggio molto violento, ma credo sia quello che fa per te visto che hai problemi con le creature avversarie come dici. Proliferare non è una grande meccanica invece.

4x revocare esistenza se i tuoi avversari giocano artefatti e/o incantesimi fastidiosi. In alternativa puoi scegliere disenchant al suo posto. Non rimuove dal gioco ma è un istantaneo (cioè lo puoi giocare anche nel turno degli avversari e/o in risposta a qualcosa).

Per le creature dipende, puoi fare un mazzo soldati, cavalieri o con attaccanti generici con volare.

Se vuoi consigli più precisi dicci le carte avversarie che ti preoccupano di più.

Cercare terre secondo me ti rallenta. Dovresti cercare di calare tante creature e pescare. Giochi 22 terre, se non sei riuscito a giocare 3 delle 3 creature a costo 5 del mazzo è solo per sfiga, fidati. Non tentare di mettere una pezza su cose che vanno già bene, rischieresti di andare in flood (= troppe terre, troppi pochi permanenti) più spesso di quanto prima andassi in screw (= poche terre e accumulo di permenenti che non puoi giocare in mano).

Se sei veloce e non vuoi farti attaccare, considera il Ponte intrappolante, che blocca TUTTO se non hai carte in mano, oppure la sinergia ghostly prison + musa eologena (gli effetti si sommano, e la musa vola anche!).

Oppure ancora la combo Pariah + Cho-manno. Se incanti Cho-manno con pariah, sei immortale e non puoi prendere segnalini veleno, perchè tutto il danno diretto contro di te è convogliato su di lui e quindi prevenuto.

Potresti provare così:

21 pianure

1 fabbrica di mishra

4 crociata

4 spade a spighe

4 path to exile

4 revoke existence

4 oblivion ring

(qui hai tutte le rimozioni che puoi mai desiderare. Se i tuoi amici giocano creature, avrai il tavolo quasi sempre sgombro)

2 elspeth

(crea pedine soldato, pompa creature e rende tutto indistruttibile per tutta la partita, un must)

4 aeronauta kor

4 avanguardia d'elite

4 field marshal (2/2 costo 3 che da +1/+1 e ATTACCO IMPROVVISO a tutti gli altri, sai cosa fa attacco improvviso vero?)

4 captain of the watch (costa tanto in mana, lo so ma da +1/+1 e cautela a tutti gli altri)

Per iniziare mi sembra un deck temibile e di tutto rispetto.

Edit:

Davvero forte.

Il captain of the watch vince le partite da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda cretina...ma se Elspeth muore ed io ho attivato già il suo -8 tutto indistruttibile...l'abilità resta oppure svanisce?

comunque mi sembra molto intrigante questo deck...devo solo trovare un pò di soldi perchè ho notato che costano tutte un bel pò di money...:-D

p.s. adesso ho visto un pò le 2 combo che hai messo...bellissime...uah sbalorditive

praticamente infettare mi fa un baffo in questo modo giusto?

oppure i segnalini -1-1 che infettare mette sulle creature valgono lo stesso su Cho-manno ? nel senso, se una creatura con infettare con +3+3 mi attacca cho-manno, quest'ultimo muore se gli ho messo pariah?

in teoria quindi se giocassi contro un deck infettare dovrei mettere x4 entrambi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se elspeth muore e l'effetto da -8 punti è stato attivato, rimane attivo

I segnalini -1/-1 messi con infettare sono assegnati tramite il danno, se il danno è prevenuto i segnalini non vengono messi, quindi anche un 10/10 con infettare bloccato da cho-manno non lo uccide.

Contro un deck infettare basta che giochi le rimozioni in teoria, ma con la combo cho-manno + pariah sei invulnerabile e i segnalini veleno vengono tramutati in -1/-1 per cho-manno, però dato che per essere assegnati, una creatura deve essere danneggiata e lui previene tutti i danni, sia te che lui ve la ridete.

Tranne 1 elspeth, 2 spade a spighe e i path to exile (che puoi sostituire con i ben più economici viaggi verso il nulla) non c'è nulla di molto costoso invece.

