Vai al contenuto

Nuova campagna con DM inesperto


Ryu

Messaggio consigliato

Salve a tutti!

Purtroppo mi ritrovo ad aprire questo topic per sfogo personale.

Ho da poco iniziato una campagna con un DM che ha avuto già esperienze passate a D&D ma piuttosto limitate date le scarse conoscenze delle informazioni riguardanti il compito svolto dal Dungeon Master.

Infatti,ogni sua precedente attività da Master è risultata una sorta di fallimento a livello di giocabilità,totalmente disequilibrata,andando a minare le classi magiche a cui non veniva lasciato spazio e tempo di "crescere",dovendo correre ai ripari lasciando combattere i guerrieri del gruppo (praticamente tutti tranne un healer e ovviamente io che ero mago)

Con questi pretesti svoltiamo alla nuova campagna,un pò improvvisata,un pò arrangiata ma da tempo cercavo l'occasione di poter giocare

Intanto,sottolineo la presenza nel gruppo del mio primo DM a cui sicuramente devo il fatto di avermi dato la possibilità di conoscere uno dei giochi più emozionanti che io abbia mai intrapreso.Purtroppo le influenze che mi ha lasciato mi hanno fatto riscontrare parecchi problemi quando mi sono ritrovato a relazionarmi con le meccaniche di gioco quando intrapresi la carriera da DM.

Egli infatti aveva inserito varianti che poco ci azzeccavano con le regole originali.

Aldilà di ciò,il metodo di gioco è quello di imporsi sul Master,lamentandosi sempre dei poteri "limitati" che gli vengono concessi quando in realtà ci vien donato più del dovuto.

Inoltre sfrutta le scarse conoscenze dell'inesperto DM che preso da dubbi e incertezze si rivolge a lui che ha la figura del saccente,divenendo un co-master scomodo sopratutto a chi come me ci tiene a giocare secondo le regole.

Ma arriviamo alle "boiate" che sono state adattate e inserite in quello che è un sistema di gioco equilibrato e solido.

Innanzitutto l'episodio che più mi ha fatto rivoltare i maroni (e perdonate la finezza) è stato il tiro di iniziativa.

Tiro il dado:

"1! E vabbè,+6=7"

DM *segna 1* "Ritira"

Io:"...Ritirare cosa?"

Lui:"Il dado?"

Io:"Perchè?"

Lui: "1 è fallimenti critico,devi rimanere fermo un round eppoi acquisire la nuova iniziativa che tirerai ora"

PER QUALE ******O MOTIVO!?

Se esiste realmente quest'orrida variante ditemi dov'è!

Oltre a ciò,si passa dal 20 automatico a Sapienza Magica fino a non avere penalità al fallimento incantesimo fintanto che l'armatura è perfetta riducendo ciò del 5% (eeeh MILLE!)

E la questione dell'equipaggiamento perfetto ha colpito anche il povero buckler che ovviamente non da malus al tiro per colpire!

Per non parlare di come,COME il guerriero del gruppo abbia una spada bastarda ENORME potendola portare tranquillamente essendo di taglia Media.

Oltre a ciò si va dal sommare il bonus di mage armor al bonus di armatura (eccerto!)

Io perciò vi chiedo:

Cosa devo fare? Non trovo nessun master competente in circolo e questa era la mia occasione di giocare dopo tempo.

Ora proverò a discutere di tali variante e sviste affermate con convinzione e ignoranza dal DM e dall'ormai co master (che praticamente si è imposto)

Spero di non avervi scandalizzato con qusta discussione ma purtroppo convivo con questa "realtà"

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Non c'è niente di male se il master fa delle modifiche alle regole di D&D, anche se le modifiche del tuo master sono... ehm, discutibili.

Però io chiederei e insisterei col tuo master che se vuole fare modifiche alle regole te lo faccia sapere prima, non durante la sessione. Almeno ti puoi regolare di conseguenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è niente di male se il master fa delle modifiche alle regole di D&D, anche se le modifiche del tuo master sono... ehm, discutibili.

Però io chiederei e insisterei col tuo master che se vuole fare modifiche alle regole te lo faccia sapere prima, non durante la sessione. Almeno ti puoi regolare di conseguenza.

Eh è questo il fatto!

Ovviamente per quanto tali variazioni risultano criticabili e discutibili non posso di certo impormi (anche se,come detto nel topic,qualcuno lo ha fatto)

Comunque parlandoci abbiamo fixxato la questione delle armature perfette... Ma solo questo.

Ancora non mi sono arrivate risposte riguardo gli altri punti ne dal DM ne dal co-master

Ma vabbè,è già un passo in avanti.

Continuo ancora a chiedermi però come un pg di taglia media abbia una spada bastarda ENORME e possa maneggiarla.

So che ha Presa dlla Scimmia e Competenza con le Armi Esotiche... Ma bastano?

Link al commento
Condividi su altri siti

con presa della scimmia può usare armi di una taglia superiore quindi una bastarda per creature di taglia grande

ps. in ogni caso se ti interessa stiamo cercando gente di roma per fare un gruppo e ti assicuro che non ci saranno modifiche balzane alle regole :lol:

http://www.dragonslair.it/forum/threads/45991-i-romani-fanno-ah%C3%B2...annamo-a-gioc%C3%A0!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...