Cosa intendi con "se cho-manno viene attaccato"? Le creature non possono essere attaccate come in yugi! C'è la fase di dichiarazione degli attaccanti, dove il giocatore che è nel proprio turno sceglie con quali creature attaccare e le tappa (senza assegnare bersagli), e la fase di dichiarazione dei bloccanti, dove il giocatore attaccato nel turno dell'avversario decide con quali creature bloccare ciascun attaccante. Dopodichè nella fase di assegnazione del danno, tutti i danni si risolvono in contemporanea.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si avevo usato un termine poco appropriato, ho scritto attacca, volevo dire, se faccio bloccare da cho-manno una creatura con 3/3 ed ha infettare...questo volevo dire..

però già mi hai risposto dicendomi che i segnalini -1-1 costituiscono danno pertanto cho manno non si fa nulla se è stato incantato con pariah (quest'ultima carta la sto cercando un pò dovunque ma non la trovo...spero di trovarla...:-( )

comunque guarda che neanche da spade a spighe costa tanto...anzi...molto poco, eslpeth, path to exile, field marshal x4 e relativamente crociata x4 costano un bel pò e cho-manno solo della 10° edizione costa poco ma non lo trovo.

comunque veramente ti ringrazio, m'hai fatto un mazzo che mi piace veramente tanto, sicuramente avrei preferito volare (ma solo perchè personalmente mi piace di più)

ora devo solo andare in giro per Napoli a trovare le varie carte.

poi se sai tu qualche sito dove si compra a prezzi decenti per favore fammi sapere.

una cosa, calcolando che non prendo path to exile e da spade e spighe, posso mai mettere 8 viaggio verso il nulla?

e poi, secondo te se trovo cho-manno e pariah...sempre x 4 entrambi li prendo? io avevo pensato a questo punto se dovessi usarli di mettere cho-manno al posto di avanguardia d'elite (però costa 4 a confronto di 2) e pariah al posto di path to exile.

pensi sia giusta questa considerazione?

un'altra cosa, cercando le varie carte son piombato su questa, che ne pensi? Angelo dell'esplosione solare, costa 6 però mi sembra incredibilmente ottima...

logicamente non per questo mazzo che stiam facendo, ma per averla nel caso in cui dovessi fare un mazzo volare oppure cambiare delle carte per altri avversari.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'angelo non è affatto male, è giocato in Standard (o tipo2)

Pariah in 4x sicuro, volendo puoi anche incantare una creatura avversaria, di modo da convogliare tutto il danno che subiresti in un turno contro di lei, quindi è anche una rimozione ;)

Cho-manno però non so se lo metterei in 4x, perchè è leggendario. Questo significa che può essercene soltanto uno in gioco alla volta. Però è anche vero che non abbiamo un motore di pescaggio, quindi per me il 3x va bene.

Non puoi mettere 8x di viaggio verso il nulla per un semplice motivo: non puoi mettere carte in più di 4 copie all'interno di un mazzo (tranne le terre BASE).

Io su ebay ho trovato il 4x di crociata a 6 euro (+1.50 di spedizione), comunque in alternativa c'è inno glorioso che è sicuramente più reperibile. Ricorda che comunque crociata dà +1/+1 a tutte le creature bianche, quindi anche quelle del nemico. Inno glorioso costa 3 mana ma dà +1/+1 solo alle tue. Puoi fare anche 2x inno glorioso e 2x crociata se le trovi, sta a te.

A 6 mana fidati, il captain of he watch in questo mazzo è molto meglio, perchè oltre ad essere un 3/3, genera 3 pedine 2/2, tutto con cautela.

In definitiva per risparmiare:

inno glorioso al posto di crociata

viaggio verso il nulla al posto di spade a spighe O path to exile (puoi anche fare 4 viaggio verso il nulla, 2 spade a spighe e 2 path to exile, la sostanza non cambia fintanto che hai 8 rimozioni per creature.) Puoi cercare anche Condannare, che è molto simile a spade a spighe e path to exile, e anche questo costa meno in denaro.

Se ti piacciono di più le creature volanti possiamo sempre cambiare il parco creature in loro favore. Togliamo i soldati e mettiamo qualche volante performante. Però non so se possa risultare più forte di questo settaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...vediamo, stasera son riuscito a reperire 2 capitano della guardia, e già va bene...ad un prezzo MOLTO interessante...:-D

l'angelo se lo trovo me lo prendo, meglio prenderlo se il prezzo è buono...la trovo un'ottima carta...

per viaggio verso il nulla allora x4 - inno glorioso x2 - crociata x2 (io non l'ho trovata l'offerta che dici tu su ebay:-( ) spade a spighe x2 (path to exile se devo essere onesto non mi piace, il fatto di far prendere un ulteriore terra all'avversario non mi va giù, quindi cercherò una carta simile x2)

allò:

4x revoke

4x viaggio verso il nulla

4x inno glorioso

4x anello dell'oblio

2x crociata

2x spade a spighe

va bene così ?

per le creature volanti, beh a primo impatto devo essere onesto, mi piacciono, però mi fido di te e facciamo soldati...:-D

p.s. esistono soldati che danno +1+1 alle creature bianche?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